GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come funziona il raschiamento?[aggiornamento..l'ho fatto]

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come funziona il raschiamento?[aggiornamento..l'ho fatto]

Messaggio da amoredibimba » 16 giu 2008, 15:31

l'ho saputo pochi minuti fa e domani farò il raschiamento, non sono triste per l'aborto (può succedere a 7 sett.) ma vorrei sapere come funziona l'intervento.
l'ho presa serenamente, un pò meno il mio maritino ma come ho detto pure a lui, abbiamo la fortuna di avere una bellissima bambina di 4 anni che ha voglia :cuore di passare un'estate magica (sole dove sei)?
baci
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

Noccjola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: come funziona il raschiamento?

Messaggio da Noccjola » 16 giu 2008, 18:06

Questa è una descrizione che ho trovato in internet e mi pare meglio:

l'utero viene ripulito dai frammenti di endometrio che restano in seguito ad un aborto. TI faranno un'anestesia generale molto leggera, sembrerà di addormentarsi.
L'operazione vera e propria dura circa un quarto d'ora. Il collo dell'utero viene aperto leggermente ed il chirurgo raschia le pareti dell'utero con uno strumento a forma di cucchiaio. Il materiale viene portato verso l'esterno con un'altro strumento dai bordi smussati, sempre a forma di cucchiaio.

A me l'avevano fatto subito dopo un aborto spontaneo alla 16^ settimana.
Qaundo mi sono risvegliata dall'anestesia non ho sentito particolare dolore.
Il giorno dopo sono andata a casa sulle mie gambe.

:coccola in bocca al lupo e speriamo che questo benedetto sole si decida... :sorrisoo
...

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 16 giu 2008, 18:28

grazie di cuore.... speriamo che vada tutto bene e che questo sole arrivi mercoledi????
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 giu 2008, 18:28

fisicamente non fa male.
Anestesia totale ... ma blanda.
Dopo nessun dolore. Sempre fisico intendo.
Per il cuore è un'altra storia.
Un bacio.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 16 giu 2008, 21:10

Quoto le altre! :ok L'intervento non è invasivo per niente...il lato psicologico sembri averlo superato bene... :cuore ti abbraccio,Lu' Che il sole torni presto in tutti i sensi... :bacio
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 17 giu 2008, 13:15

anche io ti dico che l'intervento non è davvero nulla di che.
quando mi hanno risvegliata dall'anestesia con la mascherina ad ossigeno ho chiesto all'infermiere se mi stessero addormentando con quella perchè la puntura non era bastata.. per farti capire, non ti accorgi quasi di aver "dormito".
e male fisico proprio non ce n'è, nè bruciore nè altro.
giusto, per il prima e il dopo (psicologicamente) è un altro discorso, ma davvero tu hai una forza e un coraggio ammirevoli :sorrisoo
Immagine

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 17 giu 2008, 15:49

nanachan ha scritto:fisicamente non fa male.
Anestesia totale ... ma blanda.
Dopo nessun dolore. Sempre fisico intendo.
Per il cuore è un'altra storia.
Un bacio.
Eì proprio così... :bacio
Nana mando un :bacio anche a te!
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

bibi76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bibi76 » 17 giu 2008, 22:13

Ciao cara, ti volevo ringraziare per la domanda fatta, così ho letto le informazioni che volevo sapere anch'io... purtroppo ieri sono andata al pronto soccorso perchè avevo delle perdite e mi hanno detto che stavo abortendo. Che brutto! Sarei alla 6° settimana, nei prossimi giorni farò un'altra ecografia per vedere se c'è bisogno di fare il raschiamento... sto pregando di no!
Purtroppo è sempre un intervento anche se veloce e "semplice" oltre il danno per la perdita del minifagottino anche il danno... :-(
L'ho presa anch'io bene... si fa per dire, cmq inutile dire tante parole, è andata così!!!
Un abbraccio e un in bocca al lupo per tutto!
Ile

