GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho perso il mio piccolo. atteggiamento AMBIGUO al consultorio: avete ipotesi?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
silviasays
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ho perso il mio piccolo. atteggiamento AMBIGUO al consultorio: avete ipotesi?

Messaggio da silviasays » 23 set 2011, 20:46

care,
son tornata oggi dall'ospedale dopo un raschiamento.
ho espresso i dubbi che vi esporro' in un post che avevo aperto rispetto ai valori delle beta che crescevano male, ma vorrei aprirne uno piu' specifico.
vi spiego: per questa seconda gravidanza mi ero rivolta a un consultorio (credo a orientamento cattolico, ma per me non è una discriminante nè in un senso nè nell'altro), per almeno i primi tempi. quando ho ritirato i primi valori delle beta, e successivamente quando dall'eco l'embrione cresceva poco, io ho esposto i miei dubbi, ma venivo trattata come una mamma ansiosa e basta. i dubbi erano notevoli, evidenti, comprovati. carte alla mano, le beta non raddoppiavano; l'embrione era ridatato di una settimana indietro rispetto al rapporto a rischio (ed era quello, non ho ovulato successivamente perchè il test di gravidanza comprovava il concepimento dopo una decina di giorni). facevo domande e non rispondevano; facevo domande e dicevano 'stiamo a vedere'; non una raccomandazione, una frase in cui mi avessero detto: 'effettivamente è vero, ci sono discordanze, potrebbeero esserci difficoltà ma stiamo a vedere'. nulla di nulla: UN SILENZIO IMPENETRABILE, nonostante le mie domande.
ieri sera poi vado per una perdita a ps piangente; la gine mi dice subito di non agitarmi, che magari non è nulla di grave, ma appena le dico: 'lo so, ma le beta crescevano già poco', mi risponde subito di farle vedere gli esami. li guarda, immediatamente conferma i miei dubbi e preplessità, guarda l'eco e stessa cosa, mi illustra bene e chiaramente, senza essere brutale, che qu.sa non andava. infatti poi l'eco lo ha confermato.
vi giuro che mi si è aperto un altro mondo: non mi sono sentita una pazza isterica, ma confortata, non ero io che vedevo tutto nero (anche perchè con dati oggettivi c'è poco spazio per le opinioni, sono dati di fatto), ma tutto mi è stato confermato, chiarito, avvallato. senza insensibilità, ma con molta professionalità e chiarezza.
ora mi chiedo il perchè di quell'atteggiamento 'lassista' o quasi 'omertoso' (passatemi il termine, ma questa è stata la netta sensazione) al consultorio sapreste darmi un'idea? è una cosa comune che io ignoravo? mi son chiesta se mi fossi appoggiata subito all'ospedale, magari sarebbero stati piu' allarmisti (anto allarmata lo ero di mio), mi avrebbero magari prescritto il riposo, o del progesterone, che so, magari qualche accorgimento in piu' rispetto a quel ambiguo e rilassato 'stiamo a vedere'.
mi aiutate a capire? mi è sfuggito qualcosa?
grazie a chi vorrà aiutarmi.
un abbraccio, s.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: ho perso il mio piccolo. atteggiamento AMBIGUO al consultorio: avete ipotesi?

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 21:14

I motivi possono essere tanti, ci sono alcuni medici che ritengono di non intervenire all'inizio della gravidanza quasi che possa esserci una sorta di selezione naturale a far si che certe gravidanze vadano avanti ed altre no (sbagliano perche tanti bambini nn sarebbero mai nati con medici di questo tipo, i miei compresi), delle volte trovi il medico incompetente, o svogliato, che nn si prende la briga di leggere le analisi e darti una risposta seria perche si stufa o perche nn è preparato, e poi c'è un terzo caso, quello in cui una risposta la medicina ancora nn ce l'ha.
Mi dispiace che tu abbia vissuto questo dolore, so bene di cosa parli, è normale ora questo periodo di rabbia ed è giusto che tu voglia capire, la prossima volta cerca se puoi un bravo medico privato che ti segua. Ti lascio infiniti :incrocini per il futuro
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: ho perso il mio piccolo. atteggiamento AMBIGUO al consultorio: avete ipotesi?

