GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

complimenti

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: complimenti

Messaggio da Phoebe72 » 22 ago 2007, 12:15

Eli e Albe ha scritto: domanda: a nessuna di voi hanno refertato dopo l'interruzione di gravidanza un cariotipo (dell'embrione) 45,XO?
Io non ho fatto l'esame istologico e citogenetico però dall'ecografia fatta il giorno prima del raschiamento il gine ha riscontrato strutture tipiche di un'anomalia cromosomica, secondo lui la sindrome di Turner cioè feto X0.

il gine non mi ha consigliato altri esami, ha detto che probabilmente è stata una casualità.
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

Alessandra-1601
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra-1601 » 22 ago 2007, 12:42

Sulla mia cartella clinica c'è scritto "materiale deciduo coriale" e niente più. Tre parole e passa la paura. Nessun'analisi ulteriore, niente di niente. Una delle tante prime gravidanze finite male. Per loro...

Laura per quanto riguarda i bambini... il giorno della festa della mamma ho comprato un'orchidea per mia madre e una per mia sorella. Mia nipote (6 anni) mi dice: "Potevi comprarne una anche per te, sei una ex-mamma." Ho trattenuto a stento le lacrime ma in quella definizione c'era un mondo intero che lei aveva capito perfettamente.
L'Apessandra e le due stelle speciali del suo cielo ♥♥
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade.

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 22 ago 2007, 14:18

bb&ila ha scritto:ELI: voi l'avete fatto il cariotipo? O l'hanno fatto solo al bambino?
Nel secondo caso è importante che la facciate anche voi, per vedere se uno dei du è portatore della mutazione o se sono stati eventi casuali.
La mutazione del tuo embrione era incopatibile con la vita, come nella maggior parte degli aborti spontanei o interni, ma non è detto che si debba ripetere a tutte le gravidanze.
La maggior parte degli aborti precoci hanno una causa genetica. A me per esempio non hanno mai fatto il cariotipo dell'embrione, ma lo hanno fatto a noi.
Comunque io andrei da un buon genetista e farei gli accertamenti del caso prima di tentare una nuova gravidanza. :bacio :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :bacio
è proprio questo che vorrei sapere dal mio ginecologo, se è il caso di fare indagini genetiche anche su di noi (l'hanno fatto solo all'embrione, visto che poi ero in vacanza quando è successo tutto, ho fatto il raschiamento all'ospedale di Gallipoli, in Puglia, e io sono di Milano!) se si degnasse di rispondere alla mie telefonate.. ma stasera vado da lui anche senza invito e mi presento là, in Mangiagalli, visto che poi so che non ci sarà fino a settembre.. mica posso restare con l'ansia e poi non sono così avventata di buttarmi in un'altra gravidanza se so che rischio ancora qualcosa ( :buuu )
nello specifico l'esame citogenitico diceva così:Cariotipo: 45,XO ; 90, XXOO- Osservazioni: si segnala la presenza di una doppia linea cellulare:l'80% delle cellule con assetto cromosomico aneuploide (45,XO) e il 20% con assetto cromosomico tetraploide (90;XXOO). Si consiglia la consulenza genetica.
Adesso sono in paranoia perchè la sindrome di Turner di trasmette solo al sesso femminile, e non vorrei che se per caso io fossi portatrice e rimanessi incinta di una femmina, succedesse ancora un disastro... quest'attesa mi snerva :buuu
Eliana (16/12/1971) mamma felice di Fabio (09/06/2005, kg 3.760 per 52 cm) e
Vittoria (19/07/2008, kg 3.300 per 48 cm)

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 22 ago 2007, 18:56

Ti capisco tanto più che per avere i risultati di solito ci vuole parecchio...ma stai calma, se non ricordo male sei al secondo aborto? A me dopo la seconda volta l'hanno fatto fare, inoltre ho voluto fare anche tutti gli altri esami per la poliabortività...anche se fino alla terza interruzione non viene considerata poliabortività :aargh .
Va be' io la farei, andrei anche dal mio medico di famiglia e farei la richiesta. Almeno ti togli il pensiero....

