Pagina 1 di 1
Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 0:30
da Rugiada
Carissime tutte,
dopo varie esitazioni e dopo continui pianti sento il bisogno di sfogarmi e parlare un po' con voi... Il 16 di questo mese, dopo qualche esitazione decido di fare il test di gravidanza dal momento che avevo un ritardo di qualche giorno ed era da un po' che desideravamo dare un fratellino o una sorellina alla nostra bimba di 2 anni. Risultato POSITIVO. Non vi dico la nostra gioia!
Poi, domenica 20...un conseguirsi di situazione assurde che mi portano ad avere quasi una crisi di panico, controllata appena...Mio marito esce al lavoro, tornerà tardi ed io vado in camera a prendere qualcosa...Sento sbattere la porta..."Letizia??? cosa combini piccolina?..." perdo tempo..mi cade il libro e sento un rumore di chiavi nella toppa della porta...MI HA CHIUSA DENTRO!!! (non sapevo neppure ci fossero delle chiavi lì!)Non la sento, non la vedo...vado nel pallone...per fortuna ho il telefono a protata di mano...Chiamo subito mio marito...ma per la PRIMA VOLTA ha scordato il telefonino a casa e sento squillare a vuoto in salone...I miei che sono in viaggio...Alla fine mi viene a liberare una signora che fa le pulizie dai miei e che per fortuna ha pure le chiavi di casa nostra...Non so quanto questo sia durato ma mi è parso tutto interminabile...Esco finalmente dalla stanza e ritrovo Letizia tranquilla in salone a leggere un libro, che non fa una piega pur vedendomi agitata e con le lacrime agli occhi...La baci l'abbraccio e piango....
La sera arrivato il marito finisce che ci litigo pure visto che ha dimenticato il telefonino a casa ed io ero in crisi...Non c'er al momento del bisogno che diamine!!!! Anche se chiaramete non poteva immaginare una simile dinamica.
Cerco di calmarmi...mi calmo...ma in cuor mio sentivo che qualcosa non andava...
Martedì sera comincio ad avere perdite marroncine...che poi diventan rosse il giorno dopo...Mi dico che è colpa dello stress di domenica...infine mercoledi vere e proprie mestruazioni...grumetto di sangue mentre vado in bagno..seppur non avendo fortissimi dolori...il gine intanto mi consiglia solo di aspettare e star tranquilla perchè essendo così all'inizio non avrebbe comunque potuto far nulla...
Lo vedo giovedì...ma ormai non c'è nulla...ora devo fare accertamenti che non si tratti di una gravidanza extra uterina...Ma secondo lui si dovrebbe trattare "per fortuna" di un aborto spontaneo e basta.
Lo desideravamo così tanto...non c'è più niente ora...solo dolore, rabbia frustrazione...mi sento in colpa anche se non serve a nulla...tutti a dire che "succede", che tanto potremo avere altri bimbi.....ma allora se è "meglio così" che sia successo subito...perchè mi sento così devastata? Ho solo voglia di piangere.
Ho paura all'idea di "ritentare"....Mi sento annichilita e..non è vero che "mal comune mezzo gaudio"...Io mi sento malissimo e vorrei tanto che queste cose non capitassero a nessuno...
Scusate lo sfogo ...ho scritto in frettissima senza rileggere.
GRazie per chi mi vorrà leggere. un bacio
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 0:32
da Rugiada
ah...dimenticavo...Avrei dovuto essere di 7 settimane + 5. Irrilevante tutto sommato.

Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 6:11
da pattyz
Rugiada, il dolore che si prova in questi casi non è mai "irrilevante" come scrivi, è un grande dolore che merita abbracci, consolazione e comprensione.
Quando è capitato a me, ed ero a 34 settimane, una persona ha avuto pure il coraggio di dirmi "beh, tanto ne hai già 2 a casa...", non ho nemmeno replicato, ma ogni volta che la vedo le auguro una bella colica renale, tanto ne ha già avuta una...Questo per dirti che non devi dare ascolto a chi fa commenti cretini, perchè è vero, avrai altri figli se lo vorrai, ma nessuno sostituirà quello che hai perso.
Io mi consolo pensando che abbiamo il nostro personale angelo custode che sta vegliando anche sul nuovo trottolo in arrivo, è una cosa che mi fa bene al cuore.
Anch'io mi sono fatta un sacco di paranoie per questa nuova gravidanza,cominciata malino per un distacco, ma adesso sta andando bene, e ho tanta speranza nel cuore.
Non abbatterti, se hai bisogno di una parola qui siamo in tante

Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 10:28
da msbricco
Rugiada ...