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 21:19

Dimenticavo, hai fatto fare l'esame citologico del "materiale abortivo"? Avresti potuto avere delle risposte.... immagino che non te l'abbiano suggerito....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 22:32

Silvia quello che ti posso dire è che un atteggiamento differente non avrebbe cambiato l'evolversi della situazione.
Se c'è un distacco può servire il riposo.
Se c'è un'insufficienza luteale con perdite e beta normali può servire il progestinico.
Se c'è un embrione perfetto e poi all'improvviso si interrompe la gravidanza può a volte esserci una trombofilia curabile.
Ma se c'è un embrione che non si sta sviluppando correttamente, che è indietro rispetto alla data CERTA di ovulazione, con beta che stentano a salire... non si può fare NIENTE, è selezione naturale (il 70% degli aborti nel primo trimestre è dovuto ad anomalie cromosomiche!!).
Bisogna solo accertarsi che la camera sia in utero, per escludere la GEU, e poi aspettare e vedere.
Ed è vero che in alcuni casi c'è solo da ridatare la gravidanza, mentre in altri la gravidanza non sta andando bene e si interromperà, ma è anche vero che la palla di vetro per sapere in che caso si è non ce l'ha nessuno...
Credo che stia un pò allo stile del singolo ginecologo decidere se essere più pessimisti o ottimisti con la donna, ma non penso che questo alla fine cambi granchè del dolore che proverà se non andranno bene le cose...
Ti sono vicina! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 22:43

laura s, il mio primo aborto a detta del secondo ginecologo si sarebbe potuto forse evitare, visto che anche a me dissero che nn cresceva come doveva, ma dopo abbiamo scoperto che nn producendo progesterone l'embrione stentava ad annidarsi e cresceva molto lentamente fino a nn farcela, piu o meno detto in tenmini nn medici. E siccome la mia prima ginecologa insisteva nel dirmi che il problema di progesterone nn poteva influire assolutamente, se permetti per me era un'incompetente e le attribuisco almeno il 50% del funesto risultato.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 22:51

mariangelac ha scritto:laura s, il mio primo aborto a detta del secondo ginecologo si sarebbe potuto forse evitare, visto che anche a me dissero che nn cresceva come doveva, ma dopo abbiamo scoperto che nn producendo progesterone l'embrione stentava ad annidarsi e cresceva molto lentamente fino a nn farcela, piu o meno detto in tenmini nn medici. E siccome la mia prima ginecologa insisteva nel dirmi che il problema di progesterone nn poteva influire assolutamente, se permetti per me era un'incompetente e le attribuisco almeno il 50% del funesto risultato.
E' una questione particolare... in tutto il mondo non si usa il progesterone in questi casi, in Italia invece c'è una lunga tradizione in tal senso, peraltro non supportata dalle evidenze scientifiche.
Ma si sta smettendo pure qui.
Quindi magari è solo che la prima ginecologa è più giovane del secondo, o comunque proviene da una scuola diversa, ma ci andrei cautissima a dire che era un'incompetente... o che il progesterone in questi casi conti molto... tutti quelli che hanno tentato di dimostrarlo non ci sono riusciti!! Per esempio, il mio aborto è avvenuto sotto progesterone... bastasse quello a evitare gli aborti credo che lo darebbero a tutte le donne appena incinte non pensi??
Comunque che il progesterone sia stato insufficiente nella tua prima gravidanza da che cosa è stato dedotto???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 22:57

Giusto un trafiletto sul fatto che non esiste nessuna dimostrazione di efficacia del progesterone neppure in caso di storia di aborti ripetuti...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20079582" onclick="window.open(this.href);return false;

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 22:58

non ho mai detto che basta il progesterone per evitare gli aborti, cavolo, ne ho perso un altro a 8 mesi se ricordi.... e il progesterone ovvio nn c'entrava nulla, ma il mio ginecologo insegna ed è autore di diverse riviste scentifiche internazionali. Mi faceva tra le altre cose un esame credo si chiami citologico?? insomma un prelievo a fresco dalla cervice uterina e al microscopio vedeva se c'erano dei batteri o se c'era progesterone..... (nn solo queti esami ehh) ed io nn ne avevo assolutamente.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 22:59

Un altro
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21412891" onclick="window.open(this.href);return false;

ma ce ne sono quanti ne vuoi...
Tutti quelli che provano a dimostrare che il progesterone possa evitare aborti falliscono... quindi Silvia stai tranquilla: nessuno poteva fare nulla per cambiare il destino di quella gravidanza! :coccola
Evitati almeno questa pena... :cuore

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 23:01

scusa ma che rivista è? nn ho compreso bene il tuo link :domanda
se cerco in internet trovo tutto e il contrario di tutto, lo sappiamo bene, ma siccome del mio ginecologo mi fido ciecamente nn vedo per quale motivo dovrei prendere per buona questa citazione :domanda

