GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anche io oggi mi sento "Vuota"

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Anche io oggi mi sento "Vuota"

Messaggio da mamaman » 23 feb 2012, 22:01

Alessia allora auguri per il tuo futuro :ok
Non si può dire di prendere l'abitudine a vedere morir e soffrire la gente, diciamo piuttosto che in questo mestiere tutto viene guardato attraverso delgi occhiali particolari dove tutto cambia valore, peso, spessore emotivo. Io sono un anestesista rianimatore lavoro in terapia intensiva e di morti ne ho fatti davvero tanti credimi, e se sulla gestione del malato grave e poi morente vivo il distacco spesso più completo, e con me tutti i miei colleghi e infermieri, poi da qualche parte la si paga questa banalizzazione. Per chi ci lavora deve diventare equiparabile a gestire delle pratiche in un ufficio, niente di più altrimenti ci esci di testa. Però poi la paghi in termini di burn out, di partecipazione a un caso perchè per qualche ragione ti scatena delle emozioni e così via. Ma adesso non c'entra. Spesso è per questa ragione, per il distacco necessario dalle persone con cui vieni in contatto che negli ospedali si viene trattati con poca attenzione, e succede anche a chi è del mestiere ma quando si è dall'altra parte fa molto più male perchè ti vedi tu a fare le stesse cose.

Oggi il gine mi ha detto che l'utero si è ripulito del tutto, persiste una formazione cistica all'ovaio destro che prima non c'era è che dovrebbe essere il follicolo gemello (l'avevamo già visto il mese scorso) di quello che il mese scorso è poi scoppiato ed è stato fecondato.Per il momento dice che non mi dà pillola perchp dovrebbe riassorbirsi da sè in qualche mese..quel che mi angoscia è che l'ovaio sinistro da MAI ovula..è micromultifollicolare dunque fa una riga di follicoli caotici che non scoppiano. Se ora i si scompensa pure il destro siamo a cavallo..mai più avrei pensato a 38 anni suonati di trovarmi con le ovaie come dice il gine"da quindicenne"che scoppiettano di bombardamenti ormonali..e non ovulano.

Infine mi ricollego all'intervento di Sarem dove ho letto una cosa che ho visto in tanti altri:"avevo già un figlio e mi sentivo fortunata ma...volevo il mio fagiolino".Ed è proprio questo il punto, tutti non fanno altro che ripeterti questa cosa, se ne hai già uno, che poi ne fara un altro e va bene sei fortunata ecc ecc..ma chi non lo ha passato non può capire quello che ti si rompe dentro, per quanti figli tu possa già avere. Io stessa non capivo fino a una decina di gg fa.

Un :cuore a tutte
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 feb 2012, 10:01

Bellissime parole...mamaman!!!Mi auguro di riuscire al meglio nel mio lavoro e di riuscire a trovare l'empatia di cui tanto parlano a lezione con le persone con cui avrò a che fare,senza cadere nel burn out,che invece è un lato che mi spaventa molto!!!

Per il fatto di avere già o meno un figlio...non credo che "serva" per alleviare il dolore,ma sia una presenza importante a cui aggrapparsi quando si vive un'esperienza così....

e a tutte voi auguro di cuore di riuscire a diventare "ridiventare" mamme...

Sarem
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sarem » 24 feb 2012, 10:55

mamaman sei stata commvente nelle tue parole.
Ammiro molto il vostro lavoro e quello di alessia, e mi chiedo spesso come facciate a rimanere "sani di mente" a contatto con tanta sofferenza, ma come hai detto tu in qualche post, diventa una routine lavorativa.
Ricordo che mentre aspettavo sdraiata sul lettino nel corridoio delle sale operatorie il mio turno per il raschiamento, sentivo medici e infermieri ridere e scerzare, ed ho pensato che riuscire a prendere le distanze emotivamente dai pazienti sia la vostra ancora di salvezza per essere professionali...
Un forte abbraccio a tutte le mamme svuotate con l'augurio che quel vuoto venga presto colmato.