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

avevo chiesto come funzionava un raschiamento... il mio

Messaggio da amoredibimba » 18 giu 2008, 11:34

ciao, vi ringrazione per le informazioni che ho ricevuto e ora serena tranquilla con la mia piccola all'asilo ho la tranquillità di raccontare.... sempre se qualcuno vuole ascoltare ovviamente :sorrisoo
sono entrata ieri mattina in ospedale, a digiuno ovvimanete, esami con delle infermiere bravissime molto preoccupATE dalla mia possibile reazione a certe domande... ho spiegato subito che stavo bene, dovuto sicuramente al fatto di avere già trawscorso una bellissima gravidanza e che quindi molto consapevole che certe cose possono succedere....
mi dicono che verrò operata di pomeriggio inquanto la mattina è pienissima... va beh fortunatamente il letto ha lo schermo piatto per internet, sky e giochi, mi faccio 10 euro di tessera e non ci penso...
alle 13 ho la visita del gine, indovina indovina è il mio grandissimo *****, (lo ringrazierò per tutta la vita per l'umanità che ha dimostrato a seguirmi sia nella prima che in questa gravidanza ).
mi guarda e mi dice: andata male.... su risolviamo anche questo momento della tua vita...
tutto a posto scendo in sala operatoria.... mi attaccano il flebo e track.. mi ricordo solo la mascherina davanti alla faccia... appena sveglia inizia il mio calvario (ero già consapevole del vomito che mi avrebbe causato l'anestesia perchè ho l'esperienza del taglio).
mio marito è di sopra e io salgo con i sintomi di vomito.. dolore niente, su questo avevate ragione voi ma lo stomaco mi distrugge.... dopo circa 1 ora, il mio ****** prima di staccare mi vuole vedere (non mi ha operato lui), mi fa l'eco e mi dimette, io chiedo la pillola per almeno tre mesi, voglio riprendermi non psicologicamente ma dall'anestesia....
mio marito mi aspetta e capisco dai suoi ragionamenti che a differenza di prima che voleva aspettare il secondo ora è contrario ad aspettare ma comunque capisce che il fisico è mio e ho voglia di passare un estate di sole, mare, cozze e tutte le schifezze che mi potrò permettere...
beh ragazze che posso dire, forse per qualcuna sarò insensibile e comunque ogni storia è a se , se fosse stato il prima sarebbe stata un altra esperienza ma sono felice di stare così, certo con la paura che risucceda ma con la consapevolezza e la fortuna di aver dato alla luce sia io che mio marito un sole di nome Valentina anzi molto di + , è il nostro universo e quando ieri sera era tutta preoccupata telefonando ai nonni e raccontando che la mamma GOMITAVA, ho pianto sia per lo stress e per la giogia che quel esserino mi provoca giorno per giorno.
Vi voglio bene e spero che vada tutto per il verso giusto.
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: avevo chiesto come funzionava un raschiamento... il mio

Messaggio da val69 » 18 giu 2008, 20:43

il 27 maggio anche io raschiamento, anche io mi faccio forza guardando la mia bambina,
rebecca che ha solo due anni e x alcuni versi mi dico va beh almeno non le tolgo nulla, posso correre in spiaggia con lei, posso rotolarmi nel lettone, penso che siano tutte emozioni vere e che aiutino a superare la perdita, poi però arrivano momenti in cui sento solo la mancanza, il vuoto, la malinconia per quell'esserino piccolo piccolo, che mi aveva già fatto fantasticare tante belle avventure!
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come funziona il raschiamento?[aggiornamento..l'ho fatto]

Messaggio da nanachan » 19 giu 2008, 19:08

Sai, mi hai fatto venire in mente che ho vomitato pure io dopo l'anestesia... :sorrisoo