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 23:04

mariangelac ha scritto:non ho mai detto che basta il progesterone per evitare gli aborti, cavolo, ne ho perso un altro a 8 mesi se ricordi.... e il progesterone ovvio nn c'entrava nulla, ma il mio ginecologo insegna ed è autore di diverse riviste scentifiche internazionali. Mi faceva tra le altre cose un esame credo si chiami citologico?? insomma un prelievo a fresco dalla cervice uterina e al microscopio vedeva se c'erano dei batteri o se c'era progesterone..... (nn solo queti esami ehh) ed io nn ne avevo assolutamente.
Non penso che il tuo ginecologo sia sc**o, sia ben chiaro, ma ti giuro che sta storia del progesterone che in Italia tutti usano (anche il mio gine, del quale ho grande stima), e all'estero invece nessuno, è lunga 30 anni e ognuno ha il suo parere sacrosanto, ma di fatto prove che serva non ce n'è... anche la medicina ha le sue mode e i suoi misteri... :x:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 23:07

mariangelac ha scritto:scusa ma che rivista è? nn ho compreso bene il tuo link :domanda
se cerco in internet trovo tutto e il contrario di tutto, lo sappiamo bene, ma siccome del mio ginecologo mi fido ciecamente nn vedo per quale motivo dovrei prendere per buona questa citazione :domanda
Scusa, è pubmed, ed è una review della cochrane.
In pratica, la bibbia della medicina basata sull'evidenza: un'associazione di esperti che studia tutti i lavori su un determinato argomento, stabilisce quali sono stati fatti bene, li analizza tutti insieme e trae le conclusioni.
Direi che è la fonte più autorevole che si possa citare in medicina...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2011, 23:10

Anzi, al 99 su 100 se chiedi OGGI al tuo ginecologo cosa pensa del progesterone, visto che è uscita la review cochrane a marzo ti dirà che ha cambiato idea pure lui... in genere, quando un argomento è dibattuto ognuno dice la sua, ma quando parla la cochrane si smette di discutere... :sorrisoo

silviasays
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviasays » 23 set 2011, 23:14

perdonatemi se intrudo nella discussione. il mio dubbio diciamo prioritario non riguardava tanto le soluzioni che potevano essere adottate o meno, so che non sapremo mai i veri motivi della perdita del piccolo (mariangela, hai indovinato, nessuna indagine post aborto: mi han detto che essendo il primo, non se ne fanno); quello su cui mi sono interrogata è quell'ostinato, cocciuto muro di gomma rispetto alle mie perplessità; quel silenzio ostinato, quel non voler dire nulla in merito, un atteggiamento adottato non da una sola ginecologa del consultorio, ma da due diverse che mi hanno visitata. quel mutacismo mi ha fatto sentire sciocca, strepitante, impotente, io volevo solo che mi dicessero: 'si, ha dei dubbi fondati' oppure 'no, i dati che ha non contano nulla'. mi faceva impazzire questo silenzio voluto e ostinato, questa era la chiara percezione che avevo; sembravano... evitare una risposta, ecco. e vi giuro che son stata sollevata quando la gine del ps con molta chiarezza ha esposto subito dubbi (che coincidevano con i miei, ma mandava bene anche che so, che mi spiegasse con chiarezza che i miei dubbi non avevano fondamenti scientifici e mi smentisse, magari fossero andate cosi' le cose), premesso che ovviamente non tornero' piu' la, che tornero' privatamente dal mio ginecologo come ho fatto col primo figlio, quello che mi chiedo è perchè, se è capitato anche a voi, se puo' esistere un motivo rispetto a questo atteggiamento sfuggente, se è una impostazione dei consultori in generale, se influisce l'orientamento cattolico, se è un atteggiamento tipico di medici che so, obiettori di coscienza (faccio un esempio, non saprei proprio collegare in realtà le due cose), se è capitato anche a voi, se mi scappa qualcosa di noto che ignoravo. grazie ancora per le vostre risposte, s.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 23:15

Lauras la prova sono IO, ho perso le prime 2 gravidanze per mancanza di progesterone, visto che nn attecchiavno a dovere, lasciando perdere la terza MEF e poi sono riuscita a portare a termine una trigemellare con iniezioni di progesterone oltre il terzo mese, e scusa se per te è poco, e nn fa casistica. Il mio ginecologo è di fama internazionale nn è uno sprovveduto qualsiasi, le riviste scientifiche dicono sempre tutto e il contrario, perche la medicina pare nn essere una scienza esatta...... (per alcuni aggiungo io) pertanto se negli stati uniti la sua parola è tenuta in considerazione nn è che ora basta che tu venga a citarmi una fonte pur autorevole a farmi pensare diversamente.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 23:24

silviasays, Francamente nn riesco ad attribuire questi atteggiamenti a medici obiettori o ad altre "appartenenze" credo che tu abbia avuto la sfortuna di trovare gente poco motivata che nn ha avuto voglia di darti le spiegazioni che attendevi o semplicemente illustrarti la situazione piu dettagliatamente, poi nn so vediamo se scrivono altre hanno avuto esperienze simili.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2011, 23:51

