GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
luglioline 12, con in braccio il nostro bambino comincia il nuovo cammino
- vale804
- Original~GolGirl®
Re: luglioline 12, con in braccio il nostro bambino comincia il nuovo cammino
Speriamo Befanina qui da giovedì hanno messo miglioramenti...
Sabato dei ns amici fanno una festa in spiaggia e volevamo fare un passo con il nanetto nel marsupio!!Che bello io amo le sagre...
Non allattando potrebbe già essere il capoparto mi sa...
Sabato dei ns amici fanno una festa in spiaggia e volevamo fare un passo con il nanetto nel marsupio!!Che bello io amo le sagre...
Valentina mamma di Nicolò 04-07-2012 2680 kg
- pao pao
- Master~GolGirl®
vale804, tu continua ad attaccare Nicolò e bevi tanto, speriamo sia un calo temporAneo.
Befanina, anche il socio di solito non apre la posta, nemmeno le raccomandate
, invece il dramma è che quella del vaccino l'ha pure aperta!!
per il giro al mercato, da giovedì il tempo dovrebbe tornare estivo
Befanina, anche il socio di solito non apre la posta, nemmeno le raccomandate

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- andra1
- Original~GolGirl®
Ciao bellezze!
Qui piove e fa freddo...i l temometro in casa mostra 24 gradi, ma io sono passata la dormire in mutande a pigiama + lenzuolo + plaid. Il pupo l'ho vestito con delle tutine intere, modelli in cotone, ma anche invernali.. . sto esagerando?
questo perché ho notato che ha i piedi e le mani fredde. D'altra parte, mi ricordo che al corso preparto ci hanno consigliato vivamente di non coprirli troppo, perché loro soffrono di più il caldo! Voi come li vestite?
Con il freddo ... ok, proprio freddo non lo è, meglio dire con il cambio della temperatura sono cambiate anche le abitudini... dai vostri post leggo: crisi di painto, mangiano troppo (Zetina) o troppo poco (Vale), e incrociano pure gli occchi!
...scherzooo! Embè , Riccardo non fa eccezione, ha anche lui le sue giornate no. Mio marito da piccolo era strabico davvero, e l'hanno operato con successo quando lui aveva 10 anni.
Pur in ritardo, faccio gli auguri di buon complemese a Guglielmo! e buon anniversario a Vallina ed Elisi!
Ringrazio a tutte per i consigli x il ciuccio, per ora ho sperimentato solo uno, quello do far dare il ciuccio dal marito. Zetina, ci ho pensato anch'io di tingerlo in latte...ma se sono fuori, come faccio? Poi voglio mettere in pratica anche il consiglio di Ithil, quello dell'imitazione.
Giocatoli: concordo con voi, è presto... per ora sono io a mostrale a lui i giocatoli colorati, lui li guarda e basta. I pupazzi appesi alla sdraietta li fissa e li tocca.
Per chi si lamentava del poco latte: quello che dico non è una novità, ma bevete, bevete, bevete! nel mio caso funziona... magari sono anche fortunata, non so...
Una novità... da ieri buttato la "cintura di castità"
... quindi, esiste sesso anche dopo il parto!

Qui piove e fa freddo...i l temometro in casa mostra 24 gradi, ma io sono passata la dormire in mutande a pigiama + lenzuolo + plaid. Il pupo l'ho vestito con delle tutine intere, modelli in cotone, ma anche invernali.. . sto esagerando?

Con il freddo ... ok, proprio freddo non lo è, meglio dire con il cambio della temperatura sono cambiate anche le abitudini... dai vostri post leggo: crisi di painto, mangiano troppo (Zetina) o troppo poco (Vale), e incrociano pure gli occchi!

