GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A Sofia
- tiffany70
- New~GolGirl®
A Sofia
Sto cercando di trovare un senso e non lo trovo…. Il senso di vuoto mi attanaglia. Il lutto è profondo e pervade ogni istante della mie giornate, anche quando devo per forza fare un sorriso alle mie bambine che non possono capire e forse è troppo presto per farlo.
Alcune persone parlano dell’accaduto con me come se io fossi estranea alla cosa, come se io non vivessi il dolore come lo vivo, e cominciano a dirti “C’è una persona che conosco a cui è successa una cosa simile…” e a me non me ne frega un’emerita ceppa, e non mi consola sapere che altri genitori e altre famiglie abbiano sofferto altrettanto. E poi non mi va di parlare, mentre “chi sa” vuole sapere meglio. Si, sono sinceramente addolorati ma… no, scusatemi, non ci riesco a raccontare gli eventi… Non ci riesco a dire che la mia nipotina era sana come un pesce e che se n’è andata perché in ospedale sono stati negligenti. Non riesco a dire che i suoi genitori l’hanno avuta solo per due giorni e ogni sogno si è infranto su quei 10 minuti… 10 minuti che hanno trasformato la gioia in incubo e tragedia. Non riesco a dire che il padre della mia meravigliosa nipotina, il mio adorato fratellone, le alitava sulla bocca per cercare di farle arrivare l’ossigeno che, invece, le mancava sempre di più. Non riesco a dire che la sua mamma le cantava le ninne nanne e la avvolgeva in coperte per scaldarla mentre lei diventava sempre più fredda. Come si fa a vivere un dolore simile???
Non è umano, questo dolore, e nessuno dovrebbe viverlo… nemmeno tu, piccola mia, che hai chiuso gli occhi quando invece dovevano aprirsi.
Mi chiedo quando e se questa morsa sul cuore si allevierà mai ma sono già consapevole che l’unica cosa che forse il tempo riuscirà a fare sarà permettere di convivere con questa perdita.
E sono solo tua zia…
Non so se faccio bene a scrivere questa lettera… e non so se faccio bene a spedirla.
Vengo a lavoro ma mi sento uno zombie. La mia testa non è qui… è con te, fagottino adorato…
Ho stampato quattro foto… In una ci sei tu, Sofia… col tuo papà… Il tuo papà che tenta di accennare un sorriso ed ha gli occhi stravolti dal dolore. Hai la sua fronte, lo sai?! Ed un ciuffetto di capelli che mi ricorda l’uccellino di Snoopy. Lui ha accostato il tuo viso meraviglioso al suo.
La seconda foto è un tuo primo piano. Si vedono bene i tuoi lineamenti. Ti ho baciata, Amore della zia… un bacio che non toccherà mai la tua pelle…
Nella terza foto sei insieme alla tua mamma ed al tuo papà. Sembrerebbe quasi una foto normale: due genitori che tengono in braccio la loro bimba appena nata… però si vede una flebo uscire dalla tua piccolissima mano, e i tuoi genitori hanno il viso così triste. Indossi una delle due tutine che ti ho regalato con tanto amore… quella bianca.
La quarta foto è bellissima e devastante… la tua stupenda mamma ha il suo viso tutto attaccato al tuo, tu sei bella da togliere il fiato. Avete entrambe gli occhi chiusi ... l’amore della tua mamma è tangibile e straziante…
E ti amo tantissimo anch’io, piccola Sofia… e non è giusto che sia andata così.
Chissà come avresti giocato con le tue cuginette… e quanto ti abbiamo aspettata… e quanto ti abbiamo amata…
Vorrei dirti di fare forza alla tua mamma ed al tuo papà, perché la tua perdita sarà sempre più dolorosa nei giorni avvenire, perché ricorderanno quei giorni avuti con te con disperazione e si chiederanno per tutta la vita se avrebbero mai potuto fare qualcosa perché andasse diversamente.
Perché si chiederanno ogni giorno come sarebbe stato oggi con te accanto. Perché il dolore non passerà e tu mancherai loro come l’aria… proprio come è mancata a te...
E mancherai anche a noi, ai tuoi nonni ed alla tua zia.
Ti amo, Sofia… con tutto l’amore che posso.
Zia Simona
Sofia, nata a Londra l'11/02/2008 e morta il 14/02/2008
