GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

UN GRANDE PESO NEL CUORE..

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Avatar utente
mary84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 mar 2007, 13:20

UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da mary84 » 12 set 2007, 12:58

Ciao a tutte...
ho già scritto un post in questa sezione (UN ANGELO VOLATO IN CIELO) riguardo la mia gravidanza finita alla 22° settimana perchè alla mia piccola avevano diagnosticato una ipopalsia del ventricolo sinistro..
Sono passati quasi 3 mesi dal quel terribile 19 giugno 2007, da quando il mio angelo se ne è andato.. e cominciavo a sentirmi un pochino meglio.. dico cominciavo perchè ieri sera, girando su Sky vedo un programma dove un'uomo parla di suo figlio, affetto anche lui dalla stessa malformazione della mia bambina, malformazione diagnostica alla 20° settimana di gestazione... venuti a sapere di questa cosa, i genitori hanno optato per portare a termine la gravidanza e far operare il loro figlio.. ha superato delle operazioni difficilissime e adesso questo bambino americano sta bene, vive regolarmente la sua vita e ha 2 anni e mezzo..
sono rimasta esterefatta e sono ripiombata nel tristezza più totale... a noi i medici, tutti quelli che avevamo sentito avevano detto che non c'era niente da fare, lei non ce l'avrebbe mai fatta e ci avevano fatto intendere, senza dirlo apertamente, che la miglior cosa era interrompere la gravidanza perchè non vi erano speranze... ma questo bambino sta bene... e la mia piccola Marysol invece è in cielo..
dopo aver sentito questa storia mi sento tremendamente in colpa, forse non ho lottato abbastanza per lei, avrei dovuto farla nascere e vedere che succedeva, forse sarebbe riuscita a vivere, avrebbe avuto una vita normale e tra un mese avremo potuto stringerla a noi.. mi piange il cuore al solo pensiero di aver fatto la scelta sbagliata, ma ormai non posso più tornare indietro, lei non cìè più e io resto qui con un grandissimo peso nel cuore.. non so che altro dire, non riesco a pensare, scusate..
19/06/07 Addio dolce Marysol..
Agnese è nata il 30/05/2008.. il sole della mia vita..

Immagine

Avatar utente
KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 18 ago 2007, 19:45

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da KAROL1 » 12 set 2007, 13:34

MARY MI DISPIACE TANTISSIMO. NON DEVI SENTIRTI IN COLPA, HAI CONSULTATO I MEDICI, TI HANNO GUIDATO LORO VERSO QUELLA SCELTA DOLOROSA... SONO CERTA CHE LA TUA DOLCE BIMBA E' TRA GLI ANGELI, FELICE DI ESSERE LI'. TI ABBRACCIO FORTE.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da TULIPANO » 12 set 2007, 13:44

Cara Mary, che tristezza infinita.......... non ci sono parole.....
Un abbraccio.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da chi069 » 12 set 2007, 14:04

mary mi dispiace tanto :buuu ci credo che stai male, anche io lo sarei dopo aver visto una cosa del genere,ma io penso che se ci fosse stata anche una minima possibilita' i medici non ti avrebbero fatto optare per una scelta cosi traumatica e dolorosa..non sentirti in colpa sicuramente la tua scelta è stata la migliore per il tuo angioletto :cuore ti abbraccio :coccola :coccola :coccola
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
mary84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 mar 2007, 13:20

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da mary84 » 12 set 2007, 14:18

GRAZIE RAGAZZE...
19/06/07 Addio dolce Marysol..
Agnese è nata il 30/05/2008.. il sole della mia vita..

Immagine

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da ile » 12 set 2007, 14:18

non farti altro male... guarda che non è detto fosse esattamente la stessa cosa sai a volte basta un piccolo termine medico diverso e la cosa cambia.
tu hai consultato medici non ciarlatani e hai fatto la scelta che ritenevi più giusta, già questo ti è costato tanto dolore non ti tormentare ancora :cuore
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9681
Iscritto il: 6 set 2005, 16:15

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da virgy99 » 12 set 2007, 14:30

Mary... purtroppo i casi che vanno a buon fine sono rari... è per questo che ne parlano in tv.... pensa che dolore, farla nascere e vederla soffrire, interventi dopo interventi e magari ad un certo punto vederla cedere dopo tanto strazio....... il destino non lo scriviamo noi......... poi non è neanche giusto giudicare o dire al posto tuo ..... ognuno al proprio posto fa le scelte guidate dal destino, dal proprio destino... vedrai che presto avrai una nuova gravidanza che ti aiuiterà a superare questo dolore e il peso che ti porti... sembrerà più leggero.....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4676
Iscritto il: 26 nov 2005, 21:48

