GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Samu dorme tutta notte, Vajana dalle lugl11 insonni rischia le botte
- aryyra
- Silver~GolGirl®
Re: Samu dorme tutta notte, Vajana dalle lugl11 insonni rischia le botte
qui non si gattona e non si hanno nemmeno i denti 

Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11
- Vajana
- Master~GolGirl®
aryyra ha scritto:qui non si gattona e non si hanno nemmeno i denti
anche noi, uguale uguale

"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- angel79
- Master~GolGirl®
eccomi
ho sfidato le intemperie e sono andata fuori
dovevo procurarmi gli ingredienti per la cena di stasera: kebab
fruttolo lo do a Raffi e Ric ne ha assaggiato una puntina, altrimenti tutto fatto dalle mani di mammà
fragole, buji ma dove le trovi de 'sti tempi? io non le ho ancora viste...se gliele ha date e niente punti...allora penso sia tutto ok!!
ho preso un pomodoro in più e se riesco faccio un sughettino per il Re!!
ho sfidato le intemperie e sono andata fuori

dovevo procurarmi gli ingredienti per la cena di stasera: kebab

fruttolo lo do a Raffi e Ric ne ha assaggiato una puntina, altrimenti tutto fatto dalle mani di mammà

fragole, buji ma dove le trovi de 'sti tempi? io non le ho ancora viste...se gliele ha date e niente punti...allora penso sia tutto ok!!
ho preso un pomodoro in più e se riesco faccio un sughettino per il Re!!

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- roby16
- Original~GolGirl®
Anche io ieri sera ho dato la pastina con il sughetto a Diego e gli è piaciuta tantissimo era un piattone ma quando l'ha finita gridava come un matto perchè ne voleva ancora,allora gli ho fatto provare le mie penne al salmone e s'è mangiato pure quelle
Oggi pomeriggio vado in piscina a vedere i bimbi che fanno acquaticità per vedere se iscrivere il mio cucciolo

Oggi pomeriggio vado in piscina a vedere i bimbi che fanno acquaticità per vedere se iscrivere il mio cucciolo

ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸GLORIA 16/01/2007 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥
ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸DIEGO 16/06/2011 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥
ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸DIEGO 16/06/2011 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥
- hope77
- Expert~GolGirl®
Buongiorno carissime
....ho letto che c'è stato qualche attrito
... io penso che ogni mamma sappia sempre cosa è meglio o meno per il suo bimbo, nello svezzamento, nella nanna, nel gioco (che tanti sottovalutano..), in tutto. Poi abbiamo la fortuna di esserci trovate in questo gruppo
e di poterci confrontare una con l'altra. Da ogni esperienza si può sempre imparare, anche piccole cose ma si cresce sempre...penso che nessuno voglia fare "il professore", solo che i toni a volte vengono travisati, d'altra parte si scrive e non si capisce sempre bene il tono del discorso...
Io personalmente amo i consigli di Vajana e le sue "ricette"...li prendo e li adatto a me se lo ritengo giusto. Come Sabri, con Melissa io sono stata molto tradizionale sullo svezzamento, su tutto a dir la verità, mentre con Linda mi sento più sicura, non so...sta di fatto che mi piace "aprire la mente"
Quindi penso che ognuna di noi debba sentirsi libera di parlare tranquillamente qui nel gruppo...
Angel anche qui stamattina tirava tanto vento
Noi domani andiamo al mare...ci credete??!! il socio ha proposto qualcosa da fare tutti insieme

....ho letto che c'è stato qualche attrito

Io personalmente amo i consigli di Vajana e le sue "ricette"...li prendo e li adatto a me se lo ritengo giusto. Come Sabri, con Melissa io sono stata molto tradizionale sullo svezzamento, su tutto a dir la verità, mentre con Linda mi sento più sicura, non so...sta di fatto che mi piace "aprire la mente"

Quindi penso che ognuna di noi debba sentirsi libera di parlare tranquillamente qui nel gruppo...
Angel anche qui stamattina tirava tanto vento

