GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AFFRONTARE UN ABORTO TERAPEUTICO
- elyblond
- Original~GolGirl®
Re: AFFRONTARE UN ABORTO TERAPEUTICO
il link non funziona

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
-
- New~GolGirl®
grazie nn sò perchè ..riprovo...
forum/viewtopic.php?f=54&t=51661" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=54&t=51661" onclick="window.open(this.href);return false;
SI passa dal disperato bisogno di aiuto...
Alla disperazione di averlo trovato!!
- ila77
- Expert~GolGirl®
ciao a tutti..
non so se faccio bene o male a scrivere ma il mio vuole essere solo un messaggio di speranza e di amore.
Tra undici giorni sarà trascorso un anno da quando la mia più cara amica ha dovuto affrontare quello che state passando voi (non so se vi ricordate ma vi avevo raccontato la sua storia per chiedervi come avrei potuto sostenerla in quel momento drammatico della sua vita) e adesso passo per dirvi che la scorsa settimana ha dato alla luce la sua piccola principessa.. stanno entrambe bene e la luce che avevano lei e suo marito neglio occhi era immensa e non c'era ombra di tristezza..
Auguro a tutte voi di ritrovare presto la loro gioia
non so se faccio bene o male a scrivere ma il mio vuole essere solo un messaggio di speranza e di amore.
Tra undici giorni sarà trascorso un anno da quando la mia più cara amica ha dovuto affrontare quello che state passando voi (non so se vi ricordate ma vi avevo raccontato la sua storia per chiedervi come avrei potuto sostenerla in quel momento drammatico della sua vita) e adesso passo per dirvi che la scorsa settimana ha dato alla luce la sua piccola principessa.. stanno entrambe bene e la luce che avevano lei e suo marito neglio occhi era immensa e non c'era ombra di tristezza..
Auguro a tutte voi di ritrovare presto la loro gioia

ilaria e Dario +'
Gianluca, 26 febbraio 2009 ** 50 cm per 3 kg 370 alla 40+1
Rachele, 7 giugno 2014 ** 49 cm per 2 kg 900 alla 37 +2
Gianluca, 26 febbraio 2009 ** 50 cm per 3 kg 370 alla 40+1
Rachele, 7 giugno 2014 ** 49 cm per 2 kg 900 alla 37 +2
- eliduma
- New~GolGirl®
Yuppy!!! Bene bene! Tanti complimenti alla tua amica e alla sua piccola pricipessa! E complimenti anche a te perchè sembri proprio un'amica speciale! Congratulazioni e un bacio a tutte voi! sono molto contenta!

Alessandra 3/11/2005, Eleonora 13/02/2008,
Valentina 18/12/2009... il mio angelo, Veronica 2/12/2010.
- Muzzina
- Expert~GolGirl®
un saluto a tutte 

Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"
- lunablu02
- New~GolGirl®
ciao a tutte.. in questa domenica pomeriggio un pensiero per tutte quelle che hanno affrontato cio'.. vi capisco benissimo, ho dovuto interrompere la gravidanza a 14 settimane nel 2009 per grave anomalia cromosomica incompatibile con la vita. Adesso ho in braccio il mio bimbo di 8 mesi.. voglio lanciare un messaggio di speranza a tutte.. dopo il buio tornera' il sereno e la felicita'

Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori
-
- New~GolGirl®
ci vogliono anche questi messaggi e per fortuna ci sono ....
un ciao a tutte e tutti

un ciao a tutte e tutti
-
- New~GolGirl®
Cara Eliduma,
il tuo racconto mi ha spezzato il cuore e nelle tue parole ho trovato esattamente tutto ciò che proviamo in questo memento terribile io e mio marito.....

il tuo racconto mi ha spezzato il cuore e nelle tue parole ho trovato esattamente tutto ciò che proviamo in questo memento terribile io e mio marito.....

- eliduma
- New~GolGirl®
Silgalu, ti do il benvenuto a bordo. In questo post siamo tutti sulla stessa barca, una bruttissima barca ma c'è di buono che potrai trovare conforto tra i marinai che la governano. Benvenuta tra noi. Sei solo all'inizio della traversata, ma prima o poi, credici, si avvista terra e si scende. 

