GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

(lug 12) seduti sulle natiche, è ora di fagioli e cotiche!!!

Bloccato
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: (lug 12) seduti sulle natiche, è ora di fagioli e cotiche!!!

Messaggio da ithil » 30 gen 2013, 22:22

io ancora non ho una vera e propria tabella di marcia perchè saranno 2-3 gg che inizia a mangire qualcosa e tendenzialmente ci ho messo sempre la carne più che altro per dare un pò di sapore...
e come dicevo su Fb oggi per la prima volta si è finito tutta la pappa nel piattino, poi ha voluto l'acqua ch gli piace tanto e dopo 10 minuti cercava la tetta disperatamente!!!! :emozionee

la pediatra oggi mi diceva che in questa prima fase lei da la carn 4 volte a settimana
a me sembra un pò troppo, sarei per darla 3 giorni du 7;

però è anche vero che io vorrei ritardare l'introduzioni di altri latticini che non sia il parmiggiano e volendo ritardare un pò anche il pesce,
tu Ali che daresti in alternativa i rimanenti giorni? sempre legumi?

beatrix
con ogni frutta provata fin'ora, fresca, grattuggiata o omo, lui fa delle facce così schifate che sarebbe da fargli un filmino, proprio non gli piace...anche con quella continuerò a provare piano piano! sui tipi non c'' molta scelta in inverno, volendo dare gli omo a me hanno consigliato prungna, mela, pera, banana, mandarino e stop!

domanda alle Mammukke plurimamme...questo puzzone sono 3 volte che mi morde il seno con quei 2 dentini affilati e mi fa malissimo, io puntualmente salto in aria e lui si spaventa e piange...
come si fa a fargli capire che non deve farlo? è impossibile a questa età?
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 30 gen 2013, 22:47

coloricaldi ha scritto: andra, le tinte te le fai tu? io farei un paciugo senza dubbio, meglio se mi limito a farmeli tagliare :risatina:
Sì, sono la parrucchiera della famiglia :) Mi sono fatto il trucco e parrucco da sola anche al matrimonio!

Carne abbiamo iniziato cca 2 settimane fa, per ora solo pollo e merluzzo.

Per tranquillizzarvi riguardo le allergie vi copio questo da un altro sito (non è detto che l'autrice dell'articolo ha la verità in tasca, però a me sembra logico):

Fino a ieri era nella "lista nera" dello svezzamento, uno degli alimenti da proporre il più tardi possibile per un ipotetico rischio allergia.

Oggi invece gli esperti concordano: anche il pesce deve entrare fin dall'inizio nella dieta del bambino, senza aspettare i 7, i 9 o i 12 mesi d'età (come ancora si legge e si sente dire in giro).

Più tempestività, più tolleranza

E' vero, le proteine del pesce rappresentano il terzo più frequente allergene alimentare, dopo latte vaccino e uovo che sono responsabili del 90% delle allergie. "Ma in particolare sul pesce, gli allergologi hanno fatto marcia indietro: la ricerca scientifica ha dimostrato che ritardare la sua introduzione non serve a scongiurare il pericolo allergia o a mitigarne gli effetti. Anzi, prima si comincia più si induce tolleranza. Al contrario, escluderlo dalla dieta, potrebbe favorire reazioni anche più gravi", conferma Andrea Vania, responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica dell'Università La Sapienza di Roma e presidente dell'ECOG (European Childhood Obesity Group). "L'invito è di cominciare fin da subito lo svezzamento con una vasta gamma di alimenti, pesce compreso, da introdurre nel più breve lasso di tempo possibile e continuando ad allattare al seno".

Prima osserva le sue reazioni, poi via libera

Dopo il primo assaggio, comunque, è bene attendere qualche giorno. Una regola che vale non solo per il pesce, ma per tutti gli alimenti nuovi: serve a capire se il bambino ha gradito o se gli ha provocato qualche disturbo. Dopo di che, via libera a orate, nasello e trote, cotte in casa al vapore o nella forma omogeneizzata. "Le specie più consigliate sono quelle che raggiungono medie dimensioni e non vivono sul fondo, per ridurre il rischio di inquinamento", precisa l'esperto. "Qualche precauzione in più può valere semmai per i crostacei, per i quali è meglio aspettare un po' – magari verso i 2 anni o anche oltre – soprattutto per le non sempre verificabili condizioni di freschezza e igiene".

