GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
morte endouterina al 9° mese
- Ale69
- New~GolGirl®

Re: morte endouterina al 9° mese
Veramente non ho parole...è un film già visto putroppo. Il mio Pietro è morto 6 anni fa, ero alla 25esima e se non avessi voluto fare IO un'eco di controllo a quest'ora sarei morta con lui. Il mio ex gine diceva che era tutto a posto e Pietro era 10 giorni (questo è ciò che hanno stimato quano l'hanno estratto) che era morto..Io stavo morendo per la preeclampsia e visto che erano 10 giorni che era tutto fermo, c'era ovviamente anche il rischio di setticemia..Mi fecero un cesareo dopo una notte di urla...
Quindi capisco la tua amica e capisco il dolore e la devastazione che provano entrambi i genitori e la voglia di giustizia e chiarezza..Spero che trovino quella pace che meritano, anche se il dolore e la rabbia non si placherà mai..
Quindi capisco la tua amica e capisco il dolore e la devastazione che provano entrambi i genitori e la voglia di giustizia e chiarezza..Spero che trovino quella pace che meritano, anche se il dolore e la rabbia non si placherà mai..
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Ale69........
ho i brividi per la tua storia.....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- syll70
- Expert~GolGirl®

Miss:ho letto adesso tutto il racconto: Non ho parole. Sono con mio marito a parlarne. Non è giusto. Non possono sbagliare cosi.
stai accanto alla tua amica e fagli un'abbraccio anche da parte nostra
per il cordone ti posso dire questo: io ho avuto un parto cesarea in urgenza perchè qualche gg al termine sono stata molto male e quindi in emergenza dal mio gineco (ho partorito in svizzera),hanno fatto eco e mi hanno mandato in ospedale subito. e arrivato anche lui e rifatto tutti i controlli poi di corsa in sala operatoria. Epidurale e taglio cesareo perchè la mia bimba aveva il cordone attorchilliato al collo. Mio marito che ha assistito mi ha raccontato dopo insieme al mio medico che praticamente hanno tolto il cordone intorno al collo prima di fare uscire la mia bimba e che avevamo fatto bene ad andare subito da lui quando sono stata male visto che ero quasi a termine. a noi è andato bene, anche sè dopo ho rischiato io per l'anestesia ma va beh non sapevamo che ero allergica!! pensiamo anche che abbiamo avuto un medico molto attento, anche perchè all'ultima eco era tutto a posto. Ti parlo di 18 anni fà. Non sò sè ti possa dire qualcosa la mia storia per trovare delle spiegazione alla tragedia della tua amiche. spero soltanto che con il tempo riuscirà a conviverci e che si riprenda presto. digli che sè ha bisogno di sfogarsi noi di Gol siamo qua, e ci sei tu.
un'abbraccio fortissimo a lei, sua famiglia e a te.
stai accanto alla tua amica e fagli un'abbraccio anche da parte nostra
per il cordone ti posso dire questo: io ho avuto un parto cesarea in urgenza perchè qualche gg al termine sono stata molto male e quindi in emergenza dal mio gineco (ho partorito in svizzera),hanno fatto eco e mi hanno mandato in ospedale subito. e arrivato anche lui e rifatto tutti i controlli poi di corsa in sala operatoria. Epidurale e taglio cesareo perchè la mia bimba aveva il cordone attorchilliato al collo. Mio marito che ha assistito mi ha raccontato dopo insieme al mio medico che praticamente hanno tolto il cordone intorno al collo prima di fare uscire la mia bimba e che avevamo fatto bene ad andare subito da lui quando sono stata male visto che ero quasi a termine. a noi è andato bene, anche sè dopo ho rischiato io per l'anestesia ma va beh non sapevamo che ero allergica!! pensiamo anche che abbiamo avuto un medico molto attento, anche perchè all'ultima eco era tutto a posto. Ti parlo di 18 anni fà. Non sò sè ti possa dire qualcosa la mia storia per trovare delle spiegazione alla tragedia della tua amiche. spero soltanto che con il tempo riuscirà a conviverci e che si riprenda presto. digli che sè ha bisogno di sfogarsi noi di Gol siamo qua, e ci sei tu.
un'abbraccio fortissimo a lei, sua famiglia e a te.
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....
- Missmarple
- Master~GolGirl®

