Pagina 1 di 1
Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 9:17
da Susymaxi
Ragazze... io ho 38 anni. Sono ormai 6 anni che tentiamo e lo scorso dicembre ho avuto un aborto all'8° settimana.
Ieri sera siamo usciti con una coppia di amici ventotenni. Lei era rimasta incinta 15 giorni prima di me e l'aveva perso all'8° settimana come me.
Un paio di mesi dopo è rimasta incinta di nuovo. Tutto bene, l'ecografia mostrava un bel maschietto vivacissimo. Alla fine del 5° mese quando è andata a fare la morfologica, era tutto ranicchiato, avvolto dal cordone e con pochissimo liquido amniotico... il medico ha dato il terribile responso. Era morto da almeno 3 settimane.
Non oso immaginare cosa vuol dire... al 6° mese. Comunque al di là di queste considerazioni, ieri sera la mia amica mi raccontava che la data in cui il feto aveva smesso di vivere era 3-4 giorni dopo l'amniocentesi.
Ironia della sorte... il giorno che è tornata a casa dopo aver partorito e visto il corpicino perfetto del suo bimbo, ha ricevuto il responso dell'amniocentesi, quasi sperava a questo punto che ci fosse evidenziato qualcosa che non andava... invece era sanissimo
Che dire? Lo so che statisticamente è un caso su 1000, ma io che ormai mi ero convinta di fare sicuramente l'amnio quando finalmente resterò incinta... non ne sono più tanto sicura. Mio marito ieri sera, tornando a casa ha detto "noi assolutamente questa cosa non la faremo!"
Aggiungo che l'amnio l'ha fatta su consiglio del suo gine solo dopo aver visto l'esito dello screening che presentava anomalie...

Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 9:31
da superbarby7
Beh, io e mio marito siamo portatori di talassemia e per ogni gravidanza abbiamo un 25% di probabilità che il bimbo possa essere malato.
A noi è stata vivamente consiagliata la villocentesi che io ho fatto sia per il mio bimbo Emanuele che per il bimbo che aspettavo prima di lui e che avendo ereditato la malattia ho scelto di nn far nascere.
E' una storia triste quella della tua amica ma statisticamente è possibile che accada purtroppo
Io preferisco correre quell'unopermille di probabilità che la gravidanza s'interrompa che un 25% di possibilità che mio figlio debba vivere una vita piena di sofferenza

.
Certo se una è giovane, se nn ha ereditarietà, se le altre indagini sono ok perchè rischiare??
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 9:32
da CENTOSTELLE
Io ho fatto l'amniocentesi entrambe le volte che sono rimasta incinta. La prima consigliata dalla ginecologa per un sospetto di toxoplasmosi, la seconda per mia scelta. Purtroppo il rischio c'è, ma è minimo, in fondo è forse più probabile perdere il bambino per uno stupido tamponamento in auto o perché magari scivoli mentre scendi le scale. Se le pensiamo tutte dovremmo vivere per nove mesi ferme a letto senza muoversi.
Quando riuscirò ad avere il secondo bimbo (la seconda gravidanza purtroppo poi è andata male per altri motivi) rifarò sicuramente l'amniocentesi.
Una domanda: ma la tua amica non aveva fatto l'ecografia di controllo dopo i tre/quattro giorni considerati a rischio dopo l'amniocentesi? Io credevo che fosse un esame praticamente obbligatorio per chi faceva l'amniocentesi.
Mi sbaglio?
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 9:42
da Susymaxi
non so centostelle, da quello che ho capito l'eco l'ha fatta solo 3 settimane dopo... ma glielo chiederò.
Hai ragione a dire che può succedere di tutto in gravidanza, ma un conto sono gli avvenimenti casuali (mi ammalo, cado, ho un incidente...) un conto è rischiare diciamo "volutamente"... Non lo so non riesco a ragionare a mente fredda. Se mi trovassi nella situazione della mia amica credo che mi starei torturando dai sensi di colpa, a maggior ragione a sapere che il bimbo era perfetto! Ma probabilmente deciderò quando sarà il momento (spero presto!

) anche in base all'esito dell tn e dei test vari.
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 10:06
da laura s
Non è l'un per mille, è l'un per cento.
Purtroppo.
Mi spiace molto per la tua amica.
Io proprio per questo non voglio fare l'amniocentesi, nè ho fatto tests di screening: la farei solo in una gravidanza in età avanzata (e intendo sui 40 o oltre) con test di screening alterato. Ma sono scelte estremamente personali... Mi aiuta, credo, una grande serenità interiore (incoscienza???), che si è impadronita di me da quando sono incinta. E dire che in genere sono un tipo ansioso... saranno gli ormoni!
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 11:03
da vali76
Purtoppo è capitato anche a me...10 gg dopo aver fatto l'amnio ho fatto una eco di controllo e il cuoricino del mio Luca non batteva più.
Nessuno mi ha detto con certezza se è stata colpa dell'amnio oppure no...ma cos'altro potrebbe essere stato....anche dall'esame istologico non è emerso nulla.
Lo avevamo cercato tanto questo bimbo....anche ricorrendo alla fecondazione assistita....questo il motivo per cui a 31 anni ho fatto comunque l'amnio...
E' stata un'esperienza che mi ha segnato, non lo dimenticherò mai....mi sento in colpa per aver messo a richio la vita del mio bambino...e l'ho perso. E forse non riuscirò più ad averne....e questo non mi dà pace.
Ma la scelta di fare l'amnio è comunque molto personale e diversa da caso a caso...ma ricordatevi che comunque un riscio esiste.
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 26 giu 2008, 14:22
da dodi
succede....io ho conosciuto due ragazze a cui è successo e una era la cognata del mio gine ,figurati quando me l'ha detto

