Il bel tempo però con me ha sempre la meglio

Questione fratelli "grandi"....non riesco a risponderti in maniera concreta come ha fatto Amy...nel senso che non ho una soluzione.Rebecca è brava e mi rendo conto che probabilmente mi facilita molte cose però io con lei,forse è anche un po' "Duro" come raggionamento da affrontare a 3 anni,però mi sono sempre posta in maniera che capisse fin da subito che cmq sua sorella E' UGUALE A LEIE HA I SUOI STESI DIRITTI!!!Devo essere sincera che spesso tra le due ho "scelto" prima Greta,poichè ritenevo che in quel momento il suo bisogno di mamma fosse più urgente di quello di Rebecca,non è semplice...il cuore ti si spezza,ma a volte io vedo(non so se è il vostro caso) che molte mamma tendono a mettere sempre ad assecondare per prima il primogenito,poichè tanto il secondo lo può prendere in braccio anche la nonna,il papà o chi sia,perchè tanto il secondo è piccolo e "non capisce"....
Io un po' per carattere che non amo molto essere aiutata con le mie figlie,un po' per principio non ho mai fatto ciò.E' vero spesso Rebecca fa i capricci,spesso "guarda caso" vuole venire in braccio proprio quando Greta ha appena reclamato la pappa,spesso deve fare pipì,bere,lavarsi,giocare e mangiare in una fretta imminente proprio quando ho appena appoggiato la sorella sul fasciatoio per cambiarla...e cose del genere insomma...bhe Rebecca aspetta...anche se piange,anche se frigna anche se si butta a terra a fare scenate le volte peggiori...e aspetta anche se c'è la nonna o chi sia che potrebbe cambiare Greta al mio posto...
Lo faccio sia perchè non mi sembra giusto nei confronti di Greta,con Rebecca facevo TUTTO io e non delegavo...non mi sembra giusto farlo con Greta...e poi perchè cmq non ci riuscirei,anche volendo non riesco a delegare ad altri...
Forse inizialmente facendo così per Rebecca è stata più dura da digerire da un lato...però anche parlandone con la mia pediatra(che sapete io adoro anche per i suoi supporti anche a livello psicologico alle mamme

Da più grandi poi saranno aanche alleate,quando ci sarà da ribattere poi con i genitori....
Nel limite del possibile ho dato delle regole guida che valgono per entrambe e che devono rispettare,quando si mangia ognuno sta seduto al suo posto,quello di Greta è nel suo seggiolone,in auto uguale,si va a letto entrambe alla stessa ora,si mette il piagiama alla stessa ora,quando è ora del bagnetto per una lo è anche per l'altra,se Rebecca fa male a Greta io la sgrido,allo stesso modo anche quando Greta prende i capelli a Rebecca io la sgrido...diciamo che cerco anche di non far pesare troppo a Rebecca il fatto che lei è più grande...non le dico mai -attenta perchè è piccola-,piuttosto le dico -così fai male-,oppure le dico di parlare più a bassa voce perchè non si urla per buona educazione e non erchè sua sorella dorme...
forse possono essere stupidate,ma in realtà fanno capire che loro sono uguali e si devono accettare... e che essere maggiori non deve essere un peso da portare nei confronti dell'altra,anche perchè poi la differenza è davvero poca!
Poi i capricci ci sono...ora comincia anche la piccola ...figuratevi...
va bhè io vado a letto,notte