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da alelua » 12 set 2007, 14:34

Mary non sentirti in colpa...quello che hai visto in Tv puo' essere stato un caso raro e forse è meglio pensare che il tuo angioletto sia in cielo, accanto a Dio piuttosto che vederla nascere e poi...non posso capire perchè nn ho passato cio' che hai passato tu (ne ho persi due in un'epoca precoce diciamo) ma io avrei agito come te e ti sono vicina col cuore... :bacio ..se hai bisogno di sfogo ci sono sempre in mp...ti abbraccio, Lu' :sorrisoo
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da Frik » 12 set 2007, 14:52

Mary,probabilmente il bimbo americano aveva una forma più lieve di quella diagnosticata alla tua bimba, così come ci sono casi di malattie per le quali alcune persone muoiono ed altre fanno una vita quasi normale.Non ti tormentare :coccola
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 gen 2007, 8:57

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da Tilly68 » 12 set 2007, 15:25

Cara Mary,
capisco perfettamente il tuo dolore, io l'ho provato nel luglio dell'anno scorso quando, a causa di una febbre alta alla 21a settimana di cui nessuno ha scoperto la causa, ho perso il mio piccolo per rottura delle membrane. Anch'io, come te, ho provato forti sensi di colpa quando dopo qualche tempo ho sentito la notizia al telegiornale che parlava di uno straordinario caso, avvenuto sempre negli Stati Uniti, di una bambina fatta nascere a 21 settimane di gestazione. Stando a quanto riportato dal giornalista, la bambina aveva ormai 4 mesi, stava bene e poteva finalmente uscire dall'ospedale in braccio ai genitori. Ma poi mi sono ricordata delle parole che ci ha detto il neonatologo mentre ero ricoverata: "Al mondo ci sono circa 150 casi di bambini nati vivi al di sotto della 24a settimana e, quando si sente parlare di uno di questi, sembra un miracolo, ma in realtà nessuno dice anche quali sono gli enormi problemi che questi bambini hanno, a cominciare dall'immaturità polmonare, per non parlare di cecità, sordità e molto peggio".
Tutto questo per dirti che non devi lasciarti suggestionare dalle notizie, sicuramente i medici che ti hanno assistita ti hanno suggerito per il meglio, anche se sapevano benissimo quanto sarebbe stato doloroso.
Lo so che i sensi di colpa sono forti, ma devi fare di tutto per superarli. Io ho pianto per giorni, per mesi, ma niente è servito a riportarmi il mio bambino, che tra l'altro non aveva nulla.
Ti abbraccio forte :coccola
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

Avatar utente
nadia.07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 23 set 2006, 15:45

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da nadia.07 » 12 set 2007, 17:40

Non ci sono parole che riescano a confortarti...
Cerca di non pensare troppo ai "ma", ai "se", ai "forse"... non puoi tornare indietro nel passato... hai fatto una scelta e devi solo pensare che l'hai fatta con il cuore e che sicuramente era la migliore x la tua bimba...
Guarda avanti e spera in un domani colmo di felicità... il tuo angioletto ti proteggerà da lassù...
ti abbraccio forte :coccola
Non dimenticheremo mai i nostri 5 angioletti...

E' l'amore ad indicarvi il cammino. (K.Gibran)

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 795
Iscritto il: 29 giu 2006, 19:36

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da margherita1 » 12 set 2007, 18:11

ciao...anche io come Alelua ho perso due bimbi molto presto, perciò è un pò diverso, ma ti sono vicina lo stesso. come ti hanno detto le altre, hai fatto la scelta migliore, dimostrando coraggio e amore infiniti verso questa tua bimba....e un senso di responsabilità enorme verso la sua piccola vita che tu hai difeso non permettendo che soffrisse momenti atroci. purtroppo le possibilità che si spegnesse troppo presto soffrendo erano troppe in più di quelle che vivesse serena, per questo avete scelto così, ed è stato responsabile e amorevole da parte vostra....ti auguro presto di poter abbracciare presto una sorellina o fratellino di questo piccolo tesoro.... :cuore
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da tnt » 17 set 2007, 17:29