Pur in ritardo, faccio gli auguri di buon complemese a Guglielmo! e buon anniversario a Vallina ed Elisi!
Ringrazio a tutte per i consigli x il ciuccio, per ora ho sperimentato solo uno, quello do far dare il ciuccio dal marito. Zetina, ci ho pensato anch'io di tingerlo in latte...ma se sono fuori, come faccio? Poi voglio mettere in pratica anche il consiglio di Ithil, quello dell'imitazione.
Giocatoli: concordo con voi, è presto... per ora sono io a mostrale a lui i giocatoli colorati, lui li guarda e basta. I pupazzi appesi alla sdraietta li fissa e li tocca.
Per chi si lamentava del poco latte: quello che dico non è una novità, ma bevete, bevete, bevete! nel mio caso funziona... magari sono anche fortunata, non so...
Una novità... da ieri buttato la "cintura di castità"

- andra1
- Original~GolGirl®
Vale, concordo con Pao, continua ad attaccare Nicolò, la situazione dovrebbe miglioare. Sarà magari anche la colpa dello "stress di matrimonio"?
Or vi racconto una cosa buffa: un giorno, parlando con Riccardo, lo chiamavo in tutti i modi: cucciolo, ranocchietto, pupatolo, piccolino, amore, tesoro, topino, coccolino... ebbene, quando sono arrivata a Coccolino, mio marito gelosetto mi fa: "nooo, ma Coccolino sono io! "
( un coccolino di quasi..100 kg!).
Curiosità: anche i vostri piccoli dormono e sognano a volte con gli occhi aperti? Il mio sì, una vera delizia seguire le sue smorfie! Mi mancheranno tanto quando crescerà, spero di riuscire a riprendere una volta questi momenti!

Or vi racconto una cosa buffa: un giorno, parlando con Riccardo, lo chiamavo in tutti i modi: cucciolo, ranocchietto, pupatolo, piccolino, amore, tesoro, topino, coccolino... ebbene, quando sono arrivata a Coccolino, mio marito gelosetto mi fa: "nooo, ma Coccolino sono io! "

Curiosità: anche i vostri piccoli dormono e sognano a volte con gli occhi aperti? Il mio sì, una vera delizia seguire le sue smorfie! Mi mancheranno tanto quando crescerà, spero di riuscire a riprendere una volta questi momenti!
- andra1
- Original~GolGirl®
Uguale anche il mio... quando vomita/rigurgita è sempre silenzioso, non da segni di insofferenza.barbarag81 ha scritto: Questa mattina Angelica ha vomitato di nuovo uff! La pediatra dice di non preoccuparsi se non piange prima dopo e durante il vomito, e lei non ha mai pianto, menomale!
Forse è qui che ho sbagliato io: in ospedale, e anche al corso ci hanno vietato di dare il ciuccio prima di 1 mese, con la spiegazione che in questo modo il piccolo rischia di confondere la tetta con la tettarella... però vedo che non ci sta!barbarag81 ha scritto:Andra, per il ciuccio non posso aiutarti la mia l'ha preso al 4° giorno di vita! Ma devo dire che qualche giorno proprio non lo vuole ed io non la forzo!

- pao pao
- Master~GolGirl®
Andra, in questi giorni "autunnali" Bruno lo vesto con body a canottiera o mezza manica+ maglietta in cotone a manica lunga + pantaloni corti e calzini. Per uscire mi porto una felpa e nella carrozzina ha lenzuola e copertina di cotone, a volte però fuori fa più caldo che dentro, quindi regolo i vari strati. Per la notte, body+tutina intera lunga di cotone, lenzuola e copertina di cotone.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- vale804
- Original~GolGirl®
Andra io in questi gg gli ho messo body a canotta o manica corta e tutina maniche lunghe poi fuori copertina di cotone...
Si si ragazze io continuo ad attaccarlo ...Non ho cambiato nessuna abitudine continuo a bere come prima...sono passata a due gg fa che mi colava il latte (mai successo) a niente...
...speriamo...
Si si ragazze io continuo ad attaccarlo ...Non ho cambiato nessuna abitudine continuo a bere come prima...sono passata a due gg fa che mi colava il latte (mai successo) a niente...

- vallllina
- Master~GolGirl®
Ma pure allattando eh!vale804 ha scritto:Non allattando potrebbe già essere il capoparto mi sa...

Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- Befanina12
- Master~GolGirl®
tagliando fatto...vale804 ha scritto:Speriamo Befanina

Il gine mi ha detto sei fatta per fare figli con il bacino che ti ritrovi, ma scordati l'allattamento

Ho fatto anche il pap test...ho delle perdite, ma non si sa se è il capoparto, perché ho tanto materiale da buttare fuori. Comunque si è messo in moto il tutto, e il primo ciclo mi ha detto di non spaventarmi ma vedendo la mia situazione sarà bello lungo ed emorragico.

Ho una bella ciste a dx, ma mi ha detto che si riassorbe da sola.
Niente pillola per me...
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- Befanina12
- Master~GolGirl®
In casa body a canotta e tutina lunga di cotone, oppure maglietta a maniche lunghe e ghettine.andra1 ha scritto:Ciao bellezze!![]()
Il pupo l'ho vestito con delle tutine intere, modelli in cotone, ma anche invernali.. . sto esagerando?questo perché ho notato che ha i piedi e le mani fredde.
se no metto pantaloncini più calze.
Di notte body e tutina di cotone lunga e lenzuolino che lei spara via perché ha caldo.
io da un po'Una novità... da ieri buttato la "cintura di castità"... quindi, esiste sesso anche dopo il parto!

-
- Master~GolGirl®
Ho letto gli arretrati e provo a ricordare...
vallllina ti faccio tantissimi auguri per la tua nuova vita. Vivere con un tipo come tua suocera non è di certo facile (se io dovessi vivere con la mia penso mi metterebbero in galera per omicidio
) però tu mi sembri abbastanza tosta e quindi non penso avrai difficoltà a farti rispettare e a mettere in chiaro le cose.
pao,
Ti capisco, anch'io i primi tempi sognavo solo Lisa malata e se chiudevo gli occhi la vedevo così. Adesso è passata: se chiudo gli occhi o se la sogno vedo la mia bellissima Lisetta con i suoi capelli biondi e con tutta la sua energia.
andra, anche Giordano non vuole il ciuccio (Sergio era così e lo ha preso a 4 mesi ed ancora mi pento di aver insistito). Io ci provo ma senza insistere e se continua così mi sa che lascio perdere definitivamente.
vale, ho avuto anch'io delle giornate in cui avevo pochissimo latte e quindi dovevo ricorrere all'aggiunta molto spesso. Continuando ad attaccare Giordano (soprattutto la sera e di notte) le cose si sono sistemate da sole ed ora lui prende al massimo un biberon la sera (ma nemmeno tutte le sere).
coloricaldi, per l'aria nel pancino hai provato a mettere la tua bimba sdraiata ed a piegarle le gambine fino a farle toccare la pancia? Con Sergio funzionava benissimo.
battesimo: stiamo iniziando a pensarci (anche se dopo la malattia e la morte di Lisa io sono ancora incavolata con, spero si possa dire, Dio e tutti i Santi).
Comunque nella nostra parrocchia il parroco sta per andare via e quindi dobbiamo aspettare l'arrivo del nuovo parroco.
Io per Sergio e Lisa ho sempre fatto delle bomboniere semplicissime (praticamente sacchettini con confetti) confezionate da me e solo per madrina e padrino delle statuine, quelle minuscole, Royal Copenhagen (che io adoro).
giochi:: Giordano è un pochino più grande dei vostri bimbi e quindi riesce a giocare con i pupazzatti della sdraietta. Da qualche giorno si diverte pure a stare sdraiato sul tappeto con la palestrina. La sua vera passione però è la giostrina che ha sopra la culla: quando gli mettiamo la musichetta si lancia in balli sfrenati ed è tutto un sorriso.
Diciamo che i giochi veri e propri iniziano ad apprezzarli quando cominciano ad afferrare e tenere in mano gli aggetti.
vallllina ti faccio tantissimi auguri per la tua nuova vita. Vivere con un tipo come tua suocera non è di certo facile (se io dovessi vivere con la mia penso mi metterebbero in galera per omicidio

