Pagina 1 di 1
Chi ha avuto un aborto per mola vescicolare?
Inviato: 24 dic 2012, 17:23
da Luna72
Ciao a tutte, sapete come facciano a diagnosticare una mola? dall'ecografia è evidente quando si tratta di essa? e se si il battito del feto si sente ugualmente?
Re: Chi ha avuto un aborto per mola vescicolare?
Inviato: 24 dic 2012, 21:55
da laura s
Si può diagnosticare con certezza con l'amniocentesi/villocentesi (che dimostra triploidia, cioè 69 cromosomi) ecograficamente si può porre il sospetto, sospetto poi ulteriormente rafforzato se le beta HcG salgono troppo e se il feto presenta malformazioni.
Se si vede anche un feto vitale si chiama mola vescicolare parziale. Quel feto in genere è pure lui affetto da triploidia (incompatibile con la vita). In un caso su 22mila circa il feto può essere sano nonostante la mola: in questo caso proseguire la gravidanza è possibile, sebbene sia molto molto rischioso (sia di complicanze ostetriche, sia che la mola stessa diventi incurabile lasciandola lì a lungo).
In caso di diagnosi di mola, in genere si effettua il raschiamento, e poi non si può più restare incinte per alcuni mesi/un anno, tempo necessario per essere certi al 100% che la mola sia definitivamente guarita.
Qui su GOL ha avuto la mola Barbaraenico, e 40 anni, e ha poi avuto un bimbo da FIVET o ICSI non ricordo a 42.
Spero non sia tu ad averla!

Re: Chi ha avuto un aborto per mola vescicolare?
Inviato: 24 dic 2012, 22:28
da Luna72
Ho abortito venerdi scorso.in seguito alla visita di controllo alla 11+2 non c'era piu attivita' cardiaca.Ho subito un raschiamento. Ho letto che in caso di mola si hanno valori hcg alti e io alla 5+5 avevo gia un valore altino:29700. La cosa mi preoccupa anche se il mio gine mi ha solo parlato di aborto ritenuto.
Re: Chi ha avuto un aborto per mola vescicolare?
Inviato: 24 dic 2012, 23:49
da laura s
Se all'eco non c'era motivo di sospettare una mola, dovresti stare più che tranquilla secondo me... comunque, se hai fatto analizzare il materiale abortito avrai la risposta definitiva... ma la diagnosi è in primis se la si sospetta su base ecografica...
Mi spiace per questo aborto, spero tu possa coronare presto il tuo sogno come è avvenuto con Sara, che leggo nella tua firma è arrivata subito dopo un aborto...

Re: Chi ha avuto un aborto per mola vescicolare?
Inviato: 25 dic 2012, 9:00
da Luna72
Laura ti ringrazio! quindi anche una mola anche parziale si vede dall'eco? il gine non mi parlato di mola però ho letto nei vari forum che si sospetta con beta alte e mi sono preoccupata.....
ti lascio i miei auguri di buon Natale, vivi bene questa giornata e che ti porti tanta serenità.
Ele