GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Noi giugnette(06) unite urliamo, Cuoricino ti aspettiamo!
- laura_77
- Master~GolGirl®
Re: Noi giugnette(06) unite urliamo, Cuoricino ti aspettiamo!
Errata corrige, ho ricontrollato. Costa 475 per l'orario che serve a me.... UFFAAAAA!!!!! 

Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Laura forse mi sono espressa male: se nessuno dei due genitori lavora (ovvero lavora in nero) equivale a situazione di indigenza e quindi ha la precedenza
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Ambrosia ha scritto:ale, ma francesco piange ancora quando va al nido? non si vuole proprio "rassegnare"? cucciolo...
purtroppo si. E molto spesso vomita pure a pranzo.

- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Premetto che ringrazio tutte voi sia per il sostegno sia per tutti i suggerimenti che mi date.
Anna, posso provare ad informarmi per il discorso economico, ma un po' dubito perchè cmq lavorando in due abbiamo un reddito che non rientra solitamente nelle agevolazioni.
Laura, ma alla comunale da noi si può fare nel municipio di residenza dei nonni, ma immagino Guidonia abbia leggi diverse, giusto??
Cmq la cosa che mi manda più in bestia è che io ho fatto la domanda in una scuola che aveva 41 posti disponibili e Francy, col suo punteggio (28 punti) è 54esimo.
Invece ho notato che in un'altra scuola (che io avevo escluso perchè aveva solo 29 posti) col suo punteggio sarebbe entrato. Che rabbia.
Sulla statale non faccio proprio affidamento (al contrario della comunale il modulo da compilare era molto più complesso) perchè abbiamo solo 4 miseri punticini e c'erano solo 18 posti.
Anna, posso provare ad informarmi per il discorso economico, ma un po' dubito perchè cmq lavorando in due abbiamo un reddito che non rientra solitamente nelle agevolazioni.
Laura, ma alla comunale da noi si può fare nel municipio di residenza dei nonni, ma immagino Guidonia abbia leggi diverse, giusto??
Cmq la cosa che mi manda più in bestia è che io ho fatto la domanda in una scuola che aveva 41 posti disponibili e Francy, col suo punteggio (28 punti) è 54esimo.
Invece ho notato che in un'altra scuola (che io avevo escluso perchè aveva solo 29 posti) col suo punteggio sarebbe entrato. Che rabbia.
Sulla statale non faccio proprio affidamento (al contrario della comunale il modulo da compilare era molto più complesso) perchè abbiamo solo 4 miseri punticini e c'erano solo 18 posti.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Ma la barzelletta sapete qual è?? che la notte prima dell'uscita delle graduatorie avevo sognato che Francy era 17esimo e che mi telefonava anche Giorgia dicendomi che Valerio, nella sua scuola, era 20esimo.
- Karen
- Expert~GolGirl®
Ciao anch'io sono in trepitante attesa per l'uscita delle graduatorie, sul sito c'è scritto che arriveranno entro il 20 aprile.. vedremo!
Qui a milano la domando si può fare dove si vuole, ma per le scuole fuori zona il punteggio è ridotto, io ne ho inserito una qui in zona ufficio ma non sono molto fiduciosa!
Anche se la cosa che spero di più è che finisca con qualche suo compagno del nido almeno si sentirà meno persa (forse)!
Bax
K

Qui a milano la domando si può fare dove si vuole, ma per le scuole fuori zona il punteggio è ridotto, io ne ho inserito una qui in zona ufficio ma non sono molto fiduciosa!
Anche se la cosa che spero di più è che finisca con qualche suo compagno del nido almeno si sentirà meno persa (forse)!

Bax
K
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza
- Ambrosia
- Collaboratore
raggetto ha scritto:Ambrosia ha scritto:ale, ma francesco piange ancora quando va al nido? non si vuole proprio "rassegnare"? cucciolo...
purtroppo si. E molto spesso vomita pure a pranzo.
mmmmmmmmm.... può darsi che non abbia un buon feeling con le educatrici? o con alcuni compagni?
non per colpa loro, s'intende, ma a volte anche i bimbi hanno le loro antipatie...
cioè, questa non mi sembra la classica crisi abbandonica... come la ha vissuta davide, perchè poi si è risolta dopo un po' (tanto) tempo.
ma se praticamente a fine anno non ancora sta bene a scuola un motivo c'è.
ovviamente non devi allarmarti, però forse l'anno prossimo andrà meglio cambiando scuola/compagni/insegnanti.
la mia paura è l'opposto... cioè che cambiando davide starà peggio, ha fatto fatica ad adattarsi ma ora è contento, e non vorrei stravolgere questo equilibrio... però i soldini non bastano nemmeno a noi!

CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- laura_77
- Master~GolGirl®
AAAAAhhhhh ecco. Eh certo perchè una famiglia in cui non lavora nessuno dei 2 genitori come mangia scusa? Qualche controllino sui lavori in nero dovrebbero farlo, anche per tutelare chi magari ha davvero perso il lavoro...raggetto ha scritto:Laura forse mi sono espressa male: se nessuno dei due genitori lavora (ovvero lavora in nero) equivale a situazione di indigenza e quindi ha la precedenza
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Sai Adriana che mi fa molto piacere parlare con te di quest'argomento?? Andrea si è convinto che forse dovremmo portare Francy da uno psicologo. Non per il pianto, ma per il discorso del vomito.
Le sue educatrici l'hanno attribuito ad un discorso di rifiuto. Secondo loro "ci prova" sperando che non lo mandiamo più. Loro sono brave e Francesco non ne parla mai male, anzi pare gli piacciano.
Vero è che con i compagni ha avuto qualche problemino nel senso che è tornato spesso a casa "sfregiato" perchè non riesce a difendersi quando viene picchiato dai bimbi.
In ogni caso, alterna settimane in cui vomita di più ad altre in cui vomita di meno. Ma se devo stilare una statistica direi che di media su 5 giorni ne vomita 2.5.
Abbiamo provato (sempre d'accordo con le maestre) la linea dura: sgridata, punizione, nessuna concessione di sfizi tipo patatine o similari; poi la linea dolce cercando di parlarci e di rassicurarlo; poi la linea "ignoriamolo". Ma nessuna ha sortito effetto.
Ecco perchè secondo Andrea c'è qualche problema che non riusciamo a capire o quanto meno a risolvere.
Altra cosa importante, che secondo me conta anche se non so quanto, è che lui ha un rapporto intensissimo con mia madre che è stata con lui i primi due anni e che praticamente gli è stata appiccicata sempre. Lui infatti ogni mattina quando lo lascio piangendo dice che vorrebbe restare a casa con nonna.
Ora dico, hai qualche consiglio per me?? Intendo su come reagire, cosa fare o cosa dire??
Mi sarebbe utilissimissimo un tuo parere
Le sue educatrici l'hanno attribuito ad un discorso di rifiuto. Secondo loro "ci prova" sperando che non lo mandiamo più. Loro sono brave e Francesco non ne parla mai male, anzi pare gli piacciano.
Vero è che con i compagni ha avuto qualche problemino nel senso che è tornato spesso a casa "sfregiato" perchè non riesce a difendersi quando viene picchiato dai bimbi.
In ogni caso, alterna settimane in cui vomita di più ad altre in cui vomita di meno. Ma se devo stilare una statistica direi che di media su 5 giorni ne vomita 2.5.
Abbiamo provato (sempre d'accordo con le maestre) la linea dura: sgridata, punizione, nessuna concessione di sfizi tipo patatine o similari; poi la linea dolce cercando di parlarci e di rassicurarlo; poi la linea "ignoriamolo". Ma nessuna ha sortito effetto.
Ecco perchè secondo Andrea c'è qualche problema che non riusciamo a capire o quanto meno a risolvere.
Altra cosa importante, che secondo me conta anche se non so quanto, è che lui ha un rapporto intensissimo con mia madre che è stata con lui i primi due anni e che praticamente gli è stata appiccicata sempre. Lui infatti ogni mattina quando lo lascio piangendo dice che vorrebbe restare a casa con nonna.
Ora dico, hai qualche consiglio per me?? Intendo su come reagire, cosa fare o cosa dire??
Mi sarebbe utilissimissimo un tuo parere
- laura_77
- Master~GolGirl®
No il fatto è che NON POSSO fare domanda a Roma se non sono residente a Roma.raggetto ha scritto:Laura, ma alla comunale da noi si può fare nel municipio di residenza dei nonni, ma immagino Guidonia abbia leggi diverse, giusto??
Anche se i nonni sono residenti li, non basta. Potrei farla nella circoscrizione dei nonni se fossi in una circoscrizione diversa. Per dire se vivessi all'eur potrei cmq far domanda a colli aniene se ci sono i nonni. Ma se vivo a Firenze non posso far domanda a Roma. E a loro che a Guidonia i NIDI COMUNALI NON ESISTONO non importa, mi devo arrangiare col privato. Ne ho chiamati 2-3 proprio adesso ma i prezzi sono +o- gli stessi. Qualche euro in meno ma non c'è la merenda, qualche euro in piu e ti danno pure i pannolini... insomma siamo li.
- laura_77
- Master~GolGirl®
Karen Anna ciao!!!!!!!!
Adriana ti sono vicina per tua cugina, spero che la situazione migliori un pò con queste cure che sta facendo... Tu sei grande a farle questo regalo di far da madrina a Vittoria

