GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'anniversiario della perdita... un dolore che si ripete ogni anno

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

l'anniversiario della perdita... un dolore che si ripete ogni anno

Messaggio da nanachan » 16 gen 2012, 16:44

Il 20 febbraio saranno 4 anni che le Caccoline non ci sono più.
Il dolore è sempre li in aguato e, quando febbraio sta per arrivare, diventa sempre più ingestibile.
So già che passerò un periodo da schifo, sarà un mese lunghissimo, solo a marzo riuscirò a sentirmi meglio.
L'anno scorso ho deciso di battezzare Edoardo proprio in quella data, proprio in quel giorno così triste.
Quest'anno non so cosa fare per renderlo diverso. Ho già chiesto a mio marito se magari poteva stare a casa mezza giornata almeno... giusto per farlo passare prima.

E poi dicono che con il tempo il dolore passa... mamma mia che bugia... il dolore è sempre li...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: l'anniversiario della perdita... un dolore che si ripete ogni anno

Messaggio da Alexxandra » 16 gen 2012, 16:55

Nana io ti capisco benissimo pensa che poj l'anniversario della morte di Angelo Matteo coincide con il mio anniversario di nozze.. pero' ora che abbiamo i nostri miracoli dobbiamo ricominciare da loro.. sono loro che renderanno la nostra vita nuovamente gioisa.. non puo' essere una data a farci stare male.. i nostri angeli fanno sempre parte della nostra vita ogni giorno.. da un lato secondo me hai fatto bene a fare il battesimo di Edo nella stessa data, quest'anno potresti organizzare una bella festa per il primo anno di Edo battezzato e festeggiare insieme a lui i suoi angeli custodi tanto speciali.. :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 gen 2012, 17:02

e che non riesco proprio a spegnere quel tasto...
ogni giorno rivivo la gravidanza, sino al 20 febbraio, una cosa da uscire di testa... perchè vuol dire che mi ritorneranno le crisi di panico, che non sono proprio il massimo.
Bisogna che mi inventi qualche cosa... hai ragione.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 16 gen 2012, 17:03

Carissima io non sono molto brava con le parole ma, permettimi di lasciarti un abbraccio grande grande, con tanto affetto. :bacio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 17:03

Ma tu vuoi "vivertelo"? vorresti dimenticarlo?

Il dolore è sempre lì, sei tu che poi trovare il modo per "allontanarti" distraendoti in qualche modo, io faccio così al mio "anniversario".

Per il resto ti sono vicina :cuore
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 gen 2012, 17:06

novembre78, :cuore

mariangelac, io vorrei dimenticare quel dolore, riguardare indietro con "serenità"... invece ogni anno lo rivivo in maniera così viva e reale.
Ufffffff.... che frignona che sono

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 17:11

nanachan ha scritto:novembre78, :cuore

mariangelac, io vorrei dimenticare quel dolore, riguardare indietro con "serenità"... invece ogni anno lo rivivo in maniera così viva e reale.
Ufffffff.... che frignona che sono
Ma tu nn hai cercato conforto in una terapista? Quello che abbiamo vissuto è una cosa che fa andare fuori di testa, chiedere aiuto a chi è competente nn è una debolezza. Gli esperti sanno aiutarti, e tu hai bisogno di toglierti questo fardello che porti addosso.... è liberatorio, è utile, fallo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 16 gen 2012, 17:13

Quel tipo di dolore non passa... si affievolisce col tempo (taaanto tempo), ma resta lì, come una ferita a cui segue la cicatrice.. quel dolore diventa parte di noi e ci si abitua a sopravvivirgli.
Ti sei già mostrata tanto forte, continua :sorrisoo
Ti abbraccio :bacio
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 gen 2012, 17:21

mariangelac, sono già stata da 2 psicologhe, entrambe mi hanno detto che sono lucida e che riesco bene a capire cosa mi è successo, ad analizzarlo correttamente e a reagire di conseguenza...
ma sono questi giorni a farmi stare male, per ridicolo il 21 febbraio sto "meglio", ritorno a essere quella persona lucida di prima.
Sono pure stata a fare agopuntura, e in effetti da quella ho tratto il beneficio maggiore.

pizzicarella, io dico sempre che non è il dolore che passa, ma siamo noi che diventiamo più forti

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 16 gen 2012, 17:33

nanachan non ho parole x aiutarti xò ti abbraccio forte :cuore
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 16 gen 2012, 17:35

nanachan ha scritto: non è il dolore che passa, ma siamo noi che diventiamo più forti
è proprio così... :cuore
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 16 gen 2012, 17:48

