Pagina 1 di 2
Passerà mai il dolore?
Inviato: 22 feb 2008, 17:27
da pensopositivo
Ho letto in tanti vostri post che è importante sfogarsi dopo un aborto e allora eccomi qui a chiedere conforto e comprensione a voi.
La mia storia l'ho già raccontata in vari post, cmq riassumendo, resto incinta durante un periodo di mobbing durato 3 anni al lavoro. Sono felice, al settimo cielo. Devo restare a casa in maternità anticipata causa perdite rosse già alla 5a settimana. Alla 10a lo perdo.
Il dolore che ho provato non credo di aver bisogno di descrivervelo, alcune di voi lo conoscono fin troppo bene.
Il grosso probema è che non ho avuto molto modo di sfogarlo. Mai. Nessuno mi capiva, nel nostro gruppo di amiche ero la prima a cui succedeva. Mia mamma per quanto comprensiva tendeva a dirmi "Dai, guarda avanti" Per lei piangere è sinonimo di debolezza, di disperazione. Io invece ho bisogno di sfogarmi per poter andare avanti.
Mio marito per quanto mi sia sempre stato vicino e per quanto abbia sofferto, non può capire. Il dolore di una donna che l'ha portato dentro per 10 settimane ed ha alterato tutta la sua vita ed i suoi comportamenti sopportando fastidi di ogni tipo e ansie immense e poi lo perde, lo sente scivolare fuori dal suo corpo, non può essere lo stesso di quello di un uomo che per quanto il più amorevole del mondo, ha vissuto l'evento da fuori.
Le mie amiche dopo 1 settimana di frasi comprensive non sapevano più cosa dirmi. Io ero inconsolabile.
Ci ho messo 1 mese prima di riuscire a uscire di nuovo in compagnia e 3 mesi prima di riuscire di nuovo a far l'amore.
Appena mio marito si avvicinava, io scoppiavo a piangere. In più mi sentivo anche in colpa, verso tutti.
Dopo 9 mesi, al moment della data della nascita, sono ripiombata nel baratro. Altri pianti per altri 2 mesi.
E voi pensereste, bè ora sei di nuovo incinta, sii felice!
Lo sono per questo pupetto che aspetto, sono di nuovo al settimo cielo, anzi più su, perchè finora sta andando bene
Ma... non riesco a scordare l'altro.... non riesco a non pensarci e a non provare un senso di immenso vuoto ogni volta. Credo che lo amerò per sempre.
Ora chiedo a voi, passerà mai questo dolore sordo in fondo al mio cuore?
PS. Scusate i 1000 errori ...
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 22 feb 2008, 17:36
da kyky
credo che non riuscirai mai a scordare quell'angioletto volato in cielo, ed è giusto cosi.
Io ancora ora, che ho alle spalle 4 aborti e che spesso sono "costretta" a ricordare (ad ogni visita, ogni monitoraggio, ad ogni dottore nuovo che chiede "signora, prima gravidanza?" - "no, 5° dopo 4 aborti") non riesco certamente a dimenticare.
Per me oggi è un giorno "strano", oggi il mio primo angioletto avrebbe compiuto un anno, e l'anno scorso, che era la sua dpp, ho avuto in concomitanza un aborto.
Ma è normale non dimenticare..ci mancherebbe.
Vedrai comunque che col progredire di questa gravidanza, inizierai a pensare meno con dolore, ma piu con affetto a quell'angelo volato in cielo, e pian piano saranno tanti i bei pensieri che ti porterà questo bimbo che non ci sarà piu quella tristezza che c'era prima pensando "all'altro".
Fatti forza, e vedrai quanta te ne darà questo bambino man mano che i mesi passano

Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 22 feb 2008, 17:55
da msbricco
dimenticare e' impossibile .... io ne ho persi due prima di questa gravidanza .... e ancora il loro ricordo e' qui .. qui con me ... Dolore e rabbia ... Io mi sono affidata ad una psicologa che mi sta aiutando ancora ad elaborare questi lutti ... non e' facile ... ma bisogna avere la forza di guardare avanti

Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 22 feb 2008, 19:02
da RAF71
ANche per me i primi mesi di gravidanza furono terribili, pensavo con terrore se tutto sarebbe andato bene, e pensavo all'altro cucciolo andato via. il dolore passa, non posso dirti di no, ma impari a conviverci, e poi la gioia della nuova vita ti darà poco tempo per pensare al dolore della tua perdita!!

Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 22 feb 2008, 20:01
da mt73
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 22 feb 2008, 22:23
da francy74
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 23 feb 2008, 11:12
da patti80
ciao so cosa stai provando e ti capisco.. penso che il bimbo che hai perso non si dimenticherà mai ma il dolore con il tempo sarà più sopportabile, e poi appena stringerai a te questa nuova vita, anche per te inizierà una nuova vita fatto di tanto amore e di coccole per questo nuovo bimbo
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 23 feb 2008, 23:10
da melissa74
Ciao anch'io ti capisco benissimo,ho perso un bambino nel luglio del 2006,ero di 17 settimane,dopo 3 mesi sono di nuovo rimasta incinta e ho passato tutta la gravidanza in preda all'ansia,lo scorso luglio è nata Marta nelo stesso periodo in cui se n'è andato il mio angioletto,il dolore si è trasformato in un dolce ricordo e nostalgia.A Natale l'ho pensato tantissimo(avrebbe compiuto un anno),ma so che lui c'è,è un angelo che veglia su di noi,e io non lo dimentichero' mai.
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 26 feb 2008, 13:24
da alice1984
Non passerà mai il dolore..si affievolirà..ma resterà cmq..io 4 anni fà ho perso la mia bambina alla 28 settimana e dopo 4 anni il dolore è meno presente ma c'è..

Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 26 feb 2008, 13:57
da fagiolino2007
Ciao Alice
chiedi se il dolore passerà...io credo che si posso solo attenuare con il passare del tempo, ma mai completamente!
Anche io come te ogni volta che mio marito si avvicina scoppio a piangere, ho perso la mia bambina a 24 settimane il 5 dicembre.
Ma penso anche che bisogna rifugiarsi nelle cose positive che hai intorno...in primis il tuo bambino!
Non so come affronterò il mese di Marzo, Giorgia doveva nascere il 23, sarà dura come lo è stato per te....sono sicura che comunque i nostri angioletti ci sono vicini!!!!
Ti abbraccio forte forte
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 27 feb 2008, 11:20
da ZIZOU
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 27 feb 2008, 14:45
da poyana
Tesoro... la mia risposta è NO, il dolore non passerà, ti accompagnerà sempre, dopo anni ancora ti mancherà il sorriso che quel bimbo non ha potuto donarti... come hanno detto anche le altre, possiamo solo abituarci a convivere con la sensazione che una parte di noi non ci sia più... ci sono tanti angioletti lassù, c'è Giorgia, c'è Samuel, c'è Federico, Serena e Gioia... insieme a tanti altri che ci sorridono e ci scaldano il cuore ogni volta che guardiamo un bimbo negli occhi... un abbraccio. Stefania
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 27 feb 2008, 17:57
da pensopositivo
Ragazze, leggere le vostre rissposte mi infonde tanto calore.
Mi sento capita come non mi era successo al momento dell'evento.
Vi ringrazio per il vostro supporto e credo che a questo punto dovrò rassegnarmi... il dolore forse piano piano si affievolirà, ma il ricordo di quell'angioletto non passerà mai. E a dirvi la verità, di questo ne sono felice. Io non lo voglio dimenticare, per un po' è stato una parte importantissima della mia vita, l'ho amato sin dal primo giorno e non ho ancora smesso.
La dpp di questo nuovo bimbo che sto aspettando è sfasata di soli 2 giorni da quella dell'angioletto volato in cielo. La sua nascità ovviamente non potrà "rimpiazzare" l'altro, sono persone diverse che mi hanno dato e stanno dando emozioni diverse. Per ognuno di loro nel mio cuore si è ritagliato un angolino esclusivo dedicato .
Mia nonna invecchiando mi parlava sempre dell'amore per i suoi 4 figli vivi, il 5 morto all'età di 3 anni tragicamente e il 6 purtroppo non nato. Non faceva differenze tra loro, l'amore che la legava a loro era identico. Certo, 4 eravo vivi, ma gli altri 2 per lei avevano la stessa medesima importanza.
Ora credo di capirla bene.
Un

a tutte voi
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 28 feb 2008, 0:18
da elisa08
Farà parte dell'esperienze della tua vita che continuerai a condividere con chi ne ha bisogno.
Si dice che l'esperienze negative ci rafforzino

