GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Viva le pappe, viva il movimento, il maggiolino '12 cresce contento!

Bloccato
vale2009
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Viva le pappe, viva il movimento, il maggiolino '12 cresce contento!

Messaggio da vale2009 » 21 nov 2012, 9:32

Buongiorno :sorrisoo
Mi sa che io ho messo Gioele all'ingrasso :risatina: Io gli do' a 12 pappa con 200 ml di brodo + 4 cucchiai circa di verdure frullate+3 cucchiai di mais tapioca o simili+40/50gr carne frullata olio e grana 2 cucchiaini.
Alla sera invece brodo+verdure+mais tapioca(Solite quantità di 12)e 1/2 vasetto di formaggino.
E' un perido che gli controllo il peso e cresceva 90/100 gm alla settimana questa settimana ha messo su 200 gr in 5 gg...
Serena chiedo a te che so' che vai di autosvezzamento, non ricordo più ,ma la ricotta la posso dare di già? Gioele fa 7 mesi tra 3 gg grazie
Ora scappo che sono al lavoro
Babene per Stella anche lei si mantiene in forma...
Ale mi dispiace per il virus , meno male che è passato.
Marco+Vale = Aurora 27/03/06 3.400; Sofia 25/09/09 2.700;Gioele 24/04/12 2.900

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 21 nov 2012, 10:22

Vale anche io arrivo a 200ml a volte... l'unica cosa è che non abbiamo ancora introdotto il formaggio.
Ora sto andando massimo a 180ml perchè altrimenti è troppo liquido.
+2,5/3 cucchiai di mais&tapioca o crema di riso
+ 4/5 cucchiai di verdure
+ 1/2 omo di carne
+ 1 cucchiaino d'olio
Come te... e mi mangia tutto tutto :risatina:

Visto che Moka sta collezionando le indicazioni sullo svezzamento....
aggiungo quelle che mi hanno dato:
http://img703.imageshack.us/img703/8256 ... 095104.jpg
kiaretta77 ha scritto:e cmq lei consiglia carne rossa per i piccoletti
proprio vero, ogni pediatra ha la sua "linea" di pensiero :ok
la mia appunto consiglia carni bianche all'inizio :risatina:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 21 nov 2012, 11:49

cmq considerate che irene è 3 giorni che mangia pappe :sorrisoo
M+J+I

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 21 nov 2012, 14:15

oh mio figlio regredisce... :che_dici
stava seduto meglio ad inizio mese... mo sempre peggio :che_dici si affloscia sempre di più, non gliene frega una cippa di stare seduto meglio. Di questo passo non starà mai correttamente seduto :sberla:

però mo si ribalta da panza in su a panza in giù rotolando.

Oggi mi arriva il tablet in regalo con l'uccellulare :yeee :yeee
domani mi arrivano i doppioni delle chiavi di casa (30€/cad :urka ) e venerdì mi montano l'inserto camino :yeee :yeee
Oggi devo anche andare a ritirare i calendari fotografici al centro commerciale :ok
Praticamente 'sta settimana ho fatto fuori lo stipendio misero che prenderò a fine mese essendo in facoltativa :che_dici

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 21 nov 2012, 20:07

Cos'è "l'uccellulare"???? :ahah

Vale, io do tutto, per me nn ci sono tempi da seguire...stasera ha mangiato fusilli al pomodoro, pane, formaggio di montagna e caco.

Anche il pediatra che é passato oggi a casa per Fabio, mi ha appoggiato in pieno e se al nido rompono le balle mi fa pure la carta per dargli il menù da divezzi(quello con pastina e riso).
Lo adoro! Chiamato oggi per febbre di Fabio, è rientrato da Milano, panino di corsa e alle 4 era da noi, non ha voluto nemmeno soldi...e domani,venerdì,sabato e domenica devo chiamarlo ogni giorno per fargli sapere come va Fabio (per chi nn è su fb ha la polmonite)...io lo amo il pedifigo!!!! :cuore
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 21 nov 2012, 20:18

stasera latte, stamattina latte, sempre latte qua :prr

Stasera ero arrivata a casa, stavo allattando tutta tranquilla con Luna con occhietti a mezz'asta, che si stava addormentando e arriva mr T con due libretti per lei, glieli mostra, glieli legge mezzi in Olandese, gli fraseggia come un ebete in tedesco, Luna mi si stranisce e non ciuccia piu' :martello
Li ho lasciati li a gorgheggiare Ja ja - ghi ghi e sono scappata in cucina a mangiare che dormivo di fame, Mr T ha imparato come far addormentare Luna ed e' venuto in cucina pure lui :ok