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Prima FIVET on its way

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 feb 2012, 13:57

:cuore :cuore :cuore
Si forza si ricomincia. Io ritorno al lavoro lunedì, questa settimana me la sono presa per me...di nuovo incarognita come una bestia :hi hi hi hi :che_dici ...e con la speranza di mollarli di nuovo nella bratta come si dice a Genova tra meno di un mese :ahah e questa volta per un paio d'anni!!!!!!
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 feb 2012, 14:00

:incrocini mamaman
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 feb 2012, 14:08

:thank_you:
Bei nomi le tue bimbe Alessia! :cuore
Immagine

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 24 feb 2012, 17:50

Oggi visita di controllo anche per me...è quasi del tutto pulito, ciclo di antibiotici, e controllo dopo il prossimo ciclo, che dovrebbe arrivare fra 30-40gg....Oggi mi è scesa la lacrimuccia mentre aspettavo il mio turno in mezzo a tante pance.
Buona serata a tutte!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 feb 2012, 17:57

E come no Sam per forza altro che lacrimuccia..in mezzo alle pance... :bacetto
Oggi spiegavo ad un'amica come sto perchè mi diceva"ti sento meglio"..ho cercato di dirle che si fuori sembro normale ma dentro non sei più uguale ma so di non essere riuscita a farmi capire..
Immagine

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 24 feb 2012, 18:58

Sam72 ha scritto:Oggi visita di controllo anche per me...è quasi del tutto pulito, ciclo di antibiotici, e controllo dopo il prossimo ciclo, che dovrebbe arrivare fra 30-40gg....Oggi mi è scesa la lacrimuccia mentre aspettavo il mio turno in mezzo a tante pance.
Buona serata a tutte!
Sam, :coccola

Per me il momento piú terribile é stato in entrambi gli aborti, quando sono uscita dalla sala dell´ecografia e sono passata davanti alla sala d´aspetto, dove tante altre donne con il pancione aspettavano di fare la visita.
Il pensiero che fino a pochi minuti prima ero anche io lí, seduta e felice di poter rivedere il mio piccolino, ignara che non fosse piú in vita, é stato duro da tollerare...anche perché in entrambi i casi avevamo giá visto il cuoricino battere in ecografie precedenti.
mamaman ha scritto: Oggi spiegavo ad un'amica come sto perchè mi diceva"ti sento meglio"..ho cercato di dirle che si fuori sembro normale ma dentro non sei più uguale ma so di non essere riuscita a farmi capire..
E´ un dolore difficile da comunicare, in effetti. Tanti pensano che siccome é solo un piccolo embrione, la madre non sia giá emotivamente coinvolta...

Buona serata a tutte! :cuore
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 feb 2012, 19:10

sam79 ha scritto: E´ un dolore difficile da comunicare, in effetti. Tanti pensano che siccome é solo un piccolo embrione, la madre non sia giá emotivamente coinvolta...
Come è vero!

Potremmo quasi iniziare a pensare a fondare un gruppo :sorrisoo magari ci svincoliamo dalla tristezza che evoca il titolo e che ci accomuna..e riusciamo a fare un pò di ciaccole insieme!
Immagine

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 24 feb 2012, 20:17

mamaman ha scritto:
sam79 ha scritto: E´ un dolore difficile da comunicare, in effetti. Tanti pensano che siccome é solo un piccolo embrione, la madre non sia giá emotivamente coinvolta...
Come è vero!

