Pagina 1 di 2

aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 18:12
da Annalisa70
Ecco la mia storia, la scrivo per poterne parlare con qualcuno, ma soprattutto per aiutare qualcuno che si trovi nelle mie stesse condizioni e magari affinché non commetta i miei stessi errori, sempre che ne abbia commessi, e magari per ascoltare quelle che come me hanno vissuto la mia stessa esperienza e possano dirmi cosa sia accaduto dopo ….
Premetto che mi dilungherò un pò, e per questo mi scuso, ma penso sia una premessa importante prima di arrivare ai giorni nostri.

Tutto è iniziato a giugno del 2005 quando abbiamo pensato di concepire un figlio, dimenticavo di dirvi che sono del gennaio del 1970 e mio marito del 1971, dopo i controlli sui dosaggi del progesterone e dopo una prima ecografia da dove si evinceva che sia l’utero che le ovaie erano nella norma, a gennaio del 2006 ho eseguito un monitoraggio dell’ovulazione oltre marito ad effettuare uno spermiogramma ed una spermiocoltura, da dove è emerso che era tutto ok, chiaramente tutti esami eseguiti su consiglio della mia ginecologa.

Finalmente il 31/03/2006 ritiro il beta HGC e scopro di essere incinta, ma quando ripeto l’esame la settimana dopo le beta anziché aumentare diminuiscono, prima possibilità sfumata.

Il 28/7/2006 si ripete la storia di cui sopra, fortunatamente si trattavano di gravidanze alle primissime settimane, quindi non sono mai stati necessari dei raschiamenti.

Ad agosto del 2006 eseguiamo la mappa cromosomica e una serie di esami sugli anticorpi, da cui non emerge assolutamente nulla. Ad ottobre 2006 tocca al tampone uretrale per mio marito, anche li tutto negativo.

A marzo del 2007 nuovamente incinta ma dopo una paio di settimane lo riperdo nuovamente, a questo punto non potendosi più trattare di fato la mia ginecologa mi consiglia di effettuare una isteroscopia diagnostica. Il 12/7/07 da questo esame emerge un’anomalia congenita, ossia la presenza nella cavità uterina di un setto parziale, che probabilmente era la causa dei miei aborti così precoci; così l’11/10/07 eseguo l’intervento per l’asportazione del setto dell’utero.

Il 27/2/08 scopro, ritirando le beta HCG, di essere incinta di ben 2 mesi (cosa mai successa prima) ma purtroppo dopo dieci minuti, eseguendo la prima ecografia scopro che il battito del bambino non c’era più, due giorni dopo eseguo il raschiamento e dall’esame istologico effettuato sul materiale abortivo è emersa una probabile malattia primitiva dell’embrione.

Il 2/09/08 le mie beta HCG erano nuovamente schizzate, ero nuovamente incinta, già alla 6 settimana, chiaramente dati i miei precedenti ero a riposo totale, ciò nonostante il 9/9 ho un piccolo distacco della placenta, che fortunatamente rientra subito.
Tutto è andato avanti bene, il 6/10/08 ho eseguito la villocentesi da dove non è emersa alcuna anomalia, e cosi avanti sino alla 19 settimana quando il battito di mio figlio si è fermato, premetto che il tutto è avvenuto in maniera del tutto asintomatica.
Ho disposto che venga eseguito un esame sia sulla placenta che sul corpicino di mio figlio.
Sono disposta a fare qualunque cosa purché venga fuori qualcosa su quanto accaduto, non accetto che mi si dica che il piccolino si sia strozzato con il cordone ombelicale o che sono cose che possono succedere.

Mi rivolgo ai medici in ascolto e non solo, dati i miei precedenti potete suggerirmi degli esami specifici da effettuare prima di riprovare, che mi consentano di affrontare una prossima gravidanza con maggiore speranza di portarla a termine?

Grazie per l’attenzione

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 18:49
da laura s
Annalisa mi dispiace moltissimo per tutto quello che hai passato sino ad ora!!
Se noti, vedrai che nell'indice di "quando la pancia non c'è più" c'è un post che elenca tutti gli esami da fare in caso di poliabortività: dal tuo elenco sembra che tu ne abbia fatti una buona parte, ma non tutti.
Io ti suggerisco di rivolgerti a un ginecologo o a un centro che si occupano specificatamente del tuo problema: sono sicura che grazie all'aiuto si uno specialista riuscirai a portare a termine la gravidanza, seguendo le opportune cure!!
Fra noi dicembrine (=noi che dobbiamo partorire a dicembre) c'è una ragazza che dopo 3 aborti (uno nel primo trimestre, uno a 18 e uno a 38 settimane purtroppo!) si è finalmente rivolta alle persone giuste, ha scoperto quali erano i suoi problemi, fatto le cure adeguate e partorito una bimba sanissima pochi giorni fa... se pensi che parlare con lei potrebbe esserti utile dimmelo che te la mando OK?? Un bacione!!

