Vi riferisco cosa mi ha detto il gine alla visita di ieri...vedo che anche tra di voi ci sono stati i vari malanni...io devo portare Gaia il 9 febbraio dall'allergologo e poi spero che dopo vada alla materna, fin'ora è sempre stata a casa!!
Allora parte il poema!!
Ciao ragazze!
Confermata placenta previa centrale...anzi sta scendendo...quindi confermato cesareo e forse anticipo ancora un po', il fatto è che non so se ci arrivo a 38 settimane senza perdite di sangue, quindi adesso aspetto una telefonata del ginecologo che mi deve confermare la data per pre-ricovero che però lui vorrebbe fare a 37 settimane così da tenermi monitorata, sarebbe quindi intorno al 14 Marzo, tutto questo se io appunto non ho perdite prima, se così fosse mi ha dato anche il suo cellulare privato più quello che ha in ospedale e mi ha detto di chiamarlo subito che facciamo un cesareo d'urgenza...Io sto abbastanza bene moralmente...diciamo che mi affido un po' alla sorte...so che ho un bravo ginecologo e lui mi ha detto che gestiamo tutto anche l'imprevisto, però meglio arrivare preparati e programmare le cose per bene.
Quindi ora la settimana prossima mi faccio un bel po' di esami del sangue per il TC poi verso il 20 Febbraio l'elettrocardiogramma e un ultimo tampone vaginale e rettale per lo streptococco (ma serve anche se si fa tc??) ....poi devo ripetere gli stessi esami del sangue il 7 marzo così li hanno ancora più "vicini" nel caso di un ricovero d'urgenza sempre...se invece tutto fila liscio poi una volta ricoverata mi fanno loro altri esami con calma...
Il lato positivo è che sono esente ticket per tutti gli esami per gravidanza a rischio.
A me ha detto di continuare a non strafare, di non sollevare pesi ecc... la placenta ricopre completamente l'OUI e lo supera di 24 mm un mese fa era di 19 mm ....il collo dell'utero per fortuna è ben chiuso ed è 46 mm di lunghezza, l'utero è cresciuto regolarmente e di liquido ne ho abbastanza.
Il pupo sta bene, peso stimato 1920 gr a 31+4 ..sembra abbia il femore abbastanza lungo!
Dice che ha un bel cordone ombelicale perchè sono quelli attorcigliati che dice danno meno problemi di quelli lisci, si schiacciano meno e lasciano passare di più il cibo...arterie uterine ok, insomma tutto perfetto...pure cefalico...peccato la placenta!!!!!
Gli ho chiesto se ci possono essere complicazioni con placenta previa durante il cesareo...mi ha risposto che un minimo di rischio di emorragia c'è...ma che lui toglie subito il bambino (per fortuna la placenta è posteriore!) e poi pensa a me (e meno male gli ho detto io!!
se ci fosse qualche problema lo sanno già e partono preparati...ma io cerco di pensare positivo ragazze anche se un pelo sono preoccupata!!
L'anestesia sarà parziale ma di quelle che non sento proprio nulla...nemmeno la sensazione che mi tocchino la pancia...
Ah per parare un'eventuale emergenza e la nascita di Manuel ancora prima della 37 settimana il 15 e 16 Febbraio devo fare due iniezioni di Bentelan (cortisone) intramuscolo per aiutare i polmoni del bambino sempre in caso di cesareo d'urgenza!
Direi che ho finito il poema....
Un bacione giugnette!!