Leo è come LisaSIMONA72 ha scritto:Succede anche qui e sinceramente non ci vedo nulla di strano.dena ha scritto:Qui il cibo certe volte si butta, altrimenti dovrei mangiarlo io. Ma non lo posso mica costringere a mandar giù se non lo vuole
Sergio ha 5 anni e 1/2 non 20. Succede che chieda qualche cosa e poi cambi idea e, se possibile, vediamo di rimediargli un altro pranzo (e magari quello che aveva chiesto lo teniamo per la cena o viceversa).
Lui di solito è veloce ma ha le sue giornate no che lo fanno diventare lento. Lui sa che se vuole può smettere di mangiare quando vuole altrimenti può proseguire con il suo ritmo.
A Lisa ad esempio del cibo non importava nulla. Lei mangiava velocemente quelle 4 cose che le piacevano e schifava tutto il resto ma non l'abbiamo mai obbligata a mangiare (tanto quando aveva fame chiedeva lei latte, yogurt oppure il suo adorato toast).
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Se di lavare e stirare ogni notte ve la sentite correte del medico: è la DEMMITE
- dena
- Gold~GolGirl®

Re: Se di lavare e stirare ogni notte ve la sentite correte del medico: è la DEMMITE
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- chuky
- Silver~GolGirl®

Re: Se di lavare e stirare ogni notte ve la sentite correte del medico: è la DEMMITE
Simo,anche Davide mangia 4 cose in croce e gli faccio quello che vuole!!!SIMONA72 ha scritto:Succede anche qui e sinceramente non ci vedo nulla di strano.dena ha scritto:Qui il cibo certe volte si butta, altrimenti dovrei mangiarlo io. Ma non lo posso mica costringere a mandar giù se non lo vuole
Sergio ha 5 anni e 1/2 non 20. Succede che chieda qualche cosa e poi cambi idea e, se possibile, vediamo di rimediargli un altro pranzo (e magari quello che aveva chiesto lo teniamo per la cena o viceversa).
Lui di solito è veloce ma ha le sue giornate no che lo fanno diventare lento. Lui sa che se vuole può smettere di mangiare quando vuole altrimenti può proseguire con il suo ritmo.
A Lisa ad esempio del cibo non importava nulla. Lei mangiava velocemente quelle 4 cose che le piacevano e schifava tutto il resto ma non l'abbiamo mai obbligata a mangiare (tanto quando aveva fame chiedeva lei latte, yogurt oppure il suo adorato toast).
ci mancherebbe!
Ma non trovo giusto che un bambino chieda qualcosa e poi lo lasci lì!
non esiste per me!
i bimbi si educano da piccoli,non a 20 anni.
così la vedo io!
e NON DICO che voi non educate i vostri figli eh....
ma la vediamo,su questa cosa,proprio diversamente.
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

scusate, riemergo.
Allora... discorso cibo: io non la obbligo a mangiare. Anzi, la difendo quando Fra brontola che ha mangiato poco e che dovrebbe sforzarsi. Lei ha un bel rapporto col cibo, mangia di tutto, assaggia, è golosa, le piacciono i sapori forti.
In linea di massima, la accontento anche sul menù (se vuole pasta al pesto gliela faccio, se vuole mozzarella e piselli, come ieri sera, glieli do). E se dopo avermeli chiesti non finisce perchè non ha più fame, va bene lo stesso.
Ma, anche in vista di futuri impegni, deve capire che se è ora di pranzo, si pranza. Poco, tanto, tutto, niente... ma si pranza. Non si gioca, non si sogna, non si raccontano favole.
Allora... discorso cibo: io non la obbligo a mangiare. Anzi, la difendo quando Fra brontola che ha mangiato poco e che dovrebbe sforzarsi. Lei ha un bel rapporto col cibo, mangia di tutto, assaggia, è golosa, le piacciono i sapori forti.
In linea di massima, la accontento anche sul menù (se vuole pasta al pesto gliela faccio, se vuole mozzarella e piselli, come ieri sera, glieli do). E se dopo avermeli chiesti non finisce perchè non ha più fame, va bene lo stesso.
Ma, anche in vista di futuri impegni, deve capire che se è ora di pranzo, si pranza. Poco, tanto, tutto, niente... ma si pranza. Non si gioca, non si sogna, non si raccontano favole.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Jack
- Platinum~GolGirl®

per me questa frase a 3 anni e mezzo ha poco sensoTopillo ha scritto:scusate, riemergo.
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- chuky
- Silver~GolGirl®

se Laura lascia qualcosa nel piatto NON la obbligo a finirlo!
io dico solo che se chiede una cosa,allora la deve mangiare!
io dico solo che se chiede una cosa,allora la deve mangiare!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