... perdere un bimbo fa male .. fa malissimo ... Lo so bene anche io ... Noi ne abbiamo persi 2 nel giro di 5 mesi ... Quello che ti posso dire e' di tirare fuori tutto il tuo dolore .. non tenerlo dentro .. piangi, grida, spacca tutto .. ma non tenerti tutto dentro ...
Noi siamo qua ....
Mary
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 10:59
da coyote
Rugiada, ti capiamo benissimo..credimi..
Ora devi solo far passare il tempo...in questi giorni sentirai il tuo corpo e il tuo pensiero vaneggiare e sentiriti uno straccio un vero casino di sentimenti.
Poi con i mesi vedrai che tutto tornera' alla normalilta'..
Per il primo aborto che a me è capitato 9 gg dopo del test positivo (una vera scemenza se pensi alla tua) e sono stata 3 mesi lontana da mio marito...odiavo il sol pensiero che mi si avvicinasse e sentivo tutti gli sguardi rivolti verso di me ...come per giudicarmi.
2 settimane fa ho perso il secondo fagiolino...questa volta ero quasi di 12 settimane.. uno strazio per i primi giorni...poi con le varie dissavventure avute in ospedale...mi son fatta forza e ho tentato di reagire. Certo..a vedere le maglie e i pantaloni comprati credendo di portare fino in fondo questa settimana mi fanno ancora male...a vederli nell'armadio piango e mi intristisco..ma...è normale..e spero passeggero.
Al lavoro tutti i clienti mi chiedono se ho partorito...e se è femmina o maschio...e questo credimi mi strazia il cuore ogni volta..perchè la risposata è sempre quella: non ho partorito niente..l'ho perso!
Sfogati quanto vuoii e per un po non ci pensare di riprovarci...cerca di tranquillizarti e sfogati con noi quanto vuoi.
Un abbraccio.
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 11:13
da vassliss
oh, rugiada... io ancora ho dentro il senso di colpa profondo di aver abortito nella prima gravidanza xché una domenica ho fatto un giro al lago e la strada era sconnessa... anche se il gine non fa che dirmi quello che io adesso dico a te: c'erano sicuramente problemi che prescindevano da un tratto di strada sconnessa (o da un "attimo" di forte nervosismo, come nel tuo caso) e la natura ha fatto il suo corso.
adesso... adesso sai di essere delicata. sai che, nel riprovarci, dovrai stare molto più attenta. sai di avere un angelo in cielo che ti protegge.
un abbraccio fortissimo...
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 11:43
da Rugiada

Ragazze, Grazie di cuore per i vostri interventi

... Questo pomeriggio dovrò andare in ospedale per fare altri accertamenti...Continuo ad aver voglia di piangere e mi sento davvero uno straccio...ma vedo di evitare di lasciarmi andare allo sconforto in presenza di Letizia...Ora vado a preparami per fare due passi con lei
Un abbraccio
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 12:25
da Celeste4
Ciao Rugiada, mi dispiace tanto per tutto quanto

, ma la vita e natura purtroppo prende le sue strade e bisogna accettarle anche se sono dolorose, io ho avuto un aborto interno ritenuto nella 9 settimana di gravidanza. Eravamo cosi felici di esserci finalmente riusciti e in un attimo sono svanite tutte l´ilusioni e sogni. Sono passati quasi 4 settimane ma io ancora mi sento di dover piangere al improvviso senza una raggione e ti capisco. Sono cose che non dovrebbero capitare ma qui sa come mai capitano e anche fin troppe volte. Ma noi dobbiamo essere forti ed andare avanti, sopratutto hai una bella figlia che ha bisogno di te e non la devi lasciare sola. Ti auguro di

una nuova gravidanza e vedrai che la prossima volta andra meglio e potrai tenere fra le tue braccia un piccolo cucciolo. Un bacione

Eve
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 14:03
da pandistelle
Re: Senza parole...
Inviato: 3 feb 2008, 14:28
da alelua
Che dire oltre quello che un po' ti han detto le altre...la natura è spietata e solo chi ci è passato ti puo' capire...qui troverai sempre qualcuno come me pronta a coccolarti...

stringi forte Letizia e trai in lei la forza per ritrovare il sorriso...

Il tuo angioletto veglierà su di te sempre e spero torni presto a vegliare su una nuova vita...

