GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
semafori,scarpe,portalistini,che confusione per gli agostini
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Re: semafori,scarpe,portalistini,che confusione per gli agos
secondo me la prescrittura è pura ginnastica.
Il cervello impara facendo pratica.
NOn si impara tutto passando per la comprensione
Me lo diceva il mastro di yoga che la memoria dei movimenti fisici si ottiene con la pratica
Non so se mi sono spiegata.
Me lo diceva il mastro di yoga che la memoria dei movimenti fisici si ottiene con la pratica
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- robby
- Platinum~GolGirl®
paopao ha scritto:secondo me la prescrittura è pura ginnastica.
infatti ti dicevo che capirei di più fare qualcosa a ginnastica
manipolazione di creta
disegno
ma passare ore ore ore e ore su una cosa il cui utilizzo è attualmente poco e in futuro sarà pressochè nullo mi pare folle
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Un po' quello che dicevo ieri sull'andare diritti sul quaderno:
se un bimbo che non sà scrivere deve concentrari su
1) cosa scrivere
2) in che verso scriverlo
3) andando dritto nel foglio
NON Ce la fà.
Bisogna acquisire la manualità per gradi
Quindi intanto scriviamo cose che non richiedono concentrazione (figure e non lettere che sono più di 21)
cercando di andare dritti
POi aggiungiamo anche "la ciccia" al fuoco scrivendo le parole
se un bimbo che non sà scrivere deve concentrari su
1) cosa scrivere
2) in che verso scriverlo
3) andando dritto nel foglio
NON Ce la fà.
Bisogna acquisire la manualità per gradi
Quindi intanto scriviamo cose che non richiedono concentrazione (figure e non lettere che sono più di 21)
cercando di andare dritti
POi aggiungiamo anche "la ciccia" al fuoco scrivendo le parole
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- paopao
- Platinum~GolGirl®
per te non si deve imparare a scrivere affatto? con la penna intendo.
Se si chiudo il discorso
Altrimenti io resto della mia che la prassi corretta è questa, del pregrafismo ed i noiosi esercizi ripetitivi che fanno adesso
Se si chiudo il discorso
Altrimenti io resto della mia che la prassi corretta è questa, del pregrafismo ed i noiosi esercizi ripetitivi che fanno adesso
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Daltronde con le leizioni dei canto è uguale
Ho fatto anni e anni e anni di vocalizzi
prima di riuscire a tirare fuori quei preziosismi che ho imparato
Ho fatto anni e anni e anni di vocalizzi
prima di riuscire a tirare fuori quei preziosismi che ho imparato
- robby
- Platinum~GolGirl®
Sul discorso scrittura mi sento di appoggiare la visione d iRobby. La scuola continua su una strada impostata decenni fa, quando la vita era diversa. Adesso si va verso un'altra direzione.
lulan, ma io ricordo, ai miei tempi, ancora le persone pro stilografica se non pro calamaio perchè ti obbligano a maggior concentrazione, impegno ecc ecc ecc
va bene
vi pare che stilografica e calamaio si usino oggi?
che abbiano un qualche senso? (al di là dell'essere, già solo per una banale mancina come me, un inutile strumento di tortura)
- robby
- Platinum~GolGirl®
paopao ha scritto:per te non si deve imparare a scrivere affatto? con la penna intendo.
Se si chiudo il discorso
già solo usare un tavoletta grafica ti abolirebbe, come detto, il cancellare a gomma, che non viene mai bene e che ti rovina il foglio, per dire, eh...
- robby
- Platinum~GolGirl®
secondo me, comunque, pao, si, la direzione sarà che si imparera a scrivere solo con strumenti diversi dalla penna
- Lulan
- Bronze~GolGirl®
La stilografica era un incubo anche per me che appoggiavo tutto il dorso della mano su quello che avevo appena scritto..... non vi dico dover passare ogni volta la carta assorbente prima di cambiare rigarobby ha scritto:Sul discorso scrittura mi sento di appoggiare la visione d iRobby. La scuola continua su una strada impostata decenni fa, quando la vita era diversa. Adesso si va verso un'altra direzione.
lulan, ma io ricordo, ai miei tempi, ancora le persone pro stilografica se non pro calamaio perchè ti obbligano a maggior concentrazione, impegno ecc ecc ecc
va bene
vi pare che stilografica e calamaio si usino oggi?
che abbiano un qualche senso? (al di là dell'essere, già solo per una banale mancina come me, un inutile strumento di tortura)