- eliduma
- New~GolGirl®
Cari amici di forum, passo solo per dirvi che oggi sono due anni esatti che è morta Valentina. Inutile dire che tutti i miei pensieri sono più che mai rivolti a lei in questo giorno. Ho spiegato alle mie bimbe che tutti gli anni il 18 Dicembre metteremo la foto di Valentina sulla credenza e accenderemo una candelina che illuminerà la sua immagine tutto il giorno per ricordarla e ricordare a tutti quelli che entreranno in casa nostra in questo giorno che lei esiste ancora e sempre è presente nei nostri cuori.
Ti voglio bene Valentina. Mi manchi e mi mancherai sempre, sempre!
Ti voglio bene Valentina. Mi manchi e mi mancherai sempre, sempre!
-
- New~GolGirl®
un bacio tutto x lei ...da parte mia ..e anche x te
ciao

ciao

-
- New~GolGirl®
Quanti dolori...
io ho perso 3 bimbi prima dell' terzo mese... pensavo di non poter aver più figli... 3 raschiamenti... avevo 35 anni... dopo il 3. raschiamento ero subito incinta... ed era la volta buona... anzi!!! dopo 9 mesi ero incinta di nuovo!!! Mio secondogenito è nato alla 26.sima settimana... distacco di placenta ed emorragia interna... l'hanno dato per perso... quasi siamo morti tutte due... lui pesava a 650 grammi, è stato 4 mesi alla Terapia Intensiva Neonatale... Ora ha quasi 4 anni... Ragazze!!! Io non ho avuto esperienze terribili come la vostra, non ho avuto tempo nemmeno di scegliere... capita anche questo... ma ve lo assicuro che la mia è stata altrettanto sconvolgente. Mi sono commossa leggervi e vorrei farvi forza... CE LA POSSIAMO FARE!!! Credetemi. Io ho la prova!!! :-)
Dopo tanta sofferenza mi sono successe le cose che meno me lo aspettavo... non perdete la speranza nonostante tutto ciò. MAI!!! Siete stupende tutte.

-
- New~GolGirl®
rita72 ha scritto:Quanti dolori...io ho perso 3 bimbi prima dell' terzo mese... pensavo di non poter aver più figli... 3 raschiamenti... avevo 35 anni... dopo il 3. raschiamento ero subito incinta... ed era la volta buona... anzi!!! dopo 9 mesi ero incinta di nuovo!!! Mio secondogenito è nato alla 26.sima settimana... distacco di placenta ed emorragia interna... l'hanno dato per perso... quasi siamo morti tutte due... lui pesava a 650 grammi, è stato 4 mesi alla Terapia Intensiva Neonatale... Ora ha quasi 4 anni... Ragazze!!! Io non ho avuto esperienze terribili come la vostra, non ho avuto tempo nemmeno di scegliere... capita anche questo... ma ve lo assicuro che la mia è stata altrettanto sconvolgente. Mi sono commossa leggervi e vorrei farvi forza... CE LA POSSIAMO FARE!!! Credetemi. Io ho la prova!!! :-)
![]()
![]()
Dopo tanta sofferenza mi sono successe le cose che meno me lo aspettavo... non perdete la speranza nonostante tutto ciò. MAI!!! Siete stupende tutte.
![]()
![]()
![]()

e ancora Buone feste !!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Ari ha scritto:credo di non avere niente da aggiungere a quello che hai scritto.
è proprio come mi sento io.
ho scritto queste parole in giugno del 2010, prima di fare terapia e prima di elaborare il mio lutto e il mio senso di colpa.
ora, a distanza di un anno e mezzo, mi rendo conto di pensarla in maniera totalmente diversa da allora.
non mi sento più in colpa per la decisione che ho preso e non penso più di averlo fatto per il bene di mio figlio (che non è nato) o di mia figlia (che è qui con me e avrebbe avuto un fratello disabile).
l'ho fatto per egoismo e ho imparato a convivere serenamente con questo sentimento.
eliduma, so che è un argomento davvero molto delicato e ti chiedo scusa in anticipo se quello che ti scrivo ti ferirà.
capisco che il tuo continuo ricordare valentina è legato al senso di colpa che ancora provi per la scelta che hai fatto tempo fa, ma perché vuoi estendere il tuo sentimento anche alle figlie che sono con te?
tu non vuoi dimenticare valentina, ma forse le tue bambine non vogliono vivere con lo spettro di una sorella mai nata.
non credi che la ricorrenza in ricordo di valentina che tu fai coinvolgendo le tue bambine sia emotivamente e psicologicamente troppo impegnativa per loro?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- eliduma
- New~GolGirl®
No, non credo che sia troppo impegnativa per loro, piuttosto è emotivamente e psicologicamente impegnativa per me. Intendo dire che quando il mio sguardo si soffermava su quella credenza dove ho messo la foto il dolore e il dispiacere riemergevano insieme al ricordo di lei, mentre le mie bambine erano solo curiose di sapere chi era quella bimba nella foto e la sua storia. Sul piano emotivo erano coinvolte allo stesso modo in cui lo sarebbero se raccontassi loro che ci sono bambini in africa che muoiono ogni giorno perchè poveretti non hanno nulla da mangiare. Siamo noi genitori che siamo emotivamente coinvolti perchè Valentina l'abbiamo veramente vissuta noi. Eleonora era troppo piccola per rendersi conto e Alessandra l'ha vissuta in maniera molto marginale. Ora Eleonora vorrebbe che tenessi la foto di Valentina sempre sulla credenza e mi chiede di accendere le candeline perchè mi dice che vorrebbe vederla tutti i giorni e che quando sarà un winx avrà i super poteri per guarirla. Prima di aver messo la foto sulla credenza Eleonora mi sentiva parlare di Valentina con Alessandra ma non capiva. Ora che l'ha vista in foto ed è un pò più grande capisce, ma non ne soffre. Alessandra era ben felice della foto sulla credenza perchè era un pò come riaverla tra noi. Anche lei mi chiede spesso di vedere la foto che ora tengo nel cassetto del mio comodino. L'averla avuta in bella vista per 1 giorno non credo sia stato emotivamente troppo impegnativo per loro.Ari ha scritto: ma perché vuoi estendere il tuo sentimento anche alle figlie che sono con te?
tu non vuoi dimenticare valentina, ma forse le tue bambine non vogliono vivere con lo spettro di una sorella mai nata.
non credi che la ricorrenza in ricordo di valentina che tu fai coinvolgendo le tue bambine sia emotivamente e psicologicamente troppo impegnativa per loro?
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ok, meglio per voi
ti avevo fatto quelle domande perché invece mia figlia sara ha vissuto in maniera molto drammatica la mancanza del suo fratellino (forse perché è figlia unica e ci sperava tanto) e quindi noi non tiriamo mai fuori l'argomento con lei a meno che non sia lei stessa a parlarne.