Adriana ti sono vicina per tua cugina, spero che la situazione migliori un pò con queste cure che sta facendo... Tu sei grande a farle questo regalo di far da madrina a Vittoria

- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Karen come sta Emma??? Ancora febbre alta??
Noi per fortuna questa volta siamo riusciti ad evitare l'antibiotico perchè dopo i primi tre giorni in cui era molto alta poi non è più salita oltre i 38°.
In ogni caso martedì avevo già fissato una visita dal pediatra quindi gli farò sentire un po' i bronchi.
Noi per fortuna questa volta siamo riusciti ad evitare l'antibiotico perchè dopo i primi tre giorni in cui era molto alta poi non è più salita oltre i 38°.
In ogni caso martedì avevo già fissato una visita dal pediatra quindi gli farò sentire un po' i bronchi.
- Ambrosia
- Collaboratore
ale, secondo il mio modesto parere la linea giusta è "ignoriamolo".
anzi, quando vomita, dì alle educatrici di non cambiarlo immediatamente se si è sporcato, ma di far finta di niente per qualche minuto. dopodichè, in silenzio e senza commenatre in alcun modo, lo ripuliscono.
ma franci vede ancora spesso tua mamma? o molto di meno? lo ha mai accompagnato lei a scuola? scusa se ti chiedo, ma è per farmi un'idea...
per quanto riguarda le liti coi compagni, purtroppo è da mettere in conto... anche davide ogni tanto arriva con qualche graffio, però lui come le prende così le da. anzi, da quando è nata vittoria c'è stato un periodo in cui ha dirottato l'aggressività nei confronti della sorella sui suoi amichetti.
adesso sembra andare meglio... però davide sembra trovarsi più a suo agio con bambini leggermente più grandi.
hai avuto modo di vedere come si comporta con i coetanei FUORI dalla scuola? qualche volta ha a che fare con bimbi più piccoli o più grandi?
ha avuto occasione di frequentare uno/due bambini per volta?
che tipo di giochi preferisce a casa? e a scuola?
guarda la tv? cartoni? ha un personaggio preferito?
condivide i suoi giocattoli?
scusa, il terzo gradio è finito, per ora...
anzi, quando vomita, dì alle educatrici di non cambiarlo immediatamente se si è sporcato, ma di far finta di niente per qualche minuto. dopodichè, in silenzio e senza commenatre in alcun modo, lo ripuliscono.
ma franci vede ancora spesso tua mamma? o molto di meno? lo ha mai accompagnato lei a scuola? scusa se ti chiedo, ma è per farmi un'idea...
per quanto riguarda le liti coi compagni, purtroppo è da mettere in conto... anche davide ogni tanto arriva con qualche graffio, però lui come le prende così le da. anzi, da quando è nata vittoria c'è stato un periodo in cui ha dirottato l'aggressività nei confronti della sorella sui suoi amichetti.
adesso sembra andare meglio... però davide sembra trovarsi più a suo agio con bambini leggermente più grandi.
hai avuto modo di vedere come si comporta con i coetanei FUORI dalla scuola? qualche volta ha a che fare con bimbi più piccoli o più grandi?
ha avuto occasione di frequentare uno/due bambini per volta?
che tipo di giochi preferisce a casa? e a scuola?
guarda la tv? cartoni? ha un personaggio preferito?
condivide i suoi giocattoli?
scusa, il terzo gradio è finito, per ora...