:bacio Ila
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 23 ago 2007, 8:40

laura69 ha scritto:Mynnie sei una donna davvero fantastica e mi dispiace tanto leggere la tua storia, come del resto quella di tutte le ragazze che sono qui..ci dicono che dobbiamo essere forti che piano piano passerà, ma credo che solo noi sappiamo quanto il nostro cuore vada in pezzi e si frantumi...certo il dolore si affievolirà, ma sarà sempre con noi, come il nostro cucciolo...
io piango ancora, e se penso a ottobre mi viene male..lunedi sono stata da un prof per un consulto e ho letto per la prima volta il referto autoptico...era grande la mia piccolina...
a ferragosto una bambina di 2 anni e mezzo mi ha chiesto " Laura, quando nasce la tua bambina?" -sapeva che aspettavo, ma non le era stato detto nulla dell'aborto- una pugnalata al cuore e subito le lacrime, tratenute per non spaventarla...che dovevo rispondere? che il mio angioletto era tornato sulla sua stellina perchè si era sentita male...la bimba mi ha chiesto"ma ritorna vero?" e io le ho detto di si...i bambini sono innocenti, e ti danno tanta speranza con la loro semplicità nell'affrontare le cose...
scusate se mi sono dilungata..
Laura :cuore hai ragione. Anche a me una mia amica mi ha detto: stai serena perché ritornano. Le voglio credere.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 23 ago 2007, 11:01

ciao!
allora.. ieri sera sono volata in Mangiagalli e ho beccato il mio ginecologo, gli ho fatto vedere i referti dell'esame citogenetico che mi sono arrivati e mi ha tranquillizzata, mi ha detto di non preoccuparmi, di non fare nessuna mappa cromosomica nè io nè mio marito, soprattutto perchè non vengo da esperienze di aborti ripetuti (era il primo, grazie al cielo), che le malformazioni genetiche sono dovute alla malasorte, che quindi dovrei essere contenta di avere scoperto che è stato per questo motivo che c'è stata l'interruzione di gravidanza, e non per altre cause, e di riprovarci in tutta tranquillità.. sperem!!!
inoltre il gine appena letto mi fa: "meno male che ha abortito..visto quello che leggo se non abortiva spontaneamente la scelta le si presentava comunque più avanti, e non è bello scegliere, comunque sia"..
praticamente il feto aveva una doppia linea cellulare (mosaicismo) anzichè una sola, per l'80% presentava una sindrome di Turner e per il 20% le cellule non si erano correttamente divise, quindi massima incompatibilità con la vita.. :buuu

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 23 ago 2007, 11:15

Eli: allora siamo pronti a riprovarci? :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

auguri di cuore :bacio
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

SI74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SI74 » 23 ago 2007, 11:17

Ciao, anche a me è capitata questa brutta esperienza. Io avevo fatto la villocentesi, tutto andava bene. Ma poi da una banale ecografia di controllo ecco... il battito non c'è più. Nessun sintomo, niente di niente. Non vi sto a spiegare la devastante esperienza dell'induzione del parto e successivo raschiamento. Volevo sapere se anche qualcuna di voi aveva fatto la villocentesi e quindi successivamente non hanno indagato oltre dal momento che andava tutto bene? :domanda

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 23 ago 2007, 11:19

SI74 ha scritto:Ciao, anche a me è capitata questa brutta esperienza. Io avevo fatto la villocentesi, tutto andava bene. Ma poi da una banale ecografia di controllo ecco... il battito non c'è più. Nessun sintomo, niente di niente. Non vi sto a spiegare la devastante esperienza dell'induzione del parto e successivo raschiamento. Volevo sapere se anche qualcuna di voi aveva fatto la villocentesi e quindi successivamente non hanno indagato oltre dal momento che andava tutto bene? :domanda
ciao!
scusa ma non ti hanno dato proprio nessuna motivazione?

