GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aborto terapeutico

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

aborto terapeutico

Messaggio da ninetta78 » 24 lug 2008, 12:54

Non pensavo che sarebbe capitato anche a me...non pensavo che avrei scritto anche io in questa sezione.
In realtà credo che nessuna di noi lo penserebbe mai all'inizio di una gravidanza.
Invece è successo.
Il 18 luglio, il giorno del mio onomastico sono entrata in ospedale per l'aborto terapeutico a quasi 23 settimane. Lamniocentesi ha rivelato una grave delezione di un cromosoma 6, il genetista e il mio ginecologo ci hanno spiegato chiaramente che il mio bambino avrebbe avuto gravissimo problemi psico motori...non ce la siamo sentita di andare avanti e abbiamo deciso per l'interruzione.
Così entro in ospedale...stranamente di un umore sereno, tranquillo. Non riesco ancora a spiegarmi come sia stato possibile.
Primo ovulo alle 12,00 e già inizio a sentire il mio utero indurirsi e a non sentire più i calcetti del mio bimbo, secondo ovulo verso le 16,00 e dopo poco iniziano le contrazioni...da lì a due ore avrei partorito il mio bimbo.
L'anestesia non è arrivata in tempo, i dolori sono arrivati fortissimi in fretta e non hanno nemmeno fatto in tempo a portarmi in sala parto. Tutto è accaduto nel letto della stanza. Con un'ostetrica, un'infermiera e due dottori che guardavano quel piccolo esserino ancora tra le mie gambe.
Non ho guardato, non ho voluto. Ho solo guardato il soffitto e pianto.
Sto male e mi sembra che nessuno mi capisca davvero...
Pensavo che dopo l'aborto sarei stata meglio, che la paura e il dolore sarebbe pian piano svanito invece la paura che avevo prima in confronto alla sensazione di rabbia e vuoto che ora non è nulla!
Avevo detto che ci avremmo riprovato.
Ora ho paura che possa accadere di nuovo e pensare ad un altro bambino mi sembra di tradire il piccolo ometto che ci ha lasciati, di rimpiazzarlo, di deluderlo...
Lo so sono pensieri sbagliati ma non posso non pensarci.
Un bacio grosso
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: aborto terapeutico

Messaggio da Nathalie » 24 lug 2008, 13:09

Ninetta, mi spiace, mi spiace davvero tanto, nessuna donna dovrebbe mai affrontare un dolore così grande. Ti abbraccio forte e spero con tutto il cuore che tra qualche tempo tu possa ritrovare un po'di serenità. Quando sei triste abbraccia forte la tua piccola Martina, Un bacio.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina82 » 24 lug 2008, 13:13

mi dispiace tantissimo xquello che ti è successo...deve essere stato durissimo fare la tua scelta, che comunque secondo me è pienamente condivisibile.Immagino come puoi sentirti ora nei confronti del tuo piccolo ma quando sarà l'ora di sorridere ad un altro esserino non sarà xrimpiazzarlo ma perchè l'amore da dare è davvero tanto... :bacio
Immagine
Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 24 lug 2008, 13:21

Ninetta mi dispiace immensamente... :buuu Credo che nessuna donna dovrebbe vivere un'esperienza simile! Spero che riuscirai a superare la paura e che il tuo ometto torni da te forte e sano e che possa quanto prima ridarti il sorriso! :incrocini Intanto ti mando mille abbracci... :bacio Lu'
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 24 lug 2008, 13:30

Ma dopo quanto tempo ci si può "riprovare"?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 lug 2008, 14:33

Ninetta mi fa piacere vedere che nonostante tutto scrivi qui e che ci chiedi quando puoi riprovare... credo dopo 3-4 cicli, ma chiedi al ginecologo per conferma... penso che sia normale, dopo un'esperienza del genere, alternare momenti buoni a momenti molto tristi... per gli uni e gli altri noi ci siamo OK???
Un grosso abbraccio! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

enrica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da enrica » 24 lug 2008, 14:59

Mi spiace molto,
io ho abortito dopo amniocentesi a causa di infezione, ma poi abbiamo scoperto che il bimbo non era sano; tutto ciò è accaduto il 16 giugno e solo ora mi sembra di iniziare a riprendere la mia vita di sempre, anche se quando penso al mio Angelo mi vengono ancora le lacrime agli occhi. Anche io subito uscita dall'ospedale avrei voluto rimanere di nuovo incinta per riprovare le stesse sensazioni di pochi giorni prima (questa era la mia prima gravidanza ed era tutto nuovo e bello per me) poi il pensiero di rimanere di nuovo incinta mi terrorizzava; ora sono molto stanca, fisicamente e psicologicamente e non vedo l'ora di andare in vacanza qualche giorno. Ho l'appuntamento con il ginecologo a settembre, abbiamo rimandato ogni decisione e discorso sulla prossima gravidanza ad allora.
Capisco bene che in questi giorni vivi sentimenti molto contrastanti, sfogati ed elabora il lutto come meglio credi, ma non sentirti in colpa: hai fatto un gesto di amore verso il tuo piccolo, evitandogli una vita per niente facile e serena.
Un abbraccio