Moka, Mr. T non è normale 
:spiteful: no, non lo e'!
Stasera gli ho detto che sottovaluta il sesso che ispirano gli uomoni che sorprendono, che ti fanno regali, che ti stupiscono preparandoti e cucinandoti una bella cena.
Mi ha risposto "dov'e' allora la mia sexy donna"?
Gli ho risposto che la sexy donna viene fuori quando c'e' un sexy uomo :ahah
è parecchio tempo che lo fa.
ci sono momenti che sembra quasi in crisi "epilettica" da come gira la testa a scatti di qua e di là
Viste le vostre esperienze, mi sento piu' serena ora. :sorrisoo
Oggi mi arriva il tablet in regalo con l'uccellulare
?? :perplesso
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 21 nov 2012, 21:29

l'uccellulare è l'uccellulare :spiteful:

sere: te però puoi dargli qeulla roba lì. Io se a petonio gli do qualcosa che non è "omogeneizzato" mi si soffoca :x:

kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da kiara1983 » 21 nov 2012, 22:38

Sere ma è Clarizia il pedifigo?
Tanti tanti :incrocini per Fabio.... Speriamo passi presto!

Domani devo andare a far fare la visita filtro a Iris, quella tra i 24 e 36 mesi, ci eravamo dimenticati con la nascita di Thomas ci siamo in po' tirati giù! Dobbiamo tornare nei ranghi!!!! :martello

Thomas si è appena sbloccato con le pappe, non oso provare ancora con pastina é riso, però si ciuccia le carote!
È comunque stasera a cena ha voluto la tetta!

Invece io e Marco siamo andati a cena fuori, cenetta romantica offerta dal mio papi! Lo adoro ancora di più quando si ancia in queste sorprese!!
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 22 nov 2012, 7:56

Invece io e Marco siamo andati a cena fuori, cenetta romantica offerta dal mio papi! Lo adoro ancora di più quando si ancia in queste sorprese!!
che bello, mi hai appena fatto venire un'idea.
Se dico a mio fratello di regalarci una cena, allora Mr T e' costretto a venire a cena con me da solo. Io sono li che gli chiedo di avere un po' di spazio per noi, lui invece vuole solo sesso e gli basterebbe come spazio farlo nella doccia :hi hi hi hi
Io vorrei un attimo riprenderci, visto che siamo stati mesi lontani e con la bambina non siamo mai soli :che_dici

Stamattina sono dovuta fuggire di casa, lavoro tra 5 minuti, e ho fatto solo in tempo a dare un bacino a Luna, che era tutta addormentata e si stiracchiava :cuore

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 22 nov 2012, 13:40

Kiara si è luiiiiiiiiiiii!!! Non è pedifigo?? A me ispira un sacco!
Poi ce l'ho tra gli amici su fb e al compleanno ha risposto ai miei auguri con "grazie baci"! :spiteful: io lo adooooro, chri anche e Fabio nn ne è intimorito perché viene qui a casa a visitarlo...

Lillu, ti assicuro che nn ti soffoca, sono molto più abili di quello che pensiamo! I fusilli Chiara li ha ciucciati e spezzati,quello che nn voleva lo sputava fuori!
Se vai su fb alla pagina di Autosvezzamento.it, o su internet, ti spiega anche il perché nn possono soffocare. Il rischio che soffochino è pari a quello per le pappe che se inalate dal naso o ingoiate male fan lo stesso effetto.
Oggi ancora riso, domani andremo su pasta e fagioli,così evito la carne!

kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da kiara1983 » 22 nov 2012, 15:31

Ragazze sono ufficialmente esaurita, stamattina sono andata dalla pediatra con Iris convinta di essere super in ritardo per la visita filtro tra i due e i tre anni e invece l'avevo già fatta.... :pensieroso
comunque un controllino in più male non fa!

Non l'ho mai visto Clarizia, io sono affezionata alla mia doc Ely! :hi hi hi hi

Thomas se la pappa non è più che vellutata non me la fila proprio, si fa venire il vomito! Noi domani assaggiamo il pesce speriamo che non lo schifi....
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 22 nov 2012, 19:21

Ciao a tutte!
Oggi fatta la nona dose di 12, sono bollita, anemica, paurosamente sottopeso ma sto arrivando alla fine! :impiccata:
Per consolarmi sono passata un po di qua, vedo che avete scritto tanto, che bello!

