GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

E' colpa mia

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Avatar utente
ClaCam
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:26

E' colpa mia

Messaggio da ClaCam » 24 giu 2012, 17:19

Da ieri aspettavo che mio marito uscisse con i bimbi, per venire qui e affrontare il mio doloro con chi so puo capire quanto sto vivendo.
Ho sempre desiderato il terzo figlio. Arrivo da un periodo di forte ansia e depressione. Sono in cura, ma mi sono sempre rifiutata di prendere medicine, proprio perchè c'era l'obiettivo di una gravidanza.
Questa però è arrivata inaspettatamente in un momento molto buio della mia vita, caratterizzato da grandi crisi di ansia e panico. All'inizio non è stato facile accettarla. Tanta paure: se fossero stati gemelli, il citomegalovirus, la mia età ( 36)....Po ho fatto esami sangue ( ero diventata immune al cito ), le prime eco ( era uno ), il primo colloquio di diagnosi prenatale.
Insomma piu passava il tempo, piu cercavo di calmarmi, di impormi che dovevo vivermela bene, godermela ( come diceva la mia gine )
A differenza delle altre due gravidanza, avevo iniziato a dirlo a i miei amici piu ristretti. Avevo anche iniziato a pensare come sarebbe stata la vita a 5. Insomma volevo cercare di fare progetti, cosa che con gli altri due non avevo fatto, perchè sempre con la paura che accadesse qualcosa.
Alla fine mi ero anche decisa di colerlo dire al lavoro....ma prima volevo fare eco gratuita del primo trimestre.
La prenoto...il lunedi per il venerdi.
Non lo dico neanche a mia mamma che vado a farla e non mi porto neanche mio marito.
Il dottore mi fa andare sul lettino. E appena guarda il monitor non mi dice nulla....poi mi chiede come mi sento il seno.....Non capivo il perchè della domanda...Poi mi dice " signora, purtroppo il battito non c'è piu "
Mi è cascato il mondo addosso. Proprio questa volta che mi ero imposta di godermela??? Perchè?
Ero all'inizio della 11^, ma il mio fagiolino si era fermato a 7+3.....senza neanche un sintomo. O forse si....facevo meno pipì la notte, non avevo tutto quel sonno dell'inizio.....ma dovevo essere positiva....e quindi questi segnali li ho sottovalutati.
vado dal mio gine, che mi rifà la eco e conferma. Mi manda in ospedale.....e ieri raschiamento. Fisicamente non ho sentito nulla. Psicologicamente devastante. Ho incontrato un angelo di ginecologo che mi ha consolato...mi ha detto che questo figlio lascia nel mio corpo un sacco di cellule staminali utili se un domani avrò qualcosa, mi dice che sarà un angioletto che veglierà su me e la mia famiglia e mi chiede cosa c'era stato di diverso dalle altra gravidanze, perchè di solito gli aborti occorrono con piu frequenza alla prima gravidanza, non alla terza.
A quella domanda, cerco di dare una risposta e penso: sono stata io, è stata colpa mia . Non l'ho accettato all'inzio, ho vissuto i primi due mesi in preda a delle vere crisi dai ansia e panico...e questo lo ha ucciso- Non riesco a darmi pace.
I miei familiari sono preoccupati. pensano che prima devo rimettermi io in sesto psicologicamente, ma io penso che non ci riuscirò mai piu.
penso che con tutte le apure e ansie che mi caratterizzano e , dopo questa esperienza, non riuscirò mai piu a coronare questo sogno. la paura è troppa.....e l'età che avanza, non aiuta.
Scusate lo sfogo, ma so che siete le uniche che eviteranno le fasi del tipo " ma gia ne hai due", " a tutto c'è rimedio " etc etc.
E poi mi piacerebbe sapere se c'è qualcuna che ha avuto questa esperienza alla terza gravidanza, se ci ha riprovato o se si è arresa avendo già due creture su cui riversare l'amore che si sarebbe donato al terzo.
Scusate se sono confusa....ma mi sembra di vivere un brutto sogno

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: E' colpa mia

Messaggio da DadaEle » 24 giu 2012, 17:38

NON E' Colpa TUA...

e se ci rifletti a mente fredda lo sai anche tu! Questo tuo bambino non sarebbe sopravvissuto nemmeno se tu l'avessi presa bene subito...

