Pagina 1 di 1

il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 2 set 2008, 16:16
da viola70
Come ho gia scritto nel mio post di presentazione, ho avuto un aborto interno alla 9 settimana.
Lo shock è stato grande ...per tutti.. ma un po meno per me!!!
Sin dall'inizio di questa breve gravidanza, infatti, sentivo che c'era qualcosa che non mi convinceva :domanda :domanda : facevo strani sogni, continuavo a ripetere a chiunque che mi parlasse di progetti: "riparliamone ad ottobre"; a volte sembrava dimenticasse di essere incinta.. insomma era un po' come se non lo sentissi questo bimbo!!!!
Quindi all'ecografia di controllo che avevo richiesto proprio io, era come se gia avessi visto quell'immagine ferma e senza battito...o quanto meno mi aspettassi di vederla
Per me era cosi.. non per mio marito al quale mai avevo fatto il minimo accenno delle mie "sensazioni", soprattutto perchè non volevo dargli troppo peso nemmeno io.
E per lui quindi è stato molto piu difficile da accettare questa perdita.. Difficile soprattutto per le motivazioni che ci hanno dato a caldo i medici: la morte era probabilmente legata ad un problema cromosomico e non era escluso che l'età poteva giocare un ruolo importante...anche se cio non avrebbe precluso future gravidanze senza problemi...
Lui che prima era così fiero dei suoi "soldatini" che trovavano sempre senza problema la strada del fronte e vincevano la guerra alla prima battaglia ora si sente, sconfitto e scoraggiato..
Per fortuna la sua voglia di paternità bis è molto forte ed è quindi pronto a ritentare...ma lo vedo molto sfiduciato..e molto molto più spaventato di me...
Grazie alle vostre testimonianze gli ho fatto leggere e capire che sono cose che purtroppo succedono molto di frequente anche in caso di coppie molto piu giovani noi.. e ... speriamo abbia funzionato...
C'è qualcuna di voi che ha dovuto affontare ansie simile??

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 2 set 2008, 16:49
da Minoupest
Viola :coccola .Anche a me con il primo aborto interno è capitata la stessa cosa: sensazioni e sogni strani e inquietanti..Pensa che un paio di settimane prima mi ero sognata ciò che sarebbe accaduto: la dottoressa mi fa stendere sul lettino e mi poggia l'ecografo sulla pancia e dopo un po' mi dice che il cuoricino del mio cucciolo non batteva più :buuu .La botta è stata dura, ma mi sono ripresa e il mio Mauro mi è stato mooolto vicino con la sua presenza attenta, ma discreta :emozionee. Sai cosa mi ha detto una volta? Per quanto io ti possa essere vicino in questi momenti, non potrò mai capire fino in fondo cosa stai provando :buuu .Ed ha ragione, perchè è un dolore che solo una donna può provare e capire: loro vivono di riflesso delle nostre emozioni e sensazioni.
Ora sarà compito tuo trascinarlo verso un altro tentativo rassicurandolo che andrà tutto bene e vedrai che, quando stringerete tra le braccia il vostro cucciolo, tutte le sue paure sui suoi 'soldatini' saranno scomparse e dimenticate :ok .
E poi ci etichettano come 'sesso debole' :aargh :aargh :aargh .
un bacio e tantissimi :incrocini :incrocini

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 2 set 2008, 19:18
da skander
Cara Viola, credo che tuo marito abbia paura di tornare a soffrire e peggio ancora di far soffrire te, di nuovo.
Dagli tempo e datti tempo.
Aiutatevi ad andare avanti insieme.
Lo stesso problema lo sto passando io e quindi penso di capirti.

Buona fortuna e fatevi coraggio, non vale la pensa vivere sul passato, il futuro lo create voi...

Stefania :ok

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 3 set 2008, 16:04
da cinzia75
ciao Viola, anch'io ho avuto un aborto interno con raschiamento lo scorso 7 agosto ed ero alla 10a settimana. Anch'io dall'inizio ho sentito che qualcosa non andava, non mi sentivo nemmeno incinta, anche se questa seconda gravidanza era stata molto attesa e desiderata. Ricordo anche che vedendo l'immagine del mio fagiolino immobile sullo schermo dell'ecografo non mi sono meravigliata, proprio come te ma ancora di più ricordo la faccia delusa e persa di mio marito, che non è stato mai presente nemmeno ad un'eco di nostro figlio Gabriele (di 3 anni e mezzo) e aveva voluto invece essere presente almeno a questa...una faccia che non dimenticherò e che spero di non rivedere mai più.

