GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Alla fine, il raschiamento :-(

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 7 dic 2013, 5:45

Buongiorno, eccomi qui anche me.
Voglio raccontare, nella speranza di essere di aiuto. Chissà.
Eravamo in cerca, e finalmente arriva il test positivo, con grande gioia.
Dopo alcuni giorni contattatiamo il ginecologo per farci seguire durante la gravidanza: subito le beta (bassi e, per la verità) ed ecografia, che confermava gravidanza in 5 settimana. Data l'età avanzata (eh. 46 :arrosisco ), il gine vuole controllare beta ogni 3 giorni.
Le beta sono basse. Sembrava non dare speranze, ed io ero molto triste e abbattuta, aspettavo l'espulsione spontanea, ma niente.
A 6 settimane controllo eco grafico: c'era un embrione con battito. Hurrà! Di nuovo la gioia, il mio piccolino aveva superato i problemi, era davvero forte.
Allora di nuovo controlli delle beta ogni 3 giorni: crescevano, ma non raddoppiavano come avrebbero dovuto. E di nuovo ansia e preoccupazione. Uno stress che sembrava non avere fine.
In tutto questo tempo seguivo una terapia a base di progesterone e buscopan.
A 7 settimane controllo ecografico: il battito non era rilevabile, l'embrione appariva un pochino cresciuto.
Di nuovo la morte nel cuore. E passavo tutto il tempo a cercare di interpretare i segnali del mio corpo: i sintomi della gravidanza sembravano non esserci, ma la mia pancia cresceva. E se cresce la pancia, allora l'embrione ci sarà, pensavo. Ma le analisi che non andavano bene allora? Ma dai, forse la macchina dell'ecografia era troppo vecchia.
Ero dilaniata tra la speranza e lo scoraggiamento, il dolore, l'aspettativa, minuto dopo minuto, giorno dopo giorno.
Ed aspettare...... Ed aspettare.....
Di nuovo le beta: erano cresciute, anche se si mantenevano su bassi livelli. E vai! Si è sbagliato il medico!! Si si, cambieremo dottore! Ero contenta.
A 8 settimane rifaccio il controllo ecografico (con la macchia dell'ospedale, stavolta): la camera gestazionale era cresciuta, ecco perché le beta aumentavano.
Ma dell'embrione era rimasta solo l'ombra, quanto a 8 settimane sarebbe dovuto essere più di 1 cm, con un battito bello forte....
E giù di nuovo lacrime.
Programmiamo il raschiamento, volevo essere sicura che il "materiale" venisse tutto rimosso, per non rischiare infezioni che avrebbero reso infinita questa storia.
Nell'attesa, ho passato 3 giorni a casa piangendo, senza parlare, sempre con il muso, abbandonando quasi il mio bimbo e il mio dolce marito (che mi ha sostenuta e ha sofferto e sperato insieme a me tutto il tempo). In certi momenti il dolore mi toglieva il respiro....
Ieri, finalmente dico io, ho fatto il raschiamento.
Che non è stato niente di drammatico, solo un po' di strizza nell'attesa. Pochissimo dolore, quasi niente, mentre prima non avevo per niente chiaro cosa dovevo aspettarmi dall'operazione.

Il messaggio è: finalmente libera!
Avere interrotto quell'infinito tira e molla, dilaniata tra tristezza e speranza, mi da oggi un grande sollievo.
Certo rimane la tristezza del mio mancato piccolino.
Tanto è così: quando il test è positivo, in quell'istante noi siamo già mamme di quel piccolino di poche cellule....