, sta nascendo una nuova vita e così sarai ancor più consapevole e tu darai a lui/lei un doppio amore (quello mancato e il presente).
Anch'io il primo l'ho perduto alla 13ma sett. e la seconda mi è nata alla 37ma a 1.250 kg mi sentivo morire per il fatto di non essere stata capace di farle crescere in grembo. Succede.
Vedrai il dolore si supera ma non si dimentica.
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 29 feb 2008, 14:11
da margi
POSSO PARLARTI DELLA MIA PERSONALISSIMA ESPERIENZA:
3 ABORTI TUTTO SOMMATO PRECOCI, TANTO DOLORE, SOPRATTUTTO PER AVERE LUCA. E ORA TI DICO: SI, PASSA!
E TI DIRO' DI PIU'. I MIEI PRECEDENTI NEGATIVI SONO STATI IL PREZZO DA PAGARE X ARRIVARE AI MIEI 2 MERAVIGLIOSI FIGLI E SONO FELICISSIMA DI AVER PASSATO QUELLO CHE HO PASSATO!
PERCHE' SONO CRESCIUTA, SONO CAMBIATA E DIVENTATA PIU' FORTE! CERTO ALL'EPOCA ERO ARRABBIATA CON ME STESSA E COL MONDO INTERO, E MI COMMISERAVO FINO AL PUNTO DI ANNULLARMI! MA CREDO FOSSE NORMALE E UMANO!
CREDEVO DI NON POTERNE USCIRE PIU' E INVECE...CE L'HO FATTA! PER FORTUNA, RINGRAZIANDO IL SIGNORE...
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 5 mar 2008, 0:02
da ale
è così...anke se solo ci penso mi scendono le lacrime

e sono passati 14 mesi!
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 8 mar 2008, 0:40
da testina77
oggi sono 3 anni che le mie stelline sono volate via... ora ho niccolò e matilde con me, sono felice, ma oggi è dura. il dolore rimane lì,in un angolino, non tutti i giorni, per fortuna, ma a volte brucia e sembra che quell'ecografo maledetto l'abbia visto ieri
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 11 mar 2008, 15:29
da TSQCV
Non si supera, non si dimentica... ma si ama di nuovo e l'amore ci aiuta tantissimo.
Ho avuto due aborti, e poi è arrivato Damiano.. La vita ricomincia, e quando sentirai battere il suo cuore, in quel battito sentirai anche il battito del tuo bambino che non c'è più.
Ti mando un abbraccio forte,
elena

Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 11 mar 2008, 20:57
da la.piccola.mamma
Quoto. Il nuovo piccolino che è dentro di te ti aiuterà sicuramente a superare il dolore, ma il tuo angioletto sarà sempre con te e non lo dimenticherai.. pian piano ci penserai meno spesso ma non si scorda mai
Re: Passerà mai il dolore?
Inviato: 11 mar 2008, 21:33
da terry79
il mio primo figlio l'ho perso alla 28 settimana e il dolore che mi ha travolto e' stato enorme, mai potro' dimenticarlo e purtroppo il dolore e' ancora presente nonostante stia apettando un altro bambino!!!! le sensazioni che provo adesso sono molte diverse dalla prima volta, adesso a farla da padrona e' l'ansia purtroppo pero' quando vado al cimitero a trovare mio figlio mi rassicuro perche' so che lui ci proteggera' per sempre cosi' come ogni angelo volato in cielo proteggera' la sua mamma e i suoi cari, credici il dolore diventera' una parte di te imparerai a conviverci e andrai avanti per il bambino che porti in grembo, i nostri angioletti e' questo che vogliono che andiamo avanti per amare un altro esserino!!!!!!
