cosìnewmamy ha scritto:certovale77 ha scritto:posso invidiarti un pochino?newmamy ha scritto:buongiorno ragazze!![]()
questa notte fede ha dormito dalle 20 alle 7 con solo un mini-risveglio verso le 4 e risolto immediatamente col ciuccio.
direi che a noi questa notte è andata benissimo![]()
a parte gli scherzi, com'è andata la tua nottata vale?

però ho fatto un pensiero che vi espongo e mi piacerebbe che mi deste un'opinione
l'altro giorno simo mi ha fatto una telefonata in cui diceva che "non dobbiamo prendercela se non dorme, avere un bambino vuol dire anche questo, dobbiamo osservare e capire ecc"
io al momento ho pensato :

però invece aveva ragione e anche se ogni tanto il suo neurone va in tilt, gli riconosco la capacità di fermare un loop negativo

così ieri ci ho pensato e ho cambiato prospettiva.
davvero devo cercare di capire il perchè si sveglia e il dentinale e la pappa serale rispondonpo a una mia esigenza di trovare una soluzione in fretta.
ma io non credo che sia mal di denti, perchè non dà segni di male forte, non strilla, piange soltanto e gli basta essere preso in braccio per calmarsi
e non credo nemmeno sia fame, a parte perchè cresce come un vitello, ma il seno lo calma ma non ciuccia tantissimo. è più una ciucciata consolatoria
quindi quello che osservo è che si sveglia spesso, vuole sentire la vicinanza, la tetta lo consola.ù
ilò tutto mi fa pensare che abbia bisogno di conforto e se è così, conforto avrà.
forse perchè sta cominciando quella strutturazione del pensiero che gli fa capire che io sono altro da lui (ecco la pizzzzzicologa che è in me) e infatti comincia ad avere la mammite. quando mi vede mi allunga le braccine, a volte piange e si calma se lo prendo io.
è una fase che di solito compare all'ottavo mese, ma ogni bambino è a sè, magari lui sta cominciando adesso.
in contemporanea comincia lo svezzamento, che ci allontana e i denti, che di certo un po' lo disturbano.
quindi mi sembrerebbe di violentare i suoi bisogni con la pappa serale o altri farmaci.
sono della scuola che crede che le coccole siano un bisogno e un diritto fondamentali, e non credo ai vizi a 6 mesi.
magari sbaglio, so che c'è qs possibilità, ma non posso vestire un vestito non mio.
poi ne parliamo tera un paio d'anni...

è che non c'è mai la certezza di fare la cosa giusta....