GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GIUGNETTE 2005 (65)

Bloccato
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: GIUGNETTE 2005 (65)

Messaggio da pisola » 27 ott 2010, 12:55

Anche nella scuola di Emilia, hanno chiesto quadernone a quadrettoni etc..ma pure lo scorso anno! :sorrisoo
Si pure Emilia scrive il suo nome e tanto altro..però le maestre ci hanno ribadito anche all'ultima lezione che loro non faranno pre-scrittura etc.....forse ne avevamo già parlato qui e io sono in accordo con loro!
anzi per me Emi sta già troppo avanti... :fischia

HO messo un post nel SALOTTINO: illatte e le mucche...
perchè parlando con altre mamme, alcune dicono che tanti bambini pensano che il latte si compra al supermercato..... :domanda
io credo sia un luogo comune, anche qui son sicura che tutti i nostri giugnetti abbiano le idee chiare al riguardo..se vi va di raccontare....
vi aspetto di la!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 27 ott 2010, 12:59

pisola, ora vado a leggere!!
Per quanto riguarda la scrittura, "purtroppo" è samantha che è parecchio fissata con la lettura sopratutto, non so dirti quanti libri abbiamo e uno dei suoi passatempi preferiti (oltre ovviamente al parco e ai giochi!) è andare in libreria o in biblioteca!!
Anche io sono assolutamente per non forzarli, ma è proprio lei che insiste.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 ott 2010, 14:09

pisola :fischia sai che io invece temo che Emanuele non lo sappia da dove viene il latte :domanda però non lo so eh? Proverò a chiedere :ahaha

SCRITTURA ieri una delle maestre ha detto che loro non insegneranno a scrivere nè tantomeno a leggere. Ma faranno i pregrafismi (di cui parlavo con Nicole qualche tempo fa) e impareranno a riconoscere le lettere. Emanuele le sa già queste cose, ma ad esempio non sa leggere, nel senso che non ci arriva proprio a mettere insieme le lettere che già conosce, le legge singolarmente e stop. Ed è qui che io non insisto.
Il fatto di riconoscere qualche parola invece penso che sia normale, questione di memoria, dopo tante volta che l'hanno osservata la memorizzano, cioè memorizzano la sequenza di lettere :ok e su questo non ci si può fare niente credo, la memoria ce l'hanno e anche buona! :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jox73 » 27 ott 2010, 17:45

anche nella scuola di martina ci avevano detto che avevano scoperto che i bimbi credono che un sacco di cose vengano dal supermercato :ahaha :ahaha :ahaha per questo lo scorso anno avevano fatto una gita a una fattoria :hi hi hi hi dove hanno munto una mucca e visto come si fa il formaggio oltre che visto tant ialtri animali.

da noi hanno chiesto di far portare ai bimbi un astuccio con matita, fapunte e colori, cosi che imparano a tenere in ordine le loro cose, per il resto hano dett oche iinsegneranno come gioco lettere e numeri ma non insegneranno a scrivere altrimenti poi a scuola si annoieranno.
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 ott 2010, 18:19

Ok, come non detto :che_dici Emanuele non sa da dove viene il latte... sarà che non lo beve da quando aveva due anni e l'argomento non gli interessa? :perplesso :ahaha Sì, perché le mucche le ha viste e non solo, siamo stati in una fattoria in cui viene prodotto latte di asina e ci hanno mostrato la mungitura. Deve averlo rimosso, in fondo gli animali non l'hanno mai attirato molto.

Però le verdure le mangia e sa che crescono sugli alberi o sulle piante e non al super mercato :ahaha

jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jox73 » 27 ott 2010, 18:26

stè, :ahaha :ahaha :ahaha veramente a martina non lho mai chiesto e la maestra non ha fattto nomi specifici su chi sapeva e chi no, ma genricamente dicendo la maggior parte dei bambini, anzi ora glielo chiedo
:hi hi hi hi si martina lo sa e mi ha pure guardato come se fossi una aliena a farle certe domande :prr

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 ott 2010, 7:52

Premetto che nemmeno io ho mai sforzato Desirée nell'apprendimento di qualcosa.
Lei ha sempre avuto curiosità verso i libri,le storie ,ecc.... tanto che l'ho sempre portata in biblioteca ha sentire le narrazioni da quando aveva due anni e mezzo.
Le letterine le ha imparate con il computerino di Winnie the pooh ,poi giocando insieme su alcuni siti per bambini (vedi baby flash) ,quando era lei a chiederlo , ha imaprato le sillabe.
Recentemente (inizio agosto) ho notato che quando vedeva parole in stampatello (in giro, in tele,sui libri,ecc..) cercava di leggere ,a quel punto le ho fatto vedere il metodo.
Sarei una bugiarda a dire che ha imparato da sola però non penso di averla forzata ma solo di aver colto la sua curiosità e di averla aiutata a soddisfarla.
Certo nel mio caso c'è anche la deformazione professionale...se capitava qualche parola con la letterina ponte o la sillaba inversa ,le spiegavo come leggerle....Adesso ha 5 anni e mezzo e incomincia a leggere abbastanza bene. Però ci sono tanti bambini che ha 5 anni e mezzo imparano a leggere...non è come forzare un bambino di 3/4 anni ad apprendere la lettura (in giro esistono libri come "leggere a tre anni" o " Insegnare la lettura in età prescolare) ma mai mi sarei sognata di farle vedere il metodo tanto presto.
Adesso è nata Giorgia e non riesco a portarla in biblioteca...parlando si è ricordata di tre libretti in stampatello che le avevano regalato al compleanno ( e io non l'avevo mai forzata nel leggerli ,se voleva me li chiedeva) e con un pò di aiuto sta leggendo,quando vuole lei,paginetta dopo paginetta,tutto il uso libretto
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 ott 2010, 7:59

