Pagina 1 di 4
MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 16:57
da Mari77
Ero al settimo cielo quando ho saputo di essere incinta...
Ho trascorso tutti i nove mesi in ottima salute, senza alcun disturbo e ho continuato a lavorare fino a quel terribile giorno.
La sera del 23 gennaio mi accorgo che durante il giorno il bimbo non si era mosso, ma non gli do troppa importanza...penso che sia normale...
Mio marito invece, la mattina del 24 gennaio, mi convince per andare a fare un controllo...
Arriviamo al pronto soccorso e mi mandano a fare il tracciato...da li tutto è cambiato...il battito del suo cuoricino non c'era più...mi crolla il mondo addosso.
La sera del 24 gennaio mi fanno il cesareo...il bimbo sanissimo...non c'è spiegazione per quanto è accaduto...anche gli altri esami che ho fatto dopo, tutti negativi...L'hanno definita "morte bianca"...
Ora la mia paura è che possa ricapitarmi...
Ma so che da quel giorno c'è un angioletto che veglia su di noi...
Mi manca da morire...non ho potuto tenerlo in braccio nemmeno per un momento.
Un abbraccio a tutte...
Un abbraccio speciale a chi ha perso il proprio bimbo come me...
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 17:18
da nanachan
Mari77, mi dispiace infinitamente
nessuno dovrebbe provare questo dolore
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 17:23
da laura s
Cara Mari,
quando ho visto il titolo di questo post - te lo confesso - ho dovuto farmi forza per leggerlo... è una cosa terribile, ma questo già lo sai.
Però nelle tue parole ho letto una rielaborazione di quanto successo, lo hai accettato e secondo me lo stai superando... è normale avere fifa, l'ho io dopo un aborto inizialissimo, è normalissimo, ma per fortuna la paura non influirà sul tuo bimbo quando arriverà.
E sono sicura che lo farà prestissimo.
Un bacione grande grande e un abbraccio forte!
Una mamma deve essere molto molto forte, e tu ora sai di esserlo, per cui sono sicura che nulla nella vita ti fermerà mai!
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 17:44
da Pv73
No, è successo ancora!Anche a me è successo. Anchio quella maledetta domenica di settembre non lavevo sentito muovere e al pronto soccorso la terribile frase: non cè più battito. Capisco come ti senti e come ti sentirai in futuro.
Credimi però non ti fermare alla diagnosi morte bianca. anche a me lavevano detto insieme allipotesi del cordone intorno al collo. Ma io leggendo qua e là ho voluto indagare, anche perchè temevo anchio unaltra MEF. E così ho scoperto la causa confermata poi dallesame della placenta: ipercoagulazione del sangue. Per affrontare la nuova gravidanza con serenità di consiglio di rivolgerti ad un centro gravidanze a rischio. Spesso alcuni dottori liquidano la faccenda con: morte bianca oppure cordone. Poi da esami approfonditi, come nel mio caso, emerge la verità. Ora sto cercando una nuova gravidanza sperando che le medicine mi aiutino a portarla a termine. La scienza ha fatto passi avanti! Tutti i medici dovrebbero aggiornarsi! Sapere una causa a me ha aiutato tanto a ritrovare la serenità e evita che risucceda. Se hai bisogno, io ci sono.
Ti abbraccio forte e

con te.
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 17:52
da Mari77
Cara Pv73... sono vicina anch'io al tuo dolore...
Dopo il parto il mio ginecologo mi ha fatto fare altri esami tra cui lo studio trombofilico prorpio per capire se ero a rischio trombosi e vedere la coaugulazione del sangue...gli esami tutti negativi...nessuna causa a cui aggrapparmi...
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 18:06
da Bricla
Ciao Mari,
mi dispiace tantissimo!!! Penso non esistano parole di conforto, solo una cosa non vivere nella paura non succederà mai più, il tuo angiolletto ti manderà presto un bimbo
ti abbraccio forte forte
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 28 mar 2008, 21:46
da pattyz
Ti capisco, eccome, il mio Matteo se ne è andato a 34 settimane.
E anche nel mio caso morte bianca, senza un perchè. PV73 mi spiace contraddirti ma NON sempre c'è una spiegazione......magari, avrei avuto una scusa per inc@zz**** per un motivo valido, una qualsiasi stramaledettissima spiegazione scientifica.
E invece no, hanno rivoltato il mio bimbo come un calzino nell'autopsia, io stessa ho fatto mesi e mesi di esami e NULLA, cuore aposto, niente emorragie cerebrali, niente malattie genetiche o malformazioni "nascoste", placenta e cordone perfetti, io non avevo nè diabete, nè problemi di anticorpi o tiroide, eccetera.
Succede e basta, io ho lavorato molto con una psicologa, anche se con questa nuova gravidanza sono in palla totale e lo sarò fino al 10 luglio, cioè fino alla data del cesareo.
Ho avuto la fortuna di due bimbi che a casa mi aspettavano, sono stati la mia ancora di salvezza, e uno splendido marito che mi ama alla follia, e la mia mamma che mi ha aiutata non poco ( nel 1998 è morta mia sorella che aveva 2 anni e mezzo, era nata malata e sapevamo che non sarebbe arrivata alla prima elementare).
E' una cosa terribile per una mamma da affrontare, per fortuna il tempo lenisce il dolore, anche se non ci si dimentica mai di quell'angioletto che non abbiamo potuto coccolare.
Un grosso abbraccio

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 0:03
da mimsy
Io posso solo dire che mi dispiace tantissimo...non ho altre parole adeguate....
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 9:44
da Dana
...ti abbraccio forte ... VI abbraccio tutte forte .........