Nana io ho dovuto "per forza" far qualcosa che mitigasse il dolore di quella data... non potevo permettere che un destino terribile rovinasse per sempre il nostro anniversario di nozze, non era giusto nei confronti di mio marito e del nostro amore che dalla disgrazia che abbiamo vissuto è diventato molto più forte. Abbiamo deciso che, lavoro permettendo, ogni anno tra il 27 maggio e il 3 giugno ci facciamo un viaggio, anche l'anno scorso col pancione siamo andati a Mantova... Ora con Samuele sarà più facile, perchè lo guardo negli occhi e mi perdo nell'amore che ho per lui... certo il dolore per Angelo Matteo non sparirà mai, ancora l'altro giorno a tavola con mia mamma piangevo... però ora è prioritario raggiungere una serenità nuova, perchè i nostri bimbi non devono risentire di questo nostro grande dolore...
Tu appigliati al battesimo, è una bella data ora, è una bella ricorrenza per tuo figlio, e non è giusto che per colpa di un destino terribile che con lui non c'entra nulla tu gli "rovini" e ti "rovini" questa data... altrimenti non ha senso che tu l'abbia battezzato e soprattutto che tu l'abbia fatto proprio in quel giorno.. per cui.. bando alle ciance e cominciamo ad organizzare questa festa per Edo, con le tue caccoline damigelle d'onore... :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 18:05

nanachan ha scritto:mariangelac, sono già stata da 2 psicologhe, entrambe mi hanno detto che sono lucida e che riesco bene a capire cosa mi è successo, ad analizzarlo correttamente e a reagire di conseguenza...
ma sono questi giorni a farmi stare male, per ridicolo il 21 febbraio sto "meglio", ritorno a essere quella persona lucida di prima.
Sono pure stata a fare agopuntura, e in effetti da quella ho tratto il beneficio maggiore.

pizzicarella, io dico sempre che non è il dolore che passa, ma siamo noi che diventiamo più forti
Nanà scusami se mi permetto.... ma se una psicologa ti "liquida" così forse nn hai trovato la persona giusta. Lo so bene che tu sei lucida, lo ero anch'io, mica abbiamo perso il senno, abbiamo "solo" un grande dolore da metabolizzare e superare, nel senso che nn deve impedire il normale svolgimento della vita quotidiana, neppure in quel periodo. Nn ti dico nient'altro nanà un abbraccione e basta :bacio

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 16 gen 2012, 18:12

Mariangela io anche sono andata da 2 psicologhe diverse, ma sinceramente l'unica cosa che mi ha aiutato dandomi una nuova ragione di vita è stata l'arrivo di Samuele....

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 gen 2012, 20:56

simosimo78, grazie

Alexxandra, Edoardo e' la mia vita, lo amo in una maniera così piena, ma non riesco a non pensare che mi mancano sue sorelle, e mi chiedo come sarebbero state, grazie a Dio sto bene, sto da schifo all'avvicinarsi di quella data maledetta, devo lavorare su questo.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 gen 2012, 21:00

mariangelac, la prima psicologa che mi ha preso in cura era amica del medico che mi aveva la pma, si raguagliavano sul mio stato e SOLO dopo che sono stata meglio, che ho capito cosa mi era successo e che chi era morto non sarebbe ritornato mi hanno rimesso in campo con le fecondazioni.
La seconda e' stata un controllino che mi hanno fatto rifare e sono stata promossa a pieni voti.
E infatti ora sto bene, anche la rabbia e' svanita, sono molto più me stessa, e'solo che febbraio mi destabilizza... Che nervi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2012, 21:10

Nanà, putroppo la tua storia oltre a rappresentare "la morte" ha dei contorni raccapriccianti.... io credo che chiunque al tuo posto rivivrebbe l'incubo di quell'anniversario con angoscia... :bacetto

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 16 gen 2012, 21:22

Ce la farai Nana... perchè sei forte e sei una Mamma... :cuore

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 16 gen 2012, 21:22

Ce la farai Nana... perchè sei forte e sei una Mamma... :cuore

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 16 gen 2012, 21:24

Alexxandra, Edoardo e' la mia vita, lo amo in una maniera così piena, ma non riesco a non pensare che mi mancano sue sorelle, e mi chiedo come sarebbero state, grazie a Dio sto bene, sto da schifo all'avvicinarsi di quella data maledetta, devo lavorare su questo.
Questo lo so tesoro.... mi chiedevo solo perchè la scelta del 20 febbraio per il suo battesimo, se non un modo di mitigare il dolore di quella data con un evento così speciale e ricco di intensità per Edoardo.... :cuore
Per questo insistevo sul dirti di festeggiare il battesimo e tenere la testa occupata da questi preparativi...

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”