Durante tutto questo tempo non sono riuscita ad affacciarmi qui, e scrivere.
Leggevo le storie di altre donne prima di me, ma era forte il pudore per il mio dolore in corso.
Grazie di avere scritto di voi: mi ha fatto sentire meno sola...
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da ParisParis » 7 dic 2013, 15:35

Ciao mammacri06, mi dispiace tanto... ma ancora di più mi dispiace che tu abbia dovuto vivere diverse settimane nella più totale angoscia con quell'esasperante ripetizione delle beta. Ti capisco, anch'io ho avuto un AB a settembre e anche se non ho dovuto fare per fortuna il raschiamento, quella settimana tra la brutta notizia (beta scese) e l'inizio delle perdite è stata orribile, tanto che l'inizio delle perdite è stata una liberazione. Credo sia anche assolutamente normale sentirsi apatiche... ci vuole un po' di tempo per raccogliere le forze e magari riprovarci! Non ti fare abbattere troppo dall'età, a me è successo e di anni ne ho 29!! Spero tanto che tu possa riavere presto una bella notizia :incrocini io per esempio sono di nuovo in dolce attesa... e sabato prossimo prima eco a 7 settimane. questa volta ho fatto solo 2 volte le beta (che erano ottime) ma poi basta, non voglio più cadere nel vortice ansiogeno! tanto poco si può fare se non aspettare e sperare!!
Coraggio, i primi momenti sono tristissimi, poi va meglio, poi di nuovo male... ma alla fine si sta veramente meglio :cuore
ti mando un grande abbraccio e aspetto con ansia tuo nuove notizie positive :-D :ok

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 7 dic 2013, 20:32

Grazie ParisParis,
È bellissimo sentire che ora sei in dolce attesa!
E incoraggiante, perché lascia aperte le possibilità :sorrisoo

Adesso serve qualche giorno per "smaltire la sbornia" e dare tempo al corpo per rimettersi in ordine.
E poi vedremo se il dono arriverà :cuore
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da elegiulia » 7 dic 2013, 22:30

mammacri06, carissima, mi spiace veramente tanto! La natura a volte sa essere molto crudele nella sua bellezza, dandoci la gioia più bella per poi togliercela. Sperò che al più presto ti arrivi un altro bellissimo dono!
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 8 dic 2013, 4:01

I medici che mi seguono dicono che io sono giovane, e quindi mi incoraggiano generosamente a seguire il mio desiderio di maternità.
:martello ???????

La verità è che ho 46 anni.
Mi piacerebbe moltissimo fare una famiglia di 4 persone, un fratellino per il mio bimbo, per condividere la vita, che forse da grandi saranno insieme, per non essere soli.
Tenere di nuovo in braccio un piccolino, scoprire di nuovo insieme ogni giorno una nuova meraviglia.
Vedere di nuovo mio marito, le sue mani grandi che maneggiano con dolcezza il suo batuffolino, gli occhi brillanti di gioia....

Ma ho 46 anni.
E tanta paura. I pericoli di malattie, errori genetici, aumentano in modo esponenziale a questa età....
E ho anche paura di affrontare un nuovo aborto....
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da elegiulia » 8 dic 2013, 5:57

mammacri06, io i tuoi desideri/paure li capisco perfettamente! Ho qualche anno meno di te, (40) e vorrei tanto dare un fratellino/sorellina a Giulia, ma per ora mio marito non vuole, e io un po' attempata mi ci sento....poi incontro delle colleghe al lavoro felicemente madri a 44 anni e mi dico che posso aspettare un pochino( cosi lo convinco!) e si tanta tanta paura degli "errori" genetici, ma mi pare sono più frequenti tra le mamme più giovani. E l'aborto. Anche io prima di Giulia ho avuto un aborto spontaneo, senza raschiamento fortunatamente, ma ho passato tutto l'inizio della successiva gravidanza con il terrore che potesse rusuccedere, ogni doloretto mia dava nel panico.... Ma Giulia è qui! Quindi insisti serena nella ricerca e speriamo presto si realizzi il sogno!
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 8 dic 2013, 6:03

Buongiorno Elegiulia, vedo che anche tu scrivi all'alba! :sorrisoo

Hei! Per i 40 anni ti posso rincuorare io:
- il mio cucciolo è nato quando io avevo 43 anni;
- e io stessa sono nata quando la mia mamma aveva 43 anni :emozionee (e parliamo di 46 anni fa, quando le conoscenze mediche erano molto minori e molto meno rassicuranti)