Io non ho avuto questa brutta esperienza, ma ho avuto la terza bimba a 37 anni...

Hai SOLO 36 anni, datti tempo, cerca di star meglio psicologicamente e riprovaci! Hai un sacco di tempo davanti!!
E, se ne hai necessità, prendi quei farmaci. Quando ho fatto il test di Chiara (a sorpresa) stavo prendendo degli antidepressivi, li ho sospesi ed è andato tutto benissimo..ti dirò di più, non li ho più ripresi!!

In bocca al lupo ed un abbraccio!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: E' colpa mia

Messaggio da mariangelac » 24 giu 2012, 18:13

Mi dispiace per questo dolore che stai affrontando, ma non è colpa tua.
Se tutte le gravidanze indesiderate (e ce ne sono tantissime) si fermassero solo perche la madre non lo accetta non ci sarebbero così tante interruzioni volontarie di gravidanza.
Assolviti, e se ti fa stare meglio cerca la ragione di quello che ti è successo, altrove. L'hai fatto analizzare? Si poteva fare, ma forse nessuno te l'ha consigliato, nn che servisse a riportarlo in vita, ma forse poteva toglierti questo senso di colpa inutile.
Ti capisco, ho perso anch'io dei figli, so come ci si sente, e il primo sentimento dopo quello del dolore devastante è quello di autopunirsi, poi c'è la rabbia, è fisiologico, è la fase del lutto, nn avere paura di vivertela. Non posso dirti che poi passa, solo che poi con il tempo s'impara a convivere con il dolore e che l'idea dell'assenza diventa persino sopportabile, arriva un giorno che dopo aver fatto le solite cose meccanicamente, senti che la vita è più forte di tutto e continua, e allora prendi un bel respiro e ricominci a camminare con la tua ferita :cuore
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ClaCam
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:26

Re: E' colpa mia

Messaggio da ClaCam » 24 giu 2012, 18:34

L esame istologico lo faranno e sarà pronto tra 20 gg.
Un anomalia cromosomica pero avvallerebbe la mia idea che ormai superati i 35 i rischi aumentano in modo significativo e aumenteranno sempre più
Un esame nella norma, invece, avvalleranno il fatto che sono stata io a causare ciò, non tanto x la non accettazione iniziale, ma per le mie crisi di panico che mi portavano giornate intere a piangere, stare male vomitare. Ho paura, paura che questo evento ancor di più bloccherà l intera mia vita

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: E' colpa mia

Messaggio da Delfinablu » 24 giu 2012, 19:08

Prima di tutto calma! Se ci saranno anomalie pensa che la natura ha deciso e non che solo perché hai piU di 35 anni doveva accadere! Quante diventano mamme di bimbi perfettamente sani dopo i 35? Tantissime! Quante trentenni hanno bimbi con problemi? Molte di piu di quanto pensi! Se non ti saranno anomalie allora vorra dire che comunque la natura ha deciso cosi non sei stata tu, a meno che tu abbia assunto farmaci che provocano l aborto e non credo proprio. Il vomitare, l avere crisi di panico e stare male non provoca la perdita del bambino!!
Quindi posto che mi dispiace moltissimo per te ti dico che devi andare avanti. Probabilmente curarti cercando un aiuto psicologico e poi riprovarci: a soli 36 anni non sei né vecchia né condannata a avere gravidanze difficili o figli con problemi.
Coraggio!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: E' colpa mia