vale ti aggiungo anche io la mia esperienza col Mei Tai, lo ho scelto dopo lunghe riflessioni perchè volevo un oggetto che durasse a lungo e che non fosse troppo complicato da mettere/togliere...io l'ho usato a partire dalla prima settimana di vita, certo non ha il comfort della fascia morbida per un neonato piccolo, ma Michi ci stava senza scocciarsi per minimo 1 ora.
Adesso lo usiamo al top, prevalentemente lo teniamo sul davanti, ci sta volentieri, ci si addormenta, lo riesco a portare pure io che peso 46 kg e non mi reggo in piedi.
Sul dietro ci sta anche, ma secondo me andrà meglio quando sarà più grande, per ora sta più tranquillo se guarda chi lo porta!
Io ho Bubamara con reggitesta, 60 E + spedizione, ma preso con promozione festa della mammma.

Moka per lo svezzamento: secondo me invece io andrei avanti ancora un poco con il latte 1,che è più calorico e vitaminizzato, dato che la tua è piccina e mangia poco. Poi quando vedrai che mangia bene una pappa intera (ci possono volere anche 2-3 settimane!) allora passa al 2! Su che cosa dare...beh, segui una base di brodo vegetale con una farina di riso/mais-tapioca/semolino..vedi tu, aggiungi max mezzo omo carne (scegli tu, solitamente agnello, coniglio,tacchino), non salare. Dopo pasto o tra un pasto e l'altro assaggi frutta frullata (non zuccherare) o omo (solitamente si fa mela o pera o banana).

autosvezzamento...boh, non mi convince. io sono d'accordo solo su una cosa, che gli schemi troppo rigidi e le cosidette tappe sono un pò delle cavolate, considerando che ognuno le fa diverse, a volte opposte. Però secondo me è bene iniziare con le cose più digeribili, mettere un alimento nuovo per volta, partire se possibile verso i 6 mesi (prima è davvero faticoso, non sono pronti in generale)
E poi sul soffocamento..c'è una bella differenza nell'inalare un pò di pappa semiliquida che con un colpo di tosse va via (come il latte del resto) e un pezzo di carota cruda o di mela o di carne che non si scioglierà mai. E guardate che succede..ai piccoli, ai medi, ai grandi...ma ai piccoli di più.
Ed in quasi tutte le culture, anche primitive c'è l'usanza di tritare, di dare cibo masticato ai piccoli, di dare pappette varie fatte non certo con gli omo industriali, ma pur sempre pappette..io penso che all'inizio per il cibo duro non siano pronti per niente a 6 mesi. Imparano piano piano (i miei verso i 12 mangiavano le nostre stesse cose, senza tossire, prima no).
Che poi basta usare roba che sia roba che si scioglie bene, tipo biscottini, pane secco, ultimamente ho provato con le fette biscottate san carlo, ottime!!(OK non ditelo ai vs pediatri please)

Ora vi racconto del mio piccolino: ha imparato un sacco di cose nell'ultima settimana!!!
Tira da solo la cordina del carillon per farlo suonare
si rimette il ciuiccio da solo
dice "mamma" :emozionee
ora sui libri di pediatria c'è scritto che fino a 10 mesi non dicono parole di senso compiuto ma solo "lallazione", cioè dire le sillabe tipo ma-ma, ba-ba, ta-ta...ma secondo me invece Michi dice proprio mamma, lo dice a me e solo in certi contesti.
quando siamo a tavola in compenso fa "ammm-ammm" e se non gli dai qualcosa da mangiare subito impazzisce!
OK, l'ho sparata! :risatina:
Ma scusate mi devo consolare o no?

Ieri stavo bene, quindi siamo andati all'ikea, MIchi nel mei tai con papi, ha mangiato omogeneizzato svedese che c'era al self service, bevuto dal bicchiere (lui usa solo bicchiere con beccuccio per bere acqua!), abbiamo preso un sacco di cavolatine che servivano però!
Poi pomeriggio sono andata a parlare con i prof. di Betta e mi hanno fatto tutti i complimenti per quanto è brava, simpatica, educata. Tutti 8 e 9. Ero commossa. Mi hanno fin detto che sembra più grande e matura dei suoi compagni (e dire che ha 10 anni, è anticipataria :risatina: )...sarà che in casa la responsabilizziamo tanto! Va beh, se devo dire tutta la verità unico tasto dolente educazione fisica :ahaha ...ma mica si può essere perfetti, no?

