GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA REGINA DI GOL E' ELETTA,MAKO CHATTATRICE PERFETTA -07/07

Bloccato
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LA REGINA DI GOL E' ELETTA,MAKO CHATTATRICE PERFETTA -07/07

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 10:44

Makotina ha scritto:scherzi a parte ragà,
nn esiste il manuale del genitore perfetto nemmeno chi segue alla lettera le teorie di vari pediatri e manuali.
quanta gente in passato ha seguito i pediatri alla lettera? e quante teorie hanno oggi cambiato i pediatri? l'allattamento, lo svezzamento, l'alimentazione, i vaccini.. uff.
io sono andata all'asilo a 3 anni, ma sarebbe stato meglio andare al nido a 1 mese :ahah
che pincopalla dica che il bimbo debba stare con mammà fino ai 6 anni o meno.. bene. ne prendo atto. poi però dipende da diversi fattori: i tempi in cui si vive, dai genitori, dal carattere, dal lavoro, dai problemi economici, dalle possibilità e dalla ns cultura, informazione e via discorrendo.
io, per esempio, nn sono una che segue alla lettera nulla di nulla. nn ho il paraocchi come i cavalli.
beh, certo, se 2 + 2 fa 4 è così e punto.
ma se mi dicono che il bambino va fatto piangere nel lettino (stritolo chi lo afferma :ahah ) da una parte mi entra dall'altro mi esce.
se mi dicono che è consigliabile allattare fino ai 4 anni faccio una ricerca e e ci penso.
cerco di valutare la situazione e di fare il meglio. ma nn è detto che sia la cosa più giusta in assoluto.
c'è chi preferisce avere invece in mano il manuale del genitore perfetto e seguirlo alla lettera! ma nn è detto che sia la cosa più giusta in assoluto.
un buon genitore è secondo me colui che prima di tutto nn abbandona e maltratta i i figlioli impegnandosi a crescerli nel migliore dei modi.
credo che ognuna di noi stia facendo e dando il meglio. :ok

conosco mamme, carissime amiche e ragazze, che adorano e trattano divinamente i propri cuccioli. rimangono a casa fino al terzo anno del cucciolo. oppure stanno con i nonni. ma il cucciolo a casa se ne sta sempre per fatti propri fra giochi e tv. troppo poco tempo mr X interagisce con lui. e allora, a mio avviso, meglio il nido dove le attività che vengono proposte sono numerose e apprezzatissime dai cuccioli.
se un genitore deve per forza rientrare al lavoro o desidera farlo è giusto che valuti a chi e con che modalità affidare il proprio figlio. qualunque scelta venga fatta i bambini sanno perfettamente chi sono i genitori, nn portano rancore. li amano ugualmete.
un buon genitore è secondo me colui che prima di tutto nn abbandona e maltratta i i figlioli impegnandosi a crescerli nel migliore dei modi.
credo che ognuna di noi stia facendo e dando il meglio. :ok

ognuno faccia ciò che uole
sinceramente non ho tanta voglia di leggere scusa :bacio

mi è bastato il tono del tuo messagio precedente :fischia
comunque "pinco palla dice tante cose"....tu che sei maestra avrai sicuramente studiato psicologia infantile e pedagogia quindi magari illuminaci :ok
ecco perchè ti chiedevo consiglio su dotti moderni, come li chiami tu

ah, la storia che non esiste il manulae...è davvero trita e ritrita
resta che esistono tanti modi di fare il genitore e che non è che uno sia più giusto dell'altro al 100% ma per ognuna di noi alcune cose sono imprescendibili
io ad esempio educherò ad una dieta vegetariana
all'ecologia
e non manderò mia figlia al nido
tu puoi fare ciò che vuoi
ma mi pare che a volte attaccare è un pò la storia della volpe e l'uva..e non mi riferivo a te, se leggevi bene mi riferivo ad altri interventi

con questo NON tornerò sull'argomento perchè si sono accessi troppo i toni e non ho voglia di agressività

bai bai
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2008, 10:48

buongiorno mammine!!!!!!!!!!!!!
eccoci sveglie incredibilmente da pochissimi minuti. era ora. da quanto!!
diana ha dormito quasi tutta la notte attaccata alla tetta.
stamani l'ho svegliata accarezzandole i ricci. apre gli occhioni, mi guarda, spalanca la bocca per sorridere, ma appensa si accorge di aver così perso la tetta si riofionda abbracciandola con le braccia :ahah la mia splendida patonzolona!!!!
alle 12 nuoto. come andrà oggi? qualcosa mi dice come le altre volte.. mha. :che_dici
nn le ho ancora visto le braccine. speriamo stiano meglio. nn vedo l'ora di portarla al mare e mi sa che da marzo ad agosto se lo cuccherà spesso e volentieri. :hi hi hi hi
vado a fare la colazione :-D
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 10:49