Messaggio da mariangelac » 24 giu 2012, 19:34

ClaCam ha scritto:L esame istologico lo faranno e sarà pronto tra 20 gg.
Un anomalia cromosomica pero avvallerebbe la mia idea che ormai superati i 35 i rischi aumentano in modo significativo e aumenteranno sempre più
Un esame nella norma, invece, avvalleranno il fatto che sono stata io a causare ciò, non tanto x la non accettazione iniziale, ma per le mie crisi di panico che mi portavano giornate intere a piangere, stare male vomitare. Ho paura, paura che questo evento ancor di più bloccherà l intera mia vita
Sai a quanti anni sono arrivati i miei 3 gemelli? a 38 anni, e specifico che sono arrivati "dal cielo", senza cure di nessun tipo, e sai quanto ho vomitato per tutti gli 8 mesi di gravidanza? così tanto da dover essere ricoverata per 1 mese perche nn mangiavo e non bevevo piu, mi alimentavano con "la sacca" in vena... sai quanti pianti e quante crisi di panico ho avuto? Troppe, perche 3 mesi prima che arrivassero i miei 3 gemelli ho perso una gravidanza a 8 mesi di gestazione, senza che il piccolo avesse alcuna anomalia.... ero sotto stress ero fuori di testa, tant'è che non ho comprato nulla fino a quando nn sono nati, perche ero certissima che sarebbero morti anche loro, ho comprato 1 solo vestito, nella mia testa era quello con il quale dovevo sepellirli, questo solo per dirti piu o meno a che livello di depressione ero, piangevo sempre... eppure a dispetto di tutto e tutti sono nati, grandi, belli e forti, la vita supera tutto, se deve essere nn c'è nulla che può arrestarla. Piangi tutte le lacrime che hai, e dopo cerca di guardare in faccia la realtà, tu nn c'entri nulla.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: E' colpa mia

Messaggio da ely66 » 24 giu 2012, 21:17

E poi mi piacerebbe sapere se c'è qualcuna che ha avuto questa esperienza alla terza gravidanza, se ci ha riprovato o se si è arresa avendo già due creture su cui riversare l'amore che si sarebbe donato al terzo.
non ho avuto due gravidanze, che si siano concluse bene con due bambini da godermi.
il venerdì sera c'era, il sabato mattina stavo morendo.
ho avuto mia figlia a 36 anni suonati e ringrazio ogni giorno d'averla. hai 36 anni, sai quante qui su Gol a 40 anni hanno avuto figli???? su, tirati su, per i tuoi bambini, che hanno bisogno di una mamma che sa essere tale. e che farà il terzo fratellino quando se la sentirà.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5987
Iscritto il: 25 gen 2006, 10:11

Re: E' colpa mia

Messaggio da MaMMaSiLVia » 24 giu 2012, 22:36

ciao... :sorrisoo
io non ho avuto questa esperienza alla terza gravidanza...ma alla quarta....
e non avevo 36 anni ma 39.....
capisco benissimo come ti senti.....io ero a quasi 10 settimane ma l'embrione si era fermato a quasi 7......
ho pianto tutte le mie lacrime, alla faccia di chi diceva che tanto di figli ne avevo già 3, alla faccia di quelli che dicevano che ero troppo vecchia....e un po' ci credevo anch'io al fatto che forse sì ero effettivamente troppo vecchia, che sicuramente il bimbo aveva qualche anomalia cromosomica che si sarebbe sicuramente ripresentata, che ero una pazza a volere di più della mia già fantastica famiglia.......

5 mesi dopo il raschiamento, al mare in vacanza, ha bussato alla mia porta la mia piccola peste che ora ha 4 anni e mezzo, bella e sana come un pesce, avuta a 40 anni suonati....alla faccia di chi non ci credeva...... :cuore

auguri di tutto cuore per ciò che più desideri.....se lo vorrai non ci sarà impedimento alcuno a che il terzo bimbo arrivio fin da voi........ :ok
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: E' colpa mia

Messaggio da pizzicarella » 24 giu 2012, 22:57

Non è colpa tua... e non è stata colpa mia quando l'anno scorso ho avuto il mio aborto spontaneo e non è colpa di nessuna di tutte quelle donne che hanno dovuto affrontare questa terribile esperienza. E' duro da sentirsi dire, ma è la natura che fa il suo corso, nonostante il fatto che il risultato non è quello che vogliamo.
Io ho una bambina meravigliosa, ma desidero immensamente avere un altro figlio.... e ho 38 anni.
Sicuramente in questo momento niente e nessuno può consolarti, ma piano piano troverai la forza di risollevarti, devi trovarla!
Ti abbraccio forte
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 530
Iscritto il: 20 feb 2009, 15:51

