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Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da fed+brugnomo » 10 ott 2012, 15:11

paopao ha scritto:FEDE quindi mi dici che se c'è sostegno non è detto ci sia il PEI?
o meglio: ci si aspetta a meno di stabilire piani diversi, che un bimbo con sostegno debba rendere quanto i suoi compagni?
chiedo perchè allora ero male informata io.
Ma certo! Dipende dal bimbo e dal tipo di disturbo che ha. Ho appena chiesto conferma alla terapista di Milotto che mi ha appena detto di avere portato alla maturità una ragazza Aspie l'anno scorso uscita con 76.
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:16

fed: in tutta onestà
M come si trova coi compagni?
quanto è in grado di seguire una lezione in classe?

se la risposta è lega con 1 compagno e segue poco che senso ha mandarlo in una scuola in cui non si sente come gli altri?
secondo me sono queste le cose che fanno male all'autostima
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:16

PERò LEGGENdo quello che a volte ha scritto qualcuna nel topic di là faceva capire che non è come dici tu.
spiego meglio: chi decide quanti obiettivi deve raggiungere il bimbo?
lo decidono sostegno e maestra?
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:20

KIARA ma metti me allora: con tutti i se del caso visto che ho 2 diagnosi insulse parziali e contrapposte per ora;
quando Ermanno mi dice che non vuole andare in palestra io dovrei assecondarlo?
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da fed+brugnomo » 10 ott 2012, 15:22

Lo si decide insieme. Immagino alle elementari al GLH (Gruppo Lavoro Handicap in cui ci sono genitori, responsabili terapie e insegnanti curricolari e di sostegno)

Ago, la mia perplessità sullo stare al pari a scuola ha a che vedere più che altro con le difficoltà verbali e di attenzione. A livello cognitivo non ce ne sono. In ogni caso, non c'è niente di definito. Diciamo che per il momento lo si tiene in materna, se poi dovesse fare un'esplosione di maturazione a livello di attenzione ci si ripenserà.

Secondo me è più frustrato a stare alla materna a fare girotondi e manipolare la creta (che gli fa schifo) piuttosto che stare in una classe a imparare l'alfabeto, ma magari sbaglio...
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:25

ammetto che capisco Kiara e metto il carico:
che senso ha che un ragazzo con immutabili difficoltà a relazionarsi col prossimo scelga un indirizzo di studio come potrebbe essere quello che ti si prospetta scegliendo un liceo?
a meno di voler fare lo scienziato che se ne sta nel suo laboratorio da solo..
ma nessuna professione ad alto livello ormai, viene fatta come una volta nel buio di un laboratorio.
A meno di essere un einstein o un leonardo da vinci.
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:25

perchè non vuole andare in palestra?
anche Zoe era titubante "perchè non sono capace di fare la capriola"
al mio "sono lì per insegnare" ci è andata sempre titubante
è uscita raggiante
solo un esempio
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da CALIBAN » 10 ott 2012, 15:25

Secondo me è più frustrato a stare alla materna a fare girotondi e manipolare la creta (che gli fa schifo) piuttosto che stare in una classe a imparare l'alfabeto, ma magari sbaglio...
Ma scusa se hai questa sensazione perchè non lo mandi alle elementari e vedi come va......sarebbe improponibile e/o destabilizzante per M far marcia indietro se proprio non funziona??
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:27

da me l'ultimo di materna si fà prescrittura. IL fatidico quadernone, mentre gli altri giocano col dido o incollano cortecce di albero.
Non è così anche in classe di M.lo?
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:29

paopao ha scritto:da me l'ultimo di materna si fà prescrittura. IL fatidico quadernone, mentre gli altri giocano col dido o incollano cortecce di albero.
Non è così anche in classe di M.lo?

da noi devono ancora fare riunione con presentazione del programma
ma 'sti buzzurri paesani penso facciano poco o niente :che_dici
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:32

Kiara ha scritto:perchè non vuole andare in palestra?
se glielo chiedo mi dice perchè nooooo.
secondo me perchè c'è tanta gente. Fà lo stesso quando andimao ad una festa, o un posto nuovo con estranei..
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:34

paopao ha scritto:
Kiara ha scritto:perchè non vuole andare in palestra?
se glielo chiedo mi dice perchè nooooo.
secondo me perchè c'è tanta gente. Fà lo stesso quando andimao ad una festa, o un posto nuovo con estranei..

