Pagina 1 di 4
Feto polimalformato
Inviato: 21 ago 2010, 23:56
da Giorgia76
Ciao a tutte, mi trovo anche io a scrivere e a provare qualcosa che non avrei mai pensato di dover passare. Mercoledì io e mio marito siamo andati a fare l'ecografia della 12 settimana....e ci è crollato il mondo addosso: hanno diagnosticato un igroma cistico sepimentato e un onfalocele fetale, e sospetta malformazione fetale. Il giorno successivo sono andata d'urgenza all'ospedale dalla mia ginecologa che, con altri tre dottori , mi hanno fatto una eco di II° livello, confermando il tutto, ed aggiungendo un'ulteriore malformazione al cuore (atrioventricolare) e idrope fetale generalizzato. La situazione è veramente grave, però non mi hanno detto che si tratta di incompatibilità con la vita, ma di sicuro una situazione veramente grave e rara, e che c'è la possibilità di un aborto spontaneo....ma non ne hanno la certezza. Martedì farò la villocentesi e parleremo anche con un genetista per capire di cosa possa trattarsi....ma al di là di quello che sarà il risultato, mio marito ed io siamo propensi per interrompere la gravidanza perchè nostro figlio ha una patologia molto grave. Siamo distrutti, mai e poi mai avrei pensato che la vita o Dio ci avrebbe posto di fronte ad una scelta del genere. Stiamo passando giorni da incubo, siamo due zombi ch camminano per casa, piangiamo e cerchiamo allo stesso tempo di sostenerci a vicenda...per quello che riusciamo a fare. Mi vengono un miliardo di dubbi del tipo se si possono essere sbagliati o no, se ho capito bene o no....ma in 5 gine hanno visto le ecografie....e tutti mi hanno confermato i problemi. Io amo mio figlio, ma l'idea che lui (o lei) possa soffrire non lo riesco ad accettare, così come non riesco ad accettare che un bimbo possa avere tante complicazioni e che possa nascere e vivere con sofferenza e con un destino segnato. Ho un fratello con idrocefalo, e so cosa significa l'handicap. Mi auguro che un giorno riusciremo a perdonarci perchè nonostante la gravità della situazione ci sentiamo in colpa per aver scelto al posto della natura.
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 0:05
da la.piccola.mamma
Giorgia mi dispiace molto per la situazione che state vivendo.. nessun genitore dovrebbe essere messo di fronte a questa scelta. La decisione mi sembra che l'abbiate già presa. Il senso di colpa, credo, ci sarà sempre, così come porterete sempre le cuore il ricordo di questo piccolo angelo. E' una grossa responsabilità la vostra..ma io non sopporterei di mettere al mondo un bimbo con un destino segnato dalla sofferenza..
Un abbraccio
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 1:03
da stefi78
Seguite il vostro cuore...
Razionalmente, per quanto possa essere possibile, mi sento di dirvi questo: se avete già deciso indipendentemente dall'esito della villocentesi, se avete la conferma, con 5 medici che hanno visionato i referti dell'eco, forse, e dico forse, e prendila con le pinze, dopo aver fatto la villocentesi potrai decidere, consultando i medici, di effettuare un raschiamento.
Questo te lo dico perchè a me avevano prospettato lunghi tempi d'attesa per i risultati della villo (3 settimane): questo portava molto in là la gravidanza e nel malaugurato caso di malformazioni avrei dovuto effettuare un parto a tutti gli effetti, mentre nel mio ospedale se il tutto avviene entro la 12 settimana fanno un raschiamento.
Ti chiedo scusa per la crudezza di quanto ho raccontato, ma quando ci sono passata io, questo fu uno dei miei pensieri principali.
Ti abbraccio forte forte

Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 7:54
da kyky
queste sono situazioni drammatiche e molto personali, dove si fa fatica a dire "io farei cosi".
Posso solo dirti che mi dispiace immensamente e che al tuo posto anche io credo avrei preso la decisione di interrompere. E' brutto parlare cosi duramente, ma visto che c'è la possibilità di indagare sulla salute del bimbo nella pancia, e qualora si trovasse qualcosa di grave che non va, c'è la possibilità di scegliere se continuare o no, io credo che sia umano e legettimo appunto poter scegliere, senza essere giudicati. tu scegli di non mettere al mondo un bambino che quasi sicuramente avrà grandi sofferenze e una vita non normale, questo è già un atto di amore.
Un atto d'amore che ti costerà tante lacrime, pensieri, ripensamenti, ma nel cuor tuo probabilmente sai gia che per voi è la scelta migliore. Ci vorrà tempo, e pian piano il pensiero quotidiano rimarrà un ricordo da conservare nel cuore. E vi auguro che quando sarà il momento giusto, arrivi un'altra gioia e che tutto vada per il meglio
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 16:47
da Giorgia76
Vi ringrazio per le Vs parole....mi auguro solo che nn si siano sbagliati perchè se poi venisse fuori che il mio angelo non avesse problemi, credo che non riuscirei a vivere con questo peso e questo gravissimo errore.
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 16:50
da ireale1608
non ho parole da dire, nè consigli da dare: sarebbero del tutto superflui in una situazione del genere.
ma un forte abbraccio per farvi sentire meno soli: questo si.

Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 17:40
da benedetta84
la vostra decisione l'avete sicuramente presa con il cuore! vi auguro ogni bene!
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 20:41
da laura s
Non capisco molto il senso della villocentesi (se anche il cariotipo fosse perfetto, non cambia di una virgola la situazione delle malformazioni multiple sulla base della quale avete preso la vostra dolorosa decisione) e come ti suggerisce Micetta anche io ti consiglio di informarti se la tempistica consente una villo + raschiamento successivo oppure se fare la villo e attenderne il risultato significa andare oltre i tempi per il raschiamento.
A parte questo, mi spiace molto per quanto vi è successo.

Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 21:46
da Giorgia76
@lauras:La villo la facciamo per un'eventuale gravidanza, così mi sapranno dire che malattia ha. Alla ginecologa ho già detto che siamo propensi per il raschiamento, ma non mi ha assolutamente detto che non posso farlo il giorno dopo della villo, ultimo mio giorno per poterlo fare, dopodichè mi indurrebbero il parto. Ora che ci penso, mi ha detto che posso dirglielo il giorno prima, poi ci pensa a lei ad inserirmi per il raschiamento. Pensi che non posso fare il raschiamento dopo la villo?
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 21:51
da stefi78
Si, era proprio questo il senso della mia risposta. Magari fai la villo e poi, come dici tu, il giorno dopo fai il raschiamento, così se c'è qualcosa a livello cromosomico viene fuori. Ma non è detto che le malformazioni del feto abbiano origine cromosomiche. Diciamo che lo si fa per scrupolo. Io dicevo di fare la villo ma non di aspettare i risultati, proprio perchè arrivano dopo un bel po' di tempo e questo farebbe oltrepassare il limite per il raschiamento.
Tante coccole

Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 21:54
da Giorgia76
...ops, scusa,ho riletto il tuo messaggio, e ho capito ora cosa intendevi dire: la gine mi ha detto che per la villo serviranno 4 gg, e cioè sabato mi daranno la risposta. Per il raschiamento ho tempo fino a mercoledì. E' per questo motivo che le ho già detto che non aspetteremo la risposta della villo data la gravità, e che mercoledì farò il raschiamento.
Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 21:55
da laura s
Ok allora tutto fila... Mi spiace e ti penserò mercoledì...

Re: Feto polimalformato
Inviato: 22 ago 2010, 21:58
da Giorgia76
Grazie, sei davvero gentile.
Re: Feto polimalformato
Inviato: 24 ago 2010, 14:16
da valigia
Giorgia76, mi dispiace tanto
ti abbraccio

Re: Feto polimalformato
Inviato: 24 ago 2010, 14:18
da piotta
la decisione di un genitore è dettata dal cuore ma anche dalla testa.
Siate forti. 
Re: Feto polimalformato
Inviato: 26 ago 2010, 21:55
da Giorgia76
Ciao a tutte.....sono passati due giorni, e riaccendo ora il pc. Volevo dirvi che martedì la villo non me l'ha voluta fare il dottore perchè gli ho detto della decisione di interrompere il gg dopo . Così pima di andare a casa la mia gine mi ha fatto un'eco (gliel'abbiamo chiesto io e mio marito). Volevamo vedere se c'era qualche miglioramento....ma il mio angelo era già in cielo. Il cuoricino non gli batteva più. Io e mio marito siamo scoppiati a piangere, ma devo dirvi che era un misto tra dolore e senso di leggerezza.... Abbiamo anche parlato col genetista che sospetta una trisomia 18 o 21...ma solo l'esame istologico del feto ci dirà .... Ho pregato tanto la Madonna perchè prendesse il mio bimbo perchè stava davvero male,volevo che lo accudisse e che lo facesse stare bene in cielo con gli altri bambini...e lei ha ascoltato le mie preghiere. Martedì mi hanno subito ricoverata perchè ero in tempo per il raschiamento. Sono stata poi due gg dai miei, sono rientrata solo stasera. Non volevo tornare a casa perchè mi ricordo dei gg passati e della scelta che avevamo preso. Mi sento molto strana. Mi sento in colpa, egoista, e mi manca il mio bimbo. Provo tantissimo dolore,piangerei di continuo se non fosse che c'è sempre qualcuno al mio fianco che mi sostiene, per fortuna... non so se riuscirò a cercare un altro bimbo. Adesso mi sembra di non meritarlo neanche.
Re: Feto polimalformato
Inviato: 27 ago 2010, 9:13
da virgy99
non avete scelto voi stavolta....è la natura che ha scelto per voi.
Ti abbraccio forte e vi auguro il meglio!

Re: Feto polimalformato
Inviato: 27 ago 2010, 9:24
da irenere
Carissima Giorgia, ti abbraccio forte. Lascia che il tempo lenisca le tue ferite, continua a pregare e parla con noi tutte le volte che vuoi, ci saremo sempre..

Re: Feto polimalformato
Inviato: 27 ago 2010, 10:12
da laura s
Giorgi credo che date le premesse sia stato l'epilogo migliore che poteva esserci... tu in effetti non avevi scelto nulla, la natura come puoi ben vedere ora aveva già deciso che per quel piccolino non c'era un posto nel mondo... e ti dirò, in realtà speravo tanto che alla fine non dovessi scegliere tu... o meglio non dovessi avere l'illusione di una scelta...
Ora prenditi del tempo per te e per la tua coppia, avete un angioletto che vi protegge e sarà sempre prezioso anche per i suoi fratellini che verranno, non disperare!

Re: Feto polimalformato
Inviato: 28 ago 2010, 15:41
da Giorgia76
Grazie per le vs parole. Ho letto tantissimine storie, ma non sono riuscita a scrivere niente a nessuna. Non riesco ancora a reagire, ma so che col tempo ce la farò. Ora la paura è tanta e forse non è ancora il momento per pensare al futuro. I vs messaggi mi sono di conforto. grazie.