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 23 ago 2007, 11:20

bb&ila ha scritto:Eli: allora siamo pronti a riprovarci? :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

auguri di cuore :bacio
grazie cara :bacio

SI74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SI74 » 23 ago 2007, 11:29

Ciao eli, certo la motivazione: probabile trombosi del cordone. E mi hanno detto: stia tranquilla sono cose che capitano... tra 1 ciclo portà provaci di nuovo. :cuore

laura69
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura69 » 23 ago 2007, 11:33

Eli e Albe ha scritto:
SI74 ha scritto:Ciao, anche a me è capitata questa brutta esperienza. Io avevo fatto la villocentesi, tutto andava bene. Ma poi da una banale ecografia di controllo ecco... il battito non c'è più. Nessun sintomo, niente di niente. Non vi sto a spiegare la devastante esperienza dell'induzione del parto e successivo raschiamento. Volevo sapere se anche qualcuna di voi aveva fatto la villocentesi e quindi successivamente non hanno indagato oltre dal momento che andava tutto bene? :domanda
ciao!
scusa ma non ti hanno dato proprio nessuna motivazione?
io so che quando si è fatto amnio o villo non fanno ulteriori indagini genetiche perchè questi 2 esami si occupano appunto di questo.
le indagini genetiche del tipo cariotipo dei genitori e del feto si fanno per aborto entro il 1 trimestre; personalmente ho fatto alcune analisi per escludere malattie autoimmuni e trombofilia, ma nessun medico me le aveva prescritte

la piccola Mia è volata via il 21/6 addio dolce angelo19/12 addio di nuovo
il 16/1 alle 20.35 è arrivato il mio principe..Gabriele..

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 23 ago 2007, 11:48

io ho subito pensato alla malinconia da pancia post partum... ma forse ho interpretato male....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

LUNANUOVA2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUNANUOVA2 » 23 ago 2007, 12:09

Ciao a tutte, sono nuova di questo sito e di questo forum, anche se è da un po' che Vi leggo. Ci è voluto molto coraggio da parte mia per cominciare a scrivere, e la sezione più adatta purtroppo per me, per il momento è questa. Condivido la disperazione di tutte quelle mamme che presto o tardi nel corso della gravidanza hanno visto sfumare il loro sogno. E' capitato anche a me. Agosto 2004, prendevo la pillola, qualcosa non ha funzionato, sono rimasta incinta: secondo figlio, quel fratello o quella sorella che da diversi anni avrei voluto dare a Giulia. Superato il primo momento di smarrimento io ero felicissima, ... infondo era quello che volevo. Purtroppo il mio compagno la prese malissimo, non ne ha voluto sapere, minacciò di lasciare me e la bambina....per farla breve non mi ha dato scelta. Ho dovuto abortire. Mi vergogno molto a dirlo, mi porto dentro questo male che non passa e che non riesco a dimentiacare, è che mi tormenta ogni giorno della mia vita. Non sono stata abbastanza forte, avrei dovuto andare avanti, anche a rischio di doverlo fare da sola. Di comune accordo con lui, non l'abbiamo mai, mai detto a nessuno, neanche a mia mamma o a un'amica e oggi con voi è la prima volta che io ne parlo. La pillola non l'ho più presa, lui usa il preservativo ma è cosciente che qualcosa potrebbe dinuovo andare storto. La differenza è che sa che non ripeterei mai più quel tragico errore. Lui dice che ormai è tardi per un secondo figlio...(ho 37 anni e lui 40) e non se ne parla quasi mai.
Vi confesso che spero nell'errore....sento che posso averlo questo secondo figlio....lo voglio con tutta me stessa. Vi ringrazio di avermi ascoltata. Vi abbraccio.

