GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la cicogna perde subito la strada

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Quando la cicogna perde subito la strada

Messaggio da zoe_b » 8 giu 2010, 19:18

Il giorno in cui aspettavo il ciclo ho visto un test positivo.
Cinque giorni dopo ero all’ospedale, dove una ginecologa senza un briciolo di tatto mi ha detto che la mia pancia era vuota.
Le perdite sono iniziate da subito molto abbondanti, non particolarmente dolorose per fortuna.
Ma sono iniziate.
Neanche il tempo di gioire per l’inaspettata gravidanza che già era tutto finito.
Lo so che è meglio prima che dopo, che c’è di peggio, che non averlo visto è meglio.
La teoria la so, la pratica mi trovo ad affrontarla ora; e vivere un’esperienza sulla propria pelle è diverso che sentirla raccontare.
Per gli “altri” non è successo niente, ma IO non sono sicura che non sia successo niente.
Mi dicono di considerarlo un ciclo in ritardo, ma so che non è un ciclo come gli altri.
Vedere un test che si colora, fa si che il mondo si ribalti nel giro di un secondo.
Sono già molto fortunata perchè ho avuto una precedente gravidanza senza problemi, questo lo so, però quello che è successo mi lascia in una specie di limbo che gli altri non capiscono.
E non capisco nemmeno io per la verità…
Ho pianto per l’indelicatezza di una persona che si è dimostrata insensibile nel darmi conferma che non ero più incinta.
Ho pianto perché pensavo di tornare al lavoro e dare a tutti la bella notizia e invece quando mi hanno chiesto come avevo passato le ferie mi è venuto un nodo in gola.
Oggi ho anche riso, ma poi all’improvviso mi è venuta un po’ di malinconia. Mi sono accorta che non dipende dal fatto che ho paura di come potrà andare una prossima gravidanza o situazioni così, non provo “invidia” nel vedere un neonato o una pancia….è proprio una cosa mia, un mio sentire e basta.
A casa ho un bambino a cui pensare, per cui non posso neanche "piangermi addosso".
Non cerco consolazione, vorrei solo leggere le emozioni e il “poi” di qualcuna che ci è già passata.
Un aborto precocissimo quanto può far male?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quando la cicogna perde subito la strada

Messaggio da Alexxandra » 8 giu 2010, 19:29

Dalla mia esperienza di un aborto terapeutico alla 22 settimana e di un aborto precoce alla 5 settimana ti assicuro che nel secondo caso ci sono sì rimasta male, ma sarà perchè avevo vissuto quel dramma precedentemente ho pensato solo "meglio ora che poi" e devo essere sincera ci sono rimasta male solo per qualche giorno......
Rimettiti in pista subito e vedrai che questa esperienza la dimenticherai prestissimo!!!! :bacio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 giu 2010, 19:34

alexx so che le due cose non sono neanche lontanamente paragonabili per cui grazie due volte di avermi risposto :cuore
ecco: si dimentica....come se non fosse mai successo NIENTE?

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 8 giu 2010, 19:42

zoe_b ha scritto:alexx so che le due cose non sono neanche lontanamente paragonabili per cui grazie due volte di avermi risposto :cuore
no non si dimentica, ti rimarrà sempre l'ansia, non importa in che periodo l'hai perso, avrai sempre la paura che risucceda ancora. Anche quando poi avrai una gravidanza a termine, quelle successive ti riporteranno sempre la paura che possa succedere ancora
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 8 giu 2010, 20:20

mt73 ha scritto:
zoe_b ha scritto:alexx so che le due cose non sono neanche lontanamente paragonabili per cui grazie due volte di avermi risposto :cuore
no non si dimentica, ti rimarrà sempre l'ansia, non importa in che periodo l'hai perso, avrai sempre la paura che risucceda ancora. Anche quando poi avrai una gravidanza a termine, quelle successive ti riporteranno sempre la paura che possa succedere ancora

ti straquoto!!! io ora non so neanche con che forza emotiva sono arrivata 17 settimane,ho il terrore dentro di me.....e non è che sia una gravidanza liscia ho già un sacco di problemi...
zoe no...non si dimentica,neanche quando ne hai un altro in pancia che scalcia....personalemente per me è dura,troverai il tuo tempo per capire :bacio
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 8 giu 2010, 20:27

io ne ho persi 3, abbastanza precocemente e ci sono stata male, il primo tanto ma per poco tempo, il secondo è stato una vera tragedia da digerire... eppure erano solo 8 settimane... ma per me era il ns angioletto ugualmente!
però ho sempre pensato una cosa, se proprio non deve essere, per favore che non sia subito
infatti a te mando un bacio ma anche un abbraccio a chi ha vissuto interruzioni a gravidanza inoltrata :coccola
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 8 giu 2010, 20:29

