GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto prematuro: quando il bimbo nasce troppo presto

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Parto prematuro: quando il bimbo nasce troppo presto

Messaggio da Rouge88 » 20 nov 2012, 22:04

laura s, grazie mille..
Sull'aprire un nuovo post sulla gravidanza ci stavo pensando.. mi sono iscritta a questo forum proprio perchè sentivo il bisogno di compagnia... non ho amiche che aspettino o abbiano bimbi.. e nessuna che ne voglia in realtà (secondo loro sposarsi e metter su famiglia così giovani è da pazzi.. ma non sanno che si perdono :cuore ) e per avere qualcuno con cui passare il tempo nelle lunghissime giornate di riposo forzato tra letto e divano!
Devo dire che mi sono però subito sentita a casa grazie a voi e alle pacine del gruppo delle maggioline '13!

Ci penso ancora un po'.. non saprei come intitolarlo...
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 nov 2012, 22:06

dai, Rouge, vedrai che qua il tempo passa più in fretta!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 nov 2012, 22:13

Rouge non necessariamente ne devi aprire uno nuovo, puoi anche riprendere questo:
forum/viewtopic.php?f=3&t=13800&p=70879 ... o#p7087990" onclick="window.open(this.href);return false;

e inserirti nel discorso, come vedi leggendo chi lo aveva aperto ha avuto compagnia! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 20 nov 2012, 23:25

laura s, Grazie di nuovo.

Ho dato una letta al topic che mi hai linkato.. mi ha fatto sorgere un po' di dubbi perchè leggo che a molte il cerchiaggio è stato fatto quando già avevano una dilatazione mentre a me è stato detto che non è fattibile e che anzi, diventerebbe ancora più rischioso.
Inoltre il mio medico dice che in alcuni ospedali non lo si fa più perchè statisticamente la percentuale di incontineti con il cerchiaggio che hanno un parto a termine non è più alto di quelle non cerchiate.
Mi sono informata un po' in giro in giro e su della letteratura specifica e le scuole di pensiero sono sempre due e non si mettono d'accordo.

Insomma è un po' come giocare al totocalcio purtroppo.

Confido che il riposo possa bastare per scongiurare il problema del peso del bimbo sul collo e che gli antibiotici e gli ovuli disinfettanti prevengano le infezioni. L'idea di andare a metter mano la sotto mi inquieta troppo. Infondo non c'è nulla che faccia pensare che riaccadrà, l'utero sembra perfettamente a posto e la cervice ben salda e delle giuste dimensioni.

Non mi resta che incrociare le dita e aspettare.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 nov 2012, 23:30

Lo so, sono sempre state due fazioni... io sinceramente ti suggerirei controlli ravvicinati in gravidanza, e se mai (speriamo di no!! :incrocini :incrocini :incrocini ) si dovesse vedere un inizio di dilatazione io mi chiederei 2 o 3 pareri prima di decidere... magari contatta le golline della tua zona! :incrocini :incrocini
E speriamo che veramente fosse la maledetta infezione, così almeno ti preoccupi per niente! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 20 nov 2012, 23:59

Anch'io con le lacrime agli occhi ho finito il tuo racconto. Sono cose che non dovrebbero succedere. Come qualcuna ha scritto, ho percepito tanta forza. Ti faccio le mie congratulazione per il pancino e spero che tutto proceda alla grande. Deve. :incrocini
Come te mi sono iscritta a Gol per compagnia, ho avuto una minaccia d'aborto e dovevo essere a riposo assoluto. Ed eccomi ancora qui con un bimbo splendido anche se un po' birboncello. Non solo ho trovato compagnia durante quei periodo ma ho trovato anche delle amiche stupende. :cuore

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 21 nov 2012, 8:35

posso intromettermi per consigliarti di anticipare la curva glicemica?
Ho un caso in famiglia di infezione conseguente ad una micro-rottura del sacco.
Nelle gravidanze successive (3) andate bene si è evidenziato un diabete gestazionale che nella prima non si era fatto in tempo a diagnosticare

E' possibile che un picco glicemico possa essere stata la causa della micro rottura.

