GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quatta quatta, tricche tracche, Fed chiude in piena morìa delle Vacche (Ago07)

Bloccato
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quatta quatta, tricche tracche, Fed chiude in piena morìa delle Vacche (Ago07)

Messaggio da Saretta78 » 15 nov 2011, 14:14

Lulan ha scritto: e secondo me le azioni valgono di più del dialogo quando si è piccoli...
Questo lo dicono anche fior di studiosi....i bambini fino ad una certa età, non hanno nessuna capacità di capire la gravità e l'importanza della parole....quindi parlare è pressochè INUTILE....e anzi, controproducente, perchè capiscono che c'è un messaggio, ma lo elaborano con i loro mezzi, facendo più danni che utile...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quatta quatta, tricche tracche, Fed chiude in piena morìa delle Vacche (Ago07)

Messaggio da Saretta78 » 15 nov 2011, 14:15

Lulan ha scritto:Voi non avete mai visto Emilio in azione...... e sfido chiunque a prevenire... lui agisce senza che ci sia motivo apparente.. così, giusto perchè per caso suo fratello gli passa accanto.. l'unica prevenzione sarebbe tenerli separati.
Abbiamo scritto la stessa cosa...ma io Emilio in azione non l'ho mai visto... :sorrisoo

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 15 nov 2011, 14:16

E poi vorrei anche aggiungere che Emilio non sembra provare rabbia quando colpisce Teo.. lo fa e basta... sereno e tranquillo come era prima senza che Teo abbia neanche guardato il fratello...

sembra quasi un gesto di sfida verso i genitori più che un gesto di rabbia verso Teo.. è per questo che parlo anche così
Pippi, Agosto 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 nov 2011, 14:28

Lulan, io non sono un'analista comportamentale, ho visto Emilio e Teo sicuramente meno volte di te, ma giustamente tu dici "senza alcuna ragione apparente". Un'analisi funzionale saprebbe capire qual è l'antecedente che spinge Emilio a dare lo schiaffo a Teo e quindi a modificare la conseguenza.
Perché per l'appunto, gli schiaffi dati a sangue freddo non esistono tra i bambini... ci sarà sicuramente stato qualcosa che ha scatenato in Emilio questa reazione.

Per Milo è uguale, eh? il nostro supervisore andato a scuola ha capito perfettamente perché tira i capelli ai compagni: anche lui si è fatto la sua analisi funzionale, e ha capito che solitamente i compagni si prendono i giochi. Quindi lui previene il furto di quel che gli interessa attaccando :che_dici Non credo che i genitori dei suoi compagni siano particolarmente felici di sentirsi i figli dire ogni giorno che Milo gli ha tirato i capelli, eh? Ma non penso neanche che la soluzione sia (come una volta la maestra ha fatto :x: ) farglieli tirare a lui di conseguenza...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 nov 2011, 14:31

Lulan ha scritto:
sembra quasi un gesto di sfida verso i genitori più che un gesto di rabbia verso Teo.. è per questo che parlo anche così
Richiesta di attenzione... se così fosse, devi trovare il modo di fargliela esprimere in un altro modo, non tirargli uno sculaccione perché in questo modo la richiesta di attenzione la soddisfi (preciso che queste sono le cose che ci hanno spiegato per l'ABA, non sono deduzioni mie), e ci sono bimbi che sono felici di prendersi gli sculaccioni pur di essere visti. :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 nov 2011, 14:36

pao: non ricordo e quindi te lo domando...com'è Emilio quando non c'è Teo?
perchè qui è tutto un capriccio
un volere
un urlare e mettersi in mostra
per fortuna Zeno non lo tocca

ma quando siamo sole io e lei, come adesso con Zeno che dorme non che non c'è proprio, è la mia bimba "perfetta" di sempre: gioca, disegna, parla a voce moderata, ride, scherza...

purtroppo Zeno dorme poco niente e nessuno me lo tiene
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 15 nov 2011, 14:36

fed+brugnomo ha scritto:
Lulan ha scritto:
Richiesta di attenzione... se così fosse, devi trovare il modo di fargliela esprimere in un altro modo, non tirargli uno sculaccione perché in questo modo la richiesta di attenzione la soddisfi (preciso che queste sono le cose che ci hanno spiegato per l'ABA, non sono deduzioni mie), e ci sono bimbi che sono felici di prendersi gli sculaccioni pur di essere visti. :x:
su questo ti do ragione, ma cosa fai? Lo ignori così da non dargli soddisfazione? e Teo poverino?.. e poi Emilio non è affatto un bimbo ignorato..... anzi.. riceve forse più attenzioni di Teo. Comunque io mi tolgo dal discorso.... è sicuramente molto complesso e io sono davvero l'ultima a poter dare un giudizio
Pippi, Agosto 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 nov 2011, 14:37

Saretta78 ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:
Saretta78 ha scritto:fed+brugnomo, ti sbagli di grosso, mi spiace!