Ciao a tutte amiche belle!!
:ciaociao
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Viva le pappe, viva il movimento, il maggiolino '12 cresce c

Messaggio da anita78 » 22 nov 2012, 19:30

moka...bella l'idea della cena! Anche A. ogni tanto rompeva con la storia del sesso ed io ero troppo bollita... poi alla fine mi sono pure ammalata quindi poveretto è stato punito :che_dici

Scherzo ovviamente, però se non ci si ritrova come coppia come si fa???
Noi rimanderemo tutto al dopo linfoma, ma mi ha promesso che mi porta a Parigi!! :emozionee

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 22 nov 2012, 20:28

Anita dai che manca poco!!!! :vaiii:

Boh, guarda, mi sono informata per bene sull'autosvezzamento e ho scoperto che il riflesso faringeo è molto più sviluppato nei piccoli piuttosto che nei grandicelli...poi vedo Chiara farsi fuori riso, pane, pizza, pasta (ieri i fusilli), verdura cotta(quella cruda nn è il massimo, proprio perché si staccano i pezzi),frutta...e nn si fa problemi, mastica se deve masticare, se no ammorbidisce con le gengive e stacca mini pezzetti.
La frutta gliela frullo pure io per abituarla al cucchiaino per il nido, ma se la mangerebbe intera.
E sul fatto di dare alimenti digeribili nn si danno certo fritti o con panna o sughi, le verdure van bene quelle di stagione come per la frutta, per formaggi metto la ricotta o la crescenza, il parmigiano me lo mangia a scaglie, e poi basta, cotture al vapore/ bollite e via...

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 22 nov 2012, 20:29

Dice già mamma???? :-D cavoletti, un cicerone!

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 22 nov 2012, 21:16

ciao sere!
Serena81 ha scritto:Boh, guarda, mi sono informata per bene sull'autosvezzamento e ho scoperto che il riflesso faringeo è molto più sviluppato nei piccoli piuttosto che nei grandicelli...
ma si, lo so, i sostenitori dell'autosvezzamento (anche pediatri, eh!) dicono così.
I rianimatori del Gaslini che si trovano i bambini che hanno inalato il corpo estraneo (che è quasi sempre cibo o giochetti inadatti) invece dicono di no... non so chi abbia ragione ma secondo me il gioco non vale la candela!
Comunque è una mia opinione, del tutto personale. :sorrisoo Anche a me sembra che Michi sappia già masticare con le gengive, ma preferisco fare con calma!
Serena81 ha scritto:Dice già mamma???? cavoletti, un cicerone!
lo dice, lo dice....che poi chiami proprio me è da vedere, ma secondo me si! :cuore
dice anche ta-ta, de-de, ba-ba e naturalmente "ammmm" :risatina:

didanon preoccuparti se non mangia le pappe, è ancora piccolo e poi ho letto che è malato, con tosse e febbre! Io se fossi il tuo pediatra rimanderei tutto a tra 2 settimane, guarda che lo svezzamento si può iniziare anche a 7 mesi (la regola è da 5 a 7)! magari se ci sta siedilo con voi a tavola e mentre voi mangiate prova ad offrirgli qualcosa, magari assaggi di frutta frullata,...ma per ora andrei di latte e basta!
la minestra nel bibe io non so, si usa nei bimbi allergici a tutti i latti quando han 2-3 mesi, come estrema ratio...poi so che alcuni lo consigliano abitualmente, (a me lo fecero fare con Betta, ma francamente non lo farei più)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 nov 2012, 21:23

Serena81 ha scritto:Lillu, ti assicuro che nn ti soffoca, sono molto più abili di quello che pensiamo! I fusilli Chiara li ha ciucciati e spezzati,quello che nn voleva lo sputava fuori!
no no... mio figlio è un pigrone.
roba solida no... lo vedo, non riesce mica.
roba omogeneizzata e pappe (anche se densissime) è ok :ok
Serena81 ha scritto:Se vai su fb alla pagina di Autosvezzamento.it,
no.
autosvezzamento no.
davvero, non si può in casa mia.
ieri pizza del pizzaiolo, stasera cotechino. Non potrei svezzarlo così a nemmeno 6 mesi, dai... :fischia
kiara1983 ha scritto:Ragazze sono ufficialmente esaurita, stamattina sono andata dalla pediatra con Iris convinta di essere super in ritardo per la visita filtro tra i due e i tre anni e invece l'avevo già fatta.... .
te sei sc**a, ma lo sapevamo già.
anita78 ha scritto:Oggi fatta la nona dose di 12, sono bollita, anemica, paurosamente sottopeso ma sto arrivando alla fine! :impiccata:
dai dai
poi ti rimetterai in sesto :bacio
l'importante è vederne la fine!!!
anita78 ha scritto:vale ti aggiungo anche io la mia esperienza col Mei Tai,
Ordinato da Bubamara anche io (ho già la ring sua), con reggitesta
Per natale lo avrò anche io :ok
anita78 ha scritto:autosvezzamento...boh, non mi convince. io sono d'accordo solo su una cosa, che gli schemi troppo rigidi e le cosidette tappe sono un pò delle cavolate, considerando che ognuno le fa diverse, a volte opposte. Però secondo me è bene iniziare con le cose più digeribili, mettere un alimento nuovo per volta, partire se possibile verso i 6 mesi (prima è davvero faticoso, non sono pronti in generale)
ecco... sono d'accordo, su questa linea.
io essendo ignorante ed al primo figlio seguo le indicazioni del pediatra, ma non alla lettera.
anita78 ha scritto:si rimette il ciuiccio da solo
:-D
anche Petonio prima o poi ci arriverà, quindi... non vedo l'ora :-D
Adesso se lo rimette... si... ok... ma 3 volte su 5 al contrario :che_dici
anita78 ha scritto:dice "mamma"
minchi@ di già :urka
anita78 ha scritto: quando siamo a tavola in compenso fa "ammm-ammm" e se non gli dai qualcosa da mangiare subito impazzisce!
:ahaha
pure mio figlio.
ma avevi dubbi?
ho partorito una fogna.
Se piange e gli fai vedere il cucchiaino smette :che_dici

