moka io devo dire che tutti e tre i miei figli hanno l'orologio in testa, indipendentemente da quando li metto a letto si svegliano sempre alla stessa ora....e non c'è sabato, domenica, capodanno...e la cosa tende a persistere negli anni, Fede ha quasi 5 anni ed è ancora così!

ba il cioccolato no!! sotto l'anno può dare problemi di orticaria...(anche dopo in realtà..ma va beh)! Comunque mentre io predico sono convinta che Michi abbia già leccato della nutella a mia insaputa...ormai lo sport nazionale qui è quello di fargli assaggiare le cose....e vedere quanto gli piacciono! Ieri reclamava perfino i finocchi bolliti!!
Oggi gli ho fatto la pappa con la carne frullata al posto dell'omogeneizzato, ha gradito!
Io la sera gli dò 210 di latte con biscotto alle 20-20.30 e alle 21 lo metto giù. Si sveglia alle 7.30-8 circa. Vorrei dargli la pappa la sera, ma ho paura che poi mi reclami anche il latte...uno di questi giorni provo!
Per il discorso della carne dopo l'anno...boh a me hanno fatto studiare che dopo i 6 mesi c'è più necessità di ferro, che si trova nelle carni sia bianche che rosse e anche nel pesce. Nei legumi ce n'è, ma è molto meno assorbibile quindi non riescono a sostituire del tutto la carne in una fase di così rapida crescita.
Poi non so, di teorie sullo svezzamento ce n'è a bizzeffe, secondo me alla fine è importante che seguano una dieta equilibrata con un pò di tutto, senza esagerare con le dosi di proteine e grassi!
Per il discorso nanna: in questi giorni anche Michi ha qualche risveglio con pianto...non so francamente perchè, dentini non se ne vedono...io credo che siano brutti sogni...è una fase che
hanno quasi tutti i bambini, nel mio caso in genere basta rimettergli il ciuccio, oppure se proprio non si calma prenderlo e coccolarlo un pò. Ieri sera però mia mamma era stanca e gli ha messo il dentinale, sentendo il dolce si calma all'istante..