Paola non ho chiesto il peso alla nascita... ho dimenticato di farlo...Paola67 ha scritto:ma lla fine, visto che la bambina è comunqu nata, quanto pesava?Missmarple ha scritto:Mimsy![]()
Paola la mia amica era entrata nel nono mese il 02/01... Credi che il peso sia basso?![]()
Quando è stata dimessa il primario ha detto 2,4 Kg... non mi sembra bassissimo... o no?![]()
Mariangela mp...![]()
Scarlet ho voluto dire anche le cose positive perchè non riesco a credere che questi medici (praticamente l'intero staff) non si siano accorti di nulla...
quante notizie confuse però
Le cose sono andate esattamente come ho descritto nell'ultimo aggiornamento...
Alla fine non si sa perchè la bimba non c'è più... Non posso essere + chiara di così...
Per essere + chiara dobbiamo aspettare l'autopsia e le analisi...
Matteo
- Missmarple
- Master~GolGirl®

Ale69
mi dispiace davvero tanto... Meno male che per te è andato tutto bene...
Sandra sono felice per il tuo piccolo...
Le cose positive ci sono...
A volte credo che sia anche la sfortuna a metterci lo zampino...
Sandra sono felice per il tuo piccolo...
Le cose positive ci sono...
A volte credo che sia anche la sfortuna a metterci lo zampino...
Matteo
- mariangelac
- Collaboratore

Ma da quello che ho capito nell'ultimo tracciato era evidente la sofferenza fetale, MA QUESTO TRACCIATO NON è MAI STATO VISTO DA NESSUN MEDICO IN QUANTO DIMENTICATO SUL MOBILE GIUSTO??? Siccome alla luce di questa vicenda questo elemento mi sembra il piu importante di tutti, e quello, forse l'unico, dal quale si evince una responsabilità di qualcuno (infermiera scordarella) mi sembra rilevante che quel documento che, se nn ho capito male, è ancora in mano della tua amica, sia dato agli atti della denuncia, così che possa essere valutato. Dillo alla tua amica.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- claudia84
- Expert~GolGirl®

Mah... io non ho parole... sembra davvero impossibile....

In attesa di un nuovo fagiolino!
- Missmarple
- Master~GolGirl®

Mariangela non so se il tracciato in questione è stato fatto vedere da un medico...mariangelac ha scritto:Ma da quello che ho capito nell'ultimo tracciato era evidente la sofferenza fetale, MA QUESTO TRACCIATO NON è MAI STATO VISTO DA NESSUN MEDICO IN QUANTO DIMENTICATO SUL MOBILE GIUSTO??? Siccome alla luce di questa vicenda questo elemento mi sembra il piu importante di tutti, e quello, forse l'unico, dal quale si evince una responsabilità di qualcuno (infermiera scordarella) mi sembra rilevante che quel documento che, se nn ho capito male, è ancora in mano della tua amica, sia dato agli atti della denuncia, così che possa essere valutato. Dillo alla tua amica.
Non ho chiesto neanche questo...
Sai, quando dall'altro capo del telefono c'è una persona che ti sta raccontando cose davvero terribili, non si riesce ad essere lucide e a far domande....
La prossima volta chiederò qualcosa in +...
Matteo
- robyska
- Original~GolGirl®

Missmarple ha scritto:Mariangela non so se il tracciato in questione è stato fatto vedere da un medico...mariangelac ha scritto:Ma da quello che ho capito nell'ultimo tracciato era evidente la sofferenza fetale, MA QUESTO TRACCIATO NON è MAI STATO VISTO DA NESSUN MEDICO IN QUANTO DIMENTICATO SUL MOBILE GIUSTO??? Siccome alla luce di questa vicenda questo elemento mi sembra il piu importante di tutti, e quello, forse l'unico, dal quale si evince una responsabilità di qualcuno (infermiera scordarella) mi sembra rilevante che quel documento che, se nn ho capito male, è ancora in mano della tua amica, sia dato agli atti della denuncia, così che possa essere valutato. Dillo alla tua amica.
Sai, quando dall'altro capo del telefono c'è una persona che ti sta raccontando cose davvero terribili, non si riesce ad essere lucide e a far domande....![]()
La prossima volta chiederò qualcosa in +...![]()
Io penso che in questo momento l'unica cosa che tu devi fare è ascoltare la tua amica perchè in ogni caso qualsiasi domanda tu possa fare non servirà a placare il suo dolore. L'unica triste realtà è che la sua bimba non c'è più e credo che sia una cosa impossibile da accettare!
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
- Missmarple
- Master~GolGirl®

