GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AGOSTINI07 NIENTE MOINE: FINITE LE PAPPE ALLE VOSTRE MAMMINE

Bloccato
Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: AGOSTINI07 NIENTE MOINE: FINITE LE PAPPE ALLE VOSTRE MAMMINE

Messaggio da Kiara » 14 mar 2008, 21:26

fed+brugnomo ha scritto:
Scusate se faccio un po' di autopromozione (neanche troppo auto, perche' lo ribadisco, alcune cose scritte le condivido poco), ma tra un po' me lo portavo in travaglio, 'sto libro, e secondo me si trovano comunque tante informazioni utilissime. Io non riesco a non pensare che stiamo lasciando ai nostri bimbi un mondo di monnezza, e prenderne coscienza credo sia il primo passo per cambiare un po' le cose :emozionee
Allora...i pannolini potrebbero essere raccolti e termovalorizzati (non inceneriti!) in appositi impianti che ovviamente in Italia non esistono (non vogliamo nemmeno le centrali nucleari e poi ci lamentiamo che non abbiamo energia elettrica e dobbiamo comperarla all'estero). Se tali impianti (anche nucleari) fossero manutenuti e ben condotti tutto funzionerebbe a meraviglia...tanti bambini dai culetti puliti e niente monnezza...ma siamo in Italia e pretendere ciò è probabilmente chiedere un miracolo :aargh
Dico ciò con cognizione di causa, è proprio il topic del mio Dottorato di Ricerca: la valorizzazione di materiali di scarto.
A me essere eco o bio non importa, cioè mi piacerebbe esserlo ma non in questo modo...per essere eco non devo essere obbligata a lavare anche i pannolini e per essere bio non devo comperare frutta e verdura in capo al mondo (si fa per dire) movimentando così i prodotti su gomma e producento in questo modo ulteriore CO2 (leggasi inquinamento atmosferico).
Mi space, ma su queste cose non transigo...si parla tanto ma non si fa nulla! :grrr
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 14 mar 2008, 21:38

Ah già...e si può anche dire a questa Elena (quella del manuale intendo), che ha minuziosamente cazziato i pannolini usa e getta per innalzare le lodi di quelli lavabili, che termovalorizzando i pannolini si può produrre energia oltre che eliminare il problema monnezza. E che se le cose non si sanno ci si informa prima di sparlare di questo e di quello solo perchè si crede fermamente in qualcos'altro.
C'ho il dente avvelenato :rabbiosissimo :015-Carogna:

P.S. Fed non ce l'ho con te :bacio
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2008, 22:23

ma FEd, hai ragione su tutta la linea..anche se non ho mai fatto mio l'allattamento a richiesta "puro".
Tu hai cominciato da poco e quindi è normale che dopo la pappa, tu gil offra il seno. Il giorno che Milo la mangerà tutta o quasi, potrai (dovrai?) smettere di proporgliela.
Lo svezzamento è un momento di transizione, è giusto che il passaggio sia graduale :ok
Anche a me mio marito mi diceva di non dargli il seno le primissime settimane di pappa :pistole
Che il latte come alimento non sia piu sufficiente dopo i 6 mesi è vero, perchè non c'è abbastanza ferro; ma da qui a dire che non nutre piu... :bomba
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

marilu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marilu » 14 mar 2008, 22:52

Fed: :coccola sai cosa faccio io per far mangiare un pò di pappa in più ad Aurora?la faccio giocare da metà pappa in poi con un giochino che ha tante musichette,un boschetto con funghi,api,orsi,coccinelle e non mi ricordo che altro.nel primo periodo dello svezzamento anzichè crescere,ha perso peso,penso perchè le davo la pappa che voleva e non insistevo molto.Poi io la tetta da proporgli non ce l'avevo :buuu.Quando ho visto che perdeva peso,ho incominciato a proporle questi giochini.La cosa è molto diseducativa lo so anche perchè la furbetta ha imparato e appena si incomincia ad annoiare,chiude la bocca con serratura a doppia mandata,poi la riapre e si finisce tutta la pappa quando le do il giochino :aargh .Però per adesso va bene così,l'importante è che imparino a mangiare,poi toglierò le pile al giochino,vedremo se si diverte lo stesso :ahah