Puntiamo sul pesce per una crescita sana

Le linee guida della SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) raccomandano 2-3 porzioni di pesce alla settimana. Mentre, secondo una recente ricerca, i bambini italiani lo mangiano una volta soltanto. Peccato, perché il pesce rappresenta una valida alternativa alla carne (troppo ricca di proteine) ed è una fonte insostituibile di omega 3, gli acidi grassi polinsaturi fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle attività cerebrali.

Articolo di Chiara Sandrucci Aprile 2012

A pranzo gli metto poca carne quasi tutti giorni, la pappa serale non l'abbiamo ancora introdotta.

Agnello, cavallo e coniglio non li mangio io e quindi non lo darò neanche a lui , cerco di andare di pollo, tacchino , pesce e qualche volta manzo/ vitello

Frutta Voi che altro avete provato a parte mela, pera, banana e prugna? Io queste 4, la prugna omo, perché non è di stagione.

Vale

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 30 gen 2013, 22:49

ithil ha scritto:i
domanda alle Mammukke plurimamme...questo puzzone sono 3 volte che mi morde il seno con quei 2 dentini affilati e mi fa malissimo, io puntualmente salto in aria e lui si spaventa e piange...
come si fa a fargli capire che non deve farlo? è impossibile a questa età?
Io gli dico "No, non devi mordere la mamma!" , mi tiro un po' indietro e faccio la faccia triste, lui mi guarda e sembra di capire che vuol dire "no"

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 30 gen 2013, 22:52

coloricaldi ha scritto: domani vado a Genova a conoscere vale e non mi collegherò per tutto il giorno.
credo che quando tornerò a casa sarò un po' spappolata dal viaggio per connettermi...

lascerò il passeggino a casa, quindi :incrocini per me

:bacio

ecco gli :incrocini , ragazze divertitevi e poi raccontate qui al giornata e se si può qualceh fotina su FB! :bacio

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 30 gen 2013, 22:55

vale804 ha scritto:[Stasera ho provato per la prima volta la pappa serale è stata un successo!!
Che bravo Nico! :yeee

Cherry Un bacino a Tommy... ma povera stella, quest'inverno ne ha passate tante! :coccola

Buonanotte!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 31 gen 2013, 9:09

andra1 grazie cara!interessnate l'articolo!! mi viene un pò da ridere perchè ieri sempre la pediatra incriminata mi ha detto l'esatto contrario ovvero di non scegliere pesce di fondo ( tipo l sogliola) perchè è un falso mito che sia migliore!!!!!!!!!!!

comunque visto quanto siamo indietr ora che inserisco i vari tipi di carne, qualche legume, il glutine...sarà anche ora di inserire il pesce senza troppi problemi!!!

stamattina ce ne stiamo a casa, vado il libreria nel pomeriggio per presenziare alla riunione di un gruppo di lettura molto interessante legato ad un portale di critica letteraria e laboratorio creativo che si chiama Bombacarta ...queste seno le cose che mi piacciono di più del mio lavoro...
parlare di libri con veri esperti ed appassionati davanti ad un bicchiere di vino!!
ovviamente mi porto i pargoli, speriamo reggano la noia e che anzi imparino presto ad apprezzare!
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 gen 2013, 9:30

Buongiorno!!
Coloricaldi e Vale buona giornata insieme! Aspettiamo report fotografico dell'incontro
:incrocini :incrocini per la schiena di Alice.
Befanina, meno male che Trappola sta meglio, mi spiace per te che ci sei piombata dentro :bacetto
Carne: per ora gli ho dato solo il pollo, direi che gliela do un paio di volte a settimana, comunque non ha avuto problemi, magari finito il pollo che ho congelato passo a un altro tipo di carne bianca.
Qualche volta gli ho messo la ricotta nella pappa ed è piaciuta.
Verdura: finora nel suo passato ho messo: patata, carota, zucchina, zucca, finocchio, piselli, pomodorino tipo pachino, cipolla.
Frutta: pera, mela, banana, mandarino, spremuta d'arancia, kiwi, omo alla prugna. La mela e la pera grattugiate gli piacciono subito, ma appena stanno lì due minuti non le vuole più (e ha ragione, si ossidano, perdono il succo e non sono più tanto buone). La purea invece gli piace, così come gli piace il frutto intero: l'altro giorno è riuscito a mangiarsi un quarto di mela con il suo unico dente!!!
Problema pappa: se faccio 180 ml di brodo + 3 cucchiai di farine + 2 o 3 di verdure e magari ancora 2 cucchiai di pollo o un po' di ricotta viene fuori una porzione da adulto..Bruno non ha mai finito il suo piatto, eppure mangia, ma non ce la fa a finire, a volte smetto di dargliela perchè è diventata gelida nonostante il piatto pappa calda :pensieroso
Sbaglio qualcosa??? A voi quanta ne viene???
Altro problema: Bruno con mia suocera la pappa non la vuole fare. Il bibe non è un problema, ma la pappa non la mangia. Zero. Il mercoledì gli lascio il latte anche per pranzo, e gli altri giorni io arrivo alle 13.45 e compensa di tetta, ma prima o poi dovremo inserirlo sto pranzo...mi sa che aspetto che mangi la pastasciutta e sono a posto...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 31 gen 2013, 10:29