Alcune persone parlano dell’accaduto con me come se io fossi estranea alla cosa, come se io non vivessi il dolore come lo vivo, e cominciano a dirti “C’è una persona che conosco a cui è successa una cosa simile…” e a me non me ne frega un’emerita ceppa, e non mi consola sapere che altri genitori e altre famiglie abbiano sofferto altrettanto. E poi non mi va di parlare, mentre “chi sa” vuole sapere meglio. Si, sono sinceramente addolorati ma… no, scusatemi, non ci riesco a raccontare gli eventi… Non ci riesco a dire che la mia nipotina era sana come un pesce e che se n’è andata perché in ospedale sono stati negligenti. Non riesco a dire che i suoi genitori l’hanno avuta solo per due giorni e ogni sogno si è infranto su quei 10 minuti… 10 minuti che hanno trasformato la gioia in incubo e tragedia. Non riesco a dire che il padre della mia meravigliosa nipotina, il mio adorato fratellone, le alitava sulla bocca per cercare di farle arrivare l’ossigeno che, invece, le mancava sempre di più. Non riesco a dire che la sua mamma le cantava le ninne nanne e la avvolgeva in coperte per scaldarla mentre lei diventava sempre più fredda. Come si fa a vivere un dolore simile???
Non è umano, questo dolore, e nessuno dovrebbe viverlo… nemmeno tu, piccola mia, che hai chiuso gli occhi quando invece dovevano aprirsi.
Mi chiedo quando e se questa morsa sul cuore si allevierà mai ma sono già consapevole che l’unica cosa che forse il tempo riuscirà a fare sarà permettere di convivere con questa perdita.
E sono solo tua zia…
Non so se faccio bene a scrivere questa lettera… e non so se faccio bene a spedirla.
Vengo a lavoro ma mi sento uno zombie. La mia testa non è qui… è con te, fagottino adorato…
Ho stampato quattro foto… In una ci sei tu, Sofia… col tuo papà… Il tuo papà che tenta di accennare un sorriso ed ha gli occhi stravolti dal dolore. Hai la sua fronte, lo sai?! Ed un ciuffetto di capelli che mi ricorda l’uccellino di Snoopy. Lui ha accostato il tuo viso meraviglioso al suo.
La seconda foto è un tuo primo piano. Si vedono bene i tuoi lineamenti. Ti ho baciata, Amore della zia… un bacio che non toccherà mai la tua pelle…
Nella terza foto sei insieme alla tua mamma ed al tuo papà. Sembrerebbe quasi una foto normale: due genitori che tengono in braccio la loro bimba appena nata… però si vede una flebo uscire dalla tua piccolissima mano, e i tuoi genitori hanno il viso così triste. Indossi una delle due tutine che ti ho regalato con tanto amore… quella bianca.
La quarta foto è bellissima e devastante… la tua stupenda mamma ha il suo viso tutto attaccato al tuo, tu sei bella da togliere il fiato. Avete entrambe gli occhi chiusi ... l’amore della tua mamma è tangibile e straziante…
E ti amo tantissimo anch’io, piccola Sofia… e non è giusto che sia andata così.
Chissà come avresti giocato con le tue cuginette… e quanto ti abbiamo aspettata… e quanto ti abbiamo amata…
Vorrei dirti di fare forza alla tua mamma ed al tuo papà, perché la tua perdita sarà sempre più dolorosa nei giorni avvenire, perché ricorderanno quei giorni avuti con te con disperazione e si chiederanno per tutta la vita se avrebbero mai potuto fare qualcosa perché andasse diversamente.
Perché si chiederanno ogni giorno come sarebbe stato oggi con te accanto. Perché il dolore non passerà e tu mancherai loro come l’aria… proprio come è mancata a te...
E mancherai anche a noi, ai tuoi nonni ed alla tua zia.
Ti amo, Sofia… con tutto l’amore che posso.
Zia Simona
Sofia, nata a Londra l'11/02/2008 e morta il 14/02/2008
22 Aprile 2005: E poi sei arrivata tu... Giulia Grixenda
01 Luglio 2007: Marta Isabella
01 Luglio 2007: Marta Isabella
- patti80
- Silver~GolGirl®
Re: A Sofia
mi sono commossa nel leggere la storia della tua nipotina, non ho parole ma credo che non possano nememno servire in questo momento.. un bacio alla piccola Sofia che dal cielo vi possa dare la forza di continuare a vivere 

♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- Chicca83
- Platinum~GolGirl®

Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11
- Savina
- Bronze~GolGirl®
tiffany
ti abbraccio con tutta la mia forza...
non perchè eri "solo" la zia tudebba soffrire meno... Sono sicura che in quei 2 giorni ha provato tanto amore che bimbi purtroppo non lo provano in una vita intera...
Fa male e la ferita è fresca... soprattutto se si tratta di negligenza medica
, ma reagite anche per lei, e fatevi accompagnare dall'amore di quei pochi momenti...

non perchè eri "solo" la zia tudebba soffrire meno... Sono sicura che in quei 2 giorni ha provato tanto amore che bimbi purtroppo non lo provano in una vita intera...
Fa male e la ferita è fresca... soprattutto se si tratta di negligenza medica

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- frab
- Bronze~GolGirl®
è così straziante, leggere le tue parole di amore e disperazione mi ha aperto il cuore 

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Kari
- Basic~GolGirl®
non ho parole, mi dispiace tantissimo, oltretutto la tua nipotina si chiamava come la mia tatina.
hai gia detto tutto, non posso ne anche imagginare il dolore che state provando perche io senza conoscervi ho il cuore che piangge, per voi e per lei, per il angelo che vi terra sempre in compagnia .
hai gia detto tutto, non posso ne anche imagginare il dolore che state provando perche io senza conoscervi ho il cuore che piangge, per voi e per lei, per il angelo che vi terra sempre in compagnia .
Il mio sole: Sofia nata il 04/01/07 alle 00:42, kg 2810 x 50cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm
- floddi
- Platinum~GolGirl®
- elyblond
- Original~GolGirl®
- MANELA
- Original~GolGirl®
- sandrina1
- Active~GolGirl®
Mi dispiace immensamente. Che l'angioletto Sofia possa aiutarvi a trovare la forza.

Sandra
"Ho aspettato a lungo qualcosa che non c'è. Invece di guardare il sole sorgere"
"Ho aspettato a lungo qualcosa che non c'è. Invece di guardare il sole sorgere"
-
- Original~GolGirl®
Una preghiera per la piccola Sofia
Ara

Ara
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- crikorki
- Master~GolGirl®
mi spiace tanto..una preghiera per la piccola Sofia 

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Cillina
- Expert~GolGirl®
Prego insieme a tutte le altre ...
sono commossa ed addolorata ... tantissimo ...
coraggio

sono commossa ed addolorata ... tantissimo ...
coraggio

Cillina, gemellina '77 Febbrarina '06 D.O.C.
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!
-
- New~GolGirl®
-
- New~GolGirl®
- Gixy
- Basic~GolGirl®

Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12
- vale77
- Bronze~GolGirl®
- nanà1977
- Original~GolGirl®
è davvero straziante...mi sono scesi i lacrimoni...

Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...
I fivet settembre 2008 fallita...