GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non chiediamo D&G o Valentino, ci basterebbe un comodino...

Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: non chiediamo D&G o Valentino, ci basterebbe un comodino

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:10

SIMONA72 ha scritto:Le nostre nonne lavoravano tanto ma, ci sono tanti ma.

Le case non avevano tutti i mobli che abbiamo noi oggi e quindi avevano poco da spolverare. Vestiti ne avevano pochi e soprattutto non si cambiavano tutti i giorni e quindi le cose da lavare e stirare erano poche. Il bagno da pulire non c'era. La burocrazia era inesistente e quindi non perdevano tempo ad andare per uffici vari. Nella stragrande maggioranza dei casi le donne erano solo casalinghe e quelle poche che lavoravano fuori casa si potevano permettere un aiuto. Avevano tanti figli ma di sicuro non li portavano in piscina, a feste di compleanno...
ecco.
E non mettevano la cera sul parquet nè lucidavano il marmo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 9 mag 2013, 14:11

casa di mia nonna ci abitavano in 4 famiglie...figurati quanto era piccola ahaha...avevano un'unica cucina immensa come si conveniva allora con il focolare più tutte le camere per ogni famiglia. il bagno ovviamente era fuori casa. questo fino a quando hanno fatto i mezzadri, direi fin verso anni 55-60. poi mio nonno contemporaneamente al lavoro che svolgeva da mezzadro ha iniziato a costruire (LUI SASSO SU SASSO PERSONALMENTE RACCOLTO AL FIUME E BATTUTO) la casa di marola (quella dove sono i miei silvia) e quando ha smesso la mezzadria aveva aperto il bar a marola (in quella che adesso è casa dei miei). poi un suo conoscente dell'esercito con cui era stato penso in guerra, aveva costruito una casa di vacanza a marola e gli ha chiesto se ci si trasferiva a vivere lui facendo da custode e curando il bosco ed il parco...e cosi i miei nonni sono andati a villa alai...dove sono rimasti fino agli anni 90. dopodiche mia madre li ha convinti che era ora di andare in pensione e sono tornati a casa loro.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:12

e non andavano in giro come volevano, non potevano fare 4 chiacchiere con le amiche lontane, scambiare esperienze tanto diverse, prendersi un giorno di ferie per farsi i cacchi propri....

non avevano libertà di scelta perchè non sapevano di averla.
Darla al nonno tutte le volte che LUI voleva e cucinare per lui dopo il parto=schiavitù e subordinazione.

E io la mia libertà di mandare sul pero mio marito e pensare che, se proprio non lo volessi più, potrei cavarmela da sola, non la baratto con nessun ritmo delle stagioni.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 9 mag 2013, 14:12

pensopositivo ha scritto:scusa ma la normalità de che? A te sembra normale una pretesa del genere su una donna che ha appena partorito? Potrà essere l'usanza, potranno essere anche tutte trattate allo stesso modo ma non è che le donne di allora fossero più forti delle donne di adesso. La forza di una persona è quella che è indipendentemente dall'epoca in cui vive. E se ora riteniamo che solo le wonderwoman riescano a fare tutte quelle cose, allora erano wonderwoman anche allora.

Guardate quelle pubblicità dove la tipa in tailleur si mette i tacchi a spillo mentre parla al cell con una mano e con l'altra tiene la cartella del bimbo che deve andare a scuola. poi corre tra cucina, palestra, cenetta col marito, gestione dei figli, riunione al lavoro e si destreggia come una maga e sempre col sorriso tra tutto. Be io mi sento così, tranne che il sorriso mi passa presto.... :che_dici

Qui,le donne che partorivano,dovevano stare a letto per 40 giorni!!!!
fORSE è PER QUELLO CHE FACEVANO MILLE FIGLI? :risatina:
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 9 mag 2013, 14:15

pensopositivo ha scritto:scusa ma la normalità de che? A te sembra normale una pretesa del genere su una donna che ha appena partorito? Potrà essere l'usanza, potranno essere anche tutte trattate allo stesso modo ma non è che le donne di allora fossero più forti delle donne di adesso. La forza di una persona è quella che è indipendentemente dall'epoca in cui vive.
no questo non è assolutamente vero. le vecchie generazioni erano fisicamente MOLTO più robuste e forti di noi adesso. basta dire che o morivano giovanissimi...oppure stanno campando tutti oltre i 90 (mio nonno morto a 94 anni, mia nonna ha compiuto i 95 ad aprile)...
purtroppo vivevano in un'epoca in cui la selezione naturale c'era ancora...e quindi solo i più forti e robusti sopravvivevano.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 9 mag 2013, 14:15

Topillo ha scritto:e non andavano in giro come volevano, non potevano fare 4 chiacchiere con le amiche lontane, scambiare esperienze tanto diverse, prendersi un giorno di ferie per farsi i cacchi propri....

Darla al nonno tutte le volte che LUI voleva e cucinare per lui dopo il parto=schiavitù e subordinazione.

E io la mia libertà di mandare sul pero mio marito e pensare che, se proprio non lo volessi più, potrei cavarmela da sola, non la baratto con nessun ritmo delle stagioni.
Ma Chica mica ha detto questo???
Leggi bene Silvia!
Federica ha detto che noi siamo schiave del tempo,che non abbiamo tempo per nulla,stiamo sempre correndo!
le nostre nonne si facevano un c.ulo così,ma le ore ore fuori a ciaccolare con le vicine le avevano sempre!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:16

indagherò sui pigiami esistenti!!!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 9 mag 2013, 14:17

Anche mia nonna dopo aver partorito era stata a letto per un sacco di tempo!