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 14 mar 2008, 22:57

fed cara, mi spiace taanto! Senti, pensa solo che il rapporto tra te e milo lo conoscete solo te e milo, e nessun altro! Se la transizione è graduale dal LA, figuriamoci dal LM, che ha intrisecamente delle valenze affettive e psicologiche (sia per la madre, ma anche e soprattutto per il bambino) inestimabili! Vai avanti come il tuo istinto ti dice di fare, perchè è esattamente quello che Milo ti chiede! :bacio
11/08/07 Alle 4:40 nasce il nostro Leonardo Aidan... detto anche fagiolino,miciolo maciolo,piccolo ninja,rospetto,puzzoletta...ari+baby caternubendi a senigallia 2008

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 14 mar 2008, 22:58

Quanto ai pannolini, io credo che le parole se le porta il vento. In Italia la situazione è quella che è. Data questa, noi abbiamo cercato di fare il possibile, comprando i pannolini bio all'80% (dicono che presto questa percentuale salirà, essendo allo studio un gel assorbente di origine completamente vegetale), in cui non v'è traccia di plasticacce varie e pochissimi agenti chimici di assorbimento. I risultati sul culetto di Leo si vedono (anche il ped lo ha confermato) e spero un giorno si vedano anche sull'ambiente. Ora che ha avuto la diarrea siamo dovuti ricorrere ai coop, dato che hanno fasce elastiche che lo stringono di più sulle gambine e assorbono di più... Ma il suo culetto è in fiamme (va beh, è anche l'acido della evacuazione, ma anche soltanto con la pipì il pannolino ha tutt'altro odore!!).
Sui lavabili, come a suo tempo discorrevo con fed, avevo il solo dubbio che il doverli lavare=saponi chimici+energia elettrica x la centrifuga/asciugatura+consumo di acqua avrebbe diminuito di troppo il bilancio sacrificio/risultati per l'ambiente. Resto dell'idea che sia una scelta coraggiosa e molto sociale. Peccato che in Italia sia praticamente d'avanguardia! So di paesi europei in cui lo stato aiuta le famiglie che operano questa scelta, mi pare (correggetemi nei termini, se sbaglio) offrendo un servizio di lavanderia gratuito.
Una nota, che mi ha stupefatta: avete mai fatto caso che i pannolini più comuni NON SONO DERMATOLOGICAMENTE TESTATI???? Di fatto io ho trovato tali solo i coop (che pieni puzzano meno, ergo hanno meno schifezze dentro e forse traspirano un pò di più) e gli iper!! :urka :urka

vabbè, come al solito non riesco ad essere breve.... :che_dici

'notte care! :bacio
11/08/07 Alle 4:40 nasce il nostro Leonardo Aidan... detto anche fagiolino,miciolo maciolo,piccolo ninja,rospetto,puzzoletta...ari+baby caternubendi a senigallia 2008

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 14 mar 2008, 23:03

:-D ma chi è che ha votato le fotine del puzzolo? :-D grazie!!! :hi hi hi hi

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mar 2008, 23:09

Grazie a tutte...

Pao, scusami non ti ho neppure chiesto come stava Emilio oggi... vi giuro che 'sta lite con la mamma mi ha proprio buttato giu' di morale.

Ma allora secondo voi se continuo a proporgli la frutta (che adora) e il brodo vegetale con le verdure schiacciate (che mi sembra gradire tanto tanto) accantonando le farine (che ovviamente non gli piacciono per niente) non sono una madre degenere :fischia :domanda ?

Ago, io non sono un'esperta sui termovalorizzatori. Pero' sono fermamente dell'idea che la nostra societa' produca troppi rifiuti. Troppi. Che possano poi essere riutilizzati per produrre energia, certo, ma rimane il fatto che viviamo in un mondo (parlo del nostro emisfero, perche' nel Sud del mondo, e questo e' il mio, di ambito di ricerca, le cose si riusano fino a quando davvero non se ne puo' piu') dove usare e buttare e' diventata la norma.
Sono anche assolutamente d'accordo sull'idea che bio e trasporto su gomma siano incompatibili, e infatti per questo motivo ho aderito a un gruppo d'acquisto in cui peraltro vige la norma che la filiera deve essere corta. Delle certificazioni sinceramente ci importa poco, abbiamo persone esperte nel gruppo che sono in grado di rivolgersi ai piccoli produttori da cui comperiamo e capire se effettivamente coltivano in una maniera che sia compatibile con il nostro sentire.

