Pensare a 6 mesi fa..... che emozione ancora.... e sembra ieri e nello stesso tempo un secolo fa...
Prima mentre dormiva ho scritto queste righe, che poi metterò nel suo diario e che ovviamente dedico a tutti gli agostini, che sono certa vi fanno provare le stesse splendide ed intense emozioni!
Sei mesi…
Un tempo infinitamente breve, eppure un tempo infinitamente immenso, perché colmo della tua pienezza, del tuo esistere, di questa tua presenza così semplice e così pura, così delicata e così genuina.
Ti assaporo, piccola ChiaraLuce, tu, così minuscola, così delicata…
Con te ho riscoperto il gusto dell’abbraccio, di questa brama di volerti avvolgere tra le mie braccia, di stringerti a me, quasi a rivivere, sì, ancora una volta, l’averti a bordo, l’averti dentro di me, parte indivisibile di me…
Oh piccola mia, arrivata in questa famiglia forse un po’ caotica e un po’ affollata, tu ci hai ridonato ancora una volta il gusto dell’attesa, di saper desiderare la magia di un gesto, di un versetto, di uno sguardo, di un sorriso…
E’ stupendo accoglierti ogni mattina come un nuovo dono, nonostante la notte insonne appena trascorsa…
Mi fai sentire immensa e importante, tu che mi scruti con quegli occhioni più grandi del tuo visino, tu che spalanchi la tua boccuccia delicata, quasi volessi prendere tutto di me!
E con quella tua incredibile tenerezza, che pur senza parole dice tutto, mi fai sentire incantevole, anche con le occhiaie, anche con i capelli ancora arruffati da quei giri di walzer che nuovamente stanotte hai preteso di ballare assieme a me sotto le lenzuola, anche con indosso questo pigiama caldo scelto apposta per scaldare te e me... Ti guardo e nei tuoi occhi mi specchio e improvvisamente mi scopro ugualmente bellissima, assonnata e stravolta, ma bellissima! E sì, siamo due nottambule tu ed io, pronte ad acchiappare ogni sogno appeso alle stelle, nottambule pronte a non lasciare scorrrere nemmeno un attimo di questa notte infinita, nottambule insaziabili di latte e di amore…
Ti amo mia piccolina, tu mistero che ancora oggi fai palpitare il mio cuore di una letizia inarrestabile!
Oh amore mio, quanto mi piace stringere tra le mie le tue manine, così minuscole eppur paffute!
Mi piace quando appoggi il tuo viso al mio e resti lì, in attesa di chissà quale grande evento, perché per te ogni piccolo gesto è un pieno di vita! E così, viso contro viso, anche quel bacio che attendi diventa danza di gioia pura e inesauribile!
Adoro sbaciucchiarti all’infinito, ricoprendo con le mie labbra ogni frammento di te, perdendomi in quel profumo misto di bimba e di latte che ancora ti pervade…
Resto incantata di fronte alle tue labbra dischiuse in un sorriso così sconfinato e contagioso, un sorriso sdentato che ti prende il cuore, un sorriso che si riempie immancabilmente di bollicine, e di te...
E quanta felicità mi gusto nell’osservarti quando sgambetti con quei tuoi piedini all’aria, quasi volessi volare, perché sì, sei figlia del cielo, di quel cielo che racchiudi nei tuoi grandi occhi celesti!
Quanto è splendido e dolce averti tra noi!
E quante risate ad ogni tua buffa espressione, quando anche tu corri dietro ai tuoi fratelli, corri con il tuo sguardo e con la tua bocca spalancata, per prenderli, per giocare, per far entrare anche loro dentro di te, perché tu vuoi riempirti di tutti noi, così come hai riempito già tutti noi di te!
Quanta gioia e amore ascoltare le parole del tuo fratellone che, pronto per il nuovo giorno di scuola, stupito dal tuo risveglio anticipato, ti accoglie tra le sue braccia e ti sussurra: “Come sono felice oggi, perché saluto te!”
Quanta gioia e quanto amore quando muovi manine, braccine, piedini non appena avverti che qualcuno sta varcando la soglia di casa e tutta festosa vuoi partecipare con il tuo unico, speciale, incredibile bentornato!
E quanto amore e quanta gioia quando le tue sorelline fanno a gara per averti, per giocare con te, per scrutare persino cosa contiene il tuo pannolino ad ogni cambio!
Che risate quando si divertono a prenderti, a correrti incontro, a farti sussultare con il loro impeto, ma con quella semplicità che solo i bambini sanno avere e con quella innocenza che ci regala momenti indimenticabili!
Grazie piccola mia, grazie per questi attimi speciali che ci stai donando, grazie per la tua vita così intensa e abbondante di emozioni e sorprese, grazie per questi 6 mesi così speciali ed immensi.
Ti auguro una vita ricca di tutto il sapore che stai facendo gustare a tutti noi, in ogni secondo.
Una vita ricca di te, ricca di amore, ricca di stupore e di entusiasmo, di semplicità e di innocenza, di gioia e di meraviglia, perché è questo che devi sempre cogliere e accogliere dentro di te.
Piccolina, spalanca sempre i tuoi occhi stupiti e la tua bocca bramosa al mistero di questa vita, saziati di esso, perché ti resti sempre questa incontenibile gioia e voglia e forza di vivere!
Ti voglio bene.
La tua mamma.