pao,

Ti capisco, anch'io i primi tempi sognavo solo Lisa malata e se chiudevo gli occhi la vedevo così. Adesso è passata: se chiudo gli occhi o se la sogno vedo la mia bellissima Lisetta con i suoi capelli biondi e con tutta la sua energia.
andra, anche Giordano non vuole il ciuccio (Sergio era così e lo ha preso a 4 mesi ed ancora mi pento di aver insistito). Io ci provo ma senza insistere e se continua così mi sa che lascio perdere definitivamente.
vale, ho avuto anch'io delle giornate in cui avevo pochissimo latte e quindi dovevo ricorrere all'aggiunta molto spesso. Continuando ad attaccare Giordano (soprattutto la sera e di notte) le cose si sono sistemate da sole ed ora lui prende al massimo un biberon la sera (ma nemmeno tutte le sere).
coloricaldi, per l'aria nel pancino hai provato a mettere la tua bimba sdraiata ed a piegarle le gambine fino a farle toccare la pancia? Con Sergio funzionava benissimo.
battesimo: stiamo iniziando a pensarci (anche se dopo la malattia e la morte di Lisa io sono ancora incavolata con, spero si possa dire, Dio e tutti i Santi).
Comunque nella nostra parrocchia il parroco sta per andare via e quindi dobbiamo aspettare l'arrivo del nuovo parroco.
Io per Sergio e Lisa ho sempre fatto delle bomboniere semplicissime (praticamente sacchettini con confetti) confezionate da me e solo per madrina e padrino delle statuine, quelle minuscole, Royal Copenhagen (che io adoro).
giochi:: Giordano è un pochino più grande dei vostri bimbi e quindi riesce a giocare con i pupazzatti della sdraietta. Da qualche giorno si diverte pure a stare sdraiato sul tappeto con la palestrina. La sua vera passione però è la giostrina che ha sopra la culla: quando gli mettiamo la musichetta si lancia in balli sfrenati ed è tutto un sorriso.
Diciamo che i giochi veri e propri iniziano ad apprezzarli quando cominciano ad afferrare e tenere in mano gli aggetti.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
-
- Master~GolGirl®
Qui è freddissimo, oggi il termometro segna 18°
Quindi Giordano in casa sta con body con manica e sopra tutina di cotone manica lunga. Per andare a dormire gli metto anche un paio di calzini perchè spesso si scopre.
Per uscire gli metto pure un golfino!

Quindi Giordano in casa sta con body con manica e sopra tutina di cotone manica lunga. Per andare a dormire gli metto anche un paio di calzini perchè spesso si scopre.
Per uscire gli metto pure un golfino!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- beatrix
- Expert~GolGirl®
Ciao passo al volo per dirvi che sono tornata, sono sommersa dalle lavatrici eccc...
I miei 3 moschettieri sono stati bravissimi! Ci siamo divertiti e rilassati.
Oggi visita di controllo dal gine...mi ha detto che l'utero é tornato quello di una ragazzina e che sono nata per far figli... comunque per quel che mi riguarda il cantiere é chiuso!
Oggi visita di controllo dal gine...mi ha detto che l'utero é tornato quello di una ragazzina e che sono nata per far figli... comunque per quel che mi riguarda il cantiere é chiuso!