Miao.
Miao.
- Ambrosia
- Collaboratore
cmq non credo che PER ORA ci sia bisogno dello psicologo, non in modo continuativo direi, magari per un consiglio, ma per quello ci sono anche io!
aspetterei più il nuovo anno scolastico...

aspetterei più il nuovo anno scolastico...
Miao.
Miao.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Adriana, chiedi pure tutto quello che può esserti utile come informazione, anzi ti chiedo scusa per aver chiesto questa tua consulenza ma sei l'unica psicologa che conosco e, onestamente, prima di portare Francy da un perfetto estraneo vorrei capire se è proprio necessario.
- quando è malato perchè me lo tiene lei mentre io vado al lavoro
- tutti i giovedì poichè lei viene a trovarlo
- a volte il sabato o la domenica se ci vediamo per pranzo ma capita max una volta al mese
a scuola non l'ha mai accompagnato lei, ho sempre creduto fosse peggio. Ma se serve lei sarebbe disponibile a farlo. A volte (il giovedì) viene a prenderlo con me, ma non sempre.
Aggiungo che lei è molto permissiva e a volte mi contraddice anche davanti a lui. Ad esempio se io gli dico niente patatine perchè hai fatto questo, lei interviene dicendo vabbè dai non lo fa più ....
Ancora adesso lo tiene spessissimo in braccio, non gli fa muovere un passo e gli sta dietro dietro.
Inoltre, se ad esempio siamo in giro e lui è tranquillo, lei gli fa " che c'è, vuoi venire un po' in braccio?"
Quando vede il cuginetto (che ha 5 anni) giocano tanto e se litigano lui si difende anche spingendolo, ad esempio (ma la mia ignorantissima teoria è che in quel caso si sente più forte e sicuro di sè perchè ci siamo anche noi presenti). Con i bimbi più piccoli di solito si annoia, ne abbiamo uno nel palazzo che a volte viene a giocare con noi ma di solito, dopo i primi 5 minuti, poi lo ignora completamente.
- colorare (adora pastelli, pennarelli, pennelli)
- le macchinine
- la palla
- andare sulla sua moto
- adora andare al parco e giocare con palette e secchielli
- ma non disdegna le pentoline
Il suo cartone preferito in assoluto (e anche personaggio in quanto giochi) è Topolino.
Poi Curious George, Tom e Jerry, Little Einsteins, Manny tuttofare.
la vede:Ambrosia ha scritto:ma franci vede ancora spesso tua mamma? o molto di meno? lo ha mai accompagnato lei a scuola? scusa se ti chiedo, ma è per farmi un'idea...
- quando è malato perchè me lo tiene lei mentre io vado al lavoro
- tutti i giovedì poichè lei viene a trovarlo
- a volte il sabato o la domenica se ci vediamo per pranzo ma capita max una volta al mese
a scuola non l'ha mai accompagnato lei, ho sempre creduto fosse peggio. Ma se serve lei sarebbe disponibile a farlo. A volte (il giovedì) viene a prenderlo con me, ma non sempre.
Aggiungo che lei è molto permissiva e a volte mi contraddice anche davanti a lui. Ad esempio se io gli dico niente patatine perchè hai fatto questo, lei interviene dicendo vabbè dai non lo fa più ....
Ancora adesso lo tiene spessissimo in braccio, non gli fa muovere un passo e gli sta dietro dietro.
Inoltre, se ad esempio siamo in giro e lui è tranquillo, lei gli fa " che c'è, vuoi venire un po' in braccio?"
si, ci gioca e stringe amicizia senza problemi. Ad esempio al parco, gioca con gli altri bimbi, presta loro i suoi giochi, anzi a volte se ne priva lui perchè glieli prendono.hai avuto modo di vedere come si comporta con i coetanei FUORI dalla scuola? qualche volta ha a che fare con bimbi più piccoli o più grandi?
Quando vede il cuginetto (che ha 5 anni) giocano tanto e se litigano lui si difende anche spingendolo, ad esempio (ma la mia ignorantissima teoria è che in quel caso si sente più forte e sicuro di sè perchè ci siamo anche noi presenti). Con i bimbi più piccoli di solito si annoia, ne abbiamo uno nel palazzo che a volte viene a giocare con noi ma di solito, dopo i primi 5 minuti, poi lo ignora completamente.
si, ad esempio Rebecca e Valerio. E direi che agisce nella norma, un po' gioca con loro e un po' da solo scegliendo giochi diversi.ha avuto occasione di frequentare uno/due bambini per volta?
a casa i suoi giochi preferiti sono:che tipo di giochi preferisce a casa? e a scuola?
- colorare (adora pastelli, pennarelli, pennelli)
- le macchinine
- la palla
- andare sulla sua moto
- adora andare al parco e giocare con palette e secchielli
- ma non disdegna le pentoline
guarda i cartoni su sky. Un DVD ancora non riesce a seguirlo tutto, tende a distrarsi.guarda la tv? cartoni? ha un personaggio preferito?
Il suo cartone preferito in assoluto (e anche personaggio in quanto giochi) è Topolino.
Poi Curious George, Tom e Jerry, Little Einsteins, Manny tuttofare.
di solito no, ma ho notato che al parco, e solo al parco e se ha un gioco alternativo, se gli tolgono una paletta ad esempio non dice nulla e ne prende un'altra.condivide i suoi giocattoli?
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Adry, per rispondere alla tue domande mi sono consultata anche con Andrea. Anche lui ti ringrazia per l'aiuto che potrai darci.
Avevamo anche pensato di non mandarlo più, per quest'anno, al nido.
Ma abbiamo escluso la cosa subitissimo per due motivi:
1. abbiamo ritenuto che avrebbe poi associato: vomito=ottengo che non mi mandino
2. stare con mia mamma di nuovo a tempo pieno non so quanto gli gioverebbe
1. abbiamo ritenuto che avrebbe poi associato: vomito=ottengo che non mi mandino
- Ambrosia
- Collaboratore
no, ritirarlo dal nido no! sarebbe controproducente...
io intendevo aspettare il nuovo anno scolastico per vedere se cambiando ambiente le cose migliorano...
poi, senza vole giudicare, ma prendilo come un parere esclusivamente professionale, ma dovreste aiutare franci ad emanciparsi dalla nonna. con la collaborazione della nonna stessa. la vedo dura eh!
adesso sono un po' sintetica perchè devo mettere su la pasta, ma più tardi magari torno e ci rifletto con calma.
io intendevo aspettare il nuovo anno scolastico per vedere se cambiando ambiente le cose migliorano...
poi, senza vole giudicare, ma prendilo come un parere esclusivamente professionale, ma dovreste aiutare franci ad emanciparsi dalla nonna. con la collaborazione della nonna stessa. la vedo dura eh!

