GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Post aborto.....che fare?
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Post aborto.....che fare?
Dopo questa esperienza spesso non si sa cosa fare....che direzione seguire.
Ci muoviamo alla ricerca delle cause per trovare una giustificazione all'accaduto e fare in modo che non si verifichi di nuovo ma non è semplice:quali esami fare?cosa pretendere dal nostro gine?quali sono gli esami da evitare?
Vorrei che le esperienze di chi ci è già passata possano aiutare tutte noi e indirizzarci sulla strada migliore
Parto da me:
infertile per 3 anni e mezzo....poi 2 aborti...1 per distacco a 10 sett...l'altro con perdite fin dall'inizio a 5 settimane
ho da poco effettuato l'isteroscopia con endometriocoltura...in attesa di risultato
nel frattempo di mia iniziativa vorrei effettuare il prelievo per gli esami specifici per abortività
Quali sono quelli + importanti da fare?
Ci muoviamo alla ricerca delle cause per trovare una giustificazione all'accaduto e fare in modo che non si verifichi di nuovo ma non è semplice:quali esami fare?cosa pretendere dal nostro gine?quali sono gli esami da evitare?
Vorrei che le esperienze di chi ci è già passata possano aiutare tutte noi e indirizzarci sulla strada migliore
Parto da me:
infertile per 3 anni e mezzo....poi 2 aborti...1 per distacco a 10 sett...l'altro con perdite fin dall'inizio a 5 settimane
ho da poco effettuato l'isteroscopia con endometriocoltura...in attesa di risultato
nel frattempo di mia iniziativa vorrei effettuare il prelievo per gli esami specifici per abortività
Quali sono quelli + importanti da fare?
-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8
- chi069
- Master~GolGirl®

Re: Post aborto.....che fare?
ciao astrid,sicuramente tra i principali rientrano quelli per la coagulazione:
PROTEINA S
PROTEINA C
RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA
TEMPO DI PROTOMBINA
A.P.T.T.
LUPUS ANTICOAGULANT
poi quelli per la ricerca di mutazioni
FATTORE II LEIDEN
FATTORE V LEIDEN
MUTAZIONE GENE MTHFR
OMOCISTEINA PLASMATICA
autoimmunita' tiroidea
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI
RICERCA CRIOGLOBULINE
ANTICORPI ANTI NUCLEO
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG IgM
ANTICORPI ANTI B2GPI
questi sicuramente sono i primi che ti fanno fare

PROTEINA S
PROTEINA C
TEMPO DI PROTOMBINA
A.P.T.T.
LUPUS ANTICOAGULANT
poi quelli per la ricerca di mutazioni
FATTORE II LEIDEN
FATTORE V LEIDEN
MUTAZIONE GENE MTHFR
OMOCISTEINA PLASMATICA
autoimmunita' tiroidea
RICERCA CRIOGLOBULINE
ANTICORPI ANTI NUCLEO
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG IgM
ANTICORPI ANTI B2GPI
questi sicuramente sono i primi che ti fanno fare
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- msbricco
- Bronze~GolGirl®

Ciao Astrid .. se ti va fai un salto nel post delle poliabortive (gruppi di caccia alla cika
) .... li' trovi davvero tante informazioni e ... tante risposte .... Ci sono ragazze molto "esperte" in materia .. putroppo ..... e trovi anche me
Baci,
Mary!
Baci,
Mary!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Mary lo sò e spesso sono venuta a curiosare e chiedere qualche consiglio......msbricco ha scritto:Ciao Astrid .. se ti va fai un salto nel post delle poliabortive (gruppi di caccia alla cika) .... li' trovi davvero tante informazioni e ... tante risposte .... Ci sono ragazze molto "esperte" in materia .. putroppo ..... e trovi anche me
![]()
Baci,
Mary!
Tommy 12-o8-2oo8
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Chi69......questo esame non ce l' ho
Nella lista che ho recuperato io c'è scritto:
Profilo 1 (1 o 2 aborti)
PT- PTT- ATIII FUNZIONALE- FIBRINOGENO- PC FUNZIONANTE- PS - OMOCISTEINA
ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA- ANTI-LUPUS COAGULANTE -ANA- ENA- ASMA
Profilo 2 (> 2 aborti)
Fattore V di Leiden
MTHFR
Protrombina
Cariotipo
Fibrosi cistica
Nella lista che ho recuperato io c'è scritto:
Profilo 1 (1 o 2 aborti)
PT- PTT- ATIII FUNZIONALE- FIBRINOGENO- PC FUNZIONANTE- PS - OMOCISTEINA
ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA- ANTI-LUPUS COAGULANTE -ANA- ENA- ASMA
Profilo 2 (> 2 aborti)
Fattore V di Leiden
MTHFR
Protrombina
Cariotipo
Fibrosi cistica
Tommy 12-o8-2oo8
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Come vedi manca:
il Fattore II di Leiden
Resistenza alla proteina C attivata
RICERCA CRIOGLOBULINE
ANTICORPI ANTI NUCLEO
ANTICORPI ANTI B2GPI
sono altrettanto importanti ?

