GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

BellaNelCuore

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Avatar utente
BellaNelCuore
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago 2015, 23:22

BellaNelCuore

Messaggio da BellaNelCuore » 13 ago 2015, 0:04

Buonasera a tutte io sono Michelle e ho 23 anni....scrivo per raccontare la mia storia e per vedere se qualcuna di voi l'ha vissuta e in qualche modo riesca a tirarmi "un po' su"...sto vivendo un incubo da aprile....ho scoperto di essere in dolce attesa il 10 aprile e sul test risultava fossi di 1-2 settimane...il mio cuore pieno di gioia visto che è' stata una gravidanza cercata e desiderata!! Ma il mio essere felice e' durato davvero poco...avevo sempre il brutto presentimento che qualcosa non andasse bene...finché una mattina ho iniziato ad avere delle perdite marroncine!! Io spaventatissima corro in pronto soccorso mi visitano e mi dicevano che era ancora troppo presto per vedere qualcosa...e che non erano perdite ematiche...ero diventata un vegetale senza forze con il consiglio del medico di stare a letto e non fare sforzi....li sono iniziati i miei attacchi di panico....pensavo sempre il peggio...e quelle piccole perdite mi hanno accompagnata per tutto il tempo....tra tutte le corse che ho fatto in pronto soccorso e mi rimandavano a casa sempre con lo stesso quesito "minaccia di aborto" con la comparsa pure di un fibroma sottomucoso....che non so nemmeno se avevo già o se è' uscito con la gravidanza...morale un giorno ho avuto nn solo perdite marroncine...ma ho avuto un vero e proprio flusso di sangue rosso vivo...da quel giorno le mie speranze si sono interrotte del tutto....
Mi fanno la visita....e la dottoressa nota un ingrossamento anomalo della placenta... mi manda immediatamente a fare una visita con gli attrezzi più' potenti...ed era un sospetto di mola vescicolare parziale....ricovero immediato per la mattina dopo per eseguire una pulizia della cavità' uterina detto in brutto modo raschiamento....la depressione mi ha assalita...anche x il fatto che non ne avevo la minima idea di cosa fosse questa mola vescicolare e con il consiglio del medico di non andare assolutamente a guardare su internet perché' c'erano vari stadi della malattia....il giorno dopo eseguo il raschiamento (andato bene) ma appena mi risveglio mi sn sentita vuota!
Da lì i miei attacchi di panico sono peggiorati....ho dovuto monitorare le beta che da 80.000 in un mese si sono azzerate...vivo con la paura che questa mola possa riformarsi...vivo con la paura di avere qualcosa di brutto...vivo con la paura della morte....ho paura di avere rapporti...infatti da maggio ad ora avrò' avuto rapporti si e no 4 volte...per colpa dello stress ho cominciato a soffrire della sindrome del colon irritabile....il ciclo mi è' tornato subito regolare dal mese dopo il raschiamento...ma ho paura....vi prego a 23 anni io dovrei essere spensierata e non pensare di avere qualche brutta malattia...la dottoressa che mi stava seguendo mi ha detto di non fare neanche più i prelievi perché le beta si sono azzerate immediatamente ....ma io ho sempre la paura :buuu
Qualcuna che lo ha vissuto mi può' dire come ne è' uscita. Grazie mille :(;(

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: BellaNelCuore

Messaggio da ParisParis » 14 ago 2015, 0:47

BellaNelCuore, ciao!! mi dispiace per la tua brutta esperienza... presente all'appello, gennaio 2014 all'esame istologico post raschiamento risulta una mola vescicolare parziale. Oltre il dolore, la beffa!
Anche io ero spaventata a morte, ho studiato tanto la materia e ho parlato molto con il mio medico. Premetto pero' che io non vivo in francia e qui, le grav molari, sono tutte seguite e monitorate da un unico ospedale a Lione (diciamo che Lione da le istruzioni o meglio fa seguire una prassi standard per tutti attraverso il tuo ginecologo).
La prassi è la seguente dopo il raschiamento:

monitoraggio settimanale delle BHCG fino al loro completo azzeramento

dopo il loro azzeramento controllo ogni due settimane per un mese

se le beta si azzerano rapidamente si continua per un controllo al mese per 6 mesi se invece le beta scendono un po' più lentamente (il mio caso!) controllo mensile per 12 mesi.

In italia so che non è così, ogni fine decide per la sua paziente, pero' informandomi un po' in giro ho capito che sarebbe prudente ripetere le beta mensilmente per qualche mese.
Detto questo pero' ti voglio tranquillizzare, è molto raro che una mola parziale si ripresenti all'improvviso con effetti devastanti, quindi non buttarti giù, riprenditi la tua vita (anche sessuale :lingua ) e stai tranquilla perché se anche dovesse avvenire il peggio è tutto perfettamente curabile con un medicinale (una blanda chemioterapia in pillole) e guaribile al cento per cento senza ripercussioni !!
ma vedrai che nulla di tutto cio' accadrà, le tue beta sono scese subito e si trattava comunque di una mola parziale!
Pero' se fosso in te parlerei con il medico e valuterei l'eventualità di fare controlli mensili per un po'!
un abbraccio fortissimo e concentrati su quando potrai riprovarci!!

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”