dena ha scritto:io quoto.dandi ha scritto:su questo non replico perchè se un posto ti fa stare bene psicologicamente ti aiuta anche fisicamente, l'ho provato col parto di francescoTopillo ha scritto:ahahahah,dena ha scritto:che dicono zi zignora, ve bene zignora. Per il resto mi pare abbastanza normaleJack ha scritto:ah e leggevo di là del parto a Vipiteno...ma che c'è di tanto diverso rispetto all'altro ospedale?
no, prima di tutto, ti danno tutto loro, dall'assorbente ai vestitini per il pupo. Io non ho fatto valigia, con Roberta. Così mi evito magari richeiste assurde e di dovermi comprare i completini spezzati, quando li userei solo in H perchè poi io vado di tutine intere.le richieste le rispetti fino ad un certo punto, tanto se fanno il rooming in la cambi tu ed il problema è risolto
questo è vero, ma mi devo ancora documentare su tutti, in effetti. Lo farò appena mi metto in maternità.
Secondo: il papà può fermarsi quanto v uole, anceh tutta la notte, idem gli eventuali fratellini (ammesso che sia il caso che si fermino in H tutta la notte)... quando io sono entrata in crisi piangendo di bestia con Roby che mi massacrava i capezzoli e non mangiava, Fra si è fermato con me fino alle 2 di notte. secondo me invece è meglio che specialmente i primi giorni roberta ti veda al meglio e serena per poco tempo, piuttosto che magari sofferente per le contrazioni post parto o preoccupata di far attaccare il bimbo
Ovviamente Roberta starà a casa, specie se non sto bene, ma se quella notte non avessi avuto Fra... e qui i papà hanno libero accesso durante il giorno, ma dopo le 23 non entrano nemmeno loro.
Terzo: il papà e il fratellino la prima notte, se vogliono, dormono in un lettone con mamma e neonato.francamente non lo vedo tanto rilassante, e penso alla prima notte con francesco che ogni 2x3 voleva mangiare... a me invece è piaciuto che Fra stesse con noi la prima notte.
Quarto: è un posto meraviglioso![]()
Poi se devo averla tutta io mi sono goduta tantissimo le giornate in H con Davide, io e lui SOLI. Eravamo solo io e lui e sapevo che poi non sarebbe stato così
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Vado, arrivano i miei, oggi restano a pranzo qui
a dopo
a dopo
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

no, Ele. Non ha poco senso se lei dà segno di capire. E lei capisce. A tavola si mangia, a letto si dorme.Jack ha scritto:per me questa frase a 3 anni e mezzo ha poco sensoTopillo ha scritto:scusate, riemergo.
- chuky
- Silver~GolGirl®

da noi si dice:Jack ha scritto:per me questa frase a 3 anni e mezzo ha poco sensoTopillo ha scritto:scusate, riemergo.
" la piantina va raddrizzata da piccola,altrimenti diventerà un albero storto e non si potrà raddrizzare"
- dandi
- Master~GolGirl®

ma eli non sta dicendo questo.dena ha scritto:Qui il cibo certe volte si butta, altrimenti dovrei mangiarlo io. Ma non lo posso mica costringere a mandar giù se non lo vuole
lei sta dicendo che: se tu mi chiedi un piatto particolare, ed io te lo preparo, non esiste che poi mi dici, non non lo voglio!
ovviamente un'altro conto è se non lo mangi tutto perchè sei sazio.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

esempio.... siccome ieri mattina mi ha chiesto i biscotti e poi ci ha messo un'ora per mangiarne uno, ieri ho detto a Fra di prenderle al super qualche cosa al cioccolato (di cui è golosissima) intanto che io mi attrezzo a preparare una torta, per darle qualcosa ceh so che le piace e che spero che mangi più velocemente, perchè, ripeto io per portarla a scuola alle 8 non posso pensare di svegliarla alle 5.
E lui ha preso i buondì al cioccolato. Era entusiasta. Ha mangiato con il suo ritmo lentino, tanto è vero che siamo uscite con il buondì in mano. A metà scala mi ha detto che non ne voleva più.
L'ho finito io senza farle problemi.
Ma almeno ho visto che si è seduta a tavola, si è messa la bavaglia, ha preso il buondì e, a suo modo, HA MANGIATO. NOn ha fatto come ieri che, per quanto mi riguarda, non ha mangiato ma ha giocato a tavola due ore.
Ora, se vuoi giocare, invece che mangiare, per me sei liberissima, ma posi il biscotto e vai in camera.
Se stai a tavola mangi. Se vuoi giocare, ti alzi, ma non avrai altro da mangiare. O si mangia o si gioca. A scelta, eh. E non è una punizione. Se non hai fame e vuoi giocare, fai pure. Ma se mi dici che hai fame, che vuoi fare colazione, che stai a tavola con noi, bene,allora mangi.
E lui ha preso i buondì al cioccolato. Era entusiasta. Ha mangiato con il suo ritmo lentino, tanto è vero che siamo uscite con il buondì in mano. A metà scala mi ha detto che non ne voleva più.
L'ho finito io senza farle problemi.
Ma almeno ho visto che si è seduta a tavola, si è messa la bavaglia, ha preso il buondì e, a suo modo, HA MANGIATO. NOn ha fatto come ieri che, per quanto mi riguarda, non ha mangiato ma ha giocato a tavola due ore.
Ora, se vuoi giocare, invece che mangiare, per me sei liberissima, ma posi il biscotto e vai in camera.
Se stai a tavola mangi. Se vuoi giocare, ti alzi, ma non avrai altro da mangiare. O si mangia o si gioca. A scelta, eh. E non è una punizione. Se non hai fame e vuoi giocare, fai pure. Ma se mi dici che hai fame, che vuoi fare colazione, che stai a tavola con noi, bene,allora mangi.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