Certo, significa pure che io mi mangio (e faccio mangiare a Milo, vero Anna :prrrr ?) il cavolo nero, che pur essendo un ortaggio della stagione invernale e' quasi scomparso dalle nostre tavole. Oppure che mi devo andare a cercare su internet i nomi di certi ortaggi che sono quasi spariti dalle nostre tavole e che non ho idea di come si cucinino, ma questo e' il mio piccolo contributo alla conservazione della biodiversita'.

Tessaxx, pure se e' diseducativo ho provato anche con i giochini, le distrazioni, i giretti per la casa. Inutile. Dopo 4 o 5 cucchiai si indispettisce e non ne vuole piu' sapere. E sinceramente di farlo piangere mentre gli ficco un cucchiaio in gola a tradimento non me la sento (anche perche' e' un capatosta come il padre, la risputa se non la vuole :che_dici )... Cerchero' di trovare gli orari e i tempi giusti e poi ci riprovero'

:bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mar 2008, 23:15

baby,

e' vera la cosa della puzza minore meno roba chimica!!!

Quanto ai pannolini U&G di marca... beh, nel manuale potete vedere quello che siamo riuscite ad ottenere dalla P@mpers:

Domanda: "Siamo un gruppo di mamme preoccupate della salute dei sederini dei nostri bimbi, ci potreste dire cosa contengono i gel assorbenti?"
Risposta: "La normativa europea ci imporrebbe di scriverlo, ma l'Italia non ha legiferato in proposito, quindi non ve lo diciamo, ma fidatevi di noi, vogliamo solo il meglio per i vostri bambini!" :autocensura

Da quel che scrivi capisco che stai usando i WIP... anche noi usiamo quelli quando ci e' capitato, e ci troviamo bene... confronti con altri purtroppo non sono in grado di farne. Per quanto riguarda gli incentivi al lavaggio, lassamo perde, che pure a Brighton te li vengono a prendere a casa (lo scrivevo nel vecchio forum) e te li riportano lavati AGGRATIS... e non perche' fanno beneficienza, semplicemente perche' si sono accorti che gli costa di meno che non smaltirli!!!

Amen... io faccio le mie lavatrici e ho i pannoli in un cassetto invece di avere pacchi scorta in giro per i miei 50 mq e sono contenta cosi'... e poi, volete mettere la soddisfazione di poterglieli abbinare ai vestiti :ahah ?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 14 mar 2008, 23:23

fed noi stiamo usando i naturaè... sto al buio in cameretta, chè leo dorme, non so se diciamo la stessa cosa.... abbiamo scartato i moltex, avendo letto in giro su internet (e forse anche sul link che mi avevi a suo tempo inviato te) che non erano molto dissimili dai pampers.

No, non sei degenere, ci mancherebbe!! All'inizio anche Leo voleva solo la frutta!! Magari prova a cambiare: per esempio prova il semolino, o la crema multicereali, che è più saporita! :coccola :bacio

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 14 mar 2008, 23:30

Ciao Fed....ho letto accuratamente il tuo e altri interventi...
diciamo così....opteri ache io per pannolini più ecologici e naturali degli usa e getta ma.....dove si trovano??? Quanti ne servono??? Forse l'hai già detto e me lo sono perso.... :domanda
Io mi sforzo di scegliere le cose migliori, più sane, bio, di stagione e bla, bla, ma è veramente difficile non incappare in fregature.....bisogna stare sempre all'occhio

Fed, non sei degenere, ci mancherebbe!!! Ti darei un po' di appetito di Arianna che assaggia e mangia qualsiasi cosa....ma vedrai che piano piano anche Milo accetterà queste novità!
Pippi, Agosto 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mar 2008, 23:31

Sisi, i Naturae' sono prodotti da WIP :ok :ok

C'era scritto proprio nel manuale in corso di elaborazione che Moltex e Naturae' (che tra l'altro esistono anche come assorbenti per signora) sono proprio due pianeti a parte :ok :ok

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 mar 2008, 0:09

Lulan,

ho collaborato ad un manuale sui pannolini di cui credo di avere postato il link qualche pagina fa.

