Pagina 1 di 1
Sempre alla prima?
Inviato: 4 lug 2012, 23:22
da ClaCam
Sono fresca di questa orribile esperienza... Un aborto interno alla 11 settimana. Terza gravidanza, preceduta da due gravidanze normalissime ( fisicamente parlando)
Con chiunque parli, ginecologo che ha effettuato raschiamento in primis, mi viene detto che gli aborti si verificano di norma alla prima gravidanza. E allora questa cosa aumenta ancor di più il mio sconforto . Cosa ho che non funziona più? Anche a voi e' capitato alla prima gravidanza, o qualcuna ha vissuto la mia esperienza? E che motivazioni vi hanno dato? Non riesco a darmi pace...
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 4 lug 2012, 23:34
da vale77
A me è successo alla seconda.
Conosco tantissime donna a cui è successo dopo la prima.
Non hainiente che non funziona più, semplicemente può succedere a chiunque.
Io ho vissuto come un conforto che fosse la seconda.
Perchè un bambino ce l'ho, e quando sono tornata a casa dal raschiamento sono tornata da lui.
Ed è molto diverso, credo, che tornare enon avere altri figli.
E proprio perchè un bambino ce l'ho, l'ho presa come una cosa (brutta ) che può capitare, non ho niente che non funziona.
Proprio come te.
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 5 lug 2012, 8:33
da simosimo78
anche la mia seconda gravidanza è stata un aborto, dopo aver avuto una prima gravidanza a termine.
la mia gine mi ha fatto fare un sacco di analisi (istero: avevo un polipo, analisi del sangue: ho una mutazione di un fattore della coagulazione), tutto ciò mi ha fatto avere una terza gravidanza da manuale, anche dal punto di vista psicologico ero + tranquilla xkè sapevo che ero curata e mi stavo curando x far andare tutto al meglio (anche se ovviamente un pò di ansia c'era)
ci siamo passate in tante, forza

Re: Sempre alla prima?
Inviato: 5 lug 2012, 11:30
da claudia212
anche a me è successo alla seconda, dopo una prima gravidanza perfetta. Non ho dovuuto fare il raschiamento. Non ho fatto analisi dopo, solo i dosaggi ormonali perchè dopo le perdite mi è arrivato il latte. La raccomandazione di iniziare il progesterone appena avrei scoperto unna nuova gravidanza. Nient'altro. Tempo un mese e sono rimasta di nuovo incinta. E' davvero stata la natura nel mio caso. Non ho problemi di salute, si è trattata di una selezione naturale (come ha detto la gine).....e così voglio vederla. E il mio cucciolo mi ha dato tanta forza e mi ha fatto tornare il sorriso in un istante. Non oso immaginare cosa passino le donne che hanno questa brutta esperienza alla prima gravidanza.
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 7 lug 2012, 19:02
da Liza81
Ciao a tutte, vi posso solo dire che è un'esperienza terrificante....
Ho avuto un aborto interno alla 15ma settimana...quasi al 4°mese, quando pensi che la parte peggiore sia passata...la prima gravidanza cominciata nel migliore dei modi, niente nausee e niente vomito...perfetta!Poi un giorno vai a fare la visita di routine e il gine ti dice"signora qui non c'è il battito", il giorno dopo ti ricoverano nel reparto maternità, ti inducono al parto, al travaglio, ai dolori, ti portano in sala operatoria, raschiamento e quando ti risvegli solo una grande voragine dentro di te, senti il vuoto che ti avvolge e nel frattempo sei circondata da donne neo mamme, neonati e papà fuori dalla pelle..Meno male che nell'ospedale in cui sono stata hanno il buon senso di sistemare le donne che hanno avuto un aborto o che sono in attesa di raschiamento in una stanza diversa dalle partorienti! Poi esci dal reparto maternità senza niente e torni a casa accompaganta dal tuo senso di vuoto...e a distanza di quasi 4 mesi penso ancora che oggi sarei stata alla 31esima settimana! Oggi mi sento più serena, rprendi la vita di tutti i giorni, sorridi con la gente e gli amici, ma continui a pensare e ti manca quel palloncino che stava crescendo dentro te. Ho riposto in una scatolina il primo paio di minuscoli calzini che mi avevano regalato con l'attesa di riprenderli un giorno.
La voglia di avere un figlio è tanta ma la paura è ancora di più. Dopo un po' di mesi mi è tornata la positività ed ora siamo all'opera per creare il nostro capolavoro