Che poi... mi sono presa la briga di tradurre i link:
"......Sulla base dei dati scarsi da due studi clinici metodologicamente poveri, non ci sono prove per sostenere l'uso di routine di progestinici per il trattamento di aborto spontaneo......"

quindi è evidente che ci sono scarsi dati, figurati hanno preso a campione 84 donne, tzè, su 3 milioni di donne al mondo con casistiche completamente diverse 84 donne :che_dici

nel primo link "........nonostante vari gradi di successo, e punti di vista contraddittori e in continua evoluzione circa la sua efficacia........" quindi nn mi sembra che dicano che non serva a nulla.

Comunque lauras tu hai una specializzazione in tuttologia mi pare di ricordare, quindi capisco anche il tuo punto di vista

Scusa silvia mi dispiace aver intasato il tuo post con questo "contraddittorio" ma delle volte nn riesco a leggere e tacere.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 set 2011, 21:59

Per tornare all'argomento principale, io credo che, come dice mariangelac, può essere che tu abbia semplicemente incontrato delle persone poco "collaboratrici", oppure poco preparate.
Ci sono diverse scuole di pensiero, il mio mi ha dato il progesterone perchè avevo una severa minaccia di aborto ma magari il tuo gine fa parte di quella schiera di medici che non ne vedono l'utilità.
Senza dubbio sono stati molto poco comunicativi, tanto da non tornarci più. Conosci magari persone che hanno usufruito di questi ambulatori, così per sentire anche le loro opinioni?
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 set 2011, 22:45

mariangelac ha scritto:Lauras la prova sono IO, ho perso le prime 2 gravidanze per mancanza di progesterone, visto che nn attecchiavno a dovere, lasciando perdere la terza MEF e poi sono riuscita a portare a termine una trigemellare con iniezioni di progesterone oltre il terzo mese, e scusa se per te è poco, e nn fa casistica. Il mio ginecologo è di fama internazionale nn è uno sprovveduto qualsiasi, le riviste scientifiche dicono sempre tutto e il contrario, perche la medicina pare nn essere una scienza esatta...... (per alcuni aggiungo io) pertanto se negli stati uniti la sua parola è tenuta in considerazione nn è che ora basta che tu venga a citarmi una fonte pur autorevole a farmi pensare diversamente.
Però nella trigemina avevi tre corpi lutei invece che uno, e inoltre un utero ancora grande e bello ispessito dalla gravidanza precedente e pure quello non è poco... e poi c'è pure il caso: tanto per fare un esempio mia bisnonna ha fatto 1 figlia, poi 11 aborti, poi altri 2 figli...
Comunque stiamo andando OT!!

SILVIA: non credo che il non dare risposte dipenda dall'orientamento religioso dei ginecologi (non mi sembra c'entri molto sinceramente), semmai magari al consultorio sono sottopagati e sottoposti a turnacci e quindi sono spesso un pò scazzati... e onde non perdere tempo preferiscono magari non iniziare un discorso che può diventare lungo... vedrei più questa possibile spiegazione...

silviasays
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviasays » 25 set 2011, 23:10

ciao ragazze, no problem per l'OT, è inevitabile quando si aprono in parte argomenti cosi' dibattuti.
cmq, tornando all'argomento, purtroppo no, non conosco altre frequentatrici del consultorio. ritengo plausibile l'ipotesi che siano scazzate e sottopagate, anche se non giustifico questo atteggiamento: se hanno accettato l'incarico, sapevano anche le condizioni cui andavano incontro, o hanno controfirmato che essendo la retribuzione bassa, non avrebbero speso 2 parole in piu' con le pz? cmq capitolo chiuso, basta. per la prima gravidanza mi sono fatta seguire dal primario del san matteo, neanche tanto caro, e ho imparato la lezione, al prossimo giro tornero' da lui: sono i soldi spesi meglio, senza dubbio. poi ripeto, le cose probabilmente sarebbero finite allo stesso modo, ma la mia consapevolezza sarebbe stata MOLTO diversa, anche se la sofferenza alla fine non cambia per la perdita. ma il periodo intercorso sarebbe stato diverso, non tormentato da dubbi e contraddittori interni, bensi' da chiarezza e consapevolezza delle cose. grazie per le vostre idee e i vostri punti di vista, intanto a due giorni dal raschiamento sto cercando di rimettere insieme i cocci. vi abbraccio tutte, questo forum senza dubbio è il piu' partecipe e attivo che abbia incontrato in questo mio secondo breve 'viaggio'. un bacio e grazie ancora, s.

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”