esatto, su questo non la capite.dandi ha scritto:ma eli non sta dicendo questo.dena ha scritto:Qui il cibo certe volte si butta, altrimenti dovrei mangiarlo io. Ma non lo posso mica costringere a mandar giù se non lo vuole
lei sta dicendo che: se tu mi chiedi un piatto particolare, ed io te lo preparo, non esiste che poi mi dici, non non lo voglio!
Io sono d'accordo con lei. E' ovvio che poi se avanza o se improvvisamente sta male nessuno la obbliga, ma "costringere" a preparare un piatto e poi magari dire: "ho cambiato idea", quello no. La mamma non è una cuoca.
- dandi
- Master~GolGirl®

in certi ospedali l'assistenza è un'optional (provato sulla mia pelle)dena ha scritto:dandi ha scritto:qui devi portartu tutto tutto, dai lenzuolini/copertine agli accappatoi. per me devo ringraziare che mi danno le lenzuola...
solo nel 2° ospedale davano i pannolini per i bimbi ed è una cosa "strana" inusuale per cui tutti si stupiscono....![]()
però l'importante è l'assistenza.
Pensa che la mia gine è contrarissima agli H dove danno tutto loro perchè, e la condivido al 100%, se già la sanità è a corto di finanze e poi deve pure comprare vestitini e copertine invece di macchinari e accessori necessari non se ne viene più fuori. Poi lei mi dice che extracom o finti poveri entrano in H senza nulla perchè tanto sanno che poi visto che non possono dimettere il bimbi nudi regalano i vestitini e le copertine
qui il problema non sono i tagli. perchè quando mancano le lenzuola ed i cuscini (proprio cuscini mica federe!!!) non è che li regalano agli extracomunitari...è che gli infermieri hanno le case piene!!!!
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Anch'io insegno a Sergio come stare a tavola, come comportarsi, come chiedere...
Ma resto fermamente convinta che per i bambini la cosa fondamentale sia giocare, sognare, inventare...
Hanno tutta una vita per essere costretti negli schemi degli adulti (e molti bambini devono rientrare in questi schemi ben presto per cause di forza maggiore...), nei tempi degli adulti.
Ma resto fermamente convinta che per i bambini la cosa fondamentale sia giocare, sognare, inventare...
Hanno tutta una vita per essere costretti negli schemi degli adulti (e molti bambini devono rientrare in questi schemi ben presto per cause di forza maggiore...), nei tempi degli adulti.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- chuky
- Silver~GolGirl®

ESATTO!!!!dandi ha scritto:ma eli non sta dicendo questo.dena ha scritto:Qui il cibo certe volte si butta, altrimenti dovrei mangiarlo io. Ma non lo posso mica costringere a mandar giù se non lo vuole
- dandi
- Master~GolGirl®