E' scaricabile gratuitamente da internet e piu' che altro offre spunti utili per evitare per l'appunto di incappare nelle fregature che dici tu.

Gli unici U&G attualmente in commercio in Italia e che si possano considerare veramente biodegradabili all'80% sono i Naturae' che citava pure Baby. Li trovi nei supermercati NaturaSi e anche su alcuni siti online. Io i miei li compro su un sito (Novelune.it) che consegna gratuitamente in tutta Italia, ma a volte in negozi specializzati per l'infanzia ne ho trovati anche a prezzo piu' basso (quindi occhio!)

Lo so, districarsi e' veramente una giungla ma si cerca di fare quel che si puo' :sorrisoo

In sintesi, ti posso dire che sono prodotti in materbi, una fibra derivata dall'amido di mais. Contengono una bassa percentuale di gel assorbenti, che come diceva giustamente Baby stanno cercando di ridurre al minimo (per dirti, hanno anche brevettato una specie di velcro per evitare di usare le colle e i solventi che vengono usati nei comuni pannolini). Io le rare volte che li ho usati mi ci sono trovata bene, ma e' vero che le barriere catturapupu' le devi sistemare davvero per bene se no rischi esondazioni (io credevo fosse un problema mio perche' avendo fatto la mano ai lavabili con gli U&G sono un po' impedita, ma se Baby li ha dovuti accantonare mentre Leo aveva la diarrea allora forse vale la pena di dirlo a Marco della WIP che ci ha aiutato tantissimo mentre preparavamo il manuale Baby, se mi puoi far sapere in MP cosa c'e' che non va glielo comunico, sono davvero in gamba e stanno cercando di migliorare il prodotto sempre di piu').
Per i lavabili, invece, ce ne sono davvero di tutti ma davvero di tutti i tipi :ahaha non c'e' che l'imbarazzo della scelta! Se posso dire la mia, potresti dare un'occhiata alla sezione dedicata nel manuale ai diari delle mamme. Essendo una parte narrativa, si legge velocemente, e soprattutto (a differenza della parte centrale che e' stata curata da Francesca - super-sperimentatrice ma anche a mio parere molto parziale nella sua lettura del mondo dei lavabili) ti da' davvero l'opportunita' di capire che la soluzione perfetta in assoluto non c'e', e che ogni mamma deve trovare la sua dimensione in base alle sue esigenze (per non parlare della conformazione dei bimbi, alcuni pannolini vestono benissimo su alcuni e malissimo su altri - cosciotte, sederoni, lunghezza, girovita hanno tutti il loro peso!)

Quanto pesa Arianna ora? Se e' ancora sotto il 9 kg e non e' troppo cicciotta, ti potrei spedire uno dei miei in prova, cosi' capisci di cosa parlo (a Milo non vanno piu' bene causa pancia da bonzo :fischia )

In caso fammi sapere in MP :-D

Per quanto riguarda l'appetito, che dire? A Milo non manca, e' solo che per il momento e' curioso solo di assaggiare altri cibi, di mangiarli proprio si stanca presto... conto che crescendo aumentera' anche la sua voglia di indipendenza (curioso lo e' gia') e diventando piu' autonomo mangera' cibi vari con maggiore soddisfazione, sua e mia.