Si il mio "dimenticare" era inteso nei confronti del dolore forte che provi in questi giorni... l'ansia rimarrà a vita... purtroppo su quello non ci si può fare niente... puoi solo cercare di controllarla... però io ho molta più ansia che succeda qualcosa che mi riconduca alla scelta che ho dovuto fare piuttosto che un aborto così precoce... non vorrei sembrare fredda o cinica (nel senso che ci ho sofferto lo stesso e capisco quanto possa essere doloroso per una persona che lo vive!!!!) quando le cose succedono così presto è la natura che fa il suo decorso... e siamo noi che abbiamo "l'ansia della gravidanza" che ce ne accorgiamo e quindi soffriamo... ma l'8o% delle donne vive questa tragedia senza nemmeno rendersene conto.... basterebbe a volte imporsi il test di gravidanza almeno dopo una settimana/ 10 giorni di ritardo e la maggiorparte di queste gravidanze biochimiche non le rileveremmo nemmeno....
Spero di aver espresso il mio pensiero senza essere fraintesa...
E' giusto che tu ora stia male e viva la tua perdita e di questo mi dispiace molto.... :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 8 giu 2010, 21:14

ZOE io mi trovo nella tua stessa situazione:test positivo a secondo giorno di ritardo e le perdite dalla 5° settimana, adesso ho proprio il ciclo...che dire...nn avrei mai pensato di passare dei momenti così, la mia gravidanza era capitata per caso e quindi, l'incredulità e lo stupore iniziale hanno lasciato posto al panico e all'angoscia...cerco di superare la cosa, guardo Cristiano e mi rincuoro, però ci penso, penso alle mille paranoie che mi ero fatta all'inizio, come portare tutto il corredo da Palermo, "chi far salire per il parto, mamma o sorella?" e tante altre [email protected] la "batosta" l'ho avuta :buuu !!!!
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 9 giu 2010, 12:31

Zoe, tesoro, ci sono passata. Non è vero che non succede niente: chi non lo prova non può capire.
Non si cancella nulla nemmeno se si è al primo giorno di una gravidanza: io personalmente avevo tutti i sintomi di essere incinta e poi, davanti allo schermo dell'ecografia il mio ginecologo (che però è stato di un'umanità strepitosa) mi ha dato una carezza in testa, mi ha stretto la mano e mi ha dato l'atroce sentenza: gravidanza anembrionica.
Tre giorni dopo il ciclo, più forte degli altri mesi, che ha cancellato tutto.
Il dolore non si cancella, si impara a gestire. Io mi sono fatta aiutare da una psicologa anche se per qualche mia amica sono stata esagerata.
Se vuoi contattami in pvt.
Ti sono vicina :coccola
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alepat » 9 giu 2010, 12:42

Ciao Campanara 80....anche io ho avuto un aborto da poco (vedi discussione Dopo aborto spontaneo riaccendo la speranza)...è dura, lo so, ma bisogna pensare che se è andata così è perchè c'era qualcosa che non funzionava a dovere....e poi essendo una cosa precocissima, potrai già riprovarci presto e allora starai molto meglio....il dolore non si dimentica, ma la speranza di rimanere di nuovo incinta non ti ci fa pensare, ti distrae...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 giu 2010, 13:17

grazie ragazze :sorrisoo
il sentire di una donna, in questi casi, può essere capito solo da altre donne...
se l'ovulo fecondato aveva un problema, mille volte meglio che sia andata cosi...probabilmente quando mi sono accorta di essere incinta, le beta stavano già scendendo. Va bene, è andata così...ma la testa di una donna che cerca un figlio è in un mondo a sè.
E quando sai di avere "qualcosa" dentro anzichè niente...è tutto molto diverso.
Se poi sai di avere un ciclo regolare, quanto dura la fase luteale e cose così...è anche difficile far finta di non accorgersene.
Fare un test dopo molti giorni di ritardo.....ma se tanto so di essere in ritardo, cosa cambia?
Mi fa bene parlare, grazie di ascoltarmi :sorrisoo

Turchese
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Turchese » 9 giu 2010, 13:33

Ciao Zoe,

io sono rimasta incinta la prima volta a 39 anni e mezzo, ero al settimo cielo piena di emozioni e di dubbi. Poi...... all'11a settimana scopro che il bimbo era morto già da due. Ho pensato di impazzire. Che duro colpo. Non riuscivo a trovare pace. A settembre ho scoperto GOL e tante ragazze che avevano vissuto il mio dramma e questo mi ha aiutata molto, per cui spero di aiutare te. Ho provato di nuovo ma ogni mese era una sconfitta. Poi un giorno ho visto una ragazza qualsiasi, che neanche conosco con la pancia e ho provato un'invidia e un odio che non posso descrivere e lì ho capito che non dovevo permettere a questa esperienza di ridurmi così. E prova che ti riprova, complice due mesi di Clomid, dopo sei mesi dall'aborto, il giorno in cui avrei dovuto partorire l'altro bimbo la cicogna è arrivata a casa nostra e im pompa magna! Come potrai vedere dal ticker aspetto due bimbi Isabella e Leonardo e, nonostante la paura regni sovrana e nonostante non dimeticherò mai e poi mai il mio piccolino voltao in cielo, sono qui con la voglia di vedere il visino dei miei gemellini. E sottolineo che ho 40 anni! ce la farai a superare tutto, non lo scorderai mai, ma lo supererai e l'unico senso che ho trovato a questa esperienza è nella possibilità di aiutare altre persone come te. Spero di esserci riuscita :bacio
Leonardo e Isabella: due miracoli bellissimi