Secondo me le nostre nonne non vivevano bene. Almeno questo è quello che mi ricordo di alcuni discorsi fatti con mia nonna.
L'uomo comandava e stop. Mia nonna mi ha sempre detto che lei era stata fortunata perchè mio nonno era un buono ma i casi in cui il marito alzava le mani su moglie e figli erano tanti. E le donne avevano ben poco da fare. Se volevano mangiare dovevano sottostare al marito.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 9 mag 2013, 14:18

Topillo ha scritto:e non andavano in giro come volevano, non potevano fare 4 chiacchiere con le amiche lontane, scambiare esperienze tanto diverse, prendersi un giorno di ferie per farsi i cacchi propri....

io invece sarà che di tutto quello che hai scritto non me ne frega un fico secco rinsecchito cambieri mille volte la loro vita con la mia, per riappropriarmi di ritmi più umani. e credimi che i mariti li mandavano sul pero più di una volta (o almeno mia nonna di sicuro).
quella che hai tu è PURA ILLUSIONE. perchè non ti sentirai schiava ma la schiavitù dei ritmi, dei tempi, del correre è una schiavitù per me ben più subdola che quella di dover lavare cucinare e accudire i figli.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 9 mag 2013, 14:18

Topillo ha scritto:indagherò sui pigiami esistenti!!!
brava!
altrimenti le compri un piagiamone invernale e via!
adesso sono furoi stagione e costano molto meno :hi hi hi hi

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:19

ha detto che lei è più schiava. E io dico di no.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 9 mag 2013, 14:20

SIMONA72 ha scritto:Anche mia nonna dopo aver partorito era stata a letto per un sacco di tempo!

Secondo me le nostre nonne non vivevano bene. Almeno questo è quello che mi ricordo di alcuni discorsi fatti con mia nonna.
L'uomo comandava e stop. Mia nonna mi ha sempre detto che lei era stata fortunata perchè mio nonno era un buono ma i casi in cui il marito alzava le mani su moglie e figli erano tanti. E le donne avevano ben poco da fare. Se volevano mangiare dovevano sottostare al marito.

Mia nonna mandava a fankiul il marito spesso e volentieri!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:22

SIMONA72 ha scritto:Anche mia nonna dopo aver partorito era stata a letto per un sacco di tempo!

ma come quoto.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:24

ok, ma pensate che non c'era il divorzio. E nemmeno l'aborto legale.

Questo basta, secondo me.

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 9 mag 2013, 14:24

anche Stefy si sta raffreddando a letto. ma il piumone ormai è caldo, la copertina invece leggera xchè si scopre sempre. Il pigiama lungo lo fa sudare troppo, quello corto e le braccia nude lo stanno facendo raffreddare di nuovo. Le sto provando un po' tutte... vedremo....
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 9 mag 2013, 14:24

Io non se mia nonna mandava afankiul mio nonno, pero' diceva sempre che mio nonno era buono e si sono amati fino alla fine: stavano mano nella mano e si raccontavano cose in continuazione( gli ultimi anni di mio nonno stavano molto a casa mia perche' venivano in citta' per fare le cure). Poi mia nonna aveva 2 palle cosi'!! Non si lamentava mai neanche quando stava male. Aveva sempre un sorriso per tutti ed un pensiero buono, ma era rispettata da tutte le donne del vicinato.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:26

cioè... la legge sul divorzio, se non sbaglio, è del 1974. Fino a quella data, se una donna voleva sopravvivere senza marito, o trovava lavoro (e ditemi che era facile....) o tornava a casa. E come era guardata?? Dai, non raccontiamocela.

La legge sul divorzio ha salvato milioni di donne. Prima erano schiave più o meno consenzienti.
Ovviamente non tutte. Ovviamente tante si sposavano per amore e si amavano tutta la vita.
Ma altre no. Tante altre.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 9 mag 2013, 14:28

a parte il fatto che mettendo da parte le mie idee io me lo sono proprio sentita dire da mia nonna in più di un'occasione quando mi vede arrivare a casa carica come un mulo trafelata, recupero le figlie le porto di qua e di la, poi devo far la cena e tutto il resto... una volta mi ha proprio detto "certo che poverine voi donne d'oggi...lavoro casa famiglia corri di qua e corri di la..mi sa che vivevo meglio io!"
io so quello che fin da piccola mi ha raccontato della loro vita, ricordo quando bambina li vedevo lei e mio nonno col cappellone di paglia in testa a fare i fieni, quando lei si ritirava in casa a fare il pranzo e la cena e lui continuava a sgobbare come un mulo sotto al sole d'agosto.

di sicuro non erano donne fissate con la casa "mastrolindo" eh
una ramazzata veloce per terra e via, il pavimento lo si lavava forse una volta al mese.
io tutta la libertà adesso, con due figlie e una casa, anche se volessi non ho fisicamente il tempo per gustarmela. le ferie...un giorno di ferie a casa per me è peggio che essere al lavoro!
quello che dico io adesso abbiamo tanta libertà sulla carta..ma se poi manca il tempo per approfittarne...cosa me ne faccio?!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mag 2013, 14:28

e il diritto di VOTO?? Avete presente quando lo abbiamo avuto?? E fino a quando le donne hanno votato quello che diceva il marito????

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 9 mag 2013, 14:29

Poi perche' l'aborto legale dovrebbe essere una miglioria???
Avevano tanto figli, ma erano tutti accolti con amore. Mica stavano li' a pensare se potevano mandarli all'universita'!!.,
Mentre noi oggi siamo ridotti al punto che la maggior parte di noi non fa il 3° solo perche' non ha la cameretta in piu'...
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Bloccato

Torna a “Agosto”