Perdona la mia invadenza :sorrisoo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 21 nov 2012, 12:55

rossomela, ogni consiglio è ben accetto!
Anche se a me il sacco si è rotto solo al parto.. era la cervice ad essersi inspiegabilmente dilatata...cmq chiederò al ginecologo, sicuramente male non fa!

Anzi, dovessi andarci tutti i giorni in ospedale, l'importante è che il fagiolino rimanga dov'è! :ok

Tra l'altro proprio sta mattina il ginecologo mi ha chiamato dicendomi che il tampone vaginale ha riscotrato effettivamente la presenza di un batterio e ha dato subito il via a 8 giorni di antibiotici.
E poi si ripeterà il tampone ogni mese almeno fino alle 30 settimane.

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 21 nov 2012, 14:14

ciao mia cara,
ho letto la tua storia e ho dovuto trattenere le lacrime perche' sono al lavoro...
prima di tutto, un abbraccio forte.
il tuo racconto dettagliato e' cose' lucido e descrittivo che mi sembrava di sentire o vedere le tue vicende.

io ho avuto un parteo prematuro a 20 settimane, due bambine, per un'infezione(rottura delle acque e dopo 12 giorni, parto).

dopo 3 mesi ero di nuovo incinta e li' e' andata bene, ho avuto mia figlia Denise e poi mio figlio Daniel, grazie all'aiuto di un'equipe molto in gamba (in Inghilterra). se vuoi contattarmi, scrivimi un MP.

il mio ginecologo era contrario al cerchiaggio, dice che non e' dimostrato che funzioni e che visti i rischi, lui non lo proponeva. e non l'ho fatto.

Davvero tanti auguri per questa nuova gravidanza. so che l'ansia e' sempre li'.

condivido il tuo pensiero verso chi blatera che siamo un punto nel disegno di un Dio incomprensibile. questo non mi spiega perche' le mie bambine sono morte e altra gente per me inutile invece vive la' fuori.

ti ammiro.

Giusy
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 nov 2012, 19:02

ti abbraccio :cuore mi sento impotente xkè non ho consigli ma ti auguro che qlss cosa tu desideri si avveri :cuore
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 nov 2012, 23:16

Ti auguro ogni bene :cuore
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 22 nov 2012, 13:18

"Da sola so stare in piedi ma se qualcuno mi tocca sono perduta."

ti ho letta con la sensazione di essere li' a guardarti, di essere li' accanto a te
la frase che ho estrapolato mi ha spezzato il cuore. davvero.

ti immagino li' dritta e "insensibile", ma forse era anche vero? anestetizzata forse era il termine giusto? scollegata temporaneamente? pero'....consapevole che un minimo gesto d'affetto o anche di vicinanza avrebbe fatto crollare tutto.

quanto dolore. quanto dolore in quelle parole.
mi spiace cosi' tanto.

sono pero'lieta che tu sia riuscita a fare un percorso che ti ha consentito di elaborare la perdita del tuo cucciolo e che ti ha portato ad avere un ALTRO figlio. nn il sostituto di Giole.

un grande in bocca al lupo.

la sfortuna e il dolore hanno gia' giocato tutte le loro carte. adesso ti meriti solo serenita'.......
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 22 nov 2012, 15:55

ciao....io sono di udine e il 13 dicembre 2011 ero in ospedale a udine perchè avevo lacervice appiattita le contrazioni e dilatata di 2 cm.ero di 32 settimane
la notte del ricovero è stata orrenda il battito di ale andava e veniva io perdevo
sangue e i tre medici che stavano li non avevano una bella faccia.....a vedere i miei monitoraggi....mi hanno fatto di tutto flebo cortisone ecc...sono rimasta li per 10 giorni.
poi la situazine si è stabilizzata.il tutto per il lavoro perchè dovevo stare fino all'ultimo perchè sono cretina perchè questa società è una cacca....ormai
questo dopo 2 aborti e quasi due anni di ricerche.
ale è poi nato a 36 settimane +2 sano di 3kili e 024.
poi mi sono resa conto delle ca***te che ho fatto e quanto sono stata cretina....
e per latua storia io ho pianto tanto.....anche per me.
baci lucia.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 22 nov 2012, 21:41