Noi domani andiamo al mare...ci credete??!! il socio ha proposto qualcosa da fare tutti insieme

Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011
- angel79
- Master~GolGirl®
anche Diego è un buongustaio insomma!!
che bello l'avatar con la sorellona
qua ora è tornato il sole, che bello..peccato che il socio è tornato alle 14 e ora- con la panza piena- sta già ronfando!!
io ovviamente devo smazzarmi i pupi...e ancora qualche faccenda...
ciao ciao!
che bello l'avatar con la sorellona

qua ora è tornato il sole, che bello..peccato che il socio è tornato alle 14 e ora- con la panza piena- sta già ronfando!!

io ovviamente devo smazzarmi i pupi...e ancora qualche faccenda...

ciao ciao!

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
- hope77
- Expert~GolGirl®
Angel il socio nel mio caso se ne è andato a giocare a calcio e io mi cucco come sempre le pargolette... 

Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011
- Vajana
- Master~GolGirl®
qui c'è arietta
ora andiamo fuori a finire di sistemare il giardino
oggi Samu ha preteso la mia orata e gli è piaciuta molto.
poi ama i kiwi e ogni volta deve dividerli col padre
roby, che buona la pasta al salmone, ci credo che gli è piaciuta

ora andiamo fuori a finire di sistemare il giardino

oggi Samu ha preteso la mia orata e gli è piaciuta molto.
poi ama i kiwi e ogni volta deve dividerli col padre

roby, che buona la pasta al salmone, ci credo che gli è piaciuta

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- monix
- Active~GolGirl®
hope77 ha scritto:io penso che ogni mamma sappia sempre cosa è meglio o meno per il suo bimbo, nello svezzamento, nella nanna, nel gioco (che tanti sottovalutano..), in tutto.

Personalmente per me lo svezzamento è un pò un incognita. Questa cosa dell'autosvezzamneto non la capisco tanto, cosa vuol dire "proporre le cose al bambino e vedere se le gradisce?" Secondo me è logico che le assaggi, anche spinto dalla curiosità, ad esempio Matteo mette tutto in bocca, cibo e non.
Io sono più per lo svezzamento tradizionale, uso gli omogenizzati solo raramente e di solito se ad esempio stiamo fuori a mangiare e sono più comodi. Martedi al controllo il ped mi ha detto che ora può mangiare tutte le verdure, pomodoro e legumi compresi e di iniziare con il pesce. Ieri gli ho dato la sogliola ( anche se voi qui la sconsigliate ) e l'ha gradita molto! Poi mi ha detto che posso dargli dei piccoli assaggi dalla nostra tavola .......e mi domando....ma non è anche questa una sorta di autosvezzamento?
Alcune di voi usano dei cereali e legumi che neanche conosco, io non glieli do ma semplicemente perchè nemmeno noi li mangiamo abitualmente!
Sarà che con Alberto va sempre peggio e non mangia più nemmeno le cose che fino a poco tempo fa gradiva tanto ma con questo svezzamento non sono davvero ispirata!

Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
- monix
- Active~GolGirl®
Oggi ho messo un pò Matteo sul tappeto in salotto, ovviamente di gattonare neanche ci pensa ma ha attraversato metà stanza strisciando....all'indietro! Era troppo buffo!
Ora il problema è far capire ad Alberto di non lasciare i suoi giochi troppo in giro. Più gli dico di metterli a posto che sono pericolosi per Matteo e più lui si diverte a rovesciare zaini e scatole!!!!!
Ora il problema è far capire ad Alberto di non lasciare i suoi giochi troppo in giro. Più gli dico di metterli a posto che sono pericolosi per Matteo e più lui si diverte a rovesciare zaini e scatole!!!!!

Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
- angel79
- Master~GolGirl®
ecco la frase che sintetizza perfettamente il mio pensiero!!Come Sabri, con Melissa io sono stata molto tradizionale sullo svezzamento, su tutto a dir la verità, mentre con Linda mi sento più sicura, non so...sta di fatto che mi piace "aprire la mente"![]()

brava hope

- angel79
- Master~GolGirl®
monix guarda manco io avevo mai mangiato l'amaranto o la quinoa ..
gli altri cereali però sì ad es. L'orzo e il farro mi piacciono sia come zuppe che come insalate sul fatto di fare assaggi e vedere cosa gradisce beh che sia omo o altro é uguale cioè a me è capitato che Ric non fosse interessato al mio cibo non sempre ingurgita tutto
per il fatto dei bimbi più grandi anche Raffi non mangia più certe cose che prima divorava ma penso sia una specie di fase che attraversano..
cmq facendo provare tanti gusti diversi fin da subito si dovrebbe favorire un'alimentazione :più varia
Rimanendo in tema per merenda Ric ha mangiato yogurt ananas e albicocca
chi mi consiglia una frutta che stia bene con l'arancia senza fare acido ??

gli altri cereali però sì ad es. L'orzo e il farro mi piacciono sia come zuppe che come insalate sul fatto di fare assaggi e vedere cosa gradisce beh che sia omo o altro é uguale cioè a me è capitato che Ric non fosse interessato al mio cibo non sempre ingurgita tutto

per il fatto dei bimbi più grandi anche Raffi non mangia più certe cose che prima divorava ma penso sia una specie di fase che attraversano..

cmq facendo provare tanti gusti diversi fin da subito si dovrebbe favorire un'alimentazione :più varia
Rimanendo in tema per merenda Ric ha mangiato yogurt ananas e albicocca

chi mi consiglia una frutta che stia bene con l'arancia senza fare acido ??
- Vajana
- Master~GolGirl®
monix, al bambino non devi proporre niente!monix ha scritto:hope77 ha scritto:io penso che ogni mamma sappia sempre cosa è meglio o meno per il suo bimbo, nello svezzamento, nella nanna, nel gioco (che tanti sottovalutano..), in tutto.![]()
Personalmente per me lo svezzamento è un pò un incognita. Questa cosa dell'autosvezzamneto non la capisco tanto, cosa vuol dire "proporre le cose al bambino e vedere se le gradisce?"
con l'AV il bambino va completamente ignorato e bisogna aspettare che sia lui a chiedere di assaggiare qualcosa a scelta tra i cibi presenti in tavola.
infatti il bambino sta a tavola con i genitori, che è anche una buona abitudine familaire oltre che alimentare.
non tutti i bambini assaggiano spinti dalla curiosità e spesso mangiano per fare un "favore ai genitori" o addirittura non sanno nemmeno quello che ingeriscono perchè per mangiare hanno bisogno di giochini, tv e aereoplani.
l'AV serve prorpio per lasciare al bambino la liberta di poter scegliere quello che più gli piace senza nessuna pressione dei genitori , in modo tale che possa scoprire da solo il piacere del cibo.
ho provato a sintetizzare

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Vajana
- Master~GolGirl®
nonny ho fatto il dado vegetale...
è davvero speciale
vuoi la ricetta?
è davvero speciale

vuoi la ricetta?

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- angel79
- Master~GolGirl®
non è quella del libro il tao e l'arte dei fornelli?Vajana ha scritto:nonny ho fatto il dado vegetale...
è davvero speciale![]()
vuoi la ricetta?
Se è diversa però mandamela grazie
ecco io dimentico sempre che AS puro non prevede la proposta

però bisogna ammettere che é un po' angoscioso

infatti quel giorno che gli ho dato solo pizza mio marito non ha fatto altro che ripetere che il bambino non aveva mangiato abbastanza ...peccato che Ric non si lamentava affatto e non voleva proprio niente altro

