GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non c'è nessuna a chiacchierare: le ago08 son tutte al mare

Bloccato
dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Non c'è nessuna a chiacchierare: le ago08 son tutte al m

Messaggio da dena » 15 lug 2013, 14:41

ok allora qui quella unica non c'è
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 lug 2013, 14:45

va be', ma la scuola elementare è un'altra cosa.
Non è l'orario, è che i suoi compagni escono alle 16 e lei no, cambia classe, cambia maestra... stesse con la sua anche al doposcuola, non mi porrei il problema. E nemmeno se tutta la sua classe lo facesse.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 15 lug 2013, 14:48

Topillo ha scritto:va be', ma la scuola elementare è un'altra cosa.
Non è l'orario, è che i suoi compagni escono alle 16 e lei no, cambia classe, cambia maestra... stesse con la sua anche al doposcuola, non mi porrei il problema. E nemmeno se tutta la sua classe lo facesse.
pensavo fosse più tempo. Secondo me per mezz'ora non scomoderei qualcun altro comunque.

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 15 lug 2013, 14:53

ti spiego:
il programma scolastico ministeriale prevede:
-2 ore di religione (con maestra a parte assegnata dalla curia)
-2-3 (a seconda dell'anno di frequenza) di inglese (con maestra a parte se la maestra prevalente non ha i titoli per insegnare inglese)
-4-5 (sempre a seconda dell'anno) di matematica
ed il resto delle ore( 8-10) da suddividere per italiano,storia, geografia, arte e immagine, motoria, informatica, scienze, musica...ecc.
da noi relig, matematica ed inglese, sono 3 insegnanti separate, ed hanno le loro ore e non gliele tocca nessuno.
capirai che la 4° maestra deve fare tutto il resto delle materie.
ora se la maestra è unica, si gestisce le ore come le pare, magari una settimana di matematica fa solo 3 ore consecutive se deve spiegare o approfondire, o 1 ora al giorno...una settimana 2, l'altra 4... gestendosi tutte le materie come preferisce, quindi anche con solo 27 ore può gestirsi tutte le materie che fanno( perchè sono tutte materie curriculari, mica sono opzionale)mentre così c'è un'organizzazione dell'orario scolastico tipo scuola media.
per cui, se le ore a disposizione sono di più (ne basterebbero 30, che equivalgono a 100 ore in più in un anno) il programma viene svolto in maniera più rilassata. io ho visto che quest'anno i compiti di italiano sono aumentati notevolmente, perchè i bambini da qualche parte devono approfondire quello che fanno, e se non possono farlo a scuola... :fischia
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 15 lug 2013, 14:55

Topillo ha scritto:il doposcuola inizia alle 16 e finisce quando arriva la mamma, non c'è un orario fisso. Io adesso arrivo da lei tra le 16.30 e le 16.45 e sarebbe lo stesso il prossimo anno, a seconda che prenda prima lei o prima Veronica.
per mezzora, francamente andrei io...e le direi chiaramente il perchè!

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 15 lug 2013, 14:57

per fare 30 ore devono avere due rientri?

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 15 lug 2013, 15:01

dipende dall'organizzazione scolastica. da noi ai bei tempi :risatina: e se tutto va bene rifaranno: 8,30-13,30 dal lunedì al sabato.
però se la scuola ha la mensa potrebbero fare anche i rientri e non fare il sabato. la nostra la mensa non ce l'ha.

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 15 lug 2013, 15:02

ovviamente i giorni di rientro non lasciano compiti.

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 15 lug 2013, 15:14

allora forse anche a scuola di Leo fanno due rientri :pensieroso
boh.
Comunque di maestra unica non ne ho mai sentita parlare, della prevalente si (soprattutto dai discorsi delle mamme)

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 15 lug 2013, 15:22

questo deriva dalla mia esperienza, visto il numero di materie che i bambini devono affrontare.
io posso dirti che quest'anno, sempre per sopperire alla mancanza di ore, alcune materie come: musica, arte e immagine, informatica...le hanno fatte pochissimo, anzi più le volte che le hanno saltate a piè pari!!!!
ora io non dico che siano fondamentali, però: sono materie curriculari ed anche lì c'è un programma ministeriale da rispettare. loro arriveranno in 1° media, che i compagni sapranno fare cose in più, che loro avrebbero dovuto sapere (haanno anche parte di libro dedicata a queste materie)
come disse in un'intervista un importante esponente dei sindacati che ci ha appoggiati in questa situazione: i bambini che hanno più tempo a disposizione per affrontare un argomento, lo assimileranno di più e meglio di uno che ha il tempo contato. per non parlare di quelli che già hanno difficoltà personali...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 lug 2013, 8:48

Buongiorno.

Al nido c'è un caso di varicella. Io sbarello da ieri. Lo sapete che sono fobica... ma mi sono già comprata l'aciclovir. :hi hi hi hi

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 lug 2013, 9:25

eh, anche io non mi porrei il problema per mezz'ora, ma lei se lo pone.
Uffa, com'è difficile.

Parlerò con Fra.

E poi adesso sono preoccupata per come è peggiorata nel manifestare il suo attaccamento a me. E non la capisco.... Dorme, anche senza goccine e sciroppi. Va a scuola senza storie, anche se si vede che è stanca. Eppure fa delle scene assurde, ma assurde veramente, a livello di quando era al nido, se io esco da una stanza o se, secondo lei, non ci torno abbastanza velocemente.

E non era così, prima, è peggiorata da qualche settimana a questa parte.

Vi faccio un esempio comparativo: l'anno scorso, quando avevamo messo la piscinetta sul terrazzo, lei ci stava tanto tempo anche da sola, nel senso che, avendo io Veronica piccola piccola, non stavo sul terrazzo al sole tutto il tempo con lei. Un po' lei dormiva, un po' non mi andava di tenerla al sole, spesso capitava che rientrassi con Veronica e lasciassi Roberta fuori a sguazzare ancora un po'. Il tutto senza problema alcuno.