il Fattore II di Leiden
Resistenza alla proteina C attivata
RICERCA CRIOGLOBULINE
ANTICORPI ANTI NUCLEO
ANTICORPI ANTI B2GPI
sono altrettanto importanti ?
Tommy 12-o8-2oo8
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Sia chiaro non mi voglio sostituire al medico ne autoprescrivermi gli esami:ma è che a volte i medici stessi creano confusione confidando nel fatto che tanto,se manca qualcosa poi vai a farti altri 1000 prelievi....il tempo passa e scadono i precedenti e non si finisce mai
purtroppo nei miei anni di caccia mi è successo spessissimo e sono dell'idea che mai quanto in campo medico non dovrebbe esistere l'approssimazione bensì la precisione
vorrei completare il quadro per ricominciare la caccia al + presto......e poi la mia gine è convinta che 2 aborti ci possono stare....dopo il terzo mi farebbe fere il prelievo per l'abortività
MA VI SEMBRA NORMALE!!!!????
UN SEMPLICE PRELIEVO PER EVITARE IL SUPPLIZIO DI UN NUOVO ABORTO E LEI MI RISPONDE COSI
purtroppo nei miei anni di caccia mi è successo spessissimo e sono dell'idea che mai quanto in campo medico non dovrebbe esistere l'approssimazione bensì la precisione
vorrei completare il quadro per ricominciare la caccia al + presto......e poi la mia gine è convinta che 2 aborti ci possono stare....dopo il terzo mi farebbe fere il prelievo per l'abortività
UN SEMPLICE PRELIEVO PER EVITARE IL SUPPLIZIO DI UN NUOVO ABORTO E LEI MI RISPONDE COSI
Tommy 12-o8-2oo8
- chi069
- Master~GolGirl®

astrid per quanto riguarda i medici,sono tutti uguali,per loro fare aborti è una passeggiata,infatti quasi tutti tendono a farti fare accertamenti dopo il 2 o il 3 aborto
per gli esami che mi chiedevi se sono altrettanto importanti questo non saprei dirlo, io quando mi recai al centro per la poliabortivita' per accertamenti mi dissero di fare tutti gli esami che ti ho riportato fortunatamente erano tutti negativi e quindi mi liquidarono con un "signora i suoi aborti sono sine-causa"
pero' oltre a quei esami non mi fecero fare null'altro 
per gli esami che mi chiedevi se sono altrettanto importanti questo non saprei dirlo, io quando mi recai al centro per la poliabortivita' per accertamenti mi dissero di fare tutti gli esami che ti ho riportato fortunatamente erano tutti negativi e quindi mi liquidarono con un "signora i suoi aborti sono sine-causa"
ale -------------------

- chi069
- Master~GolGirl®

oltre a QUEGLI esami
scusa
scusaale -------------------

- msbricco
- Bronze~GolGirl®

Astrid .. stasera o al max domani ti mando tutto il pacchozzo di analisi che ho fatto .. qua non ho la lista completa .... Cmq una cosa importantissima e' ripetere il LAC almeno 3-4 volte se negativo .. perche' e' un valore fluttuante ...
E soprattutto affidarsi a medici esperti in poliabortivita' .. questo si'!
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Grazie Chi69....... in effetti leggevo che gli esami tiroidei sono importantissimi in caso di aborto ...e guardando i miei esami alla 9 settimana ho il TSH alto e fuori range.....ma perchè nessuno se n'è mai accorto????
Tommy 12-o8-2oo8
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Mary........graziemsbricco ha scritto:Astrid .. stasera o al max domani ti mando tutto il pacchozzo di analisi che ho fatto .. qua non ho la lista completa .... Cmq una cosa importantissima e' ripetere il LAC almeno 3-4 volte se negativo .. perche' e' un valore fluttuante ...
Ma cosa sarebbe adesso il LAC????
Tommy 12-o8-2oo8
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

