GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

depressione post aborto....?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: depressione post aborto....?

Messaggio da cinny78 » 12 mar 2010, 13:37

Valery83 ha scritto:cinny78, scusa se te lo chiedo a quante settimane l'hai perso??? Io quando sono andata dalla ginecologa per il controllo ero felice perchè prospettavo già un'altra gravidanza....adesso sono incinta....ogni volta che vado in bagno tremo per la paura di trovare il sangue.....ma credimi dovrei essere al settimo cielo....e invece no! rivoglio quello che ho perso...e non riesco a legarmi a questo che ho adesso....e sono passati 6 mesi....un consiglio che posso darti è di ricordare sempre quello che hai perso anche se fa male....tu non devi dimenticare nulla....dai forza sono con te mi dispiace davvero tantissimo!!! :bacio
ciao vale...
ero alla fine del 4° mese...
...ma sono troppo scioccata e penso che ora come ora la grav la vivrei troppo ansiosa...non credo che ci riproverò subito...

Ma dai !!! aspetti un bimbo... :incrocini e forza !!! vedrai che pian piano ti affezionerai anche al nuovo inquilino !!!! :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 mar 2010, 13:40

Ari ha scritto:
gloria ha scritto:scusa, ma non per forza bisogna stare male, eh
bene che stai come stai.... :ok
ci mancherebbe altro che una debba per forza stare male evidenetemente hai superato bene la cosa
brava :clap
cmq anche io sto bene e stavo bene già dopo 15 giorni, benissimo appena arrivato il ciclo e questo non vuol dire menefreghismo o freddezza... significa superare le cose, andare avanti con coraggio e speranza
:sorrisoo
ma io so che non sto bene ed è solo "apparenza".
mio padre mi dice che mi passerà perché sono una persona razionale, e in effetti il fatto di essere razionale mi permette di autoanalizzarmi e mi rendo conto di quando sto realmente bene e di quando fingo.

per esempio ieri sera mio padre mi ha fatto ascoltare la canzone di povia del festival di sanremo, quella che parla di eluana englaro.
beh, lì sono crollata e sono scoppiata a piangere.
so che non ho superato l'accaduto, solo che non riesco a capire se ho bisogno dell'aiuto di uno psicologo o se riuscirò ad elaborare la cosa da sola.
e, a parte quando sono in presenza di sara, io non trattengo mai il dolore nel momento in ci esplode.
cerco di viverlo fino in fondo proprio per non trattenere nulla di negativo dentro di me.
il mio dubbio è se ciò sia sufficiente o meno.
brava Ary..il fatto che vivi il dolore, ciò che faccio pure io , è un ottima cosa....
..io credo che bisogna aspettare un pò...se magari la depressione nn passa entro un paio di mesi..o anche se non passa ma tu stai reagendo, forse ce la si fa da sole...sennò meglio chiedere aiuto ...e cmq io chiedo alle persone più intime di dirmi anche loro come mi vedono, se credono che abbia bisogno di aiuto...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 12 mar 2010, 17:36

valery che bello :incrocini

rica, ari ho seguito le vs storie :cuore

io ho avuto 3 aborti nel primo trimestre, il primo è stato una tragedia, ma una tragedia durata una ventina di giorni, poi mi ripetevo che può succedere ed ero con la tristezza nel cuore ma stracarica x ripartire
il secondo l'ho superato un pò freddamente, facendo quasi finta di niente, non parlandone nascondendomi dietro al fatto che dovevo pensare al ns bimbo che era piccolino. morale per quasi un anno mi sono strafogata, avevo crisi di pianto, reazioni sconsiderate ma tutto questo quasi di nascosto, mi mostravo serena e tranquilla ma sapevo di non esserlo. era passato quasi un anno quando parlando con ua psicologa le ho chiesto se secondo lei era normale quello che mi succedeva, lei molto dolce mi disse che il tempo medio di elaborazione di un lutto è un anno, di qualsiasi genere ed entità. improvvisamente mi fece sentire quasi normale, iniziai a manifestare la mia tristezza xchè anche se il ns angioletto era solo un minuscolo esserino avevo anhce io diritto di esprimere il mio dolore, in pochissimo tempo cominciai a parlarne e al tempo stesso a concentrarmi sulle cose belle, mi sono sentita davvero una persona nuova, come se dal buio pesto aprivo una porta e trovavo una grande luce.
il terzo angioletto mi ha lasciato un grande vuoto, ma ho visto mio marito così tanto giù, che ho pensato + a lui che alla perdita. poi è brutto a dirlo, ma mi sentivo molto preparata, a modo mio avevo elaborato.

ari io credo sia molto presto per te, prenditi i tuoi tempi...