SI74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SI74 » 23 ago 2007, 12:33

Ciao lunanuova, è veramente triste quello che scrivi. Tu sei stata già molto forte a parlarne. Credo che per avere un figlio non ci sia età, quello che conta è l'amore che gli si vuole dare. La tua situazione è davvero difficile ... io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo. Anch'io ero scettica ma poi ti garantisco che mi ha aiutato ad avere una visione della vita e delle cose che ti accadono un po' diversa. :cuore

SI74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SI74 » 23 ago 2007, 12:34

Ciao lunanuova, è veramente triste quello che scrivi. Tu sei stata già molto forte a parlarne. Credo che per avere un figlio non ci sia età, quello che conta è l'amore che gli si vuole dare. La tua situazione è davvero difficile ... io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo. Anch'io ero scettica ma poi ti garantisco che mi ha aiutato ad avere una visione della vita e delle cose che ti accadono un po' diversa. :cuore

LUNANUOVA2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUNANUOVA2 » 23 ago 2007, 13:00

Grazie per la comprensione, ora avrò un periodo di vacanza, poi al mio ritorno penserò concretamente alla tua proposta. Grazie ancora.

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 23 ago 2007, 14:28

lunanuova che dirti.. mamma che brutta situazione.. credo che si sia creato un grosso ostacolo tra te e il tuo compagno, lo riesci a superare? Lui non vuole assolutamente figli, tu speri nel preservativo che si rompe, confidando nel fato.. non pensi che c'è qualcosa che non vada per il senso giusto? ti abbraccio forte :coccola

coccinella77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella77 » 23 ago 2007, 15:02

ciao a tutte!
Questa sezione del forum mi piace tantissimo...grazie mille alla redazione!
Innanzitutto un bacio a chi già mi conosce ovvero Laura65 (con la quale già ci siamo incontrate nel forum delle poliabortive tra le aspiranti group) e con la mia amica nadia....sono veramente contenta che hai ricominciato a scrivere su GOL...poi ti mando una e-mail...
Allora mi presento, sono laura ho 30 anni (a gennaio ne farò 31), sono sposata da quasi 6 anni, ma alla ricerca da 3 (prima per vari problemi non ci pensavamo...ma se potessi tornare indietro!); in tre anni tre aborti tutti intorno alla 7/8 settimana, gravidanze molto strane con bHCG visibile solo col test del sangue e non con quello dell'urina (chissà se è capitato mai a qualcuna di voi?)...mai visto nè una camera gestazionale nè sentito un battito...vi posso cmq assicurare che anche così si prova un dolore immenso!
migliaia di accertamenti fatti, e fino ad ora secondo vari medici nessun problema correlabile agli aborti, tranne degli anticorpi ballerini (riscontrati solo una volta e mai più) e le due mutazioni MTHRF in forma eterozigpote senza rialzo dell'omocisteina plasmatica, per cui secondo quelli consultati finora niente di significativo...
Questo forum entra nella mia vita in un momento complicatissimo...dopo il mio terzo aborto avuto nonostante l'utilizzo della cura prescrittami dalla mia dottoressa (deltacortene, aspirinetta, levofolene e vit. b12,oltre ad ovuli di progeffiK) mi crolla il mondo addosso ! :buuu
Pensavo che con la cura tutto sarebbe andato bene...invece! premetto che prima di riprovare per la terza gravidanza ho aspettato quasi un anno e mezzo dal secondo aborto perchè ero entrata in una forte depressione dalla quale per fortuna sono riuscita ad uscire, ma ci possono sempre essere delle ricadute...e quando ci ho riprovato mi sentivo forte, fiduciosa, piena di coraggio...ma è andata male lo stesso...e ora cosa fare? Verde :domanda altri accertamenti? solo isteroscopia...ma non rilevante data la precocità dei miei aborti...
capirete la mia situazione.... a quel punto le strade erano due, riprendere in mano la mia vita o ricadere nel tunnel depressivo di prima...beh ce l'ho fatta, ho preso la mia vita in mano, ho avuto la forza di chieder altri pareri, di andare anche fuori dalla mia regione (sono andata a roma,) e questo lo devo anche a molte ragazze del sito, alle loro info, ai loro consigli, a tutto quello che mi hanno detto ragazze come paopao, Mary, alessandra72...e tutte le altre...ho scoperto che esistevano altri accertamenti da fare, che esistono scuole di pensiero diverse da quella della mia gine che voleva solo riprovare la vecchia cura, che cmq non bisogna fermarsi ma andare avanti ed avere la forza di ricercare , capire, finchè troveremo la causa dei nostri problemi...
sono felice di essere qui e di condividere la mia storia con voi
adesso aspetto di fare l'isteroscopia e l'eco con flussimetria e poi ricomincerò la caccia e speriamo bene...
baci a tutte
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam

coccinella77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella77 » 23 ago 2007, 15:04

ciao a tutte!
Questa sezione del forum mi piace tantissimo...grazie mille alla redazione!
Innanzitutto un bacio a chi già mi conosce ovvero Laura65 (con la quale già ci siamo incontrate nel forum delle poliabortive tra le aspiranti group) e con la mia amica nadia....sono veramente contenta che hai ricominciato a scrivere su GOL...poi ti mando una e-mail...
Allora mi presento, sono laura ho 30 anni (a gennaio ne farò 31), sono sposata da quasi 6 anni, ma alla ricerca da 3 (prima per vari problemi non ci pensavamo...ma se potessi tornare indietro!); in tre anni tre aborti tutti intorno alla 7/8 settimana, gravidanze molto strane con bHCG visibile solo col test del sangue e non con quello dell'urina (chissà se è capitato mai a qualcuna di voi?)...mai visto nè una camera gestazionale nè sentito un battito...vi posso cmq assicurare che anche così si prova un dolore immenso!
migliaia di accertamenti fatti, e fino ad ora secondo vari medici nessun problema correlabile agli aborti, tranne degli anticorpi ballerini (riscontrati solo una volta e mai più) e le due mutazioni MTHRF in forma eterozigpote senza rialzo dell'omocisteina plasmatica, per cui secondo quelli consultati finora niente di significativo...
Questo forum entra nella mia vita in un momento complicatissimo...dopo il mio terzo aborto avuto nonostante l'utilizzo della cura prescrittami dalla mia dottoressa (deltacortene, aspirinetta, levofolene e vit. b12,oltre ad ovuli di progeffiK) mi crolla il mondo addosso ! :buuu
Pensavo che con la cura tutto sarebbe andato bene...invece! premetto che prima di riprovare per la terza gravidanza ho aspettato quasi un anno e mezzo dal secondo aborto perchè ero entrata in una forte depressione dalla quale per fortuna sono riuscita ad uscire, ma ci possono sempre essere delle ricadute...e quando ci ho riprovato mi sentivo forte, fiduciosa, piena di coraggio...ma è andata male lo stesso...e ora cosa fare? Verde :domanda altri accertamenti? solo isteroscopia...ma non rilevante data la precocità dei miei aborti...
capirete la mia situazione.... a quel punto le strade erano due, riprendere in mano la mia vita o ricadere nel tunnel depressivo di prima...beh ce l'ho fatta, ho preso la mia vita in mano, ho avuto la forza di chieder altri pareri, di andare anche fuori dalla mia regione (sono andata a roma,) e questo lo devo anche a molte ragazze del sito, alle loro info, ai loro consigli, a tutto quello che mi hanno detto ragazze come paopao, Mary, alessandra72...e tutte le altre...ho scoperto che esistevano altri accertamenti da fare, che esistono scuole di pensiero diverse da quella della mia gine che voleva solo riprovare la vecchia cura, che cmq non bisogna fermarsi ma andare avanti ed avere la forza di ricercare , capire, finchè troveremo la causa dei nostri problemi...
sono felice di essere qui e di condividere la mia storia con voi
adesso aspetto di fare l'isteroscopia e l'eco con flussimetria e poi ricomincerò la caccia e speriamo bene...
baci a tutte
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”