Goditi una bellissima estate :cuore
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 25 giu 2008, 12:03

scusatemi se mi intrometto in un post non mio,c'è qualcuna che abbia fatto il raschiamento in an.locale? vorrei evitare la totale anche perchè sarò sola sia prima che dopo,vorrei restare "presente".
grazie :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

carmerita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da carmerita » 25 giu 2008, 12:40

ciao,anche io nel mese di ottobre ho dovuto fare il raschiamento,per una camera vuota,il raschiamento funziona così,ti dovresti ricoverare per una giornata in ospedale,poi ti fanno le analisi del sangue,poi nella vagina ti inseriscono una candeletta,che è una supposta,poi avrai qualche doloretto di pancia tipo le mestruazioni,poi il ginecologo ti porterà nella sala parto,poi ti faranno l'anestesia.poi tornerai a casa in serata,poi l'nfermiera ti farà una siringa di antibiotico.prima di tornare a casa tua.poi fammi sapere come và.
p.s.mi chiamo carmerita sono una ragazza nuova,ho 28 anni :incrocini
Immagine
Saluti a tutte

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 25 giu 2008, 14:01

Valli, io non so se lo fanno in locale, ma l'anestesia generale dura proprio 15 minuti al max, e poi nel giro di un'oretta stai già bene; tanto ti tengono in osservazione un pò dopo, e non c'è proprio bisogno di assistenza
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 25 giu 2008, 14:46

Il mio problema è che sn debole fisicamente,la totale che ho fatto 15 gg fa mi ha spossata,nn riuscivo ad alzarmi,sudavo freddo e nn riuscivo neppure a bere perchè mi tremava la mano col bicchiere...per quello chiederei la locale ma non ho mai sentito nessuno che l'abbia fatta. poi il gine dice che devo chiedere all'anestesista,l'anestesista dice che è compito del gine perchè la fa lui nella cervice(mi pare se nn ricordo male).mah...
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 25 giu 2008, 14:47

Valli, anche a me hanno fatto il raschiamento in anestesia totale e fisicamente non evrai fastidio (almeno cosi' e' stato per me), non avrai bisogno neppure di assistenza.
Immagine
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 25 giu 2008, 14:50

grazie annate e frab,speriamo :bacio :bacio

banana80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da banana80 » 25 giu 2008, 15:17

Amoredibimba mi spiace immensamente, come me anceh tu sei un ex gennarina 09; come anche tu hai dovuto subire un raschiamento.
Ho letto che hai fatto l'intervento il 18, io l'ho fatto il 17.
Anche a me è andata abbastanza bene, anche se ho ancora perdite e l'intestino bloccato. Si cerca di reagire bene, e ci si fa forza guardando i nostri bimbi che meritano la serenità, ma il cuore è un'altra cosa.
prenderò la pillola anch'io dal prox mese e cercherò un po' di pace.

Valli, stai tranquilla il raschiamento dura poco, quindi l'anestesia è abbastanza leggera. Io quando ho fatto la laparo nel post anestesia ho avuto parecchi problemi: tremori, spasmi, vomito e fatica a respirare. il 17 giugno mi dicevo "spero di risvegliarmi" da quanto ero spaventata. Ho detto all'anestesista dei miei problemi precedenti e dopo il raschiamento ho avuto un unico conato di vomito e niente più. Imbocca al lupo

annarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annarella » 25 giu 2008, 15:36

Valli,purtroppo l'anestesia e totale non è possibile fare diversamente.
Io di aborti ne ho fatti 2 ed ho avuto 2 anestesie totali e 2 raschiamenti a pochi mesi di distanza.
Un Bacione :bacio

Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Solaria » 25 giu 2008, 16:19

Buongiorno ragazze :cuore

Anch'io mi accingo ad affrontare il mio primo raschiamento domani...

Anch'io ero gennarina-febbrarina 09... scaramanticamente non mi ero mai presentata... ed eccomi quì ad affrontare il peggio...

Vengo da due aborti spontanei senza bisogno di raschiamento... il terzo invece non è altrettanto semplice...
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”