adesso sono un po' sintetica perchè devo mettere su la pasta, ma più tardi magari torno e ci rifletto con calma.

Miao.
Miao.
- maisetapioca
- Master~GolGirl®
Dopo sentiamo l'esperta, ma secondo me avete fatto bene ad insistere. Alla materna con Romeo (ma non nella stessa sezione) va un suo compagno di nido, Eugenio. All'inizio nei momenti di gioco comune stavano sempre assieme, poi Romeo ha iniziato a stringere amicizia coi suo compagni di classe e si è intergrato bene. Eugenio invece piangeva perchè non voleva andare a scuola e oltretutto gli è nato un fratellino. Sua mamma presa da mille sensi di colpa l'ha tenuto a casa tutte le volte che Eugenio lo chiedeva e un po' alla volta i giorni in cui restava a casa sono diventati molto di più di quelli in cui andava a scuola, e ora praticamente a scuola non ci viene più. Forse sua mamma pensa di aiutarlo, ma come può pensare che si faccia nuovi amichetti e si affezioni alle maestre se non le vede mai? Più passa il tempo e più è difficile! Almeno, così la vedo io.raggetto ha scritto:Adry, per rispondere alla tue domande mi sono consultata anche con Andrea. Anche lui ti ringrazia per l'aiuto che potrai darci.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Adry allora aspetto che torni.
Cmq toglierlo dal nido no, assolutamente l'abbiamo escluso a priori.
Sospetto anch'io che, almeno una parte del problema, dipenda da mia mamma e dal modo/rapporto di seguire francy.
Ho provato anche a parlarne con lei ma purtroppo è una battaglia persa
Cmq toglierlo dal nido no, assolutamente l'abbiamo escluso a priori.
Sospetto anch'io che, almeno una parte del problema, dipenda da mia mamma e dal modo/rapporto di seguire francy.
Ho provato anche a parlarne con lei ma purtroppo è una battaglia persa
- Ambrosia
- Collaboratore
ale, che reazione ha di solito francy quando lo riprendete o sgridate?
prende mai qualche sculaccione? se sì, come reagisce?
(discorso sculaccioni: non è una critica, a volte anche davide le prende, purtroppo.)
prende mai qualche sculaccione? se sì, come reagisce?
(discorso sculaccioni: non è una critica, a volte anche davide le prende, purtroppo.)
Miao.
Miao.