sì, ho visto, ma lei nasce a marzo.... non so quanto potrebbe metterlo....chuky ha scritto:Topillo, quello a pon pon c'è solo piccolo...
Veronicaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Messaggio da Topillo » 15 nov 2011, 11:39
sì, ho visto, ma lei nasce a marzo.... non so quanto potrebbe metterlo....chuky ha scritto:Topillo, quello a pon pon c'è solo piccolo...
Veronicaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Messaggio da dena » 15 nov 2011, 11:39
Messaggio da Dani78 » 15 nov 2011, 11:40
ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Tanto, per come la penso io, finire la scuola dell'obbligo un anno prima non porta nessun vantaggio concreto. I vantaggi concreti si hanno più avanti, quando il successo è condizionato anche da altro.
Messaggio da Dani78 » 15 nov 2011, 11:40
Messaggio da Jack » 15 nov 2011, 11:41
Messaggio da dena » 15 nov 2011, 11:41
ecco qui diceva pure che i bambini che cominciano prima normalmente "superano" i più grandi perchè sono abituati "a dover tener testa"Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Tanto, per come la penso io, finire la scuola dell'obbligo un anno prima non porta nessun vantaggio concreto. I vantaggi concreti si hanno più avanti, quando il successo è condizionato anche da altro.
Messaggio da dena » 15 nov 2011, 11:42
Messaggio da Jack » 15 nov 2011, 11:42
Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Messaggio da dena » 15 nov 2011, 11:43
si Jack ma lui è del 30/12.Jack ha scritto:dena, io sono nata di ottobre...........e modestamente ero sempre la migliore in classe...dalle elementari in poi![]()
Messaggio da dena » 15 nov 2011, 11:44
Però tanti bambini all'ultimo anno di asilo cominciano ad annoiarsi.....Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Messaggio da Topillo » 15 nov 2011, 11:44
Messaggio da dena » 15 nov 2011, 11:45
Ila fa prescrittura all'asilo quest'anno? potresti vedere da lì....o se sa già restare seduta per un po' di tempo...cose cosìDani78 ha scritto:però sono sincera sono tanto combattuta.
Messaggio da Topillo » 15 nov 2011, 11:47
forse è meglio insegnare come gestire la noia, che fare la gara a chi arriva primo. Si annoiano all'asilo? Li si iscrive a un corso di musica, per esempio. Io non mi sono annoiata, mai, in tutta la mia vita, a scuola. Conta che io in prima elementare sono arrivata che sapevo già leggere bene da un po'. I miei compagni stentavano a leggere, ma io non mi sono mai mai mai mai annoiata nemmeno a scrivere 100.000 volte la A che conoscevo già....dena ha scritto:Però tanti bambini all'ultimo anno di asilo cominciano ad annoiarsi.....Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Messaggio da Jack » 15 nov 2011, 11:48
tipo urlarmi MAMMA ALLOLAAAAA...perché c'era la fila alla cassa all'iper e lei si annoiava nel carrellodena ha scritto:un po' come succede con i secondogeniti che stimolati dai primi in genere fanno cose che i primi facevano quando erano più grandi
Messaggio da Topillo » 15 nov 2011, 11:50
e se poi conti che non è detto che uno voglia andare all'università... poi ovviamente se un bambino è intelligente e maturo non muore ad andare a scuola prima, ma a me tutta questa fretta e questo trattare i bambini come se fossero contenitori da riempire di nozioni fa un po' paura, perchè mi sembra che, in tanti casi (non parlo nè di DaniP nè di DaniG), questa corsa al: "Lo tengo impegnato, lo stimolo, non lo faccio annoiare, lo faccio correre" sia un po' a scapito del: "formo una personalità armonica, curo il suo lato emozionale/emotivo". Mi sembra che si corra il rischio di "spingerli" verso un traguardo che non è loro.Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Messaggio da Jack » 15 nov 2011, 11:50
Due mesi......non fa differenza a 6 anni! Mentre a 3 sicuramente la differenza ci può stare ed hai ragione!dena ha scritto:si Jack ma lui è del 30/12.Jack ha scritto:dena, io sono nata di ottobre...........e modestamente ero sempre la migliore in classe...dalle elementari in poi![]()
Lo mando all'asilo che non ha nemmeno due anni e a meno di tre in quello "normale".....è tanta la differenza.
Tra l'altro deve essere assolutamente spannolinato a meno di tre anni...speriamo che faccia presto come Leo
Messaggio da Jack » 15 nov 2011, 11:50
Dipende molto dalle maestre questo, se sono valide i bimbi non si annoiano!dena ha scritto:Però tanti bambini all'ultimo anno di asilo cominciano ad annoiarsi.....Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Messaggio da Topillo » 15 nov 2011, 11:51
Jack ha scritto:tipo urlarmi MAMMA ALLOLAAAAA...perché c'era la fila alla cassa all'iper e lei si annoiava nel carrellodena ha scritto:un po' come succede con i secondogeniti che stimolati dai primi in genere fanno cose che i primi facevano quando erano più grandi
Messaggio da Topillo » 15 nov 2011, 11:52
Jack ha scritto:Dipende molto dalle maestre questo, se sono valide i bimbi non si annoiano!dena ha scritto:Però tanti bambini all'ultimo anno di asilo cominciano ad annoiarsi.....Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte
Messaggio da Jack » 15 nov 2011, 11:52
silvia stamani ti sei insinuata nel mio cervelloTopillo ha scritto:e se poi conti che non è detto che uno voglia andare all'università... poi ovviamente se un bambino è intelligente e maturo non muore ad andare a scuola prima, ma a me tutta questa fretta e questo trattare i bambini come se fossero contenitori da riempire di nozioni fa un po' paura, perchè mi sembra che, in tanti casi (non parlo nè di DaniP nè di DaniG), questa corsa al: "Lo tengo impegnato, lo stimolo, non lo faccio annoiare, lo faccio correre" sia un po' a scapito del: "formo una personalità armonica, curo il suo lato emozionale/emotivo". Mi sembra che si corra il rischio di "spingerli" verso un traguardo che non è loro.Jack ha scritto:Lo "svantaggio" è perdere la possibilità di vivere con calma un altro anno....ed io mi chiedo per cosa?? Per laurerarsi un anno prima?? Ma ne vale la pena?Dani78 ha scritto:ma nemmeno svantaggi. Almeno come la penso io.Topillo ha scritto:e io, pur essendo una che corre corre corre corre, la penso proprio come te.Jack ha scritto:Già in questo modno si corre troppo....almeno per i bambini la fretta la metto da parte