ti avevo fatto quelle domande perché invece mia figlia sara ha vissuto in maniera molto drammatica la mancanza del suo fratellino (forse perché è figlia unica e ci sperava tanto) e quindi noi non tiriamo mai fuori l'argomento con lei a meno che non sia lei stessa a parlarne.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Argomento davvero complicato e difficile.. io ancora non so come mi comportero' anche se finora ho sempre pensato che avrei detto da subito a Samuele del suo fratellino mai nato anche perche' io vado sempre al cimitero.. penso che coinvolgerlo da subito portandolo con me lo aiuterebbe a vivere la cosa con piu' naturalezza..
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- eliduma
- New~GolGirl®
Io penso che tutto dipenda dal nostro atteggiamento. La vivrà con naturalezza se gliela proponiamo con naturalezza, la vivrà con dolore se gliela proponiamo con dolore. Non perchè stiamo male noi dobbiamo fare stare male anche i nostri figli, certo, ma non credo sia bene neanche tenerli all'oscuro di tutto, non parlarne come se la cosa non sia mai accaduta o cambiare argomento quando sono loro a volerne parlare. E' il nostro dolore, non il loro, ma perchè non renderli partecipi nel modo giusto senza esasperare la cosa no?!? In fondo è un tassello della storia della loro famiglia. Sta a noi genitori far sì che rimanga tale e non si trasformi in uno spettro.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
no, questo mai!eliduma ha scritto:o cambiare argomento quando sono loro a volerne parlare
però se non è lei a tirare fuori l'argomento, noi adulti non ne parliamo.
-
- Basic~GolGirl®
Con mio figlio Francesco io appena successo sono stata quasi sincera o meglio gli ho detto che la cicogna si era persa la strada e che probabilmente il fratellino sarebbe arrivato in un'altro momento.Così lui ha pensato bene di dire a tutti che una volta aveva un fratello che xò si è perso x strada
Non è stato facile xchè contemporaneamente è morto un mio zio a cui lui era molto legato x cui ha in quel caso affrontato x la prima volta il concetto di morte ed almeno sul fratellino ho voluto dirglielo in maniera meno esplicita,non me la sono sentita di di spiegargli che era malato e tutto il resto,in fondo aveva solo 4 anni.Ora io come Ari non tocco l'argomento se non nel caso in cui sia lui a chiedermelo...x lui il fratellino è cmq un'entità astratta credo,x cui certe volte mi chiede quand'è che torna....ecco x lui è sempre lo stesso a tornare....non so se mi sono spiegata bene
Diciamo che cerco di dargli delle risposte sincere e semplici ma poi mi incarto xchè mi fa la domanda sulla domanda ed a un certo punto concludo dicendo che Dio decide se e quando mandare i fratellini.Lo so non è il massimo ma a 5 anni sono così complicati nel ragionare

Diciamo che cerco di dargli delle risposte sincere e semplici ma poi mi incarto xchè mi fa la domanda sulla domanda ed a un certo punto concludo dicendo che Dio decide se e quando mandare i fratellini.Lo so non è il massimo ma a 5 anni sono così complicati nel ragionare

Francesco Romano 30-11-2006...il mio sorriso sei tu!
Un'angioletto lassù..
Un'angioletto lassù..