condivido con chi dice che il dolore va vissuto e non nascosto, x me è stato così. non sempre possiamo fare tutto da sole, io credo che ognuna di noi sappia se e quando è il momento di chiedere aiuto.
forza ragazze, cerchiamo di non buttarci giù
gloria :ok 'andare avanti con coraggio e speranza', mi piace molto!!!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 13 mar 2010, 16:56

Valery83 ha scritto:cinny78, scusa se te lo chiedo a quante settimane l'hai perso??? Io quando sono andata dalla ginecologa per il controllo ero felice perchè prospettavo già un'altra gravidanza....adesso sono incinta....ogni volta che vado in bagno tremo per la paura di trovare il sangue.....ma credimi dovrei essere al settimo cielo....e invece no! rivoglio quello che ho perso...e non riesco a legarmi a questo che ho adesso....e sono passati 6 mesi....un consiglio che posso darti è di ricordare sempre quello che hai perso anche se fa male....tu non devi dimenticare nulla....dai forza sono con te mi dispiace davvero tantissimo!!! :bacio

valery coraggio..metti il ticker :congratulations: io credo che a un certo punto dobbiamo firmare l'armistizio...io mi sento come se avessi combattutto una guerra terribile, l'ho combattutta perchè volevo vincerla a tutti i costi..ma la mia guerra l'avevo già persa, è giusto sfogarsi sul campo di battaglia e combattere con tutte le proprie forze perchè ciò per cui lottiamo è troppo importante...ma a un certo punto bisogna rendersi conto che questa guerra l'abbiamo persa e possiamo continuare a combattere e magari cadere sul campo, oppure più saggiamente possiamo firmare l'armistizio perchè sappiamo che a casa ci aspetta qualcosa di altrettanto importante, che c'è e non possiamo permetterci di perdere. Non so se la mia metafora è chiara ma purtroppo i nostri piccoli non ci sono più, abbiamo combattutto perchè non accettavamo di perderli...ma li abbiamo persi, non possiamo per questo sprecare ciò che di bello ci rimane, anzi possiamo imparare ad amare ancora di più ciò che abbiamo, a sorridere, a vivere...perchè ne vale la pena.
Valery il cucciolo che hai perso non c'è più ma quello che hai in grembo c'è, ha diritto ad avere una mamma felice e tu hai diritto ad essere una mamma felice...sorridi sei incinta!!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 13 mar 2010, 21:07

ricarouge, oddio.... :buuu mi hai commossa e dato una forza incredibile....la metafora l'ho capita,e mi sa che a te ti ha mandato Dio per me...(io sono molto credente) era lo scossone di cui avevo bisogno... :bacio e poi leggere queste parole da te...mi stupisce e mi rende felice,ti ringrazio davvero di cuore....il ticker ancora non trovo il coraggio di metterlo,magari dopo la prima eco..non lo so...a questa creatura ci tengo tanto tanto,ma una parte di me è legata a quello che ho perso, e anche se ho un figlio che tra poche settimane compie 2 anni :emozionee io non riesco a mettere da parte il mio dolore,un'altra gravidanza l'ho voluta e desiderata e mi auguro che vada tutto bene e che per me inizi una nuova vita...Ti ringrazio veramente tantissimo mi hai fatto capire davvero tanto, anche di me stessa,...a volte non serve un psicologo ma un'amica di GOL :emozionee :bacio GRAZIE!!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 mar 2010, 12:36

Valery83, :bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 mar 2010, 13:27

Rica..... quanto è bello quello che hai scritto..... :cuore :cuore :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 14 mar 2010, 15:39

rica :cuore :ok
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

onmayon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da onmayon » 14 apr 2010, 17:41

Carissime,
ho letto con avidità tutti i vs post...belli e commoventi!
anche io come voi ho perso un bimbo quasi al 6 mese.
La mia storia è qui, scritta su GOL, dopo quasi 3 anni ho trovato la forza di raccontarmi.
A volte nn vi nascondo che torno a leggerla...mi fa bene...mi dà una spinta ad andare avanti quando ci sono le giornate un po' "grigie" che incombono!
Ho trovato la forza di dire tutto il profondo dolore in cui ero, la sofferenza che mi ha tormentato, il buio, la solitudine.

Ma davvero può accadere questo....
a un certo punto bisogna rendersi conto che questa guerra l'abbiamo persa e possiamo continuare a combattere e magari cadere sul campo
a me è successo!

Cadi, sfinita, senza forze, ferita a morte...ma poi ci si rialza xchè si vuol continuare la battaglia.
Non è una battaglia personale, è una battaglia PER LA VITA...io ci ho creduto, e dopo una trisomia 13 che ha devastato e martoriato il corpicino del mio cucciolo, ho deciso di rimettermi sul campo di battaglia, e vivere e lottare per la vita. I 9 mesi successivi non sono stati facili...pieni di ansie e paure.
ma alla fine accade che la vita trionfa.