robyska ha scritto:Missmarple ha scritto:Mariangela non so se il tracciato in questione è stato fatto vedere da un medico...mariangelac ha scritto:Ma da quello che ho capito nell'ultimo tracciato era evidente la sofferenza fetale, MA QUESTO TRACCIATO NON è MAI STATO VISTO DA NESSUN MEDICO IN QUANTO DIMENTICATO SUL MOBILE GIUSTO??? Siccome alla luce di questa vicenda questo elemento mi sembra il piu importante di tutti, e quello, forse l'unico, dal quale si evince una responsabilità di qualcuno (infermiera scordarella) mi sembra rilevante che quel documento che, se nn ho capito male, è ancora in mano della tua amica, sia dato agli atti della denuncia, così che possa essere valutato. Dillo alla tua amica.
Sai, quando dall'altro capo del telefono c'è una persona che ti sta raccontando cose davvero terribili, non si riesce ad essere lucide e a far domande....![]()
La prossima volta chiederò qualcosa in +...![]()
Io penso che in questo momento l'unica cosa che tu devi fare è ascoltare la tua amica perchè in ogni caso qualsiasi domanda tu possa fare non servirà a placare il suo dolore. L'unica triste realtà è che la sua bimba non c'è più e credo che sia una cosa impossibile da accettare!
Non volevo dire che la tempesterò di domande....
Le persone + importanti in tutta questa storia sono lei ed il marito...
Rispetto il loro dolore... Non potrei mai pensare alle mie domande scavalcando i loro sentimenti...
"La prossima volta" era riferito alla volta in cui ci sarà l'occasione giusta...
Matteo
- topina72
- Bronze~GolGirl®

miss quanto mi dispiace .. mi ricordo quando ci parlavi della tua amica .. quanto dolore
dopo che ho partorito si sono accorti anche da me che c era un nodo nel cordone .. non si erano accorti nell eco del giorno precedente quindi non so se ci fosse da molto ma suppongo di no anche perchè altrimenti le cose sarebbero andate diversamente non oso nemmeno pensarci
, per fortuna anche il parto è stato molto veloce e la bimba non ne ha risentito ..
dopo che ho partorito si sono accorti anche da me che c era un nodo nel cordone .. non si erano accorti nell eco del giorno precedente quindi non so se ci fosse da molto ma suppongo di no anche perchè altrimenti le cose sarebbero andate diversamente non oso nemmeno pensarci
Il nostro amore Elsa è arrivata veloce come il vento 29/10/09 alle 6:10
TOPOLONA BALDINI AL VOSTRO SERVIZIO - V.I.M.
TOPOLONA BALDINI AL VOSTRO SERVIZIO - V.I.M.
- Missmarple
- Master~GolGirl®

Mi ha richiamata...
Le dico tutto quello che mi esce dal cuore...
Non so se sono adatta però...
Non ho mai provato un dolore così grande...
A volte mi domando "le sto dicendo la cosa giusta?"...
Sento che voglio starle vicino in questo momento...
Spero di non dire cose sbagliate...

A volte mi domando "le sto dicendo la cosa giusta?"...
Matteo
- dadina78
- Bronze~GolGirl®

miss anch'io sono stata vicino ad una mia amica che ha perso la sua bimba,le sono stata accanto nel modo più naturale che mi è venuto e lei nn è della mia città per cui spesso erano telefonate. semplicemente l'ascoltavo mentre piangeva e poi quando si calmava cercavo di darle coraggio,a quel tempo nn sapevo cosa fosse quel dolore, ma ora che lo so credo mi comporterei nello stesso e ti dirò di più ora che è successo a me lei mi dice che mi devo ricordare tutto ciò che dicevo a lei perchè le è servito per andare avanti!
in questi momenti è consolante anche solo piangere insieme senza dire niente!

in questi momenti è consolante anche solo piangere insieme senza dire niente!
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.
- virgy99
- Master~GolGirl®

invece io conosco una ragazza nuora di una amica di mia mamma che ha perso il piccolo per un nodo al cordone.....robyska ha scritto:micettapr ha scritto:A me al corso dissero che se il cordone fa un nodo, non c'è niente da fare....
Ecco io proprio questo non lo capisco: a me han detto l'esatto contrario. Che il cordone è talmente robusto e forte che non riusciresti a restringere i vasi neanche se fossi Hulk e che il feto, non respirando ancora in modo tradizionale, non può morire per asfissia. E mi chiedo come sia possibile che 2 ostetriche o 2 dottor possano affermare cose diametralmente opposte. Qui non siamo nella sfera delle opinioni personali, questa dovrebbeessere scienza!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
- mt73
- Collaboratore