E bravissima per Betta :-D
Serena81 ha scritto:poi vedo Chiara farsi fuori riso, pane, pizza, pasta (ieri i fusilli), verdura cotta(quella cruda nn è il massimo, proprio perché si staccano i pezzi),frutta...e nn si fa problemi, mastica se deve masticare, se no ammorbidisce con le gengive e stacca mini pezzetti.
[/quote]
credo dipenda molto dai pupi.
ormai lo sappiamo che Chiara è una Maggiolina 2011 mascherata da maggiolina 2012.
dopotutto stava seduta prima dei 4 mesi :risatina:
Petonio non ammorbidisce nulla, ho visto. Cerca di ingoiare tutto direttamente (secondo me perchè è ingordo :sberla: ) quindi anche con i biscotti sono molto cauta... non glieli lascio mai in mano a lui.
Mi soffocherebbe in tempo zero :che_dici

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 22 nov 2012, 21:27

buonasera a tutte!

Grazie Anita dei consigli per lo svezzamento, ho preparato una cartella nel mio mac e ci ho messo i consigli di tutte voi, vediamo lunedi' che mi dice questa pediatra olandese.
Qui son talmente diversi dai pediatri italiani, che non mi stupirebbe se mi dicessero di iniziare a dare pane e formaggio a 6 mesi. :ahaha
dice "mamma"
ora sui libri di pediatria c'è scritto che fino a 10 mesi non dicono parole di senso compiuto ma solo "lallazione", cioè dire le sillabe tipo ma-ma, ba-ba, ta-ta...ma secondo me invece Michi dice proprio mamma, lo dice a me e solo in certi contesti.
qui ci sono vari suoni.. dei ghiiii quando e' contenta, poi aaaaaaaa quando mi chiama che e' nel letto e vuole che la prendo, oppure prrrrrr quando ha il pannolino sporco.
Ma non mi sembra che nessun suono abbia senso....

Pero'... ha ha ha, questo e' bella: incontro una mia amica irlandese e lei dico "Hey" e Luna le dice "hey", l'abbiamo guardata entrambe cosi' :urka :urka

Per il latte, quando la sto per allattare, le dico che le sto per dare il lattino e poi dico "gnam gnam".. allora siccome io e il padre non parliamo la stessa lingua, lui mi ha sentito, quindi quando vuole dirle che sta per mangiare le dice "gnam gnam"...
Lei si agita tutta e apre la bocca a pesce :caduta_sedia:

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Viva le pappe, viva il movimento, il maggiolino '12 cresce c

Messaggio da anita78 » 22 nov 2012, 21:28

comunque, non per farvi venire ansia, ma andatevi a vedere sul sito dell' "Apel" o della croce rossa le manovre anti soffocamento, sono facili da imparare, ci sono dei bei video, secondo me ogni mamma e ogni insegnante dovrebbe conoscerle, indipendentemente dallo svezzamento!

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 nov 2012, 21:37

ecco, mio figlio dice solo "aaammmm" quando mangia.
poi emette ultrasuoni fastidiosissimi :ahaha e niente pernacchie (invidio molto stella per questo... non è che Gamberetto insegna anche a mio figlio?)
credo Petonio dirà prima PAPPA poi tutte le altre parole :che_dici

Bloccato

Torna a “Maggio”