phoebe2, ti ringrazio tanto...Mi spiace anche per la tua storia.. mi rendo sempre più conto che ce ne sono tante, troppe simili alle nostre.
Anche il mio medico, pur non essendo categoricamente contrario al cerchiaggio mi ha detto che gli studi più recenti non ne confermano l'utilità e che in alcuni ospedali non si fa più. Inoltre il mio caso è talmente incerto che ci è sembrato inutile.. poi, se la scelta è stata quella giusta non lo sapremo mai.. ma sotto quel punto di vista mi sento abbastanza tranquilla.

robibg, hai intuito molto bene il mio stato d'animo di quei giorni.. non molti ci sono riusciti ma non ne faccio loro una colpa.. ognuno affronta il dolore in modo diverso.. c'è chi piange, urla, si arrabbia, chi invece si chiude nel silenzio e chi fa finta di nulla, scappa. E' bello che tu, e molte altre, abbiate compreso.

lucieale, sono felice che sia andato tutto per il meglio.. capisco la paura e l'ansia.
Non darti della stupida, nessuno di noi ha le istruzioni per questo pazzo mondo.. non possiamo far altro che provare a fare ciò che ci sembra meglio. Io mi ripeto sempre che ogni esperienza, bella o brutta che sia, ci insegna qualcosa e fa di noi le persone che siamo. Nulla è da buttare.
Riguardati e ricordardati di pensare a te stessa e al tuo bimbo, il resto, se necessario, può aspettare.

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 22 nov 2012, 22:23

Sei una donna straordinaria ti abbraccio :cuore
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 24 nov 2012, 16:00

rouge 88
ciao se vuoi vedere il mio ale.per rallegrarti un po' e non pensare alle cose brutte vai sul mio blog.
http://www.lucillafa.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
bacissimi.
sono arrivata al punto di pensare che è problematico rimanere incinta....se ci resti...poi il proseguo è problematico.....quando poi ti rilassi e passi il periodo a rischio: sorpresa .....ecco la minaccia di parto prematuro......per quanto mi riguarda.....se rimmarro' incinta di nuovo (39 anni :che_dici :che_dici :che_dici ) vivro' di paranoie.....quidi ti capisco....
poi....secondo me i medici dormono in piedi perchè io avevo un'infezione poi curata con l'antibiotico (quando ho fatto presente le perdite mi hanno riscposto che erano normali e ho chiesto un tampone non serviva...ca....o) :argh data dai troppi controlli.eco e mani....(un giorno si e uno no...)..e una soffiata di un medico mi ha detto che erodeva il sacco...di stare all'occhio.
quando lho riferito in ginecologia si sono incavolati...perchè si sono tremendamente offesi.....pewr laffronto capito... :aargh
ecco...pero' intanto ale è nato di 36 settimane .solo perchè la fortuna mi ha assistito senno.... :aargh :aargh
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 nov 2012, 16:13

Ho letto la tua storia e mi dispiacerebbe non lasciarti anche solo una parola, anche di fronte ad eventi drammatici quali quello che tu hai vissuto, davvero di parole non ce ne sono. Ammiro tantissimo la tua forza e la consapevolezza di te stessa. Hai tanto da dare al figlio che nascerà e ti auguro che la tua gravidanza proceda nel migliore dei modi.