però poi, nel secondo caso (la festa), si diverte
l'hai provato pao

secondo me ha solo "paura" all'inizio
quando è lì si diverte

quando va in palestra?
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:35

comunque.
Ieri sono stata in una ludoteca comunale: carina.
abbiamo giocato al gioco da tavolo del vermone (facile ma divertente)
e quello con le scimmiette ed i bastoncini da togliere (ha giocato anche theo..anche se farlgi capire che deve attendere il turno era ogni volta una lotta)
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da paopao » 10 ott 2012, 15:38

fin'ora sono stata di straforo al corso superiore dove ci sono tutti i figli di nostri amici (di 5 e 6 anni)
Il nostro corso, per principianti comincia il 16 ottobre :ok
non si paga fino al 1 novembre.
Dopodic pagherò per non far niente fino a dicembre
se per fine mese non partecipa mi arrendo.
Anche se figlio di mia amica l'anno scorso è stato 3 mesi senza mai partecipare.
ILproblema mio è che devo anche portarcelo..e se si opporrà voglio vedere come lo trascino..
Confido che Theodor si lanci presto; anche se vedere il fratello attacccato a me lo farà recedere :martello
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da fed+brugnomo » 10 ott 2012, 15:43

CALIBAN ha scritto:
Secondo me è più frustrato a stare alla materna a fare girotondi e manipolare la creta (che gli fa schifo) piuttosto che stare in una classe a imparare l'alfabeto, ma magari sbaglio...
Ma scusa se hai questa sensazione perchè non lo mandi alle elementari e vedi come va......sarebbe improponibile e/o destabilizzante per M far marcia indietro se proprio non funziona??
Era quello che mi ha suggerito l'insegnante di elementare che conosco. Diciamo che il supervisore non pare essere dello stesso avviso.
paopao ha scritto:da me l'ultimo di materna si fà prescrittura. IL fatidico quadernone, mentre gli altri giocano col dido o incollano cortecce di albero.
Non è così anche in classe di M.lo?
Sì, la faranno. Infatti avevo chiesto semplicemente di monitorare questi 3 mesi prima di gennaio per capire se erano cose che lo interessavano al punto di farlo stare seduto e concentrato. Ma adesso si sentono tutti sotto pressione per mandarlo in prima e mi sbroccano :argh Io ho solo chiesto di prendere in considerazione l'eventualità della non permanenza. Ma pare che l'unica a pensare che sia un'ipotesi (e non una certezza o una richiesta della mamma) sia io :pensieroso
paopao ha scritto:ammetto che capisco Kiara e metto il carico:
che senso ha che un ragazzo con immutabili difficoltà a relazionarsi col prossimo scelga un indirizzo di studio come potrebbe essere quello che ti si prospetta scegliendo un liceo?
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Ma scusa Pao, perché se uno ha abilità cognitive nella media e gli interessa un certo ambito di studi deve precluderselo perché è un tipo solitario. Poi ho sottolineato immutabili perché veramente, non mi capacito di questa immutabilità. Se pensassi che le sue difficoltà sono immutabili, che senso avrebbe che spendessi 500 euro al mese in terapie cognitivo-comportamentali, assodato che ritardo cognitivo non ne ha?
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:43

ma cosa fanno?
non ha mai partecipato finora?
i genitori rimangono lì?
scusa le 100 domande...
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:47

guarda fed
io non capisco veramente nulla
come fanno a valutare che non c'è ritardo cognitivo se un bambino non parla e non collabora?
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da robby » 10 ott 2012, 15:53

qui non ne esco viva. Mi stanno ammazzando di cibo e vino
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:53

lo so che passo per maleducata
capisco che sia irritante spiegare certe cose centinaia di volte
ma non lo faccio con cattiveria o malizia
è solo per capire
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
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Re: Che bello esser agostine07: siamo tutte fighe dalle vite perfette

Messaggio da Kiara » 10 ott 2012, 15:54

robby ha scritto:qui non ne esco viva. Mi stanno ammazzando di cibo e vino

:che_dici
almeno il cibo è buono????
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
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