Potremmo quasi iniziare a pensare a fondare un gruppo :sorrisoo magari ci svincoliamo dalla tristezza che evoca il titolo e che ci accomuna..e riusciamo a fare un pò di ciaccole insieme!
:bacetto Mamaman, Sam79....grazie!
Io mi sono sentita dire anche: vabbè, ma tanto non lo cercavate.....
e quindi?????? Certe volte la gente dovrebbe tacere invece di dire sciocchezze!
Meno male che mi sfogo un po' qui, altrimenti scoppio!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 feb 2012, 21:57

Sam72 si hai ragione il fatto è che la gente per la maggior parte delle volte dovrebbe tacere non solo certe volte!
Io già tremo all'idea di quel che mi aspetta tornando lunedì al lavoro dopo 1 settimana e passa..frasi di circostanza condite con "ma si ne farai un altro subito", malignità varie di gente che di figli non ne ha e che teme di doverci rimettere di suo per una mia eventuale assenza per gravidanza a rischio (per il tipo di lavoro una gravidanza per me corrisponde a fermarsi subito come avevo fatto già con Fede e pure questa volta), paragoni con tizio caio e sempronio, insomma mi aspetto che la mia "notizia" sia sviscerata data in pasto a tutti che finisca di essere la novità del mese , che tutti i turni ne parlino con me e mi tirino fuori ogni volta l'argomento...mentre io vorrei solo dimenticare che sia mai successo nella mia parte cosciente, perchè in quella inconscia ha lasciato un segno profondo. Ultimamente faccio dei sogni veramente brutti. Non lo so se avete l'accesso alle pagine personali, lì li ho raccontati..come ho raccontato anche della sensazione che mi ha preso adesso di "vuoto profondo" dentro, coperto in qualche modo da un qualche cosa che mi rende anestetizzata al dolore.
Vabè.
Immagine

Sarem
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sarem » 25 feb 2012, 8:50

mamaman ha scritto: Io già tremo all'idea di quel che mi aspetta tornando lunedì al lavoro dopo 1 settimana e passa...
Cara Sam, io ero così sotto shock che, fatta l'ecografia il lunedì mattina e appurato che il fagiolino non era più cresciuto, sono tornata in ufficio...mi sentivo anestetizzata...non provavo più niente....Tant'è vero che a distanza di quasi un anno ho chiesto aiuto ad uno psicologo perché non avevo superato il lutto....
Hai pensato di andarci anche tu? Non uno psichiatra che ti prescrive farmaci, ma uno psicologo, il mio poi e' specializzato in una tecnica chiamata EMDR, se vuoi avere altri dettagli fammelo sapere. Non e' detto che tu debba superare questa cosa da sola, chiedere aiuto e' segno di maturità. I genitori, il marito, le sorelle, possono aiutare, ma parlare con uno psicologo, ti assicuro può essere risolutivo in poche sedute....fammi sapere.

Un abbraccio forte :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Prima FIVET on its way

Sarem
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sarem » 25 feb 2012, 8:53

Scusa mamaman, intendevo rispondere a te....
Prima FIVET on its way

Sarem
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sarem » 25 feb 2012, 8:56

[/quote]Potremmo quasi iniziare a pensare a fondare un gruppo :sorrisoo magari ci svincoliamo dalla tristezza che evoca il titolo e che ci accomuna..e riusciamo a fare un pò di ciaccole insieme![/quote]

Ottima idea, come lo chiamiamo? Svoltare pagina si può, farlo in compagnia e' più facile?
Prima FIVET on its way

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 25 feb 2012, 9:07

:thank_you: Sarem si ci penserò in effetti è da tempo che dovrei andarci ....intanto ripredno il lavoro e vedo se uscendo di casa cambia qualcosa!

Beh per il gruppo non so..l'ho detto perchè già frequento un gruppo qui su gol da un anno e in effetti aiuta , fa compagnia, si stringono amicizie..non ho idea però se si possa fare così, del tipo mi sveglio al mattino vado su nuovo argomento e creo il gruppo..bisogna chiedere agli amministratori forse.Intanto spremiamoci le meningi per un titolo adatto che evochi il motivo per cui è nato, di modo che altre persone possano riconoscersi e trovare il loro "posto adatto".
Proprio per questo motivo dopo un anno ho cercato ospizio in altri thread (io non sono una forzata dei forum, scrivo solo qui e solo in un posto fino a poco tempo fa) ma ovviamente poi finisce che se il gruppo raccoglie persone con esperienze diverse succede che non ti senti più tanto capita.
Questo titolo mi aveva colpito e sono venuta a sbirciare..mi ha fatto sentire"tra amici".Beh dai le altre Sam che ne dicono??
Immagine