io l'ho fatta lo stesso e se avro' il terzo kla faro' ancora una volta...xo' i rischi esistono

Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 9:06
da val69
anche io so di una ragazza, credo che cmq non cambi le scelte personali, nelle statistiche ci sono persone e non numeri e questo lo sappiamo no?
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 10:28
da Paola67
al giorno d'oggi per quanto il rischio sia basso se eseguita nei centri migliori che offrono la possibilità di fare questo esame con medici altamente professionali e preparati con molto esperienza, purtoppo comunque c'è.
Sta a noi poi valutare quale rischio ciconviene correre nel farla o non farla e questo dipende da valtuazioni personalissime
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 10:46
da Nigel
Io l'ho fatta una settimana fa e mi sono assunta il rischio.
Comunque mi hanno parlato di una percentuale di rischio nazionale e una propria dell'ospedale/centro. L'ospedale dove l'ho fatta ha avuto 4 aborti in cinque anni per cinquemila amniocentesi.
Questo per dire che conta molto affidarsi al centro giusto e al personale esperto.
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 12:07
da meimi75
ma perchè no la villo? secondo me è più sicura...
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 13:12
da danila78
a me invece le ostetriche al corso pre parto e il gine hanno detto che tra le due la villo ha una percentuale di rischio di aborto molto piu alta rispetto all'amnio,penso anche perchè viene fatta in un periodo piu precoce della gravidanza.
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 13:43
da Danny
Susy, il problema è che purtroppo quell '1% esiste, è pur vero che dipende dalla "buona mano" del gine, dall'ospedale ecc. ecc.
Dopo esperienze negative arrivare a perdere il bambino a causa dell'amnio è davvero un colpo troppo duro, ecco perchè il discorso diventa molto soggettivo!
Scegliere se farla o no è solo una decisione della "Coppia coinvolta"!
Io prima dell'ultima gravidanza (sai benissimo com' è andata) ero convintissima di non fare l'amnio, soprattutto dopo un buon esito della TN, ma dopo quel che è successo, dopo aver scoperto il perchè della morte della mia bambina...bhè...abbiamo rivalutato la cosa!
Abbiamo deciso di rischiare, faremo sicuramente l'amnio la prossima volta, perchè,...si perchè... vorremmo avere un figlio sano!
So che sarà dura x me arrivare nuovamente al 5° mese e poi dover essere io a scegliere x mio figlio, ma è una decisione presa dopo varie considerazioni, esperienze e con consapevolezza, sarò giudicata x questo, ma la decisione è irremovibile!Faremo l'amnio!
Ti dirò.....penso che sia inutile farla se si vuole un figlio comunque!
Credo che l'amino si debba fare solo se si hanno dei dubbi in proposito!
Sta a te la scelta e a tuo marito!
Un bacione