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 24 lug 2008, 15:26

Capisco bene che in questi giorni vivi sentimenti molto contrastanti, sfogati ed elabora il lutto come meglio credi, ma non sentirti in colpa: hai fatto un gesto di amore verso il tuo piccolo, evitandogli una vita per niente facile e serena.
Condivido pienamente, ho dovuto anche io praticare IVG per malformazione celebrale. Ti capisco. :buuu
Fatti coraggio, la vita va avanti, vai avanti con lei ma ricorda di sorridere perchè il sorriso è lo specchio della tua anima e se sei triste, sfogati prendi a calci qualcuno o più semplicemente parla, ma apri il tuo cuore perchè il dolore non è infinito e uscirne si può. :ok

Se lo vorrete il Vostro fagottino tornerà da voi più sano, quando le nuvolette nel cielo non ci saranno più.
Sorridi, perchè la vita a volte mette a dura prova la nostra anima...
Ti abbraccio forte forte :coccola
Stefania
I quattro colori della mia vita

Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Minoupest » 24 lug 2008, 17:13

skander ha scritto:

Fatti coraggio, la vita va avanti, vai avanti con lei ma ricorda di sorridere perchè il sorriso è lo specchio della tua anima e se sei triste, sfogati prendi a calci qualcuno o più semplicemente parla, ma apri il tuo cuore perchè il dolore non è infinito e uscirne si può. :ok

Se lo vorrete il Vostro fagottino tornerà da voi più sano, quando le nuvolette nel cielo non ci saranno più.
Sorridi, perchè la vita a volte mette a dura prova la nostra anima...
Quoto in pieno Skander e anch'io ci sono passata purtoppo e non c'è dolore più grande di dover decidere per la vita di tuo figlio :buuu , ma cerdo che le nostre siano state le più grandi scelte d'amore che potessimo fare per loro :cuore
Un abbraccio forte forte :bacio :coccola
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 24 lug 2008, 19:58

riesco solo a dirti TI SONO MOLTO VICINA!!! :buuu
avevo sperato x te in un epilogo assai diverso.....
io ci son passata poco piu di 2 mesi fa! :bacio :coccola
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 24 lug 2008, 20:29

Ninetta anche qui tanti :bacio
Ti sono vicina :coccola
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 24 lug 2008, 20:34

Mi dispiace tanto Ninetta :buuu Cerca di riposarti un poco, lascia che la mente ed il fisico si riprendano e poi tra qualche mese, ricomincia a cercare :cuore
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 lug 2008, 21:50

Ninetta, ti sono vicina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 24 lug 2008, 22:38

Mi dispiace tanto...sono cose bruttissime che nessuno dovrebbe provare!...ti auguro di cuore che arrivi ancora tra voi il vostro piccolo ometto...lui vi proteggerà sempre da lassù! :cuore
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 25 lug 2008, 9:35

Mi dispiace tantissimo per te, ma sicuramente hai fatto la scelta giusta. Coraggio, ti auguro di riuscire a ritrovare presto il sorriso. Nel frattempo, sfogati quanto vuoi che ti fa bene :bacio
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 25 lug 2008, 17:58

ciao ninetta :cuore ricordati che ci sono se hai bisogno di conforto....sò che è stata dura ma credo che sia stata la scelta giusta sia x te che x il bimbo..... :bacio
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 25 lug 2008, 22:16

ninetta anche per te valgono sempre le stesse parole datti tempo sfogati urla piangi purchè trovi un modo per liberarti del dolore..ci vuole solo tempo :coccola
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 26 lug 2008, 10:13

Ninetta :cuore ...
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 28 lug 2008, 15:28

Grazie ragazze.
Si è dura ma piano piano si riprende un pò possesso della propria vita.
Avendo anche un'altra bimba di tre anni e mezzo ora le mie attenzioni sono tutte su di lei. Spero non sia sbagliato riversare su di lei il mio amore incondizionato, ma la sua presenza ora nella mia vita è per me uno scoglio a cui aggrapparmi e ringrazio di avere lei!
I primi giorni avrei voluto rimanere subito in cinta ora sto cambiando idea, ho troppa paura di rivivere questa brutta esperienza...mi sento un pò pazza...un giorno penso una cosa, quello dopo ne penso un'altra.
Spero sia normale.
Ma intanto aspetto di vedere il mio ginecologo, ne parlo con lui e vediamo come procedere.
Pian piano le cose si stabilizzeranno spero. Intanto non vedo l'ora di salire sul camper e partire per il mare con la mia famiglia lontano da mamme, suocere e chiunque!

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 28 lug 2008, 17:16

Ciao Ninetta. Ho seguito silenziosamente il tuo percorso nell'altro topic, ma non sono intervenuta perché troppo simile a quello che ho passato io due anni fa. L'amnio, la penosa attesa dei risultati, l'esito infausto (delezione di un tratto del cromosoma 7), la decisione di abortire (all'estero perché ero già alla 29^ settimana), l'addio alla mia bimba. Mi sono sentita proprio come te e ne sono uscita grazie ad una nuova gravidanza. Ora posso stringere la mia piccola Alice già da 11 mesi. E' vero, a volte ho pensato che potessi sentirla come una sostituta, ma una volta vista nascere ogni dubbio è volato via.
Ti auguro di guarire presto e lo farai anche grazie alla tua Martina :bacio .

P.S.: io ci ho riprovato dopo 3 mesi, ovvero appena il gine mi ha dato l'ok.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”