Pippi, Agosto 2007
- Lulan
- Bronze~GolGirl®
In TV sentivo di una scuola sperimentale (liceo però) in Danimarca che aveva completamente abolito i libri. Tutto solo su tablet, pc e supporti multimediali. Risultato? Studenti molto più motivati e brillanti della media
Pippi, Agosto 2007
- leda71
- Silver~GolGirl®
buongiorno 

There must be some kind of way out of here ...
- leda71
- Silver~GolGirl®
Si è rianimato quetso posticino, vedo!
Cali: mi spiace tantissimo per la tua amica
con le dovute differenze, anche mia cognata, porella, è molto giù...
Pao: tutto esaurito al b&b che mi hai segnatalo. MM ha trovato un paio di appartamenti.
Comunque il viaggio è confermato!
Romane, ci organizziamo?
Per la scrittura, che dire, per me è importante perchè non potrei immaginare di non essere in grado, senz aun supporto informatico, di mettere giù informazioni, pensieri, idee.... mi sentirei menomata.
Ma mi rendo conto che è così perchè così è stato impostato il mio apprendimento, forse per i nostri figli sarà diverso... non so.
Io uso moltissimo pc e tastiera, ma le cose non mi rimangono bene in mente come quando scrivo a mano.
Per dire, tutti i processi io prima li disegno a penna e poi li trasferisco a pc.
Anche io ho scritto sempre maluccio, mai stata una star della calligrafia. Tant'è vero che dalle superiori ho cominciato a scrivere solo in stampato maiuscolo, se no non capivo nemmeno io i miei appunti.

Cali: mi spiace tantissimo per la tua amica

con le dovute differenze, anche mia cognata, porella, è molto giù...
Pao: tutto esaurito al b&b che mi hai segnatalo. MM ha trovato un paio di appartamenti.
Comunque il viaggio è confermato!

Per la scrittura, che dire, per me è importante perchè non potrei immaginare di non essere in grado, senz aun supporto informatico, di mettere giù informazioni, pensieri, idee.... mi sentirei menomata.
Ma mi rendo conto che è così perchè così è stato impostato il mio apprendimento, forse per i nostri figli sarà diverso... non so.
Io uso moltissimo pc e tastiera, ma le cose non mi rimangono bene in mente come quando scrivo a mano.
Per dire, tutti i processi io prima li disegno a penna e poi li trasferisco a pc.
Anche io ho scritto sempre maluccio, mai stata una star della calligrafia. Tant'è vero che dalle superiori ho cominciato a scrivere solo in stampato maiuscolo, se no non capivo nemmeno io i miei appunti.

There must be some kind of way out of here ...
- Germy
- Platinum~GolGirl®
gli uomini che vengono mollati l'astio ce l'hanno per semprerobby ha scritto:che infatti dimostra continuamente questo astio nei miei confronti.
e lo dimostrerebbe anche se foste separati, secondo te?
anch'io sarei più astiosa costretta a vivere con qualcuno che non reggo più

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Germy
- Platinum~GolGirl®
per me è importantissimo imparare a scrivere bene correttamente e possibilmente con bella grafiapaopao ha scritto:per te non si deve imparare a scrivere affatto? con la penna intendo.
Se si chiudo il discorso
sì ok oggi si usa pc tablet e quant'altro
ma vuoi mettere un mio dipendente che per scrivere il nome della moglie glielo devo scrivere e poi lui copiare

- Germy
- Platinum~GolGirl®
come si traduce "sollecito pagamento" in inglese???
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Dimenticavo......sono le stesse parole che mi hanno detto della nostra maestra di inglese.....CALIBAN ha scritto:Noi niente compiti o molto poco per i primi 2 anni....poi le maestre ci hanno già detto che invece dalla terza non si scherza più![]()
Soprattutto quella di inglese.....che ha la fama di essere una che pretende 1000 ma che ti fa uscire con una preparazione eccellente.
Io sono contentissima di sta cosa visto che la pecca più grossa mia son proprio le lingue
Aggiungendo che se Nathan pensa che io sia una megera.....dopo 5 anni con quella maestra io diventerò ai suoi occhi la carineria in persona

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Nooooooooo.....solo finchè non si trovano un altro giocattolino....femmina!Germy ha scritto:gli uomini che vengono mollati l'astio ce l'hanno per semprerobby ha scritto:che infatti dimostra continuamente questo astio nei miei confronti.
e lo dimostrerebbe anche se foste separati, secondo te?
anch'io sarei più astiosa costretta a vivere con qualcuno che non reggo più