Re: E' colpa mia

Messaggio da Bravissima » 25 giu 2012, 0:54

ClaCam ha scritto: I miei familiari sono preoccupati. pensano che prima devo rimettermi io in sesto psicologicamente, ma io penso che non ci riuscirò mai piu.
penso che con tutte le apure e ansie che mi caratterizzano e , dopo questa esperienza, non riuscirò mai piu a coronare questo sogno. la paura è troppa.....e l'età che avanza, non aiuta.
Scusate lo sfogo, ma so che siete le uniche che eviteranno le fasi del tipo " ma gia ne hai due", " a tutto c'è rimedio " etc etc.
Prima di tutto ti :coccola perchè so che il dolore che stai provando è fortissimo...
Non c'è nessuna colpa in quello che è accaduto, nè tua, nè di nessun altro... E quando riuscirai ad essere più serena e a vedere le cose con meno dolore, anche tu te ne convincerai.
Non ti dirò mai frasi tipo "ne hai già due, ecc ecc", perchè è giusto che se il tuo sogno è di avere un 3° figlio, tu possa cercare di coronare questo tuo sogno.
Però quello che pensano i tuoi cari, un po' lo penso anch'io.
La priorità ora è recuperare la tua serenità!!! Certo sarà difficile ora perchè un aborto è un'esperienza molto dolorosa, ma ce la farai..... ce la devi fare, prima di tutto per te stessa, poi per i tuoi due bambini che hanno diritto ad avere accanto a loro una mamma serena e poi.............. proprio per questo tuo 3° bambino che sogni di avere e che avrà bisogno di una mamma gioisa e forte accanto a sè.
A 36 anni sei ancora abbastanza giovane per avere altri figli... Io la mia l'ho avuto a 40 anni e la mia situazione era alquanto disperata prima di questa bambina: a 38 anni ho rischiato mi asportassero l'utero per i tanti fibromi che avevo, poi grazie a Dio mi hanno tagliato la pancia e rattoppato.... poi a 39 anni ho conosciuto il mio compagno e a 40 anni ero incinta. Come vedi la vita a volte cambia in poco tempo...
Per cui stai serena, più che puoi...... non pensare più a niente....... cerca l'aiuto di qualche esperto...... e appena sarai tranquilla vedrai che tutto succederà, ne sono sicura.... un forte abbraccio.... :cuore
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

Avatar utente
luika
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 mag 2012, 15:18

Re: E' colpa mia

Messaggio da luika » 25 giu 2012, 11:12

Che brutto leggere queste cose,proprio quando io inizio a stre meglio......meglio si che parolone.....diciamo che in verità sono passati due mesi e ancora il pensiero è molto presente,ma si è trasformato...prima era disperazione e anche io cercavo di capire cosa avevo sbagliato e x'......ora dico è successo è stata solo una maledatta sfortuna :fischia e poi so che lei è li,io me la immagino tra le braccia dolci e rassicuranti della mia cara nonna che da lassù ci vegliano e ci proteggono :sorrisoo :cuore :cuore ClaCam datti tutto il tempo che ti serve,ma non abbatterti e non colpevolizzarti,cerca solo di amare anche questo piccolo angelo vedrai che darà una grande protezione a tutta la tua famiglia :coccola :coccola un grande abbraccio a presto e mi raccomando.....con buone notizie :ok :incrocini :incrocini
un figlio,quattro piccoli angeli e una forte speranza di realizzare i miei sogni

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: E' colpa mia

Messaggio da frab » 25 giu 2012, 12:12

prima di tutto non è colpa tua!
capisco, il senso di colpa opprime, però è un dato di fatto, e devi cercare di metabolizzarlo il prima possibile. A me, alla terza gravidanza è successo ben tre volte.
Cosa dire? neanche il ginecologo si capacitava, due gravidanze perfette, e poi tanti problemi con il terzo. Ho avuto due raschiamenti (gravidanza ferma a circa 7 settimane) e una biochimica, e con il secondo raschiamento ho fatto anche l'esame genetico, ma la bimba era sana (dal punto di vista genetico, poi magari aveva altre malformazioni morfologiche che non possiamo sapere). E poi finalmente, quando non ci credevo più è arrivato Lorenzo. Ti auguro ogni bene :incrocini
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
chiara2010
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2903
Iscritto il: 2 feb 2010, 12:16