Mamma di
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Bentornata !! Anche a me ha detto le stesse cose....beatrix ha scritto:Ciao passo al volo per dirvi che sono tornata, sono sommersa dalle lavatrici eccc...
Il mio cantiere è aperto, ma adesso ovviamente è sospeso
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
vestiti: ora le metto un body a maniche corte e pantaloncini+maglietta. i pantaloncini con calzine incorporate perché lei si leva tutto se riesce...
alcuni vestitini che avevo preso stanno diventando piccolini, però mi piacevano troppo quando li ho presi e anche se solo per una volta ho deciso che glieli metto!
beatrix, bentornata e buone lavatrici...
befanina, bene per il tuo tagliando. come mai ti ha detto niente pillola? oppure sei tu che non la vuoi prendere? io e il moroso andremo di preservativo o altri metodi che non siano pillola e salto della quaglia.
pao pao,
la perdita di un genitore non si dimentica mai e le prime ricorrenze di feste/compleanni saranno le più difficili da far passare. però poi i ricordi brutti scompaiono e tornano alla mente solo quelli belli, come dice Simona.
andra, evviva per la tua cintura di castità!!!
simona, quella posizione l'ho provata e in effetti la aiuta a mandare fuori dell'aria.
oggi la pupa ha fatto tantissima cacca tutta da sola
e per ben due volte
e in grandissima abbondanza
, cosa che non succedeva da una settimana almeno! forse era proprio il troppo caldo a farle l'effetto stitichezza...
spero che con queste due super cagatone si sia liberata a sufficienza per passare una notte tranquilla
ci spero proprio!
alcuni vestitini che avevo preso stanno diventando piccolini, però mi piacevano troppo quando li ho presi e anche se solo per una volta ho deciso che glieli metto!
beatrix, bentornata e buone lavatrici...
befanina, bene per il tuo tagliando. come mai ti ha detto niente pillola? oppure sei tu che non la vuoi prendere? io e il moroso andremo di preservativo o altri metodi che non siano pillola e salto della quaglia.
pao pao,

andra, evviva per la tua cintura di castità!!!

simona, quella posizione l'ho provata e in effetti la aiuta a mandare fuori dell'aria.
oggi la pupa ha fatto tantissima cacca tutta da sola

spero che con queste due super cagatone si sia liberata a sufficienza per passare una notte tranquilla

ci spero proprio!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

- andra1
- Original~GolGirl®
Bentornate Beatrix e Simona!
Befanina e Beatrix, bene per le vostre visite!
Cantieri chiusi o sospesi, cmq è bello sentirsi dire che va tutto bene da quelle parti!
Befanina e Beatrix, bene per le vostre visite!

- coloricaldi
- Master~GolGirl®
buongiorno!!!
stamattina qui piove davvero tantissimo.
la notte non è andata bene come speravo, poppata all'1.30 (LA) poi alle 4 e poi alle 6.30, però almeno niente scoregge...
il problema è che alle 5 mi sono svegliata da sola per il male al capezzolo sinistro
non credo che sia normale a questo punto, dopo un mese e mezzo che allatto, che le tette mi facciano ancora male, soprattutto i capezzoli, al contatto con indumenti. per me tenere il reggiseno per più di un'ora diventa una sofferenza... comunque questo giovedì ho il tagliando dalla ginecologa e chiederò anche a lei...
ieri sera per la prima volta Amelia mi ha sorriso volontariamente...
la stavo guardando negli occhi e le parlavo e lei mi guardava dritto negli occhi e mi ha fatto un sorrisone che io mi sono sciolta dalla felicità
stamattina qui piove davvero tantissimo.
la notte non è andata bene come speravo, poppata all'1.30 (LA) poi alle 4 e poi alle 6.30, però almeno niente scoregge...
il problema è che alle 5 mi sono svegliata da sola per il male al capezzolo sinistro

non credo che sia normale a questo punto, dopo un mese e mezzo che allatto, che le tette mi facciano ancora male, soprattutto i capezzoli, al contatto con indumenti. per me tenere il reggiseno per più di un'ora diventa una sofferenza... comunque questo giovedì ho il tagliando dalla ginecologa e chiederò anche a lei...
ieri sera per la prima volta Amelia mi ha sorriso volontariamente...

la stavo guardando negli occhi e le parlavo e lei mi guardava dritto negli occhi e mi ha fatto un sorrisone che io mi sono sciolta dalla felicità

A che colora il mio mondo...