Domenica abbiamo riempito la piscinetta e ieri sera, dopo le 17 (perchè prima ero scappata in farmacia a prendere l'aciclovir), le ho messe dentro entrambe. Alle 17.40 Veronica ha voluto uscire. L'ho presa e Roberta ha protestato, dicendo che lei voleva restare ancora in acqua. Le ho detto che poteva starci il tempo che sistemavo Veronica e l'ho portata in casa. Non ero ancora arrivata in bagno, che già Roberta, appesa alla portafinestra, picchiando con le mani contro i vetri, urlava come una pazza scannata: maaaaaaaammaaaaaaaaaaaaaaaa mammmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Io non potevo mollare Vero in vasca da sola, ho cacciato solo la testa fuori dal bagno urlando "un attimo, piantala" e poi ho lavato Veronica. Fate conto che era già bagnata, mi sono limitata a metterle due gocce di shampo sulla testina e sciacquarla con la doccina tiepida, non dovevo togliere chissà che rusco. E quell'altra nel frattempo urlava ancora.

Ho preso Vero, l'ho asciugata al volo, messo il body e, prima ancora di asciugarle i capelli l'ho messa per terra e sono andata a vedere la pazza lì fuori. Stava urlando come una scotennata. Le ho ingiunto di tornare in acqua senza rompere i maroni, ci ho messo un minuto ad asciugare i 4 capelli di Vero e poi sono andata a prendere la mia folle figlia.

Ero furiosa. Non sto a dirvi cosa le ho detto e cosa ho fatto, vi dico solo che Vero l'ho pescata dalla piscina alle 17.40 e Roberta era asciugata e vestita alle 18 in punto. Quanto sola sarà rimasta, fuori? 7 minuti?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 lug 2013, 9:29

Altro esempio: domenica eravamo in giro in bici. Io davanti con Veronica (al ritorno era davanti Fra), lei in mezzo e dietro Fra. Lei ha l'ordine tassativo di obbedire a chi sta dietro.

Infatti all'andata ero io dietro ed ero io a dirle: Ferma, segui il papà, aspetta.

A un certo punto, arriviamo sulle strisce per attraversare. Io ero davanti e ho attraversato. Fra da dietro le ha detto "fermati". e lei non si è fermata perchè mi ha vista andare e aveva paura che me ne andassi chissà dove. Così mi ha seguita e stava passando una moto. Non è successo niente, ma io e Fra eravamo FURIOSI.
Poi Fra si è comportato da sc**o, perchè se n'è andato a casa da solo piantandomi lì con tutte e due e non è proprio quello il modo di reagire... comoda così!!!

Ma il fatto è che lei va nel pallone più totale se mi vede allontanarmi di mezzo metro. E non è normale.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 lug 2013, 9:38

terzo esempio.

Sabato. Lei era sul terrazzo a fare le bolle, in una posizione in cui dalla porta finestra mi vedeva benissimo. Io stavo lavando i pavimenti. la portafinestra in questione è situata a metà tra la porta di uscita e la porta che va nella zona notte. Diciamo che io se mi metto in mezzo e allargo le braccia, tocco la portafinestra e una delle due porte, a seconda del lato in cui mi metto. Questo per darvi la misura della vicinanza.

Lei faceva le bolle e io pulivo per terra. E intanto mi parlava. Io intanto avevo finito di pulire il pavimento e sono uscita in corridoio.

Lei impazzita. Dalla paura: mamma dove vai?? Mammaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! e subito urla, piange, si agita...

Io da un lato vado fuori di testa dal nervoso. Dove ca**o vuoi che vada??? In corridoio!!!!!!!!
da un lato mi preoccupo. Cosa le prende????

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 lug 2013, 9:48

buongiorno...tanta roba da fare ma se riesco sto anche un pochino qui...devo aspettare che delle bottiglie si raffreddino prima di aprirle se non voglio saltare per aria :che_dici
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 lug 2013, 9:52

Ciao Chica!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 lug 2013, 10:08

ok mi sono aggiornata...
silvia per roby non so che dire davvero.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 lug 2013, 10:09

io vedo che per lei c'è qualcosa di diverso. Vedo che DAVVERO si agita. Ma non capisco se è un banale modo di attirare l'attenzione o cosa.

Non so cosa fare. Ogni giorno si inventa qualcosa di nuovo. :buuu

E poi non è vero che ha sempre fatto così, perchè, ripeto, fino a qualche settimana fa (vogliamo dire mese?) non lo faceva. Da piccolissima, come fa Vero adesso. Ma già lo scorso anno non lo faceva.

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 16 lug 2013, 10:24

buongiorno!

Topi che sia una forma di attirare l'attenzione e di gelosia nei confronti di Vero?
Forse con il fatto che appena Vero ha qualcosa tu la "accontenti" (ovviamente essendo piccola) lei cerca di fare uguale
Te lo dico perché la gelosia di Leo è stata altalenante e un periodo è stato proprio quando Davide era più grandino e riuscivo a fargli fare le stesse cose di Leo (tipo proprio la piscina insieme o il giretto in bici)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 lug 2013, 10:25

silvia però perdonami: è innegabile che roby sia sempre stata eccessivamente attaccata a te.
magari in questo momento sta vivendo una fase di attaccamento ancora maggiore...
che ne so.
ma il fatto che roby sia visceralmente attaccata a te è innegabile. da sempre.
come è innegabile, secondo me, che volutamente o meno tu abbia negli anni confermato e "incentivato" questo aspetto.

Bloccato

Torna a “Agosto”