Astrid .. il LAC e' il lupus anticoagulant ... praticamente un problema di coagulazione che provoca proprio infarti placentari. Al mio primo prelievo era negativo .. al secondo debolmente positivo .. E da quello che mi hanno detto e' uno dei fattori piu' impattanti per l'aborto... 
- chi069
- Master~GolGirl®

Astrid72 ha scritto:Grazie Chi69....... in effetti leggevo che gli esami tiroidei sono importantissimi in caso di aborto ...e guardando i miei esami alla 9 settimana ho il TSH alto e fuori range.....ma perchè nessuno se n'è mai accorto????
infatti ho dimenticato di riportarti il TSH
ale -------------------

- Astrid72
- Expert~GolGirl®

msbricco ha scritto:Astrid .. il LAC e' il lupus anticoagulant ... praticamente un problema di coagulazione che provoca proprio infarti placentari. Al mio primo prelievo era negativo .. al secondo debolmente positivo .. E da quello che mi hanno detto e' uno dei fattori piu' impattanti per l'aborto...
Quidni devo ripetere di nuovo tutti gli esami:sai molti degli esami presenti nella lita li avevo fatti dal 2005 al 2006.....per l'infertilità e in preparazione alla pma........
Tommy 12-o8-2oo8
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

Astrid.. io credo solo il LAC vada ripetuto ... e poi e' importante la curva del TSH. Per quanto riguarda i valori della tiroide .. i miei sono nei limiti del laboratorio .. ma la mia ginecologa ha detto che per una gravidanza non vanno bene (la mia gine nuova. . quella esperta di poliabortivita' .. perche' per l'altra andavano bene ....Astrid72 ha scritto:msbricco ha scritto:Astrid .. il LAC e' il lupus anticoagulant ... praticamente un problema di coagulazione che provoca proprio infarti placentari. Al mio primo prelievo era negativo .. al secondo debolmente positivo .. E da quello che mi hanno detto e' uno dei fattori piu' impattanti per l'aborto...
Quidni devo ripetere di nuovo tutti gli esami:sai molti degli esami presenti nella lita li avevo fatti dal 2005 al 2006.....per l'infertilità e in preparazione alla pma........pensavo non scadessero e invece.......
Ah .. un'altra cosa. .l'ecografia con flussimetria!
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Quindi dovrai assumere l'eutirox per una nuova gravidanza?????Sai è il mio dubbio primario perchè anche mia sorella dopo 3 aborti con l'eutirox ha risolto e ora ha due splendidi bambini
Purtroppo non sono di Roma...ma mia sorella ricordo ando al centro poliabortività li da voi e le diagnosticarono problemi tiroidei che gli altri gine avevano trascurato
Purtroppo non sono di Roma...ma mia sorella ricordo ando al centro poliabortività li da voi e le diagnosticarono problemi tiroidei che gli altri gine avevano trascurato
Tommy 12-o8-2oo8
- Lunarossa
- Basic~GolGirl®

anche io ho avuto un aborto e ho scoperto di avere gli anticorpi antiperossidasi > 1000
purtroppo il gine e l'endocrinologo dicono che si tratta di una tiroidite autoimmune e che gli anticorpi verso la tiroide non scenderanno mai. come si fa????????

purtroppo il gine e l'endocrinologo dicono che si tratta di una tiroidite autoimmune e che gli anticorpi verso la tiroide non scenderanno mai. come si fa????????

- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Lunarossa non sono molto informata ma forse in questi casi la terapia è quella cortisonica....
aspettiamo qualche esperta 
Tommy 12-o8-2oo8
- blu701
- Expert~GolGirl®

non trascurate gli esami della tiroide + anticorpi tiroidei ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI..sono causa di aborti
basta consultare un bravo endocrinologo /immunologo
per risolvere il problema
eutirox ..associato talvolta al cortisone risolvono i problemi

ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI..sono causa di aborti
basta consultare un bravo endocrinologo /immunologo
per risolvere il problema
eutirox ..associato talvolta al cortisone risolvono i problemi
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15