- Vajana
- Master~GolGirl®
nonny, infatti siccome samu mangia alle 11 ed io no, allora gli do il suo bel piattone e poi verso le 13, 13.30 lo metto a tavola con me e fa autosvettamento
la ricetta non è la stessa ma ti posto la ricetta che ho preso da ishetta
INGREDIENTI: 15 foglie di salvia, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 100g di prezzemolo, 2 carote, 1 cipolla grande, 1 zucchina, 1 cucchiaio di olio evo, 150g di sale grosso.
PROCEDIMENTO: Lavare tutte le verdure e tagliarle a tocchetti, mettere in padella con l'olio e un dito di acqua e far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti controllando che non bruci e girando di tanto in tanto. Mettere tutto nel frullatore aggiungere il sale grosso. Frullare fino a far diventare il tutto una crema abbastanza omogenea. Mettere in vasetti o piccoli contenitori. Io preferisco tenere un vasetto piccolo in frigo e il resto in freezer. Dal momento dell'apertura dura circa 6 mesi. Il corrispondente di un dado commerciale è di 1 cucchiaino da caffè.

la ricetta non è la stessa ma ti posto la ricetta che ho preso da ishetta
INGREDIENTI: 15 foglie di salvia, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 100g di prezzemolo, 2 carote, 1 cipolla grande, 1 zucchina, 1 cucchiaio di olio evo, 150g di sale grosso.
PROCEDIMENTO: Lavare tutte le verdure e tagliarle a tocchetti, mettere in padella con l'olio e un dito di acqua e far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti controllando che non bruci e girando di tanto in tanto. Mettere tutto nel frullatore aggiungere il sale grosso. Frullare fino a far diventare il tutto una crema abbastanza omogenea. Mettere in vasetti o piccoli contenitori. Io preferisco tenere un vasetto piccolo in frigo e il resto in freezer. Dal momento dell'apertura dura circa 6 mesi. Il corrispondente di un dado commerciale è di 1 cucchiaino da caffè.
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- monix
- Active~GolGirl®
Vajana guarda se io ad Alberto lasciassi la libertà di sceglier cosa mangiare sarei persa!!!!!
...meno male che lui è già svezzato!!! :ahah :ahah
Venerdi il mio fratellone compie 40 anni e finalmente ho deciso il regalo: un tablet!
Ora devo pensare alla torta....Vajana, Angel......chi si offre volontaria?????

Venerdi il mio fratellone compie 40 anni e finalmente ho deciso il regalo: un tablet!
Ora devo pensare alla torta....Vajana, Angel......chi si offre volontaria?????
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
- monix
- Active~GolGirl®
Vajana forse è per questo che samu dorme tutta la notte, con il pancino bello pieno!Vajana ha scritto:nonny, infatti siccome samu mangia alle 11 ed io no, allora gli do il suo bel piattone e poi verso le 13, 13.30 lo metto a tavola con me e fa autosvettamento![]()

Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
- monix
- Active~GolGirl®
Angel scusa ma io sapevo che fino all'anno non si dovevano dare cose salate. E poi come gli hai dato la pizza, hai fatto i bocconcini piccoli, piccoli? Io sono terrorizzata anche dargli la corteccia del pane, ho paura che ingoi i pezzetti interi. Alla coop avevo trovato dei biscottini con il sesamo che sono perfetti per sgranocchiare ma sono un pò troppo salati. In compenso Matteo va matto per i pavesini ed il budino di riso ma anche quelli sono zuccherati e non andrebbero bene! 

Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
- angel79
- Master~GolGirl®
grazie vajana mi sembra appetitoso!!
monix per la parte tecnica della torta forse è meglio Vajana...per idee decorative sono qua!!
io devo farla per marito che compie gli anni il 20 del mese!!
intanto la farò a forma di maglietta, visto che lui ha un maglificio..poi vedrò il resto!!
e speriamo che il pandispagna non mi faccia di nuovo dannare!

monix per la parte tecnica della torta forse è meglio Vajana...per idee decorative sono qua!!
io devo farla per marito che compie gli anni il 20 del mese!!
intanto la farò a forma di maglietta, visto che lui ha un maglificio..poi vedrò il resto!!
e speriamo che il pandispagna non mi faccia di nuovo dannare!