Makotina ha scritto:
Mimi75 ha scritto:
Makotina ha scritto:noemy, ...ragazze, il nido nn è un prigione! ho insegnato al nido, alla materna e alle elementari. ci sono scuole e scuole e scuole, docenti e docenti.
scusate, ma a volte il nido è meglio dei nonni e genitori :fischia
noi facevamo fare svariate attività ai cuccioli, ne avevamo un tot a testa e nn li si lasciava MAI piangere. anche se piangono in 4 assieme le soluzioni ci sono. :bacio
mi sa che abbiamo di nuovi "dotti" più aggiornati, nn vi pare :ahah
per quanto riguarda il nido esere meglio di certi genitori..be, allora ci sono anche gli asili come Rignano Flaminio che cosa vuol dire? che tutti son csì? che tutti i genitori son degeneri e allora meglio lasciarli al nido?
please.... :ahaha

e guarda anche i nuovi dotti, dicono la stessa cosa
vedi proprio Gonzales ad esempio...
se ne vuoi portare ad esempio tu di nuovi dotti che dicono che il nido è la soluzione migliore son qui ad ascoltarti

io preferisco non mandare mia figlia al nido e questa è la MIA decisione
non ho mai detto che è la migliore per tutte, ma di sicuro lo è per me
se voi madate i vostri figli al nido non è che mi sento meno brava...perchè dovrebbe succedere il contrario? :domanda
ma pleeeeeeeeeeeeeeeeeeeease mimi!!!!!!! :x:
ho forse detto che gli asili sono la soluzione migliore?
ho forse detto che tutti i genitori sono degeneri e allora meglio lasciarli al nido?
ho forse detto che la montessori ha scritto c@gate?
ho forse detto che chi nn manda figli al nido deve sentirsi meno brava?
:hic

ah davvero? allora hai raione, sono davvero una matta!!!!! :ahah

:fischia

scusa mako
rileggi un pochino il tuo intervento....
non ho detto nessuna di queste cose, nessuna
mi sembra davvero un tono poco carino
me ne dispiace :domanda

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 10:51

Makotina ha scritto:un'altra cosa.
siamo tante, siamo mamme, ognuna ha il suo carattere, il proprio bagaglio culturale, sensibilità e diverse origini. il mondo è bello perchè è vario.
siamo qui per crescere insieme se nn erro.
per confrontarci quotidianamente e trasmetterci valori e informazioni.
stiamo imparando molto.
abbiamo in comune un bebè.
anche virtualmente possono nascere simpatie e antipatie. è normale, ma nn dimentichiamo che esiste un'etica di comportamento che si chiama educazione. possiamo nn condordare con le scelte altrui, ma vanno rispettate. e se qualcosa ci lascia perplesse contattiamo direttamente l'interessato con mp. è più elegante :hi hi hi hi
volemose bbbbbbbbbbbbbene!!!!!!

:bacio
esatto Mako
infatti non mi sembra di essere quella che non è stata rispettosa
ho solo detto la MIA opinione che era diversa dalla vostra
non ho mai detto che vincevo qualcosa
ho SEMPRE specifcato che tutte facciamo la scielta mgiliore e spesso son scelte dettate dai bisogni come quello sacrosanto di lavorare

non mi metto nemmneo a dire cose tipo che è bravo il genitore che non abbandona e maltratta i figli e tutti gli altri lo sono
mi spiace ma per me non è così
ci sono tanti genitori che non maltrattano e non abbandonano i figli ma sono comunque pessimi genitori
i bambini han tante esigenze
è un bravo genitore quello che mette sempre le esigenze e i bisogni del bambino davanti

comunque a questo punto non capisco perchè ho detto delle cose tanto strane dal dover essere attaccata
alla fine mi pare che invece siamo tutte della stessa opinione

P:S
non penso che un MP sarei stata io quella che lo doveva mandare :fischia

prezzemolo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prezzemolo » 23 feb 2008, 10:53

Mimi75 ha scritto:
siamo tante, siamo mamme, ognuna ha il suo carattere, il proprio bagaglio culturale, sensibilità e diverse origini. il mondo è bello perchè è vario.
stiamo imparando molto.
anche virtualmente possono nascere simpatie e antipatie. è normale, ma nn dimentichiamo che esiste un'etica di comportamento che si chiama educazione. possiamo nn condordare con le scelte altrui, ma vanno rispettate. e se qualcosa ci lascia perplesse contattiamo direttamente l'interessato con mp. è più elegante :hi hi hi hi

esatto Mako
infatti non mi sembra di essere quella che non è stata rispetto

potei mandare proprio tu un MP :fischia
era molto più elegante

a me sembra cgìhe siamo andate un po oltre...
viviamo in un paese libero siamo su un forum libero ognuna dice quello che pensa....
ma adesso mi pare che stiamo tutte esagerando....

............BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA...................
Filippo è nato alle 11.32 del 01/08/2007...3.675 kg di amore racchiusi in 54 cm...
friulana lugliolina 2007 scontrinata MD

prezzemolo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prezzemolo » 23 feb 2008, 10:54

ops...che maleducata.non ho neanche salutato... :fischia

buon sabato a tutte!!!!!!!! :bacio :bacio :bacio
Filippo è nato alle 11.32 del 01/08/2007...3.675 kg di amore racchiusi in 54 cm...

prezzemolo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prezzemolo » 23 feb 2008, 10:55

PIORE buon viaggio........ :bacio :bacio :bacio

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2008, 10:59

scusa mimi,
ma mi pare, dalla tua risposta, che tu abbia letto eccome.
nemmeno io ce l'avevo con te nel messaggio che hai appena riportato, ma ho fatto un discorso generico.
nn sentirti sempre chiamata in causa pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
credi di essere stupenda, di essere il meglio, di fare sempre il top. bene! l'importante è esserne convinti e sereni.
a me nn piace mortificare la gente.
io qui nn ho mai avuto problemi con alcuno. nessuna antipatia, alcuna rivalità. tantomeno cerco di mettere zizzania, ma dico solo SIAMO MAMME, SIAMO NELLA STESSA PASTA, FACCIAMOCI CRITICHE SOLO COSTRUTTIVE.
conosciamo le tue idee e nessuna osa metterti al rogo, nessuna vuole mettere al rogo alcuno. nn hai bisogno di consensi.
portiamoci semplicemente rispetto.
nn mi pare di aver mai usato toni bruschi e se qto è quello che leggevate chiedo venia, ma nn era mia intenzione.

ah, nn ho bisogno di illuminare le mamme. hanno tutte un istinto innato e mi pare di capire che ognuna di noi se la stia cavando benone facendo le scelte che ritiene più opportune per la propria serenità e quella del proprio figlio.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2008, 11:00

buongiorno a tutte e buon viaggio prezzemolo!!!

:emozionee

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 11:03

prezzemolo ha scritto:
Mimi75 ha scritto:
stiamo imparando molto.

esatto Mako
infatti non mi sembra di essere quella che non è stata rispetto

potei mandare proprio tu un MP :fischia
era molto più elegante

a me sembra cgìhe siamo andate un po oltre...
viviamo in un paese libero siamo su un forum libero ognuna dice quello che pensa....
ma adesso mi pare che stiamo tutte esagerando....

............BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA...................

esatto
infatti chiedo dove ho sbagliato così tanto er esere attaccata così lo so per la prossima volta...
grazie

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 11:05

Makotina ha scritto:scusa mimi,
ma mi pare, dalla tua risposta, che tu abbia letto eccome.
nemmeno io ce l'avevo con te nel messaggio che hai appena riportato, ma ho fatto un discorso generico.
nn sentirti sempre chiamata in causa pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
credi di essere stupenda, di essere il meglio, di fare sempre il top. bene! l'importante è esserne convinti e sereni.
a me nn piace mortificare la gente.
io qui nn ho mai avuto problemi con alcuno. nessuna antipatia, alcuna rivalità. tantomeno cerco di mettere zizzania, ma dico solo SIAMO MAMME, SIAMO NELLA STESSA PASTA, FACCIAMOCI CRITICHE SOLO COSTRUTTIVE.
conosciamo le tue idee e nessuna osa metterti al rogo, nessuna vuole mettere al rogo alcuno. nn hai bisogno di consensi.
portiamoci semplicemente rispetto.
nn mi pare di aver mai usato toni bruschi e se qto è quello che leggevate chiedo venia, ma nn era mia intenzione.

ah, nn ho bisogno di illuminare le mamme. hanno tutte un istinto innato e mi pare di capire che ognuna di noi se la stia cavando benone facendo le scelte che ritiene più opportune per la propria serenità e quella del proprio figlio.