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 9 giu 2010, 13:54

non penso sia giusto chiedersi: per questa perdita è lecito soffrire oppure no? socialmente no, non è lecito. La società ci vuole attive, belle, allegre e in forma! Ma tu stai soffrendo e soffocare questo dolore, trovargli una spiegazione razionale e cercare di non dargli peso è soltanto un errore e rischia di fare grossi danni dentro di te. Se stai male prenditi il tuo tempo per stare male...hai voglia di piangere? piangi! anche questo non è lecito in società, i sentimenti troppo forti non sono mai leciti...ma forse è la società che sbaglia, forse questo modo di nascondere il dolore non è corretto...

io ho imparato a pensarla così, pensavo non bisognasse dare sfogo al dolore, invece è l'esatto opposto, se te lo lasci dentro fa molto molto più male :bacio
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 9 giu 2010, 14:43

ricarouge, pienamente d'accordo con te ! :cuore
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gaspam » 9 giu 2010, 16:02

Ciao zoe_b, come ti hanno già giustamente suggerito le altre,piangi se ne senti il bisogno. Sfogati,grida! La fine della mia gravidanza è stata 5 settimane fa,tutti i mercoledì sono a terra...ma,ti dico una cosa...ti verrà il desiderio di nuovo,la luce tornerà e più presto di quanto credi. Io giusto oggi ho fatto un test che si è rivelato negativo,giusto per sfizio (mi sembrava che il mio lui non fosse stato molto attento :fischia ), ma ho capito che dentro ho il desiderio di una nuova vita. Abbi fiducia :incrocini 1 bacio
novembrina 2010 nel cuore...ed ora...Matilde è qui con me dal 26/08/2011!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 giu 2010, 15:11

fiducia & speranza: due bellissime parole :cuore

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 11 giu 2010, 15:39

alepat ha scritto:Ciao Campanara 80....anche io ho avuto un aborto da poco (vedi discussione Dopo aborto spontaneo riaccendo la speranza)...è dura, lo so, ma bisogna pensare che se è andata così è perchè c'era qualcosa che non funzionava a dovere....e poi essendo una cosa precocissima, potrai già riprovarci presto e allora starai molto meglio....il dolore non si dimentica, ma la speranza di rimanere di nuovo incinta non ti ci fa pensare, ti distrae...

Perfettamente ragione!
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 giu 2010, 22:28

Zoe....ne ho avuti due di aborti come il tuo e altri tre verso l'ottava settimana sempre comunque presto e tutti spontanei, come è capitato a te.
Quanto male fa?
Tanto.
Soprattutto (per me) dopo Anna perché quando quel test si colora so già cosa potrebbe diventare e penso che quella righetta rosa è un nuovo bambino.....e poi dopo poco non c'è più.
Ti auguro presto una nuova e serena gravidanza e ti abbraccio, forte!
:coccola
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 12 giu 2010, 0:30

Zoe a me e' successa la tua stessa cosa a dicembre...test positivo alla mattina e alla notte crampi e il giorno dopo ciclo.....ti capisco in pieno.....ho pianto tanto tanto....che il giorno dopo e' morto mio suocero e io non avevo piu' lacrime e saro' passata come insensibile visto che nessuno sapeva di questa cosa.......l'unica cosa che mi consolava un pochino era che succedendo cosi' presto non avevo ancora fatto nessuna eco e non l'avevo visto. Se guardi il mio ticker 2 mesi dopo sono rimasta incinta di nuovo....e non ci credevo.....così presto...ricordo a dicembre che quando ho scritto quello che mi era successo una ragazza che ora non ricordo il nome mi aveva detto di non perdere la speranza perchè era successo la stessa cosa anche a lei ma che ora teneva in braccio la sua piccola.....spero di portarti fortuna come ha fatto lei con me!!! :incrocini :incrocini
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 12 giu 2010, 9:08

Zoe :cuore ,
anch'io ho vissuto la tua stessa esperienza; anch'io avevo fatto eco da cui non risultava nulla. Poi ciclo dolorosissimo. Nella tristezza del momento, tuttavia, mi ha fatto superare la brutta esperienza il fatto di sapere che nulla si era formato e che nulla, in realtà, era andato perduto...
Non fasciarti la testa: quello che è successo non significa assolutamente che ti ricapiterà...

Dopo tre mesi sono rimasta di nuovo incinta ed è nato il mio piccolo gioiello :sorrisoo

Tanti :incrocini
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”