buongiorno mamme!
ieri mi è tornato il ciclo.. mi butta giù parecchio, sono proprio cotta!
Penso di avere pochissimo latte, Tommy continua a chiedere la tetta, non è mai soddisfatto!

befanina, leggo che bambolina sta meglio! :coccola per voi!

coloricaldi, vale, buona giornata insieme!! Attendiamo foto!

carne: io ho dimezzato le dosi del peddy, quindi gli do mezzo omog. tutti i gg. e abbiamo introdotto tutti i tipi di carne. Manca il vitello che, è l'ultimo da inserire, glielo darò domani.

Pesce: a me proprio non piace.. quindi, per ora, non ci sto pensando molto.. credo che il mio peddy lo dia dopo l'ottavo mese.

verdure, io gli ho dato: zucchine che adora, carote, patate, cavolfiore, piselli.
nel brodo metto: zucchina, carota, patata, mezza cipolla, mezzo finocchio, sedano.

Frutta: io gli ho dato pera, mela, banana, prugna. Li preparo sempre nel cuocipappa, cuociono a vapore 15 minuti poi frullo. La frutta cruda non gli piace, la assaggia appena..

Pao Pao, Anche tommy, gli ultimi cucchiai proprio non riesce a mandarli giù, effettivamente viene fuori un bel piattone..
Io gli faccio 150 di brodo, 3 cucchiai di farine, mezzo vasetto di omo e un paio di cucchiai di verdure.

cherry: come sta Tommy? :coccola anche per te, ne hai bisogno!

un :bacio a tutte!
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 31 gen 2013, 10:39

pao pao prova a ridurra di un terzo quindi 120-130 di brodo, 2 cucchiai a abbondanti di creme ecc... credo che per le quantità i bimbi si sappiano autoregolare, io anche con sofia andavo abbastanza ad occhio, tanto se hanno ancora fame te lo fanno capire e a quel punto c'è la frutta o qualche assaggio dalla tavola!

quanto alla pappa con tua suocera vedrai che è una fase e passerà, piano piano la prenderà anche da lei!!oppure prova a verificare se nel modo in cui lei gliela propone c'è qualcosa di palesemente diverso a come la dai tu, magari è infastidito da un metodo che non gli piace!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 gen 2013, 11:33

ithil, sono convinta anch'io che si autoregoli, mi spiace solo buttare via la roba, ma mi ostinavo a farne tanta perchè sarebbero le dosi consigliate e volevo vedere a che punto stava...Va be' paranoie inutili, lo so, ma leggendovi sento che i vostri si spazzolano tutto..
Per la suocera, credo che sia più infastidito dal cambio di routine che da tutto il resto: il fatto di fare la pappa a pranzo, da solo a tavola e con la suocera che lo imbocca...si chiederà cosa diavolo sarà successo..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 31 gen 2013, 11:50

Buon giorno belle donne,

Io sono impestata marcia, ovviamente attaccata da bambolina....
Sono uno straccio. Ieri mio marito arriva a casa e mi dice, venerdì ho invitato a casa una coppia di amici.... Io son rimasta :urka
Oggi farò la faccia di tolla, ma chiamo lei e sposto a venerdì prox. La casa è :vomitino io e bambola siamo a pezzi, non è il caso.

pao, anch'io avevo il tuo stesso problema, ho ridotto un po' le dosi a occhio...al max prima della nanna ne ha fame le faccio poco bibe e dorme serena.
cibo, ho introdotto praticamente tutta la carne, manca il cavallo che lo introdurrò più avanti. Frutta mela, pera, banana, prugna (in gran quantità), poi si è leccata arancia e mandarino
elisi, :coccola e te credo capoparto è una mazzata

:bacio :bacio
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 gen 2013, 12:06

Befanina12, si si disdici la cena, ma chi te lo fa fare???
Uomini...non ci arrivano proprio
Ridurrò un po' le dosi, che mangi tanto o poco a cena, comunque la nanna serale e con tetta annessa, quindi non mi deperisce di certo.
E qui continuano le notti attaccate al seno :impiccata: tra l'altro non riesco a capire se è monodente o se è spuntato il vicino, è riservato Brumi!