Re: E' colpa mia

Messaggio da chiara2010 » 25 giu 2012, 15:47

Non è colpa tua...è successo anche a me alla terza gravidanza, dopo le prime due andate perfettamente...alla seconda eco a nove settimane il cuoricino non batteva più ed ho dovuto fare il raschiamento.
Il gine mi disse che statisticamente 1 gravidanza su quattro finisce così per via della selezione naturale, è brutto da dirsi ma purtroppo è così, e questo ti può succedere alla prima o alla quarta gravidanza non c'è una regola...o puoi averne 7 di gravidanze e non avere problemi....
Anch'io mi sono fatta tanti sensi di colpa all'inizio..poi quando finalmente dopo otto mesi dal raschiamento sono rimasta nuovamente incinta ho capito che doveva andare così, il fratellino o la sorellina di Antonio (il mio terzo figlio) era venuto a preparare la strada e ora quando guardo il mio ultimo nato penso che riaffronterei tutto per averlo qui con me....è la gioia di tutta la famiglia
Voglio dirti un ultima cosa, sicuramente la tua ferita con il tempo farà meno male, ma non smetterà mai di pensarci...io dedico spesso una preghiera al mio fagiolino mai nato e nel mio cuore i figli sono 4 :cuore :cuore
Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno e ti abbraccio forte forte :cuore

Avatar utente
betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19637
Iscritto il: 22 apr 2008, 10:28

Re: E' colpa mia

Messaggio da betty1977 » 25 giu 2012, 18:35

Nooooo... non è colpa tua!! Non sentirti in colpa!!
C'è gente che odia il figlio in pancia, lo maledice, non desidera la gravidanza e fa di tutto per abortire... e alla fine non ci riesce!! Sono selezioni naturali!! DOVEVA ANDARE COSI' ed è andata così!! Lo so che sembra una frase fatta anche la mia ma è davvero quello che succede!!!
E ti capisco... io ho avuto 4 aborti... 3 tra la prima e la seconda gravidanza... e uno ad Aprile...alla ricerca della terza. Si, 3 su 4 sono stati aborti spontanei... senza nemmeno avere il tempo di rendermi conto di essere in attesa... test positivo e dopo una settimana ciclo... ma come tu sai benissimo dal test positivo noi donne ci sentiamo già mamme!!
Un aborto (tra la prima e la seconda gravidanza) è stato come il tuo... prima visita ok ... ho visto il mio fagiolino ed ero a 6+5... il suo cuoricino pulsava anche se non l'ho sentito!! Poi a 11 settimane la visita e la brutta scoperta... come è successo anche a te... pure il mio era volato in cielo silenziosamente...
ma non mi sono arresa e la mia piccola Alessia è qui con me ora. E adesso nonostante la brutta esperienza di Aprile sono qui che lotto perchè il mio terzo cucciolo lo voglio... e sono certa che se non mi arrendo un giorno sarà con me... perchè sono una LOTTATRICE e se per averlo accanto a me devo soffrire così tanto... ok accetto pure quello... ma alla fine sono certa che realizzerò il mio sogno!!
CONTINUA A SOGNARE E A SPERARCI.... SONO CERTA CHE PRIMA O POI ARRIVERA' ANCHE PER TE IL MOMENTO DI GIOIRE!! E anche se so che ogni volta sarà la paura e lo sconforto ad avere la meglio... dentro di te non lasciarti andare!! :cuore
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: E' colpa mia

Messaggio da Sylvya » 25 giu 2012, 18:50

No che nonè colpa tua!! E' stato il destino, crudele senza ombra di dubbio, ma tu non c'entri.

Conosco una ragazza che rimase incinta pe caso non cercato e soprattutto non voluto. Ce lo annunciarano con un'aria da funerale che ne bastava mezza (io ero già in cerca da 2 anni e gli avrei dato un :martello :martello ).