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 4 set 2008, 10:42
da BRODEA
Ricordo che quando abbiamo scoperto che il suo cuore non batteva lui mi stringeva la mano perchè aveva già capito dalla faccia della dottoressa che c'era qualcosa che non andava, quando poi lo ha detto e l'ho realizzato anch'io lui si è dovuto sedere....e poi ha pianto insieme a me!!!!Ogni volta che torna a casa mi guarda negli occhi e indovina se ho pianto o no!Che uomo meraviglioso ho sposato!!
I padri provano gli stessi sentimenti solo in un modo un pò diverso da noi!!!
Queste esperienze vanno superate INSIEME stagli vicino, parlate di tutte le sensazioni che provate e cercate insieme una nuova gravidanza, la paura penso resterà sempre ma insieme si può superare!!

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 7 set 2008, 15:48
da val69
anche io ho sentito che qualcosa non andava e non per quelle perditine che tutti mi dicevano essere normali...ero tesissima al limite degli attacchi di panico, mentre i primi giorni ho sognato una bella eco dopo qualche giorno ho sognato di perdere un dente che dicono porti morte come messaggio, la sera prima dell'eco che mi ha dato il responso definitivo navigavo per leggere tutto sul raschiamento, IO GIA' LO SAPEVO, ricordo che tutti mi davano della paranoica, dell'ansiosa, ecc, ma LA VERITA'è CHE UNA MAMMA LO SA QUANDO NON VA O QUANDO VA....quando sono uscita mio marito aveva uno sguardo sconvolto al mio cenno di un no con la testa, lui non pensava sarebbe finita cosi, ma io lo sapevo

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 7 set 2008, 15:51
da val69
ah ricordo il giorno del compleanno di nostra figlia ho ritirato le seconde beta, da 11000 era passato a 12000, tutte le mie amiche che erano li coi piccoli x via della festa mi hanno abbracciata, erano felici e io mi facevo stringere a loro ma mi sentivo come un sacco di patate vuoto poi ho tel al gine e mi ha detto che i val erano buoni, nella norma, che non era una crescitona ma era tutto ok e ci saremmo visti x l'eco, anche quelle parole non mi rasserenarono, paragonavo la grav di mia figlia e dicevo no questa non va.........

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 8 set 2008, 15:17
da 15MARZO09
...mio marito non riesce ancora a parlare...
E' molto sensibile e tante volte mi attacca in modo sgradevole.
Lo so che è una reazione per la nostra perdita di solo una settimana fa...e non reagisco aspetto un po' che si calmi e cerco di parlargli. E' dura...ieri eravamo in macchina e mi sentivo tanto triste...stavo pensando al mio fagiolino e al vuoto che mi sentivo nel cuore. Mi dice: "che cosa hai?" Gli rispondo: "E' passata una settimana...mi viene da piangere." Risposta sua: "Mica dobbiamo fare gli anniversari ogni settimana??" Era incavolato e scorbutico.
Mi ha fatto stare malissimo, ma sono forte e molto intelligente. Lo conosco benissimo e so che quando sta male attacca le persone anche se no ne hanno colpa.
Devo dire che non so come comportarmi....aspetterò un po' e poi cerchero' di fargli affrontare il discorso.
Questa è la mia situazione...penso che non sia ancora riuscito a piangere...lo amo tanto e spero di riuscire a fargli passare al piu' presto questo brutttissimo periodo.
un bacio ragazze

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 11 set 2008, 8:07
da skander
15MARZO, stagli vicino più che puoi e se non riesci a risolvere ti consiglio uno specialista che ti aiuterà a far alleggerire il peso che si porta su di sé non essendo ancora riuscito a sfogarsi. Deve elaborare il lutto e come mio marito, diceva di star bene e di aver superato la cosa ma tuttora non ne sono affatto convinta perché non si sente pronto per una nuova gravidanza.
Perciò a breve andremo da uno specialista a fare una seduta di coppia o singola, ma più tempo passa peggio è...
Aiutalo perchè ha bisogno di te più che mai!
:ok

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 11 set 2008, 9:00
da phoebe2
Ciao 15 marzo.
mi dispiace per quello che vi e' successo. e' capitato pure a noi. 3 mesi fa a quasi 10 settimane...e' ancora difficile guardare altre donne incinte, tipo la mia migliore amica che e' incinta e che dovrebbe essere 2 settiamne indietro rispetto a me... ma va meglio che nelle prime settimane. anche per i papa' e' dura. anche mio marito ci piange, come me...

ma andra' meglio. una settimana e' pochissimo... non si ha ancora la capita' di comprendere...