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Scrivete troppo!
Ieri riunione, direi benino. Le maestre hanno fatto l'elogio di mercurio, arricchimento per tutta la classe. Odio questi discorsi, ma tant'è. So che gli stanno facendo la tara e aspetto. Sono contente in generale del gruppo classe, che ci hanno descritto come ben assortito e variegato (non c'è neanche un omonimo!). Ci hanno dato la lista dei materiali e ci hanno detto che andranno avanti ancora con la matita per un bel po'. Sullo scrivere e cancellare, loro ne facevano un fatto di togliere subito la traccia dell'errore per evitare che il bambino si mortifichi vedendo che sbaglia. Fatto sta che stamattina gnomolo mi ha chiamato che voleva la gomma per cancellare degli scarabocchi di pennarello dal libro degli aristogatti
Ci hanno detto che loro tendono a lasciare grande libertà ai bambini, ma anche a disciplinarli molto al rispetto del limite. Abbiamo già trovato due mamme per le rappresentanti di classe e fatto un giochino per conoscerci meglio. Io ho già l'incarico di creare la mailing list
La maestra di sostegno non c'era neanche ieri, comunque vedremo. Stamattina è arrivato a scuola che non aveva praticamente fatto colazione e voglio vedere come se la caverà.
Ieri riunione, direi benino. Le maestre hanno fatto l'elogio di mercurio, arricchimento per tutta la classe. Odio questi discorsi, ma tant'è. So che gli stanno facendo la tara e aspetto. Sono contente in generale del gruppo classe, che ci hanno descritto come ben assortito e variegato (non c'è neanche un omonimo!). Ci hanno dato la lista dei materiali e ci hanno detto che andranno avanti ancora con la matita per un bel po'. Sullo scrivere e cancellare, loro ne facevano un fatto di togliere subito la traccia dell'errore per evitare che il bambino si mortifichi vedendo che sbaglia. Fatto sta che stamattina gnomolo mi ha chiamato che voleva la gomma per cancellare degli scarabocchi di pennarello dal libro degli aristogatti

Ci hanno detto che loro tendono a lasciare grande libertà ai bambini, ma anche a disciplinarli molto al rispetto del limite. Abbiamo già trovato due mamme per le rappresentanti di classe e fatto un giochino per conoscerci meglio. Io ho già l'incarico di creare la mailing list

La maestra di sostegno non c'era neanche ieri, comunque vedremo. Stamattina è arrivato a scuola che non aveva praticamente fatto colazione e voglio vedere come se la caverà.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- kiaretta77
- Master~GolGirl®
Lulan non hai idea di quanta gente usi programmi come ansys o sap2000 per calcoli strutturali senza capirci niente. buttano dentro i dati di input (e non ci vuoel niente...) e poi qualunque cosa venga fuori per loro è ok, lo dice il pc....Lulan ha scritto:Sul discorso scrittura mi sento di appoggiare la visione d iRobby. La scuola continua su una strada impostata decenni fa, quando la vita era diversa. Adesso si va verso un'altra direzione.
Però però il fatto di saper scrivere (e con questo intento la pura calligrafia) ha una sua discreta importanza. Sarà che io ero fissata da ragazzina ad avere una bella calligrafia e mi impegnavo pure.. comunque anche qui è questione di predisposizione credo...
è ovvio che però prevalga il fatto di essere mentalmente brillanti usando qualsiasi tipo di supporto![]()
Avendo lavorato come consulente di prodotti informatici tecnici posso dire tranquillamente che per saperli usare bisogna conoscere a fondo la materia su cui ci si applica e non fanno tutto da solo stile bimby.
C'è il design manager qui che mi fa tutti a mano i progetti (e che meraviglia le viste... un artista oltre che un tecnico).. ma lui non sa usare per niente i software.. però al cliente tocca consegnare tutto in formato elettronico e i suoi bei disegni vengono convertiti tutti, pure per i rendering finali. Ormai è prassi

peccato che poi un errore banale come un vincolo scorretto o uno zero scappato ti diano risultati completamente sballati ma se uno non si è prima fatto un design a mano non se ne accorgerà mai...
e chi esce dall'università fa così... per loro esiste solo il pc...
ovvio che tutti i prodotti sono fatti in formato informatico, ma per arrivarci per fortuna esiste ancora la testa...
M+J+I
- kiaretta77
- Master~GolGirl®
cmq... io non ho mica capito cosa è la prescrittura...
matteo scrive normalmente le parole
matteo scrive normalmente le parole

M+J+I