Quell'episodio che tu ricordi tanto bene (io per niente)...a poco più di un anno....non erano affatto un riproporre certi atteggiamenti....era la conseguenza di una bella e devastante depressione....

E c'è una bella differenza.... :che_dici

Anche perchè il mio percorso è iniziato due mesi fà....ma da anni non propongo più certe scene a Nathan, se non in casi del tutto eccezionali quando sfido chiunque a rimanere impassibile davanti al SUO comportamento....
Sara, non mi riferivo ASSOLUTAMENTE alla terapia quando parlavo di percorso tuo... hai cambiato rotta da molto più tempo, in termini educativi, e questo credo sia qualcosa di tangibile andando a rivedere i topic degli ultimi due anni. :sorrisoo Credo che la terapia sia una tappa intermedia di un cammino che stai facendo da sola da un gran bel po' di tempo!
Certo, probabilmente da quando mi sono lasciata alle spalle la depressione....e quindi non puoi comunque dire che, a mente lucida, io abbia cercato di riproporre certi atteggiamenti con NAthan....no?
Sara, assolutamente no! Ma la severità di quando parevi la signorina Rottermeier veniva da PRIMA la nascita di Nathan e ha avuto spazio anche dopo... in questo, sì, ci posso vedere la riproposizione della severità con cui sei stata cresciuta. Tanto non ci avrò preso neanche questa volta.

Poi Sara, sull'avere un figlio solo e non poter immaginare le difficoltà di una bis-mamma te ne dò atto... non è un mistero per nessuno che sia una lama nel cuore anche questa, ma andiamo avanti così.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 nov 2011, 14:42

Lulan ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:
Lulan ha scritto:
su questo ti do ragione, ma cosa fai? Lo ignori così da non dargli soddisfazione? e Teo poverino?.. e poi Emilio non è affatto un bimbo ignorato..... anzi.. riceve forse più attenzioni di Teo. Comunque io mi tolgo dal discorso.... è sicuramente molto complesso e io sono davvero l'ultima a poter dare un giudizio
Credo nessuno, tranne Pao, possa dire come agire. E no, ignorare non è la soluzione (almeno, sempre così a noi hanno detto). Devi ignorare il comportamento sbagliato, ma non la richiesta che c'è dietro.
Io non lo so come farei onestamente... Emilio è comunque un bimbo verbale. E ha un'età in cui credo possa spiegare cosa lo fa arrabbiare. Penso anche che la sua reazione al libro "Che rabbia!" indichi molto chiaramente che è un sentimento che in ogni caso lo mette a disagio. Che non sa come gestire lui stesso. Nel caso dei bimbi autistici, per esempio, non verbali, so che a volte si usano le immagini. Il cartellino rosso, o la paletta dello stop: il bimbo/ragazzo quando arriva al limite la mostra, e il terapista/insegnante di sostegno (in classe) o il genitore a casa gli presta attenzione o gli lascia uno spazio di sfogo in isolamento. Forse io sposterei l'attenzione su un oggetto (un cuscino?) da poter colpire in caso di rabbia. Nessuno fa male a nessuno, lui può sfogare la sua frustrazione, e i genitori possono intervenire con maggiore serenità (è chiaro che se devo difendere il mio altro figlio, pure se una richiesta di attenzione del primo è sacrosanta non sarò mai nello stato d'animo ideale per essere in ascolto).

Non so, queste sono cose che come scrivevo dico sulla base dell'esperienza di altre mamme di più figli, io di mio non posso parlare.