e infiniti

Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 15:12
da crikorki
è una scelta personale, credo che nessuno abbia il diritto di dirti si falla, no non farla..
Io ho "dovuto" farla in quanto ho preso un'infezione primaria da citomegalovirus e tutti mi hanno consigliato di farla ma quando sono stata là (Ospedale S.Orsola di Bologna) e dopo aver visto che dalla morfologica era tutto ok non avrei voluto farla, mi sono messa a piangere ma alla fine l'ho fatta...ho passato poi la settimana + lunga della mia vita sia per l'attesa del responso sia perchè cercavo di sentire sempre se il mio bambino si muoveva..la paura di averlo "ucciso" era veramente tanta.
Pensaci bene prima di qualsiasi scelta e cerca di esserne convinta.
Un abbraccio
Cri
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 27 giu 2008, 15:34
da meimi75
danila78 ha scritto:a me invece le ostetriche al corso pre parto e il gine hanno detto che tra le due la villo ha una percentuale di rischio di aborto molto piu alta rispetto all'amnio,penso anche perchè viene fatta in un periodo piu precoce della gravidanza.
lo so che statisticamente è così..ma si dice anche che gli aborti post villo siano da accreditare al fatto che cmq si sarebbe abortito ugualmente visto che siamo ancora intorno alla 11\12 esima settimana e che la villo non c'entri nulla ...
sicuramente il fatto che si stia al di fuori del sacco amniotico con la villo è un bel vantaggio... con l'amnio vai a bucare il sacco con il rischio davvero che non si richiuda o che sopravvenga un infezione ,certo sempre in rari casi ma succede ...
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 3 lug 2008, 15:53
da enrica
Ciao a tutte,
io ho sempre detto che l'amniocentesi non l'avrei mai fatta proprio per paura di un aborto.
La translucenza tutto ok, il bi-test un disastro, il rischio di avere un figlio non sano era altissimo rispetto alla mia età (27 anni); continuavo a pensare "e se il mio bimbo non fosse normale?" e così io e mio marito abbiamo deciso di fare l'amniocentesi.
Anche se sono stata a letto 3 gironi, al quinto ho avuto la febbre a 39 e nonostante l'anitibiotico, 2 gironi dopo avevo sempre la febbre a 39, vado a fare una visita di controllo e durante l'ecografia vedo che il mio adorato bimbo non si muove, purtroppo la gravidanza si è interrotta. Ho avuto una infezione causata dall'amniocentesi.
Ieri sera ho avuto l'esito: il bimbo era un maschietto sanissimo.
Il senso di colpa che ho è immenso: mi continuo a chiedere perchè non ho portato avanti fino alla fine la mia idea di non fare l'amniocentesi; anche il dolore è immenso.
Sicuramente la prossima volta mi fermerò alla translucenza nucale e non ripeterò più il bi-test.
Questa è la mia esperienza, non vuole essere un consiglio per tutte le altre donne.
Ciao
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 3 lug 2008, 16:05
da alessia26
Danny ha scritto:Susy, il problema è che purtroppo quell '1% esiste, è pur vero che dipende dalla "buona mano" del gine, dall'ospedale ecc. ecc.
Dopo esperienze negative arrivare a perdere il bambino a causa dell'amnio è davvero un colpo troppo duro, ecco perchè il discorso diventa molto soggettivo!
Scegliere se farla o no è solo una decisione della "Coppia coinvolta"!
Io prima dell'ultima gravidanza (sai benissimo com' è andata) ero convintissima di non fare l'amnio, soprattutto dopo un buon esito della TN, ma dopo quel che è successo, dopo aver scoperto il perchè della morte della mia bambina...bhè...abbiamo rivalutato la cosa!
Abbiamo deciso di rischiare, faremo sicuramente l'amnio la prossima volta, perchè,...si perchè... vorremmo avere un figlio sano!
So che sarà dura x me arrivare nuovamente al 5° mese e poi dover essere io a scegliere x mio figlio, ma è una decisione presa dopo varie considerazioni, esperienze e con consapevolezza, sarò giudicata x questo, ma la decisione è irremovibile!Faremo l'amnio!
Ti dirò.....penso che sia inutile farla se si vuole un figlio comunque!
Credo che l'amino si debba fare solo se si hanno dei dubbi in proposito!
Sta a te la scelta e a tuo marito!
Concordo in pieno...
io l'amnio nn l'ho neppure pensata quando ero incinta,1 perchè sono giovane e sia io che mio marito non abbiamo malattie genetiche,ma sopratutto perchè a prescindere dall'esito io Rebecca l'avrei tenuta!
Un bacione

e infiniti

Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 3 lug 2008, 16:06
da laura s
Il rschio è comunque più alto con la villo che con l'amnio, anche dopo aver corretto i dati per epoca gestazionale più precoce e quindi maggior tasso di borti spontanei rimane il doppio.
Enrica mi spiace molto, cerca di assolverti e di avere presto una nuova gravidanza, non è colpa tua

.
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 4 lug 2008, 10:58
da peffa
Mi dispiace molto, è brutto quando succedono cose del genere. Io l'amnio non l'ho fatta alla prima gravidanza perché il bi-test era andato bene, ma se dovvessi avere un'alta percentuale di rischio penso che la farei. Comunque, ognuno deve valutare in base a tanti fattori, primo fra tutti se si intende tenere anche un bambino con qualche malattia genetica. Valutate bene e poi decidete.
Un

a te e alla tua amica!
Re: Aborto dopo amniocentesi...
Inviato: 4 lug 2008, 16:08
da grillina
Una mia collega ha perso il bimbo al sesto mese dopo l'amniocentesi. Si era infettato il liquido. Una mia amica, che vedo tutti i giorni al parchetto, dopo questo esame ha iniziato a perdere in liquido amniotico. La bimba è rimasta per 2 giorni con pochissimo liquido che però per fortuna si è ricreato. La bimba è nata sana ma purtroppo quei due giorni l'anno segnata. Ha le anche rovinatissime e i piedini torti. é già stata operata due volte ma non avrà mai una deambulazione "normale". Ora ha 5 mesi ed è tutta ingessata.
Io ho una paura folle di quell'esame e non l'ho mai fatto...