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 24 nov 2012, 18:00

LISA76, primomaggio, grazie davvero.

lucieale, per fortuna con il mio ginecologo ho un rapporto molto sereno e mi ispira fiducia. é stato proprio lui a propormi di parlare direttamente con il primario o chiedere un altro consulto per discutere la situazione e mi fa sentire al sicuro il fatto che basta che io gli mandi un sms dicendogli che ho fatto gli esami (sangue, tamponi etc.) e lui li controlla subito sulla rete interna dell'ospedale e mi chiama subito per dirmi quale sarà la prossima mossa. Le visite inoltre sono molto lunghe e lui si prende sempre tutto il tempo necessario per spiegarmi bene cosa succede e come intende procedere. Mi ritengo fortunata.

Ammetto che dalla mia c'è anche l'età, sono giovane, e questo un pochino aiuta vista la delicatezza della situazione.. certo, alla prima gravidanza ero un po' superba e mi dicevo che le donne partoriscono da millenni e che con le cure prenatali che ci sono al giorno d'oggi le possibilità che qualcosa andasse storto era molto remota.. Sono stata smentita e mi sono accorta di una realtà che è tutt'altro che serena per moltissime donne. Dalla mia mi rimane comunque l'ottimismo e la perseveranza

( Hai un bimbo meraviglioso! :-D )

Martedì ho la prossima ecografia e vedremo com' è la situazione.. intanto, giusto perchè non si può mai stare tranquille, ho l'impressione, ogni tanto quando sono distesa, di avere delle leggerissime contrazioni.. non ne sono sicura perchè quelle del parto precedente non erano molto normali come contrazioni (sentivo fastidio e dolore solo appena sopra il pube e non sentivo l'utero indurirsi).. mentre ora mi capita di sentire come un formicolio all'utero e una leggera tensione.. è una cosa diversa dai doloretti dell'utero che cresce.. mah.. :domanda

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 nov 2012, 21:03

Rouge solo chi ha vissuto un dramma simile al tuo può capire cosa vuol dire essere "anestetizzate" dal dolore... vedere il mondo e le persone che ti scorrono intorno e tu sentire solo un gran gelo dentro.. un gelo che ti porterai dentro per tutto il resto della tua vita...
Io ho vissuto la seconda gravidanza a rallentatore, me per me è stata infinita... sono sopravvissuta solo dandomi delle tappe a breve termine.. prima la 12 settimana con la translucenza, poi la 15 con una premorfologica poi la 18... etc etc... alla fine sono arrivata alla fine e il mio Samuele è qua con me...
Ci sono riuscita solo grazie a mio marito, mia mamma e quella santa della mia ginecologa che mi tranquillizzava ogni volta e ad ognuna delle 3 chiamate quotidiane che le facevo... e poi, ma non da ultimo, grazie a gol. GOL mi ha aiutato a sopravvivere al dolore più grande della mia vita e all'attesa della gioia più grande della mia vita.
Spero con il cuore in mano che tutto proceda per il meglio per te, e vedrai i giorni passeranno, e noi ti aiuteremo a viverli con serenità.

Per quanto riguarda i fastidi che senti fai un controllo... meglio uno in più che uno in meno... (io li ho fatti anche ogni 2 giorni ad un certo punto!!!) e vedi se è il caso di prendere del progesterone e del magnesio!!!! :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 24 nov 2012, 23:08

Alexxandra, mi spiace anche per la tua storia.. siamo in molte e sto trovando un grande aiuto in gol.. se non altro per discutere e parlare con qualcuno che non giudica se ti fai mille problemi o hai dubbi che sembrano sciocchi.
Poi a me parlare ha sempre aiutato tanto.

Ho sentito il ginecologo oggi e mi ha detto di non preoccuparmi eccessivamente, di stare ancora più a riposo, e che martedì vedremo di chiarire bene la situazione e decidere il da farsi.

Rigaurdo il vivere la gravidanza al rallentatore ti capisco.. un po' perchè i giorni a casa a riposo forzato sono interminabili e un po' perchè si va di ecografia in ecografia, aspettando notizie rassicuranti.
Passati i primi tre mesi ora io punto alle 30 settimane, meglio se 32... solo allora tirerò davvero un sospiro di sollievo.
Per il resto... parola d'ordine: OTTIMISMO. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”