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 25 feb 2012, 10:05

Sarem, Mamaman, io trovo che quella del gruppo sia una buona idea!
Non solo perché non sempre ci si sente capiti, ma anche perché molto spesso - per varie ragioni - non si dice in giro che si é incinta fino alla fine del terzo mese. In questi casi, non si sa davvero con chi condividere, visto che non lo sa nessuno!

Comunque, se ho capito bene, quindi, sarebbe un gruppo focalizzato non tanto sullo sfogo, quanto sul "riprendersi dopo"?

Prima, peró, vado a vedere se esiste giá qualcosa di simile nella sezione "Quando la pancia non c´é piú", cosí evitiamo di creare doppioni!
Per la parte "amministrativa", non ho idea di come funzioni...
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 25 feb 2012, 10:19

Ma per me va bene tutto. In realtà il primum movens per me è stato scoprire che in questo thread ci siamo parlate moltissimo in pochi giorni e non sempre succede, dunque mi dispiaceva perderci dal momento che presto o tardi la pagina la volteremmo comunque.
Quello è il nocciolo poi se sia sfogo o ripresa ben venga!
Si dai un occhio se puoi nella sezione!
Io mando un mess agli amministratori per vedere come funziona la storia del gruppo :ok (quando riesco :hi hi hi hi )
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 25 feb 2012, 10:46

Purtroppo mi hanno risposto che al momento non è possibile aprire altri gruppi. Va bè.
Io frequento il gruppo delle magikelle, un pochino le bistrissine, poi ho delle pp.E verrò qui a vedere voi che fate :cuore :cuore
Immagine