????????
non ho dache commentare
non ho mai detto di essere il top
anzi ritengo offensivo quello che mi scrivi
sinceramente sono basita :domanda :buuu

prezzemolo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prezzemolo » 23 feb 2008, 11:08

MIMI era PIORE che è partita per l'italia...
io sono sempre qui... :x:

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 11:50

RAGAZZE
DOPO LE PAROLE DI MAkO CHE A QUESTO PUNTO PENSO SIANO CONDIVISE Da altre CREDO CHE SIA ARRIVATO PER ME IL MOMENTO DI SALUTARVI
MI SPIACE CHE VI SIATE SENTITE OFFESE E CHE IO VI SIA SEMBRATA UNA PERSONA PIENA DI SE'
LA COLPA SARA' StATA MIA DI NON ESSERE RIUSCITA A FAR TRAPELARE LA MIA PERSONALITA'

UN BACIONE A VOI E A TUTTI I BIMBI CHE HO IMPARATO A CONOSCERE E AD AMARE
E' STATO COMUNQUE ISTRUTTIVO E UNA BELLA ESPERIENZA
BACI
ALE

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 23 feb 2008, 11:52

ciao mimi
ti dico personalmente che cosa mi ha dato un pò fastidio delleparole che hai scritto.

1) quando hai scritto che i racconti del nido ti facevano venire i brividi (ed erano sicuamente i miei visto che sono l'unica). Questo perchè mi sembravadi cogliere che secondo te stavo facendo qualcosa di talmente brutto a Ettore da farti rabbrividire.

2) quando hai parlato di false consolazioni per mamme in difficoltà (su questo punto ti ho già risposto)

Spero che tu non prenda questo come un attacco o come una volontà di far polemica.
Mi sembra infatti di aver cercato sempre di esprimere la mia opinione senza accuse
o toni accesi.

Poi sono convita che se ci trovassimo a parlare di altre cose ci troveremmo in accordo su molti punti
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 23 feb 2008, 11:56

Mimi75 ha scritto:RAGAZZE
DOPO LE PAROLE DI MAkO CHE A QUESTO PUNTO PENSO SIANO CONDIVISE Da altre CREDO CHE SIA ARRIVATO PER ME IL MOMENTO DI SALUTARVI
MI SPIACE CHE VI SIATE SENTITE OFFESE E CHE IO VI SIA SEMBRATA UNA PERSONA PIENA DI SE'
lA COLPA SARA' StATA MIA DI NON ESSERE RIUSCITA A FAR TRAPELARE LA MIA PERSONALITA'

E' STATO COMUNQU ISTRUTTIVOE UNA BELLA ESPERIENZA
BACI
ALE
no dai non fare così
mi spiace che la cosa sia degenerata fino a questo punto.

spero che tu ci ripensi, anche perchè la cosa bella di questo post è confrontarci con persone che hanno opinioni diverse dalle nostre...

Altrimenti sai che noia sarebbe :hi hi hi hi

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 23 feb 2008, 12:27

ragazze Ettore mi appena vomitato la pappa mentre mangiava per colpa di un colpo di tosse. :x:

Dopo di che è voluto tornare a mangiare come se nulla fosse

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 23 feb 2008, 13:17

laIla ha scritto:
no dai non fare così
mi spiace che la cosa sia degenerata fino a questo punto.

spero che tu ci ripensi, anche perchè la cosa bella di questo post è confrontarci con persone che hanno opinioni diverse dalle nostre...

Altrimenti sai che noia sarebbe :hi hi hi hi
Quoto LaIla. Anch'io ho delle idee poco conventionali e, molto frequentemente, un po' per fretta, un po' per un modo di fare un po' spiccio, mi rendo conto che cose che dico possono sembrare indelicate. Grazie alle luglioline ho cambiato spesso il mio punto di vista. Mi sembra che siamo un gran bel gruppo, molto assortito, ma con la testa per pensare cio' che va meglio per noi e per i piccoli. Mi spiace anche per questo malinteso con Mako, soprattutto perche', avendola conosciuta di persona, mi sembra una delle persone piu' aperte e mentalmente flessibili che abbia conosciuto. Quindi, perche' non ci mettiamo una pietra sopra e amici come prima?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

la FABY
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da la FABY » 23 feb 2008, 13:22

Mimi75 ha scritto:RAGAZZE
LA COLPA SARA' StATA MIA DI NON ESSERE RIUSCITA A FAR TRAPELARE LA MIA PERSONALITA'

E' STATO COMUNQUE ISTRUTTIVO E UNA BELLA ESPERIENZA
BACI
ALE

Addirittura ci vuoi salutare? non esageriamo dai...sono confronti che capitano spesso nella vita!
E poi chi l'ha detto che tutte condividiamo lo stesso pensiero?