Per farla breve, gravidanza a rischio ... ma lei se ne è ampiamente fregata, ha continuato a fumare, a farsi gli affari suoi, ha firmato per uscire dell'ospedale quando l'avevano ricoverata .... conclusione? La bimba è nata!! (e adesso lei è di nuovo incinta perchè ha voluto fortemente il secondo... ma è un'altra storia).

Questo per dirti che tu non ne hai nessuna colpa.... è il destino.

Ascolta il ginecologo e poi ... un'altra cosa .... 36 anni ... vecchia?????? :sberla: :martello Io ne ho "SOLO" 36 (e sono moltooooo + indietro di te ... manco il primo sono riuscita a fare!!) .... ok?

Un abbraccio e fatti forza!! Dagli attacchi di panico si guarisce, ho una carissima amica che ne soffre da 10 anni ed ora è un cura da una psicologa davvero in gamba ... e ti garantisco che è diventata un'altra persona.... (non so dove abiti se sei vicina ... ma se ti interessa le posso chiedere il nome)
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: E' colpa mia

Messaggio da mt73 » 25 giu 2012, 19:06

non è colpa tua, non sentirti in colpa. Io l'ho fatto e ogni tanto penso che forse è stata colpa mia. Ma mi rendo conto che non è così. Per l'età, sappi che mia madre ha avuto me a 37 anni (io sono la sua prima figlia) e mio fratello a 41, quindi come dire veramente, veramente attempata :fischia
riprenditi e se vorrai ritentare, ritenta :bacio
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: E' colpa mia

Messaggio da ROB68 » 25 giu 2012, 21:17

Mia figlia Laura è nata quando avevo 42 anni, dopo un aborto spontaneo precocissimo qualche mese prima. Coraggio, lo sai che non hai nessuna colpa.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 530
Iscritto il: 20 feb 2009, 15:51

Re: E' colpa mia

Messaggio da Bravissima » 25 giu 2012, 23:58

ROB68 ha scritto:Mia figlia Laura è nata quando avevo 42 anni, dopo un aborto spontaneo precocissimo qualche mese prima. Coraggio, lo sai che non hai nessuna colpa.
Questa incoraggia anche me!!! :incrocini :sorrisoo :incrocini
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

Avatar utente
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 ott 2007, 9:31

Re: E' colpa mia

Messaggio da galea » 26 giu 2012, 9:06

Io ho avuto due aborti a distanza di 4 mesi l'uno dall'altro, dopo due gravidanze andate benissimo.
6 mesi dopo il secondo aborto (alla 12', ma fermo alla 9'), ero di nuovo incinta e dopo 9 mesi è arrivata la mia terza bimba... grande, sana, rumorosa e determinata a metterci tutti in riga.
Mia madre è nata da una donna di 41 anni ed era la prima figlia ed era il '51...

Non è mai colpa nostra, a noi sta non arrenderci :incrocini
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: E' colpa mia

Messaggio da vassliss » 26 giu 2012, 11:48

sai... anch'io al primo mi ero data la colpa e con quell'idea ho convissuto per anni. la mia ansia, un giretto al lago... oddio, quante volte mi sarei presa a schiaffi o anche peggio! avevo un rimorso feroce che s'è trasformato in terrore quando, alla terza gravidanza, le cose si sono messe "bene" e ho visto la prospettiva di arrivare in fondo.

terrore di essere io la causa di tutti i miei mali, terrore di non essere in grado di portarlo a nascere, terrore di sbagliare e di perdere anche lui.

sono passati 6 anni dal raschiamento e ti dico che oggi so che non è stata colpa mia. come so per te che non è stata colpa tua. ci sono vite che vanno avanti anche in condizioni disperate, altre più fragili che si fermano al primo ostacolo, anche piccolo... è la natura, non siamo noi.

anch'io sto per compiere 36 anni, il gine proprio un paio di mesi fa mi ha detto che ho ancora almeno 2 anni "tranquilli" per avere un bimbo senza che l'età sia un fattore di rischio in più per me. fatti forza e pensa solo a riprenderti... un abbraccio! :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”