Quello che mi fà riflettere...è che i miei 8 anni con Alberto sono stati tutti così....paopao ha scritto:Mi piace quel libro allora.Saretta78 ha scritto:Bruttissima frasepaopao ha scritto:ieri in tv, in un filmetto sc**o il protagonista diceva alla moglie
"ci ho ripensato; facciamo come dici tu perchè così tu sei felice"![]()
Il libro che sto leggendo parla proprio di questi atteggiamenti/compromessi.....che compromessi non sono....ma che psicologicamente sono di una violenza terribile e soprattutto non hanno nulla di SANO!!!![]()
ASsertiva.
Anche io vivo così.
Mi ha cambiato la vita un corso fatto dopo la laurea.
Mio marito mi odia per questo perchè non capisce, ma vabbè. E' un dettaglio insignificante per me
Accettare che non amasse le mie stesse cose ma dover sempre rinunciare a quelle che piacevano a me per acocntentare lui...
Accettare tutte le intrusioni della ex quando con me non doveva c'entrare nulla..
Accettare tutte le sue imposizioni pur di stare con lui.....
Dalle più piccole e insignificanti cose sulle quali ho dovuto tacere....alle più importanti e devastanti.....e purtroppo, analizzando le mie storie precedenti non sono state poi tanto diverse....tranne forse la prima, dai 14 ai 20 anni, in cui non ho ricordi di rinunce o compromessi così repentini...ma avevo appunto pochi anni e magari non me ne importava...e comunque Massimo era molto diverso da tutti gli altri....nella mia linea di vita probabilmente è stato l'eccezione....
Poi, mi sono trovata ad analizzare il mio attuale comportamento, da giugno ad oggi....e mi sono resa conto di essere alla ricerca compulsiva di qualcuno con cui anche solo trascorrere del tempo e questo non è per niente sano e salutare.....
E tutti questi miei atteggiamenti si riconducono tutti ad una sola cosa...la mia infanzia, in un clima dove dovevo sempre essere perfetta, dove non potevo commettere alcun genere di sbaglio per non deludere i miei genitori che hanno sempre preteso oltre le mie possibilità senza damri mai la soddisfazione di aver fatto bene (e quindi autostima sotto i piedi.....accentuata poi dalle relazioni sbagliate che ho intrapreso e che mi hanno fatta sprofondare sempre di più)....dove dovevo sempre e solo dare il meglio di me....senza mai riceve almeno un pò di affetto o di comprensione, ma indifferenza e botte!
Questo devo fare con lo psicologo...liberarmi di questo fardello che mi porto dietro da troppi anni....e che mi porta a ricercare sempre la stessa categoria di uomini, quella che ha bisogno di me, quella con dei problemi, quella che pare tutto bello all'inizio ma che poi è solo sofferenza....
E lo devo a me, perchè a 32 anni non posso e non voglio ricascare nell'errore e costruire nuovamente una relazione basata sul nulla ma vorrei qualcosa di fatto bene....e lo faccio per Nathan...perchè non voglio assolutamente che cresca come me...e magari sono ancora in tempo a cambiare qualcosa....