Ora sono di nuovo mamma. Ringrazio Dio per questo.
Non fermatevi, lottate, credete nella vita e nelle vs forze di "donne"...

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 15 apr 2010, 9:45

ciao bronty..
eh..si è dura...
e ci va forza...io sto riuscendo a reagire...attendo gli esami e gli accertamenti e spero di poter riaprire la caccia in estate...ma ho molta paura....e spero che vada tutto bene :incrocini

un abbraccio forte..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 15 apr 2010, 9:47

onmayon ha scritto:Carissime,
ho letto con avidità tutti i vs post...belli e commoventi!
anche io come voi ho perso un bimbo quasi al 6 mese.
La mia storia è qui, scritta su GOL, dopo quasi 3 anni ho trovato la forza di raccontarmi.
A volte nn vi nascondo che torno a leggerla...mi fa bene...mi dà una spinta ad andare avanti quando ci sono le giornate un po' "grigie" che incombono!
Ho trovato la forza di dire tutto il profondo dolore in cui ero, la sofferenza che mi ha tormentato, il buio, la solitudine.

Ma davvero può accadere questo....
a un certo punto bisogna rendersi conto che questa guerra l'abbiamo persa e possiamo continuare a combattere e magari cadere sul campo
a me è successo!

Cadi, sfinita, senza forze, ferita a morte...ma poi ci si rialza xchè si vuol continuare la battaglia.
Non è una battaglia personale, è una battaglia PER LA VITA...io ci ho creduto, e dopo una trisomia 13 che ha devastato e martoriato il corpicino del mio cucciolo, ho deciso di rimettermi sul campo di battaglia, e vivere e lottare per la vita. I 9 mesi successivi non sono stati facili...pieni di ansie e paure.
ma alla fine accade che la vita trionfa.

Ora sono di nuovo mamma. Ringrazio Dio per questo.
Non fermatevi, lottate, credete nella vita e nelle vs forze di "donne"...

grazie...
spero che la prox gravidanza andrà bene,...
sto reagendo ma è difficile!!

sisola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sisola » 15 apr 2010, 13:30

:consolato: :consolato:CINNY QUANTO TI CAPISCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MA ESSERE MADRE SIGNIFICA AFFRONTARE TUTTO E ANDARE AVANTI ANCHE PERCHè AVENDO ALTRI FIGLI NON POSSIAMO ABBATTERCI CERTO è DIFFICILE PERCHè LE PANCE CHE CI SONO IN GIRO SONO TANTE E VEDRELE FA SOLO RABBIA MA NON PERCHè SI è CATTIVE MA PERCHè FA MALE.RIPROVACI CHE SICURAMENTE TU AVRAI PIù FORTUNA DI ME E METTITI SERENA ALTRIMENTI TUTTO è PIù DIFFICILE E CREDIMI IO NE SO QUALCOSA DOPO TRE ANNI DI TENTATIVI E QUASI ALLA SOGLIA DEI 30 ANNI.CHE PER ME è PIù DIFFICILE CON IL PROBLEMA DELLA SINDROME DI DOWN AVERE UN FIGLIO OLTRE I TRENTA.FORZA E CORAGGIO CHE CI RIUSCIRAI :forza:

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 15 apr 2010, 22:23

ciao ragazze....oggi era la mia dpp :buuu doveva nascere il mio cucciolo....sono triste,con tutto che ho un'altro in pancia...spero che mi vada bene....ma il mio cuore e sempre anche su l'altro.....mi manchi amore di mamma...scusate lo sfogo!!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 15 apr 2010, 23:06

Valery83 ha scritto:ciao ragazze....oggi era la mia dpp :buuu doveva nascere il mio cucciolo....sono triste,con tutto che ho un'altro in pancia...spero che mi vada bene....ma il mio cuore e sempre anche su l'altro.....mi manchi amore di mamma...scusate lo sfogo!!!!
Valery non ci conosciamo ma sono molto commossa dalle tue parole...posso abbracciarti forte forte??? Amalo il figlio che è in te...nel cuore di una mamma c'è posto per mille figli: nessuno di loro toglie spazio ed amore all'altro perché tutto si moltiplica, non si divide mai quando ci sono i figli!!! :cuore
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 16 apr 2010, 9:45

Valery83 ha scritto:ciao ragazze....oggi era la mia dpp :buuu doveva nascere il mio cucciolo....sono triste,con tutto che ho un'altro in pancia...spero che mi vada bene....ma il mio cuore e sempre anche su l'altro.....mi manchi amore di mamma...scusate lo sfogo!!!!
tessssoorrr....ti stringo forte..
...capisco le tue emozioni...e vedrai che pian piano il nuovo cucciolo riuscirà con l'amore e la sua innocenza a farti vivere di nuovo un amore sereno !! su su...andrà tutto bene