Mary, non sai quanto ti capisco...anch'io ho dovuto fare una scelta difficile come la tua. Era il 2004. Con l'amnio si vide che la mia piccolina era affetta da sindrome di Turner. Una sindrome non incompatibile con la vita, ma che può portare in misura più o meno grave: malformazioni fisiche, ritardo mentale, problemi cardiaci. Ma tutto questo alla 21a settimana non lo sai per certo. Bisgognerebbe aspettare, vedere, fare altre analisi per stabilire la gravità della sindrome e come tu sai ... non c'è tempo. Bisogna decidere e farlo in fretta. Io e mio marito, non ce la siamo sentita di portare avanti una gravidanza così, non ce la siamo sentita di affrontare la vita che sarebbe stata, non ce la siamo sentita di vedere la nostra piccola soffrire nel futuro.
Siamo stati codardi? Potevamo lottare e sperare di più? Me lo chiedo ogni giorno, ogni notte e sono passati 3 anni e mezzo precisi da quel 17/03/2004 maledetto.
Adesso ho fra le mie braccia Francesca nata a settembre del 2005! E' la mia forza, la mia ragione di vita! Ma non sai quante volte mi chiedo come sarebbe stata "l'altra"....
Io non le ho neanche dato un nome, non l'avevamo ancora deciso per scaramanzia. Ho cercato di dimenticare, e anche di affrontare il dolore. Ma il dolore rimane lì.
C'è solo una cosa che mi dico: ho fatto una scelta, forse ho sbagliato, ma ho sofferto tantissimo e sto soffrendo ancora. Questo non mi assolverà dalla mia colpa, ma Dio solo sa se sto pagando già qui sulla terra. Per il resto...sto piangendo anche ora, e non sono la persona migliore per consolarti, ma ti dico solo quello che penso per me: forse abbiamo risparmiato alle nostre piccoline una vita di sofferenza ed in cambio l'abbiamo presa noi. Forse di più non potevamo fare...ma so quant'è dura.

Ed un ultimo consiglio. Non guardare certe trasmissioni. Non leggere più nulla al riguardo. Ti fai solo del male. Me ne sto facendo anche io leggendo il tuo post, ma so che a volte il richiamo è più forte di noi, infatti non sono riuscita ad ignorarti.... :coccola
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da Delfinablu » 17 set 2007, 17:44

Io ti dico solo una cosa che mi è venuta da pensare quando ho letto la tua frase "forse avrei dovuto farla nascere e vedere cosa succedeva".
Ho pensato a Elena. (vedi post in questa stessa sezione).
Alla sua mamma che, al contrario di te l'ha fatta nascere e ha visto cosa sta succedendo.
Tu hai letto cosa sta succedendo a Elena?

Ti sono vicina. :coccola

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
mary84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 mar 2007, 13:20

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da mary84 » 18 set 2007, 10:58

TNT , grazie, solo questo.. :cuore
DELFINABLU dove trovo la storia di Elena?
19/06/07 Addio dolce Marysol..
Agnese è nata il 30/05/2008.. il sole della mia vita..

Immagine

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da Delfinablu » 18 set 2007, 12:21

La trovi nella sezione "quando ci vuole ancora più amore" il post si intitola "elena".
Non te l'ho indicato però per farti leggere cosa avresti potuto fare, ma per farti leggere l'eperienza di una mamma che ha provato a vedere cosa succedeva e adesso la sua bimba soffre terribilmente.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
mary84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 mar 2007, 13:20

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da mary84 » 18 set 2007, 13:13

Grazie, a tutte, di cuore..
:cuore
19/06/07 Addio dolce Marysol..
Agnese è nata il 30/05/2008.. il sole della mia vita..

Immagine

Avatar utente
kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17112
Iscritto il: 29 giu 2005, 14:01

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da kitty83 » 20 set 2007, 18:57

mi dispiace tremendamente per quello che ti è successo. Io ho vissuto 5 mesi in TIN (terapia intensiva neonatale) ho purtroppo ho visto bambini farcela miracolosamente e altri morire davanti ai miei occhi. HO visto lo strazio delle madri nel vedere i propri bambini spegnersi davanti loro, ho visto la disperazione nel vederli soffrire. Mi ricordo di una bambina bellissima, di 4 kg di peso una bambola con un bruttissimo difetto al cuore, operata con uno squarcio sul petto ed era lì sedata, attaccata a un respiratore...il cuore andava poi si fermava...poi ripartiva fin quando mentre io ero lì si è spenta del tutto. ho pianto non sapevo chi fosse ma non si meritava una fine così. Ma ho visto anche miracoli, si è vero, miracoli bambini sopravvissuti al peggio ma con problemi bruttissimi, vegetali. ma sono pochissimi i miracoli...
Certo che anche la bambina nata negli stati uniti a 21 settimane sarà anche sopravvissuta ma come??? Avevano dato poche speranze(un 30%) alla mia pensa a una più piccola di 3 settimane. Per me hai fatto la scelta più giusta per lei, hai voluto mandarla in cielo senza farla soffrire. Se i medici ti hanno detto che la scelta migliore era quella di interrompere la gravidanza hai fatto bene ad ascoltarli. Lo so è dura e avrai nel tuo cuore sempre questo senso di colpa, di non averci provato, di non averle dato un chance....ma io avrei fatto la stessa cosa al posto tuo. Ho visto bambini appena nati soffrire, e poi morire ed è la cosa più straziante al mondo sia per te che per loro. Ti auguro tutta la felicità a questo mondo e vedrai che la tua bimba proteggerà da lassù la sua sorellina o fratellino :coccola :bacio
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