E poi anche nel mio caso il marito era titubante a tentare. Devo dire però che ho faticato poco a convincerlo :fischia
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da ZiaVale » 8 dic 2013, 10:56

mammacri06 che brutto calvario che hai passato, mi dispiace molto :coccola
Non condivido i metodi del tuo gine, mi sembra una tortura fare e rifare e rifare le beta continuamente: a che scopo?
Anch'io ho avuto un aborto in ottobre alla 10 settimana, per fortuna senza dover passare quello che hai passato tu. Adesso sono in attesa, ho perfino paura a dirlo perchè la preoccupazione che possa di nuovo succedere mi accompagna.
Secondo me devi sentire dentro di te se te la senti di cercare una gravidanza, non devi farlo perchè te lo dicono i medici. Hai ragione a tenere in conto la tua età, è un dato che secondo me è inutile nascondere, è meglio essere consapevoli.
Ti abbraccio.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
luika
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 mag 2012, 15:18

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da luika » 8 dic 2013, 15:29

Ciao mammacri06,volevo rassicurarti sotto due aspetti che hai citato nell'elencare le tue preoccupazioni.
Io sono un mamma "giovane" ho avuto il mio primo figlio a 27 anni,poi per motivi di salute ho dovuto aspettare qualche anno per poter dare il via alla nuova ricerca.....ho iniziato a provare ad agosto 2010,convinta che come nel primo caso rimanessi incinta al primo colpo.......invece nulla :domanda
febbraio 2011 il mio primo aborto spontaneo,mi sentivo psicologicamente a terra e non trovavo la forza di riprovare......febbraio 2012 test positivo,anche lì un'ansia che non sto a descrivere vivevo tra beta ed eco (sembrava fosse una gravidanza extrauterina) dopo due lunghissime settimane confermarono che tutto era al posto giusto e che procedeva bene :sorrisoo mi sono recata a fare la traslucenza a 13 stt e lì mi è crollato il mondo addosso....la mia bambina aveva una forma molto grave di trisomia 18 e quindi feci un'ivg :buuu :buuu Anche quest'anno non ho avuto molta fortuna,ho avuto due aborti spontanei.
Ora ho una paura folle che vada male ancora,ma dopo varie visite e non ti dico quanti esami...non ho soluzioni,devo provare mettendo già in conto un sacco di cose brutte :perplesso però con gennaio mi rimetto in pista affidandomi alla Madonna e che assista tutte noi :ok :incrocini
un figlio,quattro piccoli angeli e una forte speranza di realizzare i miei sogni

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 9 dic 2013, 6:15

Vi ringrazio per il vostro sostegno e partecipazione :cuore
E speriamo che ognuna che ha dovuto conoscere l'aborto spontaneo, riesca poi a realizzare il suo sogno!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da Ste83 » 14 dic 2013, 13:30

Mammacri mi dispiace per la tua brutta esperienza.. Ti abbraccio :coccola :coccola :coccola
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 15 dic 2013, 4:55

Ste83, che bello ricevere il tuo messaggio!
Eh si. Una brutta esperienza. Il mese scorso è stato un mese davvero duro.
Adesso resta la nostalgia e il ricordo di quel piccolo battito che mi sembrava già un piccolo angelo...
Ma ora mi sento bene. Sono ripartita!

Ma vedo la tua firma: 38+2.
E vai, alla grande!!!!
Bellissima mamma Ste83!!!

Allora tra un paio di settimane, ritorni là al post su LM !!!?

Tanti tanti i bocca al lupo!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da mammacri06 » 15 dic 2013, 4:59

Che tonto la, mi sa che ho fatto una gaffe, vero?
38+2 è RiccardoBrontolo, amore della mamma. :dizionario

Mbeh.
Ti auguro che la mia gaffe sia un buon auspicio :fischia
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Alla fine, il raschiamento :-(

Messaggio da Ste83 » 15 dic 2013, 10:11

mammacri06 ha scritto:Che tonto la, mi sa che ho fatto una gaffe, vero?
38+2 è RiccardoBrontolo, amore della mamma. :dizionario

Mbeh.
Ti auguro che la mia gaffe sia un buon auspicio :fischia
Si si è sempre brontolo, al momento non abbiamo intenzione di fare n. 2 :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
Ma grazie lo stesso :cuore
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”