Re: Sempre alla prima?
Inviato: 10 lug 2012, 11:41
da pizzicarella
ClaCam, anche io ho avuto un aborto spontaneo alla seconda gravidanza, la prima è stata perfetta. Penso sia solo una questione di grandi numeri, non credo proprio che gli aborti successivi ad una prima gravidanza portata a termine siano tanto poco probabili... purtroppo!
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 10 lug 2012, 12:36
da mare143
Prima gravidanza perfetta, quando ci siamo decisi a cercare il secondo ho abortito 3 volte in 8 mesi, quindi secondo la mia personale statistica tanto improbabile non è.
Per quanto riguarda le cause, facendo le dovute analisi, ho scoperto di avere due mutazioni genetiche (mthfr in omozigosi e protrombina in eterozigosi, che cmq avevo anche alla prima gravidanza ma sono rimaste lì latenti, per fortuna!). Io ho cominciato a fare indagini dopo il secondo aborto, su mia insistenza, altrimenti in genere i gine cominciano a farle fare a partire dal terzo
Adesso, con cura antiabortiva massiccia, siamo qui e speriamo di restarci fino a dicembre
Ti auguro di farcela prestissimo
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 10 lug 2012, 14:26
da IstintoMaterno
anche a mia madre alla terza. Alla 15a anche se il gine diceva già dalla 11a.
dopo 5 mesi è rimasta incinta ed ora il nostro fra è con noi.
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 10 lug 2012, 15:47
da novembre78
... Anche io ho abortito alla terza gravidanza, che dire ho una paurissima ma, riapriamo le danze !
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 21 lug 2012, 10:23
da alessia26
idem alla 2
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 21 lug 2012, 13:52
da angel79
A me alla seconda!
Non credo ci sia una regola!
Purtroppo capita...è terribile!!
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 18 ago 2012, 9:43
da Flysch
Io ho abortito alla prima (18a) ed alla seconda (6a) e nel caso specifico erano problemi di tipo genetico.
Fortunatamente la terza si è conclusa bene

Re: Sempre alla prima?
Inviato: 24 ago 2012, 10:18
da chiara2010
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 24 ago 2012, 13:01
da fulminata76
tra la prima e la seconda 3 aborti di cui uno con raschiamento e 2 spontanei
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 24 ago 2012, 14:08
da gloria
a me è successo alla seconda gravidanza
la ginecologa non mi ha fatto fare nessun indagine... mi ha detto che succede e che all'eventuale 3° aborto lei farebbe fare delle indagini... perchè impanicarsi ulteriormente?
dopo 5 mesi ero incinta di Teresa

Re: Sempre alla prima?
Inviato: 28 ago 2012, 10:23
da robipokernonna
anche a me alla terza. ero tanto preoccupata per la fine della gravidanza che manco ci pensavo ai problemi all'inizio (per le prime due ho concluso con gestosi)
sono rimasta di carta.
anche a me nessun esame. han detto che una gravidanza su 4 si interrompe spontaneamente.
e mison sempre chiesta "e allora non poteva essere la quarta?" che non avrei cercato.....
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 2 set 2012, 14:39
da laura s
Io alla prima. Una mia amica alla terza, la prima invece, quella che è arrivata per sbaglio a 23 anni, ovviamente era andata benissimo

, come la quarta comunque!

Re: Sempre alla prima?
Inviato: 2 set 2012, 15:26
da betty1977
ClaCam, io prima gravidanza perfettissima!! Dopo due anni ho iniziato la ricerca della seconda e ho avuto 3 aborti (2 a 5 settimane spontanei e 1 a 11 settimane interno), poi finalmente è arrivata la mia piccola... e ora prima di questa gravidanza ho avuto un altro aborto a 6 settimane!!
Come vedi la prima è stata l'unica perfetta... poi è iniziato l'incubo!!!
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 11 set 2012, 10:19
da Valemar
Io ho perso mia figlia alla 24ma sett., aveva un problema cromosomico. Era la prima. Non mi hanno fatto fare molti controlli, perchè "càpita", è nell'ordine delle cose. Io invece avrei fatto di tutto e di più. E' da un po' che ci proviamo, ma il gine dice che devo rilassarmi e se per fine anno non arriva faremo qualche controllo. Spero che il prossimo resti con me.
Re: Sempre alla prima?
Inviato: 11 set 2012, 11:14
da maty2006
a me è successo alla prima gravidanza ero di 6 settimane ma come ogni mamma ero già innamorata del Cucciolo/a pur dicendo al ginecologo che probabilmente ho dovevano farmi un eco per controllare una possibile malformazione all'utero,mi hanno preso sottogamba e così ho perso il Bimbo.
Anche per la seconda gravidanza che fortunatamente è andata a buon fine ho avuto molte minacce ma conoscendo il problema ho risolto stando due mesi ferma a letto