Lorena ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
Dav_Ely ha scritto:Buona giornata a tutte le giugnette

Fanno prescrittura/lettura e calcolo pero' non gli insegneranno a leggere ma a riconoscere una parola (es. mamma) che hanno imparato come fosse un "disegno" all'interno di una frase.
Si chiama stadio logografico: leggono una parola come se fosse un disegno,un icona.
Un pò come il bambino piccolo che legge Coca cola perchè ne riconosce il simbolo e la grafia
Ma questa cosa a che serve? :domanda Non li confonde poi?
Anche da noi faranno prescuola, hanno chiesto un quadernone con i quadretti grandi, una matita e una gomma.
Samantha sa già leggiucchiare e scrivere, e mi pare che comunque tutti nella sua classe sappiano almeno scrivere il nome.

Lo stadio logografico va proposto nella scuola nell'infanzia ,solo se ,in continuità didattica verticale con la scuola primaria. Esistono diversi metodi per insegnare l'apprendimento del processo di letto scrittura,i più diffusi sono tre: 1) metodo globale 2) metodo fono sillabico 3) metodo misto. In alcune scuole,in Liguira prettamente,si usa anche un quarto metodo chiamato Prestamano che rientra nella famiglia del globale (titty e Pisola se v'interessa ho fatto 25 ore di laboratorio sul Prestamano) Lo stadio logografico è alla base del metodo globale. Se nella materna dove va Alessio introducono lo stadio logografico è perchè molto probabilmente hanno già incontrato gli insegnanti della scuola primaria attinente alla materna e hanno valutato di prepararli al globale.
Se poi dopo i bambini andranno in un'altra scuola dove si usa il metodo fonosillabico per loro lo stadio logografico non rappresenterà più la preparazione al meccanismo di letto scrittura ma solo un primo approccio e uno stimolo per imparare. Non è più un metodo finalizzato ma non dovrebbero andare in confusione
per ulteriori domande sono qui,se riesco provo a rispondere
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 ott 2010, 8:05

Una volta in una scuola materna un bambino mi ha detto che il latte lo fa la mucca Milka...dopo ci ha pensato un pò e mi ha chiesto perchè non è viola :domanda :che_dici
Desirée dovrebbe sapere che il latte lo fanno le mucche....non penso non lo sappia...però oggi per curiosità glielo chiedo...anche lei beve poco latte come Emanuele...non si sa mai :fischia :prr

JOX non è possibile che non ci siano i rappresentanti :urka Va bene che la tua è regione a statuto speciale ma mi sembra davvero strano :urka

Meno 1 all'eco :yeee domani è il grande giorno :clap :clap

DOMANDA voi per Halloween fate qualcosa? Desirée ,per la prima volta, andrà a fare un percorso al bosco negri. Organizzano un laboratorio "Un giallo ad Halloween" metterà solo il cappello da strega che gli ha regalato mia mamma l'anno scorso e una gonnellina nera cucita da mia nonna su un paio di jeans normali. Penso faranno un percorso nel bosco e poi la merenda biologica
al bosco grande facevano la cena a lume di candela a base di zucca :urka e poi un percorso nel bosco con festicciola fino alle 22,00 :urka Sentivo a ginnastica che tante bimbe vanno li ma a me sembra eccessivo :perplesso Poi alle 22,00 nel bisco adesso fa anche freddo

Dav_Ely
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Dav_Ely » 28 ott 2010, 9:31

Buona giornata a tutte le giugnette
nicoleb5 ha scritto:Se nella materna dove va Alessio introducono lo stadio logografico è perchè molto probabilmente hanno già incontrato gli insegnanti della scuola primaria attinente alla materna e hanno valutato di prepararli al globale.
Nicole ci hai azzeccato, facciamo parte di un unico plesso materna,elementare e media e c'e' continuita' nell'insegnamento tra le varie scuole, siamo in un paesino ed e' scontato che quasi tutti gli alunni della materna andranno in quella scuola elementare.