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 17 apr 2010, 11:20

laurap75, e cinny78, ragazze i vostri abbracci mi sono arrivati tutti tutti :cuore non è che non lo amo quest altro...ma sono sempre pronta psicologicamente a lasciarlo ho paura immensa che vada male...e non riesco ad affezionarmi al 100 % che magone che ho cmq sia bisogna andare a vanti...ed è vero l'amore per i figli si moltiplica non si divide.... :incrocini grazie ragazze :bacio

sisola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sisola » 17 apr 2010, 21:24

:buuu :buuu :buuu CIAO STASERA MI SENTO PIù DEPRESSA DELLE ALTRE VOLTE,HO APPENA SAPUTO CHE UNA PERSONA A ME VICINA è INCINTA E PER QUANTO IO SIA CONTENTA PER LEI CHE DOPO SETTE ANNI C'E' RIUSCITA,IO MI SENTO GIU ANCHE PERCHè LEI MI DISSE CHE ERA STATO MEGLIO PERDERE I MIEI ANGIOLETTI PERCHè LO MERITAVO E CREDETEMI IO SONO FELICE PER LEI MA HO UN VUOTO DENTRO.MI SENTO MORIRE NON SO SE PIANGERE,GRIDARE O .........NON SAPREI.NON VOGLIO ESSERE CATTIVA MA VORREI SOLO CHE IL SIGNORE SI RICORDASSE DI ME.MI SENTO TROPPO TRISTE E MI MANCA LA MIA PANCIA.................... :nonegiusto

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 19 apr 2010, 11:44

Eccomi qui...
Era molto tempo che non entravo qui. Ho preso una pausa a questo dolore.
Io che di raschiamenti ne ho subiti 2 in 6 giorni...e per cosa? Per espellere dopo 2 mesi e mezzo il materiale che mi faceva tenere le beta altissime ( quindi?....indovinate cosa???? :che_dici ).
Conosco il dolore, il vuoto, l'angoscia, il dispiacere, la rabbia, il nervoso, il senso di impotenza, il chiedersi perchè? perchè proprio a me?
Il vedere le pance, invidiarle, toccarsi la propria e sapere che è vuota.

Anch'io aborto interno ritenuto senza una perdita. Uno strazio.
Vero è che non mi sentivo molto bene, non riuscivo nemmeno a bere, ma quando all'eco della 9 settimana il gine mi ha detto " E' tutto fermo" ... ecco... lì mi sono sentita risucchiata in vortice.

Tutto sarebbe stato forse più facile se mi avessere fatto un "servizietto" decente. Invece, purtroppo, ho trovato un'incompetente sulla mia strada e così, dopo 6 giorni ho dovuto sottopormi al secondo raschiamento.
Ma le beta continuavano ad essere altissime.
E infatti il 15 novembre, mentre un'amica partoriva, io tornavo in ginecologia perchè ho perso il materiale da sola, tremando accavallata al bidè di casa!

Ragazze. La vita va avanti. Il sole torna a sorgere ogni giorno. Dopo questo turbinio di sensazioni prevarrà il ricordo e la tenerezza.
Il ricordo farà si che il vostro angioletto viva per sempre.
La vita è un regalo che ci viene concesso e riserva sempre qualcosa di speciale.
Auguro a tutte voi ( e un pochino anche a me...anche se sarà moooooltoooooo difficile, e chi mi conosce sa il perchè ) di abbracciare presto il vostro sogno.

Con affetto :cuore
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 19 apr 2010, 12:14

ciao..cucciola...

non ti conosco bene,,.ma ti abbraccio cmq forte per il dolore che hai provato..

eh..che dire ...
cerchiamo tutte di andare avanti e sperare che il sogno si avveri...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 mag 2010, 21:32

alla fine quella sorta di invidia per le altre pance è venuta anche a me.
mi sento spesso triste nel vedere le altre donne incinte, ma la mia tristezza più che dalla perdita che ho subito, deriva dal fatto che per me la caccia non si riaprirà più.
il mio compagno su questo è categorico perché è rimasto troppo traumatizzato da quello che ci è successo e io mi sento incompleta.
desidero due figli da sempre, sara desidera un fratellino e ancora adesso, a distanza di due mesi, capita che chieda del suo fratellino e della mia pancia che adesso è vuota.

domenica scorsa siamo andati in un parco giochi a tabiano e mi è capitato di vedere una signora che avevo conosciuto quando abitavamo a salsomaggiore.
era con la figlia e il nipotino che anch'io avevo conosciuto.
però con loro c'era anche un fratellino e la ragazza era incinta del terzo.
ho davvero provato una fitta al cuore...

quello che mi fa più male è il sentirmi "inadeguata". il pensare "perché per le altre è così facile portare a termine una gravidanza e per me no?"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”