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 nov 2011, 14:47

io reagisco male
mi arrabbio e strepito
sì, perchè ti esaurisce tutti i giorni per molte ore al giorno

sentirla fare versi immondi in faccia al fratello
o dire "nghe nghe nga nga" come fosse una bimba piccola
o urlare a 2 mm dalla faccia di Zeno
o fare facce orrende tutto il giorno
o fare scarabocchi perchè è piccola

un po' la si asseconda
un po' le si spiega
dopo un po' ci si arrabbia
a sera si è stremati
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 15 nov 2011, 14:48

Ma mi chiedo....e parlo in generale... è possibile che un bimbo agisca in certo modo senza che per forza ci sia del disagio o un problema alle spalle? E' possibile che faccia qualche azione stupida così.. tanto per capriccio o per fare un dispetto? E' proprio vero che deve esserci per forza del disagio per giustificare certi atteggiamenti?

me lo chiedo perchè se fosse così allora è praticamente impossibile che una persona non abbia disagi......
Pippi, Agosto 2007

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 nov 2011, 14:49

lei sfoga
menando le mani per aria
dando pugni al divano o al padre :fischia (gli da un pugnetto simbolico sulla gamba e lui si inkezz come un pazzo)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 nov 2011, 14:50

il disagio c'è quando il comportamento è reiterato
il dispetto è una tantum
secondo me
...sogno completato!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 15 nov 2011, 14:54

Lulan ha scritto:Ma mi chiedo....e parlo in generale... è possibile che un bimbo agisca in certo modo senza che per forza ci sia del disagio o un problema alle spalle? E' possibile che faccia qualche azione stupida così.. tanto per capriccio o per fare un dispetto? E' proprio vero che deve esserci per forza del disagio per giustificare certi atteggiamenti?

me lo chiedo perchè se fosse così allora è praticamente impossibile che una persona non abbia disagi......
Domanda che mi pongo da tempo....e leggendo qui spesso mi è venuto da pensare che anche Nathan ha seri problemi da curare...

Quando io ero bambina....tutto quello che facevo era una marachella, un capriccio, una cosa "da bambino"...

Adesso tutto quello che fanno i bambini...è una patologia....o un disagio...

ESISTE UNA VIA DI MEZZO!!!!!!!!!!!!!!!!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 nov 2011, 14:57

e allora pensiamo ad analizzare meno e a goderci i nostri bimbi così come sono :prr
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 15 nov 2011, 14:58

fed+brugnomo ha scritto:Sara, assolutamente no! Ma la severità di quando parevi la signorina Rottermeier veniva da PRIMA la nascita di Nathan e ha avuto spazio anche dopo... in questo, sì, ci posso vedere la riproposizione della severità con cui sei stata cresciuta. Tanto non ci avrò preso neanche questa volta.

Poi Sara, sull'avere un figlio solo e non poter immaginare le difficoltà di una bis-mamma te ne dò atto... non è un mistero per nessuno che sia una lama nel cuore anche questa, ma andiamo avanti così.
Va bhè....

Hai ragione te!

Ammetto la severità di prima della nascita di Nathan....ma ammetto anche un serio e profondo cambiamento di idee e di corrente avvenuto già in ospedale.....al momento della sua nascita.....

E ribadisco.....quello che ho fatto con Nathan nel suo primo anno di vita....non era mia intenzione...non ero lucida nel farlo.....quindi non penso lo si possa attribuire a me e a un voler riproporre certi atteggiamenti....

Poi, se tu hai la pretesa di sapere cosa sentivo io dentro quotidianamente, come mi sono sentita quando mio figlio mi è stato appoggiato addosso e cosa è successo dentro di me in quel preciso momento....e quali conseguenze ha portato....accomodati....ma non te la prendere se ti dico che stai sbagliando...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 15 nov 2011, 15:00

Germy ha scritto:e allora pensiamo ad analizzare meno e a goderci i nostri bimbi così come sono :prr
Sarebbe la chiave giusta....ma tu ce la fai???? :domanda

Qui solo Lulan e Kibond ce la fanno.....e hanno anche dei figli splendidi.....sarà un caso?????

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 15 nov 2011, 15:01

Ma si può parlare di vero e proprio disagio riferendosi a gelosia tra fratelli? Mi sembra normale che ci sia... è il tempo a farla sfumare..... mi sembra esagerato definire stato di disagio riferendosi alla gelosia... può esserci il bimbo più o meno sensibile ma da qui a definire disagiato un bimbo geloso... non so.. pure io ho una figlia sola e quindi non capirò mai questa cosa.

ma la mia avrebbe seri motivi per essere disagiata credo...
Pippi, Agosto 2007

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 nov 2011, 15:03

secondo me date un'accezione troppo negativa al termine disagio eh
...sogno completato!

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 15 nov 2011, 15:04

matteo molto semplicemente picchia il fratello quando jacopo diventa letteralmente insopportabile e gli si piazza accanto, vuole fare esattamente tutto quello che fa lui e gli prende i giochi. insomma, come urla matteo esaperato: "ma non mi lascia fare niente!"
M+J+I

Bloccato

Torna a “Agosto”