Grazie a tutte per l'appoggio, comunque, mi serviva sentirmi un po' coccolata :bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 mar 2008, 0:16

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 15 mar 2008, 0:50

fed+brugnomo ha scritto:Riecco il link :che_dici

http://xoomer.alice.it/tatanone/index2.htm
Grazie Fed!!! Ci sto proprio dando un'occhio........ Orpo!!! :urka
Pippi, Agosto 2007

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 15 mar 2008, 7:21

Spero di non scrivere un papiro :fischia me ci tengo a dire la mia a Fede, visto che un mese fa ero nella stessa identica situazione
Allora...pappa per bimbi allattati a richiesta
Cosimo faceva ugualo ugualo, dopo i primi 3 cucchiaini di curiosità serrava la labbra e iniziava a frignare...e tutti dico tutti partendo dalla suocera per arrivare al pediatra mi davano consigli che io non condividevo (affamalo, insisti etccc....).
Intato ti dico che nel mio caso la situazione si è sbloccata da sola, ha iniziato a mangiare di gusto un bel giorno che ha deciso lui e salvo rari casi continua, spazzola tutto in 10 minuti senza pianti.
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 15 mar 2008, 7:36

Poi devo dire che ho tratto grande conforto da un incontro organizzato dalle ostetriche della mia ASL, a questo incontro la prima cosa che ci hanno detto è che loro avrebbero parlato di alimentazione complementare, non di svezzamento, perchè il seno non è un vezzo da togliere, ma il fondamentale apporto nutritivo del bambino sicuramente fino ad un anno, e loro azzardano fino a tre. Quindi suggeriscono di offrire il seno sempre, di non metterlo in competizione con la pappa. Poi suggerivano di iniziare il bimbo al cibo facendolo pasticciare con le mani pezzetti di carota e zucca stracotti, lasciandolo libero di metterseli in bocca e di esplorare.
Eppoi papale papale hanno detto che per mangiare cosa solide in quantità significative per alcuni bimbi è normale che ci vogliano 2 mesi, di non preoccuparsi e di fidarsi del bambino.
Io ho seguito molto i loro consigli (non tutti, certo, ad esempio loro demonizzano la carne, che io invece dò a Cosimo tranquillamente) perchè devo dire che condivido i loro punti di vista su molte cose (non forzare il bambino, non lasciarlo piangere, non insistere per farlo dormire da solo etc...).
Chiudo il papiro dicendo che sono scuole di pensiero, ognuno la vede a modo suo, però credo che se finora hai seguito una certa scuola di pensiero vicina alle tue idee (e mi sembra molto più vicina alle idee delle mie ostetriche rispetto alle idee della signora che ha affittato la casa a tua mamma per le ferie)...non vedo ragione perchè tu debba farti convincere che Milo veniva su benissimo solo col tuo latte fino a 5 mesi e 29 gg e che a partire dai 6 mesi e 1 giorno questo improvvisamente è diventato una ciofeca.
Dagli tempo e non ti crucciare, proponigli il cucchiaino con dolcezza e voglia di giocare, vedrai che piano piano si abituerà
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 mar 2008, 8:22

Buongiorno :sorrisoo
ieri giornata impegnativa ... dopo il lavoro sono stata da mia mamma in giardino a prendere il sole :sdraio: mentre Mattia dormiva nel passeggino :ok poi tornata a casa speravo che il socio mi desse una mano con il pupo ed invece si è defilato in sala boulder fino alle 9 di sera :che_dici ...
stamattina il cielo è grigio ... in montagna c'è il sole ma non avevo voglia di alzarmi presto :x:
mi leggo gli arretrati ... che sono tantissimi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 mar 2008, 9:02

Topo molto interessanti le argomentazioni del corso che hai seguito.
Purtroppo per me emilio ha all'attivo 2 mesi di pappe, ma non è migliorato il suo rapporto con le pappe, malgrado non lo abbia mai forzato.
A 6 mesi e mezzo mangiava 180ml di brodo con farine: ora a cena è grassa se ne finisce 140ml :martello
Per la mia esperienza:
- mai farlo mangiare prima che siano passate almeno 4 ore e mezza dalla colazione
- farlo assolutamente dormire un'oretta (meglio 2) per non essere sopraffatti dalla stanchezza dopo i primi 10 cucchiaini
- a metà pappa dargli un cucchiaino per giocare, oppure fargli mettere le mani nel piatto (non vi dico come si concia :aargh )..che poi è il consiglio di Tessax
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 mar 2008, 9:03

.o meglio come si concia lo potete vedere nella foto del mio album :ahaha

Bloccato

Torna a “Agosto”