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 18:52
da Annalisa70
mi faresti davvero cosa gradita, anche se penso che in questi giorni sarà felicemente impegnata

grazie

:sorrisoo

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 18:55
da laura s
Le passo comunque il messaggio vedrai che prima o dopo un salto lo fa!! :sorrisoo

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 18:56
da laura s
Ah, dimenticavo: se vai in "caccia alla pennuta di gruppo" vedrai che uno dei gruppi è quello delle poliabortive: anche lì puoi trovare un sacco di notizie e amicizia se ti va!

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 20:26
da nanachan
Annalisa mi dispiace tanto davvero.

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 6 dic 2008, 22:11
da Paola67
fai, se non gli hai già fatti, tutti i fattori della coagulazione. e molto probabile che tu possa avere una deficit del fatto mthfr

vedi qui
forum/viewtopic.php?f=82&t=23843

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 8 dic 2008, 18:38
da Pv73
Ciao Annalisa. Io ho avuto due aborti e una MEF. Puoi leggere la mia storia in 'gravidanza a buon fine dopo aborti'. Se hai domande da fare io sono disponibile.
Un forte abbraccio,
Morena

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 9 dic 2008, 0:26
da mariangelac
Pv73 ha scritto:Ciao Annalisa. Io ho avuto due aborti e una MEF. Puoi leggere la mia storia in 'gravidanza a buon fine dopo aborti'. Se hai domande da fare io sono disponibile.
Un forte abbraccio,
Morena
Ciao pv73 nn ti ho seguita, e nn so se l'hai raccontato, ma hai poi scoperto la causa dei tuoi precedenti aborti? Se nn ti va di raccontare, scusami!!
Te lo chiedo xhe anch'io ho avuto diversi aborti e uno a 33 settimane.... dolori che ti porti dietro come fardelli. :bacio

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 9 dic 2008, 14:42
da Pv73
Sì sì ho scoperto perchè è stato fatto esame istologico su placenta. Problema di coagulazione del sangue. Ho MTHFR mutato e ANA positivi.

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 9 dic 2008, 14:45
da mariangelac
Pv73 ha scritto:Sì sì ho scoperto perchè è stato fatto esame istologico su placenta. Problema di coagulazione del sangue. Ho MTHFR mutato e ANA positivi.
L'aver scoperto la causa dà gia un senso di pace in piu.... io ho solo fatto delle supposizioni... ma niente scritto da nessun medico.... :bacio

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 10 dic 2008, 16:26
da peffa
Annalisa, mi dispiace molto davvero. Purtroppo, passato il primo trimestre, si spera che le cose vadano bene e quando succede qualcosa di brutto, è un dolore grandissimo. Sicuramente le analisi ti aiuteranno e ti auguro che la prossima volta vada tutto bene :incrocini :incrocini :incrocini

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 11 dic 2008, 8:53
da skander
Forza, la vita a volte è davvero dura. :coccola

Ma non può piovere per sempre. :incrocini

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 15 dic 2008, 22:33
da PIPPI70
mi dispiace tantissimo :cuore
come ti hanno già detto le ragazze rivolgiti ad un buon centro.
Ti auguro con tutto il cuore di poter abbracciare al più presto
il tuo piccolo :emozionee

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 26 dic 2008, 19:47
da natalia
Mi dispiace...per tutto :cuore

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 28 dic 2008, 14:15
da serena69
So che non ci sono parole che ti possano fare stare meglio .....ma ti sono vicina :coccola :coccola :cuore :cuore

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 30 dic 2008, 23:01
da caramellaalmiele
Ti sono molto vicina . Coraggio :coccola !

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 2 gen 2009, 0:54
da myryam
vedrai che facendo gli esami appropriati scoprirai la causa ,e poi diventerai sicuramente mamma.tranquilla

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 11 gen 2009, 21:31
da valeraff
Annalisa70, annalisa mi dispiace molto..ti auguro che passi tutto e vada tutto bene..ma ti posso chiedere se quel feto che aveva la malattia sai di cosa si trattava...è lungo da spiegare ma io ho molta paura..tu avevi qualche sintomo tipo urina scura...ho paura e nn ci riesco a scrivere tutto il perchè..se puoi risp presto un bacio

Re: aborto 19ma settimana

Inviato: 16 gen 2009, 14:57
da mangrovia
Annalisa mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo.
Non so da dove scrivi, ma insieme alle altre anche io ti suggerisco di rivolgerti ad un centro per la poliabortività.
Io ci sono andata al terzo aborto, ho trovato medici competenti, ho fatto tutte le indagini e ho scoperto di avere qualche problema di coagulazione.
Al quarto test positivo ho iniziato immediatamente con i farmaci prescritti
Ha funzionato, se posso darti un consiglio non demordere :cuore