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 11 set 2008, 12:02
da ba1976
son strani gli uomini. Mio marito quando ho avuto l'aborto a 5 settimane (un paio di giorni dopo il test positivo) ha detto che non era nulla, ecc, che son cose che succedono ecc. e io non mi sentivo capita ma proprio per nulla. Addirittura la sera che mi venne il ciclo uscì coi suoi amici. :aargh

Durante questa estate, nella nostra casa al mare ho ritrovato una foto fatta a oltremare, a riccione, dove andiamo tutti gli anni. Eran passate due o tre settimane dall'aborto. La faccia di lui era sofferente e il mio sorriso tirato. Non eravamo felici anche se non ce lo dicevamo (la foto di quest'anno con Gaia in mezzo fra noi beh ecco lì la felicità si respira :emozionee )

Qualche mese fa eravamo in macchina e io ho tirato fuori il discorso aborto precoce (non so perchè usci il discorso) e lu mi disse: "ma non capisci? era solo gaia, gaia che è andata via un attimo ma poi è tornata da noi (son rimasta incinta due mesi dopo l'aborto). Ecco, lì ho capito che in questo modo ha esorcizzato la sofferenza.

(però per il mio piccolo fagiolino qualche mese fa ho acceso una candela virtuale in un sito dedicato ai bimbi mai nati, che io lo so bene che lui era il mio fagiolino e non c'entrava nulla con Gaietta.)

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 12 set 2008, 15:05
da 15MARZO09
Sapete ragazze ne abbiamo parlato.
Non ho avuto il risultato che speravo ma un po' ci siamo riusciti.
Ha detto che non ha avuto il tempo per starci male perchè si era dedicato a me e al mio grande dolore.
Allora facendogli una carezza dolce e piena di amore gli ho risposto che mi scusavo per averlo trascurato un po' e che il dolore mio era anche il suo. Che stavo un po' meglio e che ero pronta ad ascoltarlo e a prendermi cura di lui come lui aveva fatto con me in quella settimana. E' rimasto zitto e mi ha abbracciato forte. Mi ha crepato il cuore, spero abbia capito.
Ecco ragazze, spero che prima o poi vi portero' buone notizie.
Buon pomeriggio.
Stefania

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 13 set 2008, 10:59
da robby
viola, anch'io mi chiedo come in realtà si stia sentendo mio marito. e non che non glielo chieda, eh..
è che ho come l'impressione che, comunque, lui senta di doversi mostrare forte per me, perchè in realtà è preoccupatissimo di come mi senta io...
per riprovarci ci riproveremo, lo vogliamo entrambi. ma cosa veramente stia sentendo in questo momento lui...ecco, questo non lo so...

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 15 set 2008, 22:25
da diana3
Ragazze mi dispiace tantissimo per i vostri angeli :buuu :buuu :buuu Pur troppo queste cose accadono... E NON E GIUSTO !!!

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 15 set 2008, 23:20
da Rugiada
Ricordo che quando è capitato l'aborto spontaneo intorno alla 7a settimana il mese di febbraio (un giorno prima dell'eco) il mondo mi è crollato addosso...Mi aspettavo che mio marito mi dicesse qualcosa, mi prendesse fra le braccia...ma sembrava invece che non gli importava poi molto...Ho capito inseguito, riuscendone poi a parlare serenamente con lui, che era spiazzato, sconvolto per quello che era successo e non sapeva cosa fare nel vedermi stare tanto male...avevamo anche litigato di brutto per una sciocchezza qualche giorno prima e si sentiva in parte responsabile perchè mi ero stressata...In realtà, non so perchè ma sentivo sin dall'inizio che qualcosa non andava...Avevo vertigini esagerate, non riuscivo a mettermi sulla pancia senza che mi veniva da svenire e poi...dopo aver fatto il primo test di gravidanza...positivissimo...ne faccio un secondo, sempre positivo, ma dopo un po' di tempo le linee azzurre scompaiono :urka (non so perchè ma mi ha fatto un brutto effetto come se si fosse trattato di una premonizione...). Ne rifaccio uno il giorno dopo (e già questo è strano...sentivo il bisogno di vedere e rivedere che ero davvero incinta...) e la linea rosa è davvero molto debole... :domanda

Non mi sentivo a posto...poi son capitate un po' di cose per cui mi son agitata...ma intanto una sera son cominciate delle perdite marroni fino a che non è arrivato un vero e proprio flusso, gommoso e il resto si sa...

Infine il marito mi ha ricordato che anche sua mamma, prima che nascesse lui, aveva avuto un aborto spontaneo nei primi 3 mesi ma che poi è arrivato lui...il GANZO...Si vede che non era pronto prima, e lui è una persona che ha bisogno di tempo...Mi ha fatto sorridere e divertire...e in fondo basta poco per far star meglio l'altra persona...solo che non sempre si sa come comportarsi. :sorrisoo :cuore

Re: il problema dalla parte dei papà......

Inviato: 16 set 2008, 17:07
da molli
ba1976 ha scritto:
(però per il mio piccolo fagiolino qualche mese fa ho acceso una candela virtuale in un sito dedicato ai bimbi mai nati, che io lo so bene che lui era il mio fagiolino e non c'entrava nulla con Gaietta.)
che dolce ba :bacio
un abbracio a tutte voi :cuore