Quello che ho da dire io, in generale e non a persone specifiche (quindi che nessuno si senta presa di mira) ,e' questo:

Come e' stato detto 1500 volte ogni mamma decide cosa e' meglio per il proprio bambino... anche se, a pare mio, da alcuni interventi traspare una sicurezza cosi' insidacabile e ferma sul modo di educare, di crescere i bimbi che mi induce a chiedermi se.. a questo punto... sono io fragile, dubbiosa e insicura da mettermi continuamente in discussione su qualsiasi argomento.
Sicure che siamo tutte al primo figlio? (a parte Vale e Melissa e poche altre)
Io mi chiedo spesso se veramente posso fare meglio, se sto sbagliando qualcosa, se magari do per scontato alcune cose...
Solo io ho giornate in cui vorrei solo sprofondare e in cui mi prende un po' di sconforto e di SANO NERVOSISMO?
Spero di non offendere nessuno se dico che alcuni interventi mi sembrano un po' costruiti...siamo sempre tutte contente, felici piene di vita e di sicurezza? sia per lo svezzamento, la nanna, il gioco... sempre tutte super informate e senza timori?
I momenti di titubanza vengono solo a me? Se no, queste sensazioni le scriviamo sempre sul forum o siamo sempre MAMME provette?
Scusate lo sfogo ma ogni tanto mi sento un po' un pesce fuor d'acqua...
Fabiana mamma di Asia (17-7-2007) e di Manuel (26-10-2010)

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 13:35

cara faby
non volevo imporre il mio pensiero ma dire la mia
vorrei spiegarmi prima di salutare e cercare di farmi capire una volta per tutte
PER ME lasciare alba al nido sarebbe stato traumatico
ho detto PER ME e lo sottolineo
credo sia lecito , ho preferito tirare la cinghia e fare rinunce e dividerla con mia suocera anche se è un osso duro
a altro esempio
non allatarla sarebbe stato traumatico x me
ho preferito tener duro coi miei mille problemi tra cui un tumore benigno con cui convivo e lo sapete
per me era meglio così, ma per chi allattare è fonte di stress e tensione è meglio il biberon
questo x dire che è sempre meglio quello che rende più felici e sereni mamme e bambini
e nel mio caso mandare alba al nido mi avrebbe reso triste e nervosa e lei avrebbe accusato di questo
ma questa è solo la mia storia
anche io ho mille dubbi,e sinceramente non so tra sei mesi come saranno lecose
forse economicamente dovrò tornare a lavorare full time o forse avrò ucciso la suocera :fischia

resta che umilmente penso che se i nosri figli potessero parlare vorrebbero stare con noi
se non posso dirlo, eccomi pronta a tacere x sempre

vi lascio non x questo
ma perchè non mi sento stimata e se affermate che mi credo la migliore il top ecc allora non son riuscita a trasmettervi nessun amore poesia e senso di apppartenenza
era quello lo scopo e mi spiace aver fallito

quelle parole son per me troppo forti e son sinceramente ferita
vedo tra l'altro tra le righe altri attacchi
avrete sicuramente ragione per questo preferisco salutarvi

strano lascio casa e forum
tutto oggi
what a day :bacio

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 23 feb 2008, 13:42

la FABY ha scritto: Spero di non offendere nessuno se dico che alcuni interventi mi sembrano un po' costruiti...siamo sempre tutte contente, felici piene di vita e di sicurezza? sia per lo svezzamento, la nanna, il gioco... sempre tutte super informate e senza timori?
I momenti di titubanza vengono solo a me? Se no, queste sensazioni le scriviamo sempre sul forum o siamo sempre MAMME provette?
Scusate lo sfogo ma ogni tanto mi sento un po' un pesce fuor d'acqua...
Faby, io di dubbi ne ho un'infinita', anche se spesso cerco di razionalizzare. Prima con l'allattamento e poi con lo svezzamento, per non parlare del sonno... Figurati che ieri ho comprato un omo di frutta per Vale :che_dici Pero', e' andata a finire che lui ha mordicchiato la mia mela e io mi sono mangiata l'omo :ahaha :ahaha :ahaha Allora ho riacquistato un po' di sicurezza sulla strada che ho intrapreso finora.

Ho la buona/cattiva abitudine di leggere un sacco, perche' penso che per farti un'idea devi per forza informarti, poi cerco di seguire quello che mi sembra piu' sensato. Faro' bene? Boh, spesso ho il dubbio. Pero', leggere mi ha aiutato tantissimo ad es. con l'allattamento! E' una di quelle cose per cui pochi, davvero, ne sanno qualcosa.
Nervosa e stanca lo sono spesso: sono sola tutto il giorno, Valerio si alza alle 4 e il marito aiuta 0 e comunque non c'e' mai.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Bloccato

Torna a “Luglio”