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 25 feb 2012, 11:39

Ciao. Ci sono anche io. Ho avuto "solo" una biochimica ma il cuore mi si è fermato lo stesso.
E' la prima credo, o meglio la prima della quale mi accorgo. Ma quelle parole fredde, "gravidanza biochimica" che ti fanno subito pensare a un qualche cosa di fasullo, ad uno scherzo dei reagenti di un laboratorio non riesce minimamente a rendere l'esplosione che hai dentro.
Io sono un medico, dunque da un lato so perfettamente che cosa significa, conosco le cause, l'incidenza dell'evento, come medico direi che è normale che non succede nulla che non è nemmeno una gravidanza. Come medico. Fino a qualche giorno fa. Adesso no. Così come anestesista, prima di partorire il mio bambino, non davo troppo peso al lamento di chi sente dolore se secondo me non era commisurato allo stimolo doloroso. Dopo aver passato il travaglio lungo doloroso ed inutile esitato poi con un cesareo, dopo aver vissuto sulla MIA pelle la scarsa considerazione di chi mi assisteva, ho imparato una cosa preziosa che mi accompagna nel mio mestiere: MAI SOTTOVALUTARE IL DOLORE DI UNA PERSONA. Se quella persona dice che ha male, allora HA MALE.
Adesso questa nuova esperienza mi ha insegnato un'altra cosa: mai sottovalutare le esperienze negative , mai sottovalutarne l'impatto emotivo fino a che non ne hai avuto anche tu un'esperienza simile, perchè se ad una paziente cui devo fare l'anestesia per un raschiamento mi veniva da dire "dai vabbè poi ci riprovi" con un sorriso e poco altro,adesso sarei sua sorella nel dolore che prova.Perchè ora so che cosa vuole dire provare per mesi,a volte anni, so che cosa prova una donna che si sente un fallimento per essere di nuovo da capo e non avere più l'energia per riprovarci,ed io sono fortunata perchè non sono nel cammino delle PMA,sono fortunata perchè un figlio ce l'ho e sono fortunata perchè PER ORA  (dio mi aiuti) è la prima volta.
Io non lo so se questa consapevolezza sarà un bene per me visto il lavoro che faccio, sicuramente sto imparando l'umiltà di fronte al dolore che prova ognuno di noi nel suo intimo e privato, inalienabile e difficile da spiegare a chi non sa.
Resta un vuoto dentro di te, fai finta di non vederlo e magari ci riesci per un pò,ma ogni tanto ti viene a bussare alla porta per ricordarti che c'è e che ti ha segnato.
Spero di poter imparare presto ad accettare quello che non puoi controllare.
Maman, ho letto questo tuo intervento e ancora una volta mi ha fatto ripensare alla mia situazione passata.
Io ero alla prima gravidanza, non avevo nessuna esperienza, l'ostetrica che mi ha fatto l'eco alla 9 settimana mi ha detto che l'embrione non si era sviluppato.
Io mi aspettavo delle risposte, non capivo che significasse e la guardavo e lei mi ha direttamente chiesto se volevo fare il raschiamento oppure se volevo aspettare che il mio corpo facesse da solo. Era un aborto interno.
Ero sconvolta, ho cominciato a piangere, l'ostetrica se n'e' andata senza nemmeno una parola di conforto, lasciandomi con una assistente ventenne che poco aveva di capacita' chiamate empatia e comprensione. Alla fine me ne sono andata dall'ospedale, camminando ma non vivendo, guardando ma non vedendo respirando, ma non sentendo. Mi sembrava di essere caduta in un buco, senza aria, polmoni chiusi.
Il giorno dopo sono tornata in Italia con il primo volo e una mia cara amica mi e' venuta a prendere all'aeroporto dirigendosi direttamente al Ps di Treviso.
La, nonostante la mia spiegazione, non avendo documenti dell'ospedale olandese, mi hanno fatto un'altra ecografia e mi hanno fissato un'appuntamento alla settimana dopo.
E li e' partito il giro di esami del sangue e visite, in sale di attesa piene di donne felice che con i mariti andavano a fare i controlli per la gravidanza. Pensavo che quello fosse il dolore ma non sapevo che dopo il raschiamento sarei caduta su me stessa, ancora piu' a fondo di quel buco. Ho avuto due settimane in cui non ero piu' al mondo, ero in uno stato di trance, piangevo ogni secondo, mia madre cercava di distrarmi, ma anche se uscivamo dopo due minuti pianti dirotti.
Sono tornata in Olanda senza motivazione, tornata a lavoro sperando di dimenticare tutto, ho cominciato a lavorare come una pazza, cercando di ignorare le persone (tantissime) che mi chiedevano come stavo e cercando di stare calma con le persone che non sapevano e che mi facevano le congratulazioni.
Dopo un paio di mesi poi e' arrivato molto di piu': ho cominciato ad avere attacchi di panico ed ansia, sempre peggio, ogni giorno affrontare un luogo affollato diventava un incubo, avevo sottovalutato che il dolore non era solo fisico, era nel sangue, nel cervello, nel cuore.
Alla fine, come tutti i buchi, sono arrivata al fondo: allora ho deciso di farmi aiutare da una psicologa e lentamente ne sono uscita fuori.
Questa storia per validare quello che scrivevi "NON SOTTOVALUTARE IL DOLORE DI UNA PERSONA". Io stesso ho cercato di inghiottirlo impegnandomi il piu' possibile, ma e' riaffiorato ferendomi ancora di piu'.
Ora per fortuna la seconda gravidanza sembra andare bene, spero che continui cosi'.

E chi era l'ostetrica che mi ha fatto la visita della 20esima eco? La stessa che mi ha comunicato a Maggio che avevo un aborto interno.

Un abbraccio a te e a tutte le donne che vivono questa terribile esperienza, solo noi sappiamo cosa significa :cuore
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”