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 10:08
da mt73
E' vero che possono non esserci spiegazioni per una MEF, come nel mio caso, ma vi può essere una ipotesi come quella che mi ha dato il gine e cioè infarto della placenta imprevedibile e a volte senza motivo apparente. Anche se conoscendomi penso che siano stati gli sbalzi di pressione che mi vengono soprattutto per il lavoro. Ora ho lasciato il lavoro almeno per quanto mi è possibile, sono sempre a riposo ed il mio nuovo gine per prevenzione mi ha dato progesterone, apsirenetta e prefolic 15. Non ti arrendere Mary, trova un gine che non si accontenti di dire semplicemente morte bianca e che quasi sicuramente non ricapiterà più. Trova un dottore che prevenga qualsiasi cosa, il mio gine ora che sono incinta mi ha rifatto fare le analisi per la trombofilia trovando una mutazione del gene MTHFR, non di quelle gravi che possono essere risolte con un acido folico più forte, ma proprio perché lui è previdente il prefolic me lo aveva già dato ancor prima di conoscere il risultato delle analisi.
Fai passare tutto il tempo che sentirai necessario e poi ritenta, ti abbraccio forte

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 10:52
da patti80
non ho parole, so solo che è un grande dolore e che queste cose non dovrebbero mai succedere

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 11:01
da Woland
Un dolore terribile, non ci sono parole.
Vi abbraccio

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 13:50
da alice1984
Ti capisco..ho alle spalle un esperienza simile che si è conclusa alla 28 settimana..e dopo le analisi del caso è mutazione MTHFR e quindi l'infarto placentare...
Ti abbraccio forte forte

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 29 mar 2008, 23:46
da Pv73
Sapete perchè ho scritto così, perchè a volte i ginecologi dicono che hanno prescritto tutti gli esami e poi non è vero. A me è successo così. Infatti ho trovato la mia brutta mutazione e gli anticorpi che poi lesame della placenta ha confermato essere la causa delle mie morti. Ho letto testi scientifici a proposito. Io per essere sicura mi sono affidata ad una ginecologa che si occupa di gravidanze a rischio e patologie della gravidanza. Non voglio avere nulla sulla coscienza. Se solo avessi fatto prima gli esami COMPLETI del protocollo MEF, ora Matteo sarebbe vivo. non voglio che risucceda un tale dolore più a nessuna donna!
Scusate ma sapete comè forte il dolore!
Re: MEF 38° settimana
Inviato: 31 mar 2008, 10:30
da Pastrocchio77
Davvero nessuna parola...
Solo un enorme abbraccio per fare sentire a tutte voi a cui è successo questa cosa atroce la mia vicinanza e una preghiera per tutti gli angioletti che vegliano su di noi!
Sono però dello stesso parere di pv73...fare tutti gli esami possibili ed immaginabili, affidarsi a dei medici davvero competenti in materia, affinchè queste cose non succedano MAI PIU'!

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 31 mar 2008, 10:36
da Danny
Ti stringo forte forte!
Tantissimi

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 31 mar 2008, 13:18
da Frik
Ecco, io sono uno di quei casi di gravidanze ad alto rischio per infarto placentare che fortunatamente sono finite bene.Ma noi lo sapevamo prima della gravidanza che esisteva questo problema di coagulazione del sangue e quindi un team di ematologi e ginecologi mi hanno seguito dall'inizio, con controlli, aspirinetta, flussimetrie. E'andata bene due volte come potete vedere

Coraggio, ci si può riuscire

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 31 mar 2008, 13:49
da eli
Ciao Mary77 solo chi prova come noi può capire come ci si sente...... anch'io ho perso il mio bimbo a 38+5 settimane nel 2005 e dopo aver partorito naturalmente mi hanno detto che non c'erano spiegazioni, avevano trovato un piccolo infarto sulla placenta ma non davano colpa a quello; io do colpa al ginecologo che ha sottovalutato gli sbalzi di pressione poi indietro non posso tornare e devo arrendermi a questo destino crudele.
Adesso ho una bimba di 17 mesi di nome Gioia Vittoria lei è tutta la mia vita, ho passato la gravidanza col terrore che potesse succedere ancora, ho cambiato ginecologo che dal 7° mese in poi mi ha fatto prendere l'aspirinetta mi ha fatto fare dei controlli in più, più esami del sangue, un paio di controlli ecografici in più e poi a 38+4 settimane mi ha indotto il parto con il gel e tutto è andato bene.
Non arrenderti prima o poi la vita sorride anche a noi dobbiamo solo credere in noi stesse e in chi ci sta accanto il ricordo dei nostri cuccioli non ce lo porterà via nessuno, ma noi dobbiamo continuare a lottare per i bimbi che avremo...
un abbraccio e un bacione

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 31 mar 2008, 14:17
da sandrina1
Un enorme ed immenso abbraccio per il vostro dolore. Il Nostro dolore.
Sono d'accordo con PV73, fare tutti gli esami possibili ed immaginabili può essere d'aiuto per capire e soprattutto per rasserenarci per una possibile nuova gravidanza. Si sa prima se è stata “soltanto sfortuna” o altro.
Un enorme in bocca al lupo per tutte!

Re: MEF 38° settimana
Inviato: 31 mar 2008, 18:17
da Pv73
Cara Frik con la tua testimonianza sei la speranza per chi come me ha problemi di coagulazione. Se la mia ex gine mi avesse fatto fare prima gli esami del caso e quindi la cura giusta, ora Matteo sarebbe qui perchè la placenta avrebbe funzionato bene e continuato a dargli ossigeno. E invece ne ho dovuti perdere tre e cambiare gine!