GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'8 è vicino e porta con sé un mese di feste, paste e bignè!
- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Re: L'8 è vicino e porta con sé un mese di feste, paste e bi
Caspita Ele, sei proprio un catorcino.  

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
						- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Eh si, non è proprio da me mangiare così......
Lo stomaco è da anni uno dei miei punti deboli, e quest'anno tra cambio di stagione e casini vari evidentemente ho decisamente somatizzato lì

Ma vabbè, alzare la testa e camminare

E poi oggi parte l'operazione check up

Lo stomaco è da anni uno dei miei punti deboli, e quest'anno tra cambio di stagione e casini vari evidentemente ho decisamente somatizzato lì
Ma vabbè, alzare la testa e camminare
E poi oggi parte l'operazione check up
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Oggi Anto andrà a recuperare i bimbi, tra l'altro mi sono anche dimenticata di dirglielo ma vabbè Lore sarà sicuramente contento, Sara non lo so....ultimamente è imprevedibile e di difficile gestione

- Jack
 - Platinum~GolGirl®

ieri quando sono andata a prenderla c'era la maestra Virginia, è una ragazza dolcissima con cui Sara si trova davvero bene, e mi ha detto che Sara non aveva dormito. E vabbè ci può stare, le ho chiesto se almeno era stata tranquilla e mi ha detto che è stata brava, è rimasta nel suo lettino mentre lei provava prima a coccolarla ed anche dopo (quando dopo 1h ha smesso di provare ad addormentarla..) mentre lei le leggeva una storia. Sara aveva chiesto di alzarsi ma lei le ha spiegato che non si può che i bimbi fanno la nanna e Sara ha accettato con serenità. A casa invece un NO anche se spiegato in 2000modi non lo accetta, si gira di spalle, non ascolta, risponde "A me non interessa quello che dici" "Non mi importa nulla, tanto non ti ascolto" e roba del genere. E questo è il minimo, ho accennato un po' anche alla maestraVirginia appunto la situazione e lei dice che può essere una reazione all'asilo, magari l'emulazione di bambini più grandi e strafottenti........ Boh io mantengo la calma ma non è così banale, specie quando già non sono in forma io, quando ho mal di stomaco, palle girate ecc.. 
Voglio vedere un po' come va e poi caso mai parlarne anche con le maestre di Lore che cmq la vedono sempre, con le quali ho tanta confidenza e soprattutto che hanno un'esperienza infinita e magari riescono a darmi qualche consiglio.
Mi consola il fatto che all'asilo sia bravissima, almeno quello

Voglio vedere un po' come va e poi caso mai parlarne anche con le maestre di Lore che cmq la vedono sempre, con le quali ho tanta confidenza e soprattutto che hanno un'esperienza infinita e magari riescono a darmi qualche consiglio.
Mi consola il fatto che all'asilo sia bravissima, almeno quello
- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

che strano comportamento.
Non è che a casa non accetta l'autorità (anche se non amo questa parola), mentre all'asilo riconosce la maestra come "capo"?
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Io invece sono proprio contenta di Roberta, stamattina ci ha messo meno lei di Veronica a fare colazione!!!  

Quando vuole, è brava.
Comunque ho deciso che adesso finisce il budino (mi sono fatta un mazzo tanto per farglielo e ora lo mangia), poi cucinerò dei dolcetti piccoli, se li vuole al mattino bene, se no glieli infilo nel grembiule e se li mangia a scuola quando vuole.
Avviserò la maestra.
Con lei ci vuole sempre tanta dolcezza, anche se a volte l'istinto è prenderla a schiaffi.

Quando vuole, è brava.
Comunque ho deciso che adesso finisce il budino (mi sono fatta un mazzo tanto per farglielo e ora lo mangia), poi cucinerò dei dolcetti piccoli, se li vuole al mattino bene, se no glieli infilo nel grembiule e se li mangia a scuola quando vuole.
Avviserò la maestra.
Con lei ci vuole sempre tanta dolcezza, anche se a volte l'istinto è prenderla a schiaffi.
						- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Non credo, qui lo sai che non si va d'autorità, ma si parla, si spiega.....da sempre!Topillo ha scritto:![]()
che strano comportamento.
Non è che a casa non accetta l'autorità (anche se non amo questa parola), mentre all'asilo riconosce la maestra come "capo"?
All'asilo rispetta le maestre, anche se pure loro dicono che ha un carattere molto tosto che vuole sempre far valere la propria idea, che non tace se qualcosa non le torna sia con i bimbi sia con le maestre.
Non lo so, io ci penso da giorni ma non arrivo a nulla
- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Qui a colazione Lore divora una tazza di latte con biscotti (cosa passa il convento...) mentre la nana mangia uno yogurt e poi quando un biscotto e quando nulla..
Mentre a merenda vorrebbero sempre la torta.... adorano la sette vasetti (che secondo me è ottima anche da fare stile muffin) o la torta semplice al cioccolato...