Ieri abbiamo avuto l'occasione di andare alla Scala a vedere "Elisir d'amore" un'opera di Donizetti, molto bella, il fatto e' che abbiamo anche portato mia mamma, la nonna preferita da Alessio, e lui lo abbiamo "parcheggiato" a dormire dall'altra nonna, ha fatto tanti di quei capricci, non voleva rimanere a dormire dalla nonna, che a mezzanotte siamo dovuti andare a riprendercelo perche' ci aspettava ancora sveglio.
Eppure in estate, quando lo "parcheggiamo" in montagna, con questa nonna, ci convive un mese intero ?!? Che cosa gli puo' essere successo ?!?
David, Elisa e Alessio (12 Giugno 2005)

Dav_Ely
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Dav_Ely » 28 ott 2010, 9:32

Per halloween quest'anno non siamo a casa, pero' l'anno scorso siamo anddati con un po' di amici a fare dolcetto o scherzetto e poi abbiamo fatto una cena a casa nostra a base di piatti mostruosi, es. biscotti a forma di ragno pitturati di nero, aperitivo con dentro un rapanello pelato in modo che sembrasse un occhio umano, riso nero

jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jox73 » 28 ott 2010, 9:43

Buongiorno. :sorrisoo

Noi non abbiamo mai festeggiato halloween.

Nicole tu sei sempre una fonte preziosa di informazioni :bacio

Dav magari era solo "geloso" che voi uscivate per divertirvi e lo "parcheggiavate" dalla nonna. :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 ott 2010, 9:58

DAV l'anno scorso noi abbiamo fatto le dita mozzate per halloween con wusterl (le dita) mandorle (le unghie e tanto ketcup)

per Alessio non saprei magari semplicemente averebbe voltuo venire con voi

jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jox73 » 28 ott 2010, 10:04

Ciao Nicole :bacetto. Come stai?

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 28 ott 2010, 11:19

Buongiorno... è giovedì :-D :yeee :ahaha

Dav cose che capitano, Emanuele chiede sempre di rimanere a dormire dalla nonna quando non si può e, viceversa, non ci vuol mai restare quando abbiamo un impegno :che_dici Simpatico proprio :ahaha

Nicole ecco io invece non ho idea di quale sia il metodo per insegnare a leggere quindi per evitare di far danno non faccio niente :ok Ognuno ha la sua "deformazione professionale" e i figli ne fanno le spese e raccolgono i frutti :ahaha

HALLOWEEN da queste parti c'è la tradizione dei morti. Il 2 novembre è vacanza, ci sono i dolci tipici e i nonnini defunti lasciano i regali ai bimbi. E' una tradizione ben radicata, una volta (nemmeno tanti anni fa eh? I miei suoceri sono ancora di quest'idea) nessuno qui faceva regali a Natale, solo per i morti. C'è poco spazio per Halloween, giusto qualche party nelle discoteche.
Io ho cercato come una matta un libro per bambini su questa festa ma non l'ho trovato :domanda e non ho idea di come introdurgliela, quindi niente.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 28 ott 2010, 11:31

Buongiorno!
Oggi sono in ufficio quindi posso chiacchierare con voi!
State tutti bene? E la nuova pancina Jox, come sta? :emozionee :cuore
Io sono felicissima per questi tre giorni di vacanza e perchè festeggeremo Halloween: casa nostra, da qualche giorno, è già invasa di zucche e pipistrelli ... da sabato mattina mi attivo per delle preparazioni mostruose! :spiteful:
Sarà bellissimo stare tre giorni con i miei cuccioli, considerato che gli ultimi 3 sabati li ho passati a lavorare! :aargh
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Dav_Ely
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Dav_Ely » 28 ott 2010, 11:43

Alcune idee per halloween
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry ... &bt=131511" onclick="window.open(this.href);return false;

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 28 ott 2010, 12:02

Dav_Ely ha scritto:Alcune idee per halloween
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry" onclick="window.open(this.href);return false; ... &bt=131511
:thank_you:

Dav :bacio :cuore ma è fantasticooooo .... :-D
Mi attrezzo ... :fischia
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

nenig
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nenig » 28 ott 2010, 12:31

noi oggi facciamo i biscotti da portare all'asilo domani .
enrico 8.06.2005 kg.4,020 cm.51 letizia maria 24/05/07 kg.3,360 cm.48, pietro 25-07-10 kg. 3,320 cm.48 [img]

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 ott 2010, 12:44

stè ha scritto:
Nicole ecco io invece non ho idea di quale sia il metodo per insegnare a leggere quindi per evitare di far danno non faccio niente :ok Ognuno ha la sua "deformazione professionale" e i figli ne fanno le spese e raccolgono i frutti :ahaha
Spesso mi rendo conto di come interagisco meglio con Desirée attraverso la lettura ,giornalini (ad es.Pico) ,inventando storie o canzoncine rispetto,ad esempio,che a giocare con le bambole.
Diciamo che quando gioco con lei esce spesso il mio lato "didattico" seppur inconsapevolmente

Bloccato

Torna a “Giugno”