Non ti ho scritto prima, ma ho pianto a leggere il post perché mi ricorda molto quello che è successo a me. Se è quello che ti esce dal cuore è adatto, ma non dirle mai che non deve pensarci (io odiavo e odio quelli che me lo dicono), non dirle che avrà altri figli (perché si possono avere anche 100 figli ma se ne avrà sempre uno di meno), poi semplicemente stalle accanto, anche con il semplice silenzioMissmarple ha scritto:Mi ha richiamata...
A volte mi domando "le sto dicendo la cosa giusta?"...![]()
![]()
![]()
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

quoto mt73... anche a me facevano uscire di cervello queste frasi... in questi momenti c'è bisogno di una amica che ti ascolti... e conoscendoti sarai una ottima amica.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

che storia terribile...non so neanch'io cosa dire...certo che leggendo tutte queste storie penso che davvero a volte la sf**a si accanisce senza dare possibilità di fuga, prima pensavo che la vita fosse una ruota che gira, ora inizio ad avere dei forti dubbi...
comunque miss le cose da dire sono davvero poche, io eviterei di dare consigli di qualsiasi tipo (ad esempio: pensa all'altro tuo figlio, fatti forza, passerà, ecc..), ci sono situazioni tragiche in cui la persona che ci sta dentro non vede via d'uscita e indicargliela serve a poco...le uniche parole che per me sono state utili nei momenti più bui sono: "è normale" e "non posso neanche immaginare cosa stai passando ma ti sono vicina"...
"è normale" mi è stato molto utile, me lo ripeteva sempre la mia psicoterapeuta quando le dicevo: per me non c'è futuro, ho paura di tutto, non voglio nemmeno stare con mio figlio, ecc..ecc.. e tante altre cose bruttissime ma bruttissime..e lei mi diceva sempre "è normale nella tua situazione, ti sembra di impazzire ma non sei pazza, chiunque reagirebbe così", questo mi tranquillizzava un po', perlomeno sapevo che non stavo diventando matta! (superata questa fase la psico ce l'ha spiegata e ci ha detto che si chiama proprio contenimento della follia
)
comunque miss le cose da dire sono davvero poche, io eviterei di dare consigli di qualsiasi tipo (ad esempio: pensa all'altro tuo figlio, fatti forza, passerà, ecc..), ci sono situazioni tragiche in cui la persona che ci sta dentro non vede via d'uscita e indicargliela serve a poco...le uniche parole che per me sono state utili nei momenti più bui sono: "è normale" e "non posso neanche immaginare cosa stai passando ma ti sono vicina"...
"è normale" mi è stato molto utile, me lo ripeteva sempre la mia psicoterapeuta quando le dicevo: per me non c'è futuro, ho paura di tutto, non voglio nemmeno stare con mio figlio, ecc..ecc.. e tante altre cose bruttissime ma bruttissime..e lei mi diceva sempre "è normale nella tua situazione, ti sembra di impazzire ma non sei pazza, chiunque reagirebbe così", questo mi tranquillizzava un po', perlomeno sapevo che non stavo diventando matta! (superata questa fase la psico ce l'ha spiegata e ci ha detto che si chiama proprio contenimento della follia
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- Missmarple
- Master~GolGirl®

Ragazze grazie per i consigli...
L'altro pomeriggio mi ha chiamata proprio per lamentarsi della gente che le va a fare visita...
Tutti che dicono "fai un altro figlio e passerà"....
Oppure le vanno a fare visita solo per spettegolare...
Una sua cugina addirittura le ha chiesto di vedere le cartelle cliniche perchè non credeva alla loro storia per poi dire "in effetti avevate ragione"..
Ma la gente è pazza!!
L'altro pomeriggio mi ha chiamata proprio per lamentarsi della gente che le va a fare visita...
Tutti che dicono "fai un altro figlio e passerà"....
Oppure le vanno a fare visita solo per spettegolare...
Una sua cugina addirittura le ha chiesto di vedere le cartelle cliniche perchè non credeva alla loro storia per poi dire "in effetti avevate ragione"..
Ma la gente è pazza!!
Matteo
- rosariadrxs
- New~GolGirl®

io ste persone le avrei mandate letteralmente a farsi un giro!ma che gente
si vede che la tua anica è una persona molto buona e tranquilla...
Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.(Epitteto)
- Giadaste
- Expert~GolGirl®

I miei gemellini (erano monocoriali e monoamniotici) sono morti a 14 settimane propio a causa dei cordoni ombelicali che si sono annodati... E fin dall'inizio della gravidanza mi avevanno avvertito che il pericolo più grande era quello, a loro l'ossigeno arriva tramite il cordone ombelicale per cui una volta che il sangue non riesce a passare loro non mangiano e non "respirano"
Un abbraccio alla tua amica...
Un abbraccio alla tua amica...
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti
...E di 2 angioletti