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 31 gen 2013, 13:17

pao pao, bambolina credo gli stiano spuntando entrambi insieme, gengiva gonfissima e dolente ma non ha ancora bucato!

Sta dormendo tantissimo si vede che si deve riprendere, povera patata....

Se anche oggi vado a bibe e frutta succede qualcosa??? Non ha molta fame
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 31 gen 2013, 14:25

Ciao!

Ho letto di Marta. Sono contentissima :yeee :yeee :yeee

ithil, il pesce Giordano l'ha mangiato per la prima volta ieri (il pediatra mi aveva detto tra i 7 mesi e mezzo e gli 8).
Adesso vi racconto del pesce. Ieri sono andata al supermercato ed ho comperato la platessa per iniziare ad introdurre il pesce nella dieta di Giordano e, visto che a Sergio il pesce piace molto, ne ho presa anche per lui per cena.
Quindi Sergio mi ha chiesto un dei suoi piatti preferiti fin da quando era piccolissimo: riso al pomodoro e pesce al vapore (a lui e Lisa facevo un sughino semplice con pomodoro fresco e poi ci condivo il riso da bimbi ed assieme mescolavo il pesce).
A Giordano avevo preparato crema di zucchina e patata con pastina e robiola: tragedia greca e bocca serrata. Ha voluto ciucciare e poi l'ho messo a tavola con noi ed ho deciso di fargli assaggiare la cena di Sergio (ho schiacciato il riso ed il pesce) ed ha mangiato tutto di gusto. La sera prima stessa storia con la sua pappa per poi mangiarsi la mia pasta al ragù :che_dici

coloricaldi, visto che io mi fido del nostro pediatra seguo le sue indicazioni. Carne tutti i giorni ad inizio svezzamento solo a pranzo. Quando si introduce il pesce un giorno a settimana si da quello al posto della carne. Quando poi si introducono i legumi si sostituisce un altro pasto di carne. Questo fino all'anno. Poi si può calare il consumo di carne (2-3 volte a settimana) e volendo si può diventare vegetariani (al momento il ped sembra spingere su questa strada tanto che ha quasi convinto mio marito).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 31 gen 2013, 14:33

pao pao ha scritto:Mezzo piatto da adulto di polenta.
Esatto, come oggi che si è finita mezzo piatto di pastina in brodo mio.

Ho amiche che sono ingrassate a furia di finire gli avanzi dei figli, io invece rischio di dimagrire a furia di farmi fregare il cibo dalla mia.

Per quanto riguarda Marta sì, è rimasto solo l'occhietto. Lunedì dobbiamo andare a ritirare l'esito ufficiale della risonanza e una relazione da parte della clinica pediatrica dove spiegano tutto quello che è stato fatto e andare dall'oculista per capire come proseguiremo.

Ieri dopo la risonanza siamo stati in giro a comprare due paia di scarpe al socio, una tuta sempre a lui e il tappeto gioco uguale a quello di Befanina per Marta. Io ho provato un sacco di scarpe, ho provato anche qualche vestito, ma non ho trovato niente, strano, io sono abbastanza capace di spendere quando si parla di scarpe, eppure nulla..

In compenso sto aspettando che mi arrivino il seggiolone di stoffa come quello di ithil, il manduca e un ordine da lush dove ho preso un paio di shampoo con odori buoni buoni per coccolarmi un poco.

Noi poi stiamo pensando di prendere il seggiolino, io vorrei appunto prendere un gruppo 0/1 in modo da usarlo poi per il prossimo figlio e a lei comprare un 2/3 quando sarà, chiedevo alle bis mamme, qualche consiglio?
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 31 gen 2013, 14:39

Cavoli leggendo mi sa che io con lo svezzamento vado lentissima :risatina:

Frutta: mela, pera e banana. Io preferisco la frutta fresca. Ho preso gli omo per la piscina ma non li ha graditi mentre ha mangiato volentieri la frutta grattugiata Hipp.
Verdura: carota, zucchina e patata. Pomodoro e cipolla ci ha pensato lui con il ragù ed il sugo di ieri e quindi li metterò nel prossimo brodo.
Carne: pollo, tacchino e coniglio (a poi la carne del ragù che però non so che cos'era perchè lo cucina mio marito, di sicuro non maiale perchè non mi apice).
Pesce: platessa.