Avatar utente
Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2317
Iscritto il: 20 giu 2006, 20:44

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da Giadaste » 21 set 2007, 13:15

kitty83 ha scritto:mi dispiace tremendamente per quello che ti è successo. Io ho vissuto 5 mesi in TIN (terapia intensiva neonatale) ho purtroppo ho visto bambini farcela miracolosamente e altri morire davanti ai miei occhi. HO visto lo strazio delle madri nel vedere i propri bambini spegnersi davanti loro, ho visto la disperazione nel vederli soffrire. Mi ricordo di una bambina bellissima, di 4 kg di peso una bambola con un bruttissimo difetto al cuore, operata con uno squarcio sul petto ed era lì sedata, attaccata a un respiratore...il cuore andava poi si fermava...poi ripartiva fin quando mentre io ero lì si è spenta del tutto. ho pianto non sapevo chi fosse ma non si meritava una fine così. Ma ho visto anche miracoli, si è vero, miracoli bambini sopravvissuti al peggio ma con problemi bruttissimi, vegetali. ma sono pochissimi i miracoli...
Certo che anche la bambina nata negli stati uniti a 21 settimane sarà anche sopravvissuta ma come??? Avevano dato poche speranze(un 30%) alla mia pensa a una più piccola di 3 settimane. Per me hai fatto la scelta più giusta per lei, hai voluto mandarla in cielo senza farla soffrire. Se i medici ti hanno detto che la scelta migliore era quella di interrompere la gravidanza hai fatto bene ad ascoltarli. Lo so è dura e avrai nel tuo cuore sempre questo senso di colpa, di non averci provato, di non averle dato un chance....ma io avrei fatto la stessa cosa al posto tuo. Ho visto bambini appena nati soffrire, e poi morire ed è la cosa più straziante al mondo sia per te che per loro. Ti auguro tutta la felicità a questo mondo e vedrai che la tua bimba proteggerà da lassù la sua sorellina o fratellino :coccola :bacio
Io ho vissuto la tua stessa esperienza ma grazie a Dio per un mese soltanto... anche la mia bimba aveva un difetto cardiaco... picolo, piccolo intendiamoci... ma ci ha tenuti ugalmente un mese in terapia intensiva e per altri 9 mesi fino a che non la ho svezzata la Giada mangiava con un sondino naso gastrico perchè non aveva la forza di ciucciare...
Adesso sta bene... ma quel mese in terapia intensiva non lo dimenticherò mai... vedere bimbi che lottano per la vita e poi perdere, vivere col terrore di rispondere al telefono... e poi i miracoli, bimbe di 24 settimane di 450 gr. farcela e vederle dopo qualche mese belle paffute in braccio alle loro mamme...

Hai fatto la scelta giusta...una scelta d'amore credimi...
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

Avatar utente
laura69
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7989
Iscritto il: 13 lug 2006, 16:15

Re: UN GRANDE PESO NEL CUORE..

Messaggio da laura69 » 25 set 2007, 16:45

Mary, tesoro, ti hanno già detto in tante cose che potrei ripetere..quella che mi ha più colpito e che sento davvero più mia è quella di tnt, perchè ho ripensato a mia madre con me in ospedale che avrebbe voluto togliermi la sofferenza e prendersela su di sè, ma non poteva, almeno non completamente..la tua piccolina secondo me ti è grata del sacrificio immenso che hai fatto..io con i bimbi ci lavoro e vedere certe situazioni, ti giuro, non fa bene al cuore di nessuno..con questo ogni madre è libera di scegliere e non mi permetterei mai di giudicare tali scelte..cerca di stare serena e non tormentarti per cose che sono oltre la nostra possibilità..non siamo medici..solo madri con un cuore grande anche se per il momento ferito..
ti voglio bene

la piccola Mia è volata via il 21/6 addio dolce angelo19/12 addio di nuovo
il 16/1 alle 20.35 è arrivato il mio principe..Gabriele..


Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”