Mentre a merenda vorrebbero sempre la torta.... adorano la sette vasetti (che secondo me è ottima anche da fare stile muffin) o la torta semplice al cioccolato...
- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Silvia io la dolcezza con Sara ce la metto tutta credimi, non è che sbotto, anche quando lei urla io continuo a parlarle con calma, anche quando si gira dall'altro lato urlandomi "Io non ti ascoltoooooooo", io continuo a parlarle con calma e ti dirò di più abbasso pure la voce (visto che tanto urlare aiuta solo a peggiorare la situazione) sia mai che si incuriosisca e voglia ascoltarmi...  delle volte funziona, ma ci vogliono sempre 10minuti per farla ragionare, io non credo che non mi ascolti, credo solo che sia un suo modo di protestare, non capisco dove e come l'abbia imparata sta cosa ma è devastante perché ti sembra di parlare col muro

- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Non ho dubbio alcuno che tu usi dolcezza con lei.Jack ha scritto:Silvia io la dolcezza con Sara ce la metto tutta credimi, non è che sbotto, anche quando lei urla io continuo a parlarle con calma, anche quando si gira dall'altro lato urlandomi "Io non ti ascoltoooooooo", io continuo a parlarle con calma e ti dirò di più abbasso pure la voce (visto che tanto urlare aiuta solo a peggiorare la situazione) sia mai che si incuriosisca e voglia ascoltarmi... delle volte funziona, ma ci vogliono sempre 10minuti per farla ragionare, io non credo che non mi ascolti, credo solo che sia un suo modo di protestare, non capisco dove e come l'abbia imparata sta cosa ma è devastante perché ti sembra di parlare col muro
Quando ho detto "autorità", non lo intendevo nel senso che bisogna essere duri e severi, urlare, ecc, ma che probabilmente sa che a casa può permettersi un certo comportamento, mentre a scuola no.
Forse sta testando i suoi limiti. All'asilo ha capito subito fin dove può spingersi anche nel far valere le sue idee, a casa è ancora in fase di studio.
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

a colazione io a Roby do quello che vuole lei.  

Già ci mette 7 ore così, di solito, figuriamoci se dovesse anche mangiare qualcosa che non le va. Infatti per i dolcini le ho chiesto cosa ne pensasse. Mi è sembrata entusiasta. Vediamo nella pratica.

Già ci mette 7 ore così, di solito, figuriamoci se dovesse anche mangiare qualcosa che non le va. Infatti per i dolcini le ho chiesto cosa ne pensasse. Mi è sembrata entusiasta. Vediamo nella pratica.
						- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Possibile, spero appunto che sia solo una fase, che passi, che riesca a tornare al dialogo perché a parte questi momenti di crisi adolescenziale poi è una bambina stupenda, che non puoi non amare, una bambina travolgente, simpatica, curiosa, piena di fantasia, chiaccherona.......Topillo ha scritto:Non ho dubbio alcuno che tu usi dolcezza con lei.Jack ha scritto:Silvia io la dolcezza con Sara ce la metto tutta credimi, non è che sbotto, anche quando lei urla io continuo a parlarle con calma, anche quando si gira dall'altro lato urlandomi "Io non ti ascoltoooooooo", io continuo a parlarle con calma e ti dirò di più abbasso pure la voce (visto che tanto urlare aiuta solo a peggiorare la situazione) sia mai che si incuriosisca e voglia ascoltarmi... delle volte funziona, ma ci vogliono sempre 10minuti per farla ragionare, io non credo che non mi ascolti, credo solo che sia un suo modo di protestare, non capisco dove e come l'abbia imparata sta cosa ma è devastante perché ti sembra di parlare col muro
Quando ho detto "autorità", non lo intendevo nel senso che bisogna essere duri e severi, urlare, ecc, ma che probabilmente sa che a casa può permettersi un certo comportamento, mentre a scuola no.
Forse sta testando i suoi limiti. All'asilo ha capito subito fin dove può spingersi anche nel far valere le sue idee, a casa è ancora in fase di studio.
- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Lore la colazione se la sceglie, è proprio lui che chiede latte e biscotti e magari si arrabbia quando si alza tardi e per forza di cose gli tocca lo yogurt invece del latte!Topillo ha scritto:a colazione io a Roby do quello che vuole lei.![]()
Invece Sara non ama la colazione, riesco a mala pena a farle mangiare uno yogurt, però devo darglielo io altrimenti ci sta 40minuti e non lo mangia... invece imboccandola in 3 minuti è pronta... e visto che cmq sia mangia sempre tutto da sola e tendenzialmente nessuno la imbocca me ne sbatto e la imbocco io a colazione!
- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

ma fai benissimo!!! Io a volte imbocco ancora Roberta.

- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

sì, secondo me devi provare a cambiare approccio. Fai bene a parlare con le maestre, magari basta porsi in un altro modo e lei capisce che così non si va da nessuna parte. Ha bisogno, forse, di "limiti."Jack ha scritto:Possibile, spero appunto che sia solo una fase, che passi, che riesca a tornare al dialogo perché a parte questi momenti di crisi adolescenziale poi è una bambina stupenda, che non puoi non amare, una bambina travolgente, simpatica, curiosa, piena di fantasia, chiaccherona.......Topillo ha scritto:Non ho dubbio alcuno che tu usi dolcezza con lei.Jack ha scritto:Silvia io la dolcezza con Sara ce la metto tutta credimi, non è che sbotto, anche quando lei urla io continuo a parlarle con calma, anche quando si gira dall'altro lato urlandomi "Io non ti ascoltoooooooo", io continuo a parlarle con calma e ti dirò di più abbasso pure la voce (visto che tanto urlare aiuta solo a peggiorare la situazione) sia mai che si incuriosisca e voglia ascoltarmi... delle volte funziona, ma ci vogliono sempre 10minuti per farla ragionare, io non credo che non mi ascolti, credo solo che sia un suo modo di protestare, non capisco dove e come l'abbia imparata sta cosa ma è devastante perché ti sembra di parlare col muro
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

quando ero andata dalla pedagogista per Roberta, mi aveva detto di porre dei limiti. Il mio problema erano le continue ed esagerate richieste di attenzione, quindi lei mi aveva detto di "marcare" bene i tempi riservati a loro due, dirle: "un attimo Roberta, ora finisco questo, POI sarò tutta per te" 
Questo era il limite adatto a Roberta in quel momento, ora non so quale possa essere il limite da porre a Sara, ma è evidente che anche lei sta davvero cercando di vedere dove può andare a parare a casa.

Questo era il limite adatto a Roberta in quel momento, ora non so quale possa essere il limite da porre a Sara, ma è evidente che anche lei sta davvero cercando di vedere dove può andare a parare a casa.
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Comunque c'è da cambiare strategia, questo è poco ma sicuro. 
Io preferisco spiegare sempre le cose, a Roberta, ma mi sono accorta che molto spesso è meglio troncare subito la lamentela o la polemica di turno e riprenderla a bocce ferme.
Così non si arriva allo scontro.

Io preferisco spiegare sempre le cose, a Roberta, ma mi sono accorta che molto spesso è meglio troncare subito la lamentela o la polemica di turno e riprenderla a bocce ferme.
Così non si arriva allo scontro.
						- Jack
 - Platinum~GolGirl®

e infatti cercherò di cambiare strategia...ma non riesco a capire quale usare. 
I limiti cerco di metterli, dei paletti fermi, delle cose che NON si devono fare per nessun motivo e altre chw DEVONO essere fatte. Ma certe volte anche sulle piccolezze attacca dei melodrammi che non riesco a gestire. ho provato a metterla seduta sullo scalino a pensare, continua ad urlare allo sfinimento, e sa benissimo che non mi avvicino per parlare se lei non sta zitta. Quando l'altra sera dopo 20 minuti di urli incessanti mi sono avvicinati per parlarle e si è girata di nuovo dall'altra parte le ho detto "sara guarda che così finisci a pensare a letto!" E lei??? "Va bene io vado a letto!" Si è alzata ed è andata in camera continuando ad urlare come un'indemoniata

I limiti cerco di metterli, dei paletti fermi, delle cose che NON si devono fare per nessun motivo e altre chw DEVONO essere fatte. Ma certe volte anche sulle piccolezze attacca dei melodrammi che non riesco a gestire. ho provato a metterla seduta sullo scalino a pensare, continua ad urlare allo sfinimento, e sa benissimo che non mi avvicino per parlare se lei non sta zitta. Quando l'altra sera dopo 20 minuti di urli incessanti mi sono avvicinati per parlarle e si è girata di nuovo dall'altra parte le ho detto "sara guarda che così finisci a pensare a letto!" E lei??? "Va bene io vado a letto!" Si è alzata ed è andata in camera continuando ad urlare come un'indemoniata
- Jack
 - Platinum~GolGirl®

Si è zittita dopo 20 minuti che era in camera da sola, dopodiché è andata alla scale e mi ha chiamata "Mamma vieni a parlare con me?" e di lì è tornata la bimba di sempre......

- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

ecco, hai fatto bene a mollarla lì.Jack ha scritto:Si è zittita dopo 20 minuti che era in camera da sola, dopodiché è andata alla scale e mi ha chiamata "Mamma vieni a parlare con me?" e di lì è tornata la bimba di sempre......
lascia che sia lei a cercarti quando si è sfogata, non andare tu. Tu allontanala proprio, non metterla nemmeno sullo scalino.
Forse sono i TT in ritardo.