Topillo ha scritto:dena ha scritto:io quoto.dandi ha scritto:su questo non replico perchè se un posto ti fa stare bene psicologicamente ti aiuta anche fisicamente, l'ho provato col parto di francescoTopillo ha scritto:ahahahah,dena ha scritto:che dicono zi zignora, ve bene zignora. Per il resto mi pare abbastanza normaleJack ha scritto:ah e leggevo di là del parto a Vipiteno...ma che c'è di tanto diverso rispetto all'altro ospedale?
no, prima di tutto, ti danno tutto loro, dall'assorbente ai vestitini per il pupo. Io non ho fatto valigia, con Roberta. Così mi evito magari richeiste assurde e di dovermi comprare i completini spezzati, quando li userei solo in H perchè poi io vado di tutine intere.le richieste le rispetti fino ad un certo punto, tanto se fanno il rooming in la cambi tu ed il problema è risolto
questo è vero, ma mi devo ancora documentare su tutti, in effetti. Lo farò appena mi metto in maternità.
Secondo: il papà può fermarsi quanto v uole, anceh tutta la notte, idem gli eventuali fratellini (ammesso che sia il caso che si fermino in H tutta la notte)... quando io sono entrata in crisi piangendo di bestia con Roby che mi massacrava i capezzoli e non mangiava, Fra si è fermato con me fino alle 2 di notte. secondo me invece è meglio che specialmente i primi giorni roberta ti veda al meglio e serena per poco tempo, piuttosto che magari sofferente per le contrazioni post parto o preoccupata di far attaccare il bimbo
Ovviamente Roberta starà a casa, specie se non sto bene, ma se quella notte non avessi avuto Fra... e qui i papà hanno libero accesso durante il giorno, ma dopo le 23 non entrano nemmeno loro.
ed allora farai come abbbiamo fatto tutte(vabbè io solo col 2°) chiamerai un'infermiera che sorridendo verrà in tuo aiuto( giuro è stato così), la poverina si è portata francesco e le ha cambiato lei il pannoilino perchè io avevo la flebo e non riuscivo
Terzo: il papà e il fratellino la prima notte, se vogliono, dormono in un lettone con mamma e neonato.francamente non lo vedo tanto rilassante, e penso alla prima notte con francesco che ogni 2x3 voleva mangiare... a me invece è piaciuto che Fra stesse con noi la prima notte.
Era anche il primo figlio![]()
Quarto: è un posto meraviglioso![]()
Poi se devo averla tutta io mi sono goduta tantissimo le giornate in H con Davide, io e lui SOLI. Eravamo solo io e lui e sapevo che poi non sarebbe stato così
- chuky
- Silver~GolGirl®

bene,io aprirei il discoso "cucina"
sabato ho fatto questi:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 05.html#p=" onclick="window.open(this.href);return false;
Provateli!
sono facili da fare e ottimi!
sabato ho fatto questi:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 05.html#p=" onclick="window.open(this.href);return false;
Provateli!
sono facili da fare e ottimi!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

io a tavola, se serve, la imbocco, le racconto favole, parlo con lei e la faccio raccontare.SIMONA72 ha scritto:Anch'io insegno a Sergio come stare a tavola, come comportarsi, come chiedere...
ma resta che è a tavola e il motivo principale per cui si è a tavola è mangiare. Se non vuole, può posare la forchetta, dire: non ne voglio più e fare quello che preferisce.
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

dandi ha scritto:in certi ospedali l'assistenza è un'optional (provato sulla mia pelle)dena ha scritto:dandi ha scritto:qui devi portartu tutto tutto, dai lenzuolini/copertine agli accappatoi. per me devo ringraziare che mi danno le lenzuola...
solo nel 2° ospedale davano i pannolini per i bimbi ed è una cosa "strana" inusuale per cui tutti si stupiscono....![]()
però l'importante è l'assistenza.
Pensa che la mia gine è contrarissima agli H dove danno tutto loro perchè, e la condivido al 100%, se già la sanità è a corto di finanze e poi deve pure comprare vestitini e copertine invece di macchinari e accessori necessari non se ne viene più fuori. Poi lei mi dice che extracom o finti poveri entrano in H senza nulla perchè tanto sanno che poi visto che non possono dimettere il bimbi nudi regalano i vestitini e le copertine
qui il problema non sono i tagli. perchè quando mancano le lenzuola ed i cuscini (proprio
cuscini mica federe!!!) non è che li regalano agli extracomunitari...è che gli infermieri hanno le case piene!!!!
Quando ero a PD una mamma del sud mi ha raccontato esattamente le stesse cose riferita al reparto di oncoematologia pediatrica della sua citta'
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Secondo me è perchè voi non avete idea di come sia per davvero. Non vi immaginate cosa significhi stare seduti tutti a tavola la domenica mattina per due ore perchè lei mangia come una lumaca.
Ma non dico due ore per dire. Sono davvero due ore, a volte.
La prima volta viene spontaneo cheiderle: ma non ne vuoi più, te lo tolgo? Ma se lei si inalbera e sostiene che lov uole ancora, poi toglierglielo diventa una forzatura, sembra QUELLA la punizione.
Allora è peggio, quando fa così, dirle: se non mangi in un tempo decente te lo tolgo (e sembra una punizione), o è peggio dirle "se è vero che hai fame, mangia e non giocare"?
Ma non dico due ore per dire. Sono davvero due ore, a volte.
La prima volta viene spontaneo cheiderle: ma non ne vuoi più, te lo tolgo? Ma se lei si inalbera e sostiene che lov uole ancora, poi toglierglielo diventa una forzatura, sembra QUELLA la punizione.
Allora è peggio, quando fa così, dirle: se non mangi in un tempo decente te lo tolgo (e sembra una punizione), o è peggio dirle "se è vero che hai fame, mangia e non giocare"?