- vale804
- Original~GolGirl®
Buongiorno a tutte!!!Oggi Nicolò compie due mesi...come passa il tempo!!
Qui situazione idem a ieri e l'altro ieri...ciuccia , piange disperato, seno sgonfio,ciuccia si e no 30 ml da entrambi e io devo fare l'aggiunta...che palle...In più mi sembra che cerchi meno il capezzolo...ma magari è una mia fissa...Tra l'altro stamattina ha vomitato dopo due h che dormiva...sono morta di paura...A parte questo tutto nella norma...Intergisce un sacco...fa dei gran sorrisoni che ti fanno sciogliere..insomma uno spasso...
Coloricaldi mi dispiace per il seno...ti conviene chiedere alla gine...
Beatrix bentornata!!!
Befanina bene per il tagliando!!
Qui situazione idem a ieri e l'altro ieri...ciuccia , piange disperato, seno sgonfio,ciuccia si e no 30 ml da entrambi e io devo fare l'aggiunta...che palle...In più mi sembra che cerchi meno il capezzolo...ma magari è una mia fissa...Tra l'altro stamattina ha vomitato dopo due h che dormiva...sono morta di paura...A parte questo tutto nella norma...Intergisce un sacco...fa dei gran sorrisoni che ti fanno sciogliere..insomma uno spasso...
Coloricaldi mi dispiace per il seno...ti conviene chiedere alla gine...
Beatrix bentornata!!!
Befanina bene per il tagliando!!

- cherry76
- Original~GolGirl®
Buondì ragazze,
anche qui pioggia ma almeno fa fresco! Ieri ho fatto il tagliando alla patata ed è tutto ok, l'utero si è ritirato a dovere ed anche i miei muscoli addominali sono ok, diastasi scongiurata
La gine mi ha detto che la maggiorparte delle donne ne soffre dopo la gravidanza ed è un vero casotto. Mi sono pesata e sono a +6, ce ne vorrà per buttarli giù ma in questo mese ne ho perso 1 abbondante. Secondo la gine devo continuare a mangiare bene come facevo in gravidanza evitando schifezze e così si può perdere fino a 1/2 kg al mese (vale per chi come me allatta) di più no sennò va via il latte.
Tra un pò andiamo dal peddy per il tagliando a Giovanni. Ci sentiamo poi così vi aggiorno e mi arretro pure un po'. Baciuzzzz
anche qui pioggia ma almeno fa fresco! Ieri ho fatto il tagliando alla patata ed è tutto ok, l'utero si è ritirato a dovere ed anche i miei muscoli addominali sono ok, diastasi scongiurata

Tra un pò andiamo dal peddy per il tagliando a Giovanni. Ci sentiamo poi così vi aggiorno e mi arretro pure un po'. Baciuzzzz

Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012
Giovanni 20 Luglio 2012
- andra1
- Original~GolGirl®
Buongiorno!
Buon complemese a Nicolò!
Vale, mi spiace per il poco latte... speriamo si risolva presto
Cherry ottimo per il tuo tagliando (hai avuto un parto naturale, se non sbaglio?) e aspettiamo news per quello di Giovanni!
Coloricaldi Che emozione quando sorridono, vero?
Io mi sciolgo quando Riccardo sorride con tutta la faccia, e gira anche la testa facendo dei versetti incantevoli!
.
Per le tette, tieni duro... e aspetta a vedere cosa ti dice la gine.
A me succede una cosa strana: Riccardo di notte è bravo, si sveglia solo 1 o due volte , ma ormai sono io che dalle 3 non ho più sonno, se per caso lui non si è ancora svegliato, io mi alzo e ogni tanto controllo il lettino... per vedere se dorme ancora, roba da matti!
. Vado avanti così per 2-3 ore e verso la mattina mi riaddormento... spesso proprio quando lui vuole poppare!
Buon complemese a Nicolò!
Vale, mi spiace per il poco latte... speriamo si risolva presto

Cherry ottimo per il tuo tagliando (hai avuto un parto naturale, se non sbaglio?) e aspettiamo news per quello di Giovanni!

Coloricaldi Che emozione quando sorridono, vero?

Io mi sciolgo quando Riccardo sorride con tutta la faccia, e gira anche la testa facendo dei versetti incantevoli!

Per le tette, tieni duro... e aspetta a vedere cosa ti dice la gine.

A me succede una cosa strana: Riccardo di notte è bravo, si sveglia solo 1 o due volte , ma ormai sono io che dalle 3 non ho più sonno, se per caso lui non si è ancora svegliato, io mi alzo e ogni tanto controllo il lettino... per vedere se dorme ancora, roba da matti!