Per le dosi adesso faccio 180-200 ml di passato (più crema che passato perché lui preferisce così), 20 gr di pastina e poi la mia idea sarebbe quella di mettergli 25-30 gr di carne fresca che però mi sa tanto che non gli piace. Pappa con carne fresca = tragedia mentre con 1/2 omo se la sbafa in un attimo :che_dici
Pensare che con Sergio e Lisa non ho mai comperato omo di carne...

Per chi fa autosvezzamento: con i cibi che contengono latte vaccino come fate? L'altro giorno avevo il purè ma non glielo ho dato per il latte (che, se non è cambiato nulla, dovrebbe essere introdotto dopo l'anno).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 31 gen 2013, 14:40

coloricaldi ha scritto:scusate se faccio emergere la mia parte troppo rompiscatole e vegetariana, ma voi date tutti i giorni la carne ai vostri bimbi? non è un po' tanto? già per gli adulti sarebbe eccessivo l'uso di così tanta carne, per un bimbo così piccolo mi pare ancora più eccessivo...

però parlo io che eviterò di dargliela fino all'anno, sono estrema anche io però dall'altra parte :risatina:
Marta ha succhiato la salsiccia o lo spezzatino, ha assaggiato qualche pezzetto di carne, ma sostanzialmente la mangia forse una volta a settimana, che è più o meno il ritmo con cui la mangio pure io. Ieri sera ha mangiato un bel po' di un formaggio un po' piccante e si è mangiata tutto il ripieno di un raviolo di patate e menta.
Non ama l'acqua però, l'ha bevuta un paio di volte per imitazione ma quando sente che non sa di niente la lascia. Ora deve aver capito che dal bicchiere esce sempre quella roba lì e lo schifa per principio, molto meglio la tetta.
In compenso sta riscoprendo molto i legumi, anche stasera mi sa che mangeremo polpettine di lenticchie rosse e di ceci cotte al forno.

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 31 gen 2013, 14:43

coloricaldi ha scritto:cherry, una :coccola a te e a Tommy malatino...

vi do la buonanotte,
domani vado a Genova a conoscere vale e non mi collegherò per tutto il giorno.
credo che quando tornerò a casa sarò un po' spappolata dal viaggio per connettermi...

lascerò il passeggino a casa, quindi :incrocini per me

:bacio
Vi invidio molto, vorrei essere ancora in continente anche solo per potermi unire a queste scampagnate.

A proposito di incontri, come ci organizziamo per marzo a Roma? Iniziamo a muoverci? Contattare hotel o quello che è vedendo quante siamo e che prezzo ci farebbero?

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 31 gen 2013, 14:51

SIMONA72 ha scritto:Per chi fa autosvezzamento: con i cibi che contengono latte vaccino come fate? L'altro giorno avevo il purè ma non glielo ho dato per il latte (che, se non è cambiato nulla, dovrebbe essere introdotto dopo l'anno).
Marta a parte funghi, cozze e miele mangia tutto, poi io evito di dargli cibi con zucchero o cacao per cercare di abituarla a mangiare bene, ma solo per quello

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 31 gen 2013, 15:12

SIMONA72 ha scritto:Cavoli leggendo mi sa che io con lo svezzamento vado lentissima :risatina:
Ma cosa dici? Da quello che scrivi sei esperta, chiediamo noi consigli a te! :sorrisoo

SIMONA72 ha scritto:Per chi fa autosvezzamento: con i cibi che contengono latte vaccino come fate? L'altro giorno avevo il purè ma non glielo ho dato per il latte (che, se non è cambiato nulla, dovrebbe essere introdotto dopo l'anno).
Io faccio il pure (anche per noi) senza latte, quando l'acqua di cottura delle patate al posto del latte e pochissimo burro. Riccardo ha gradito anche lui :risatina:

Per quanto riguarda il latte vaccino, a parte rari casi di intolleranze secondo me non ci sono ragioni valide per vietarlo, se introdotto in preparati e/o in piccole dosi. Il parmigiano che mettete nelle pappe si fa sempre con il latte vaccino, per non dire che alcuni pediatri consigliano lo yogurt come merenda già da sei mesi!

Vallllina ci credo, dopo il sollievo di ieri, lo shoping l'avete fato con più gusto! :ok

Bloccato

Torna a “Luglio”