Luana
Re: Senza parole...
Inviato: 4 feb 2008, 10:04
da stefaniaf
Capisco il tuo dolore, ma non devi colpevolizzarti. Ti sono vicina.
Stefania
Re: Senza parole...
Inviato: 4 feb 2008, 21:59
da mariangelac
So bene come ci si sente, anch'io dopo i miei primi aborti, e soprattutto dopo l'ultimo alla 32a sett. mi sentivo colpevole, di non essere andata il giorno previsto al controllo dal gine, forse ci saremmo accorti che avevo un'infezione asintomatica, e il mio povero bambino si sarebbe potuto salvare, ma poi quando pochi mesi dopo sono rimasta incinta dei miei 3 angeli che ora stringo tra le mie braccia ho capito che la vita è forse gia tutta scritta, noi siamo solo attori di un copione, pensa che per i primi 3 mesi ho avuto delle emoraggie così forti che in ospedale quando mi toglievano la pala cercavano dentro se per caso insieme a grumi di sangue grossi come pugni, ci fosse anche qualche bambino.....(scusa la brutalita). Eppure ce l'ho fatta.... come vedi e come potrai capire da altre esperienze, non possiamo cambiare il destino di ognuno di noi, ma solo viverlo in maniera propositiva. Un abbraccio
Re: Senza parole...
Inviato: 5 feb 2008, 15:55
da Rugiada

davvero grazie per i vostri interventi...Vorrei domandarvi una cosa o quantomeno avere il vostro parere...Per "venirne fuori" potrebbe essere d'aiuto secondo voi qualche seduta da una psicologa? oppure fare Reiki o...altro?....Cosa"concretamente" potrebbe aiutare a reagire positivamente?...Premesso che da ieri ho esaurito le lacrime ed ora mi sento vuota che più vuota non si può. Oltre che esausta.
un bacio grande

Re: Senza parole...
Inviato: 5 feb 2008, 17:59
da sandrina1
Ciao Rugiada,
capisco benissimo quello che senti, ti sembra che il mondo ti sia crollato addosso.
Purtroppo anch'io come tante altre qui su GOL ci sono passata due volte.
Dopo il secondo aborto a giugno ho iniziato una terapia con la psicologa e ti dirò che la rabbia che avevo dentro, il senso di frustrazione sta pian piano andato via.
Te lo consiglio assolutamente, se ne hai voglia e tempo
Un grandissimo abbraccio

Re: Senza parole...
Inviato: 6 feb 2008, 16:54
da mariangelac
Sicuramente la psicologa ti aiuta a venirne fuori prima, anch'io ci sono andata e cmq se non passano dai 6 agli 8 mesi di sicuro nn risali, in piu aggiungi che al normale lutto in queste circostanze noi donne dobbiamo affrontare uno sbalzo ormonale non indifferente, che in situazioni di normalita (con gravidanza a buon fine) porta alla depressione post-partum. Comunque ti consiglio di andarci sicuramente dalla psicologa, soprattutto se hai la possibilita economica, vista la spesa non da poco, altrimenti ti consiglio di occupare il piu possibile la tua giornata con tutto quello che puoi.... cerca di avere piu impegni possibili, perche se resti sola con te stessa la mente rimugina in maniera autodistruttiva. Poi il tempo fa tanto, non ti dico che il dolore passa, ma di sicuro riesci a metabolizzare l'evento luttuoso e guardarlo in un modo diverso. Un abbraccio grande.
Re: Senza parole...
Inviato: 6 feb 2008, 17:05
da Susymaxi
il destino è strano... ci sono gravidanze che iniziano bene senza disturbi, senza perdite e all'improvviso senza un apparente perché (o meglio per brutale selezione naturale) si interrompono, com'è sucesso a me all'8a settimana... ed essendo il primo successo dopo 5 anni e mezzo di tentativi, ti assicuro cheè stato veramente frustrante!
altre sembrano destinate a non durare per un sacco di problemi e invece finiscono bene.
la zia di mio marito all'inizio della gravidanza aveva perdite ematiche. suo suocero (medico di base vecchio stampo) la mise a fare su e giù per le scale un sacco di volte dicendole che se non doveva restare era meglio che si staccasse al più presto
lei era terrorizzata ma faceva quello che le diceva e invece sua figlia era lì tenacemente attaccata ed è nata senza problemi...
Re: Senza parole...
Inviato: 8 feb 2008, 16:20
da cris_ga
Io non sono ricorsa all'aiuto di specialisti, ma mi sono fatta forza con l'aiuto di mio marito. Poi la "cura" vera e propria è stata la gravidanza successiva e la nascita di Alice. Però penso che uno psicologo possa farti solo del bene, quindi puoi provare.
Una abbraccio forte.
Re: Senza parole...
Inviato: 8 feb 2008, 19:03
da Rugiada

Grazie ad ognuna di voi

. Ho già cominciato ad andare da una psicologa e fare Reiki. E' solo l'inizio ma la voglia di venirne fuori è tanta; il desiderio di ricominciare pure. Auguro a tutte voi davvero tanta felicità. Il vostro è un grande, grandissimo sostegno. Sento che mi capite VERAMENTE. Ed è già moltissimo, è già un'ottima "cura", credetemi.

.
Un abbraccio a voi tutte

Re: Senza parole...
Inviato: 8 feb 2008, 20:29
da giulia35
....UN AUGURIO DI CUORE AFFINCHE' IL TUO BAMBINO TORNI DA TE PRESTISSIMO...FORZA CARA
