La risposta non ce l'ho ovviamente... piangi e sfogati, solo le lacrime ti daranno la forza per superare qs dolore.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E' colpa mia
- akire
- Expert~GolGirl®

Re: E' colpa mia
ti capisco, anche io ho sensi di colpa, mi chiedo se ho sbagliato qc io o ci sia qualcosa di sbagliato IN ME.
La risposta non ce l'ho ovviamente... piangi e sfogati, solo le lacrime ti daranno la forza per superare qs dolore.

ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- ClaCam
- New~GolGirl®

Sapevo che solo voi potete capire.
Ieri sono andata con mio marito dalla psicologa. A dispetto di quello che molti mi dicono " tanto ne hai già due" , la dottoressa mi ha spiegato che al terzo quarto la botta e' grande, perche erroneamente, si pensa di essere ok per portare avanti la gravidanza senza problemi..... Invece.
In più mi spiegava che l esperienza del raschiamento e' un ostacolo in più....
Sicuramente adesso dovrò mettere a posto un po' i miei problemi generali di ansia.... Ma per chi c e' passato chiedo: qual e stata la molla che ha fatto scattare in voi il desiderio ma soprattutto la forza di riprovarci? Come avete fatto a trovare in voi il coraggio?
Ieri sono andata con mio marito dalla psicologa. A dispetto di quello che molti mi dicono " tanto ne hai già due" , la dottoressa mi ha spiegato che al terzo quarto la botta e' grande, perche erroneamente, si pensa di essere ok per portare avanti la gravidanza senza problemi..... Invece.
In più mi spiegava che l esperienza del raschiamento e' un ostacolo in più....
Sicuramente adesso dovrò mettere a posto un po' i miei problemi generali di ansia.... Ma per chi c e' passato chiedo: qual e stata la molla che ha fatto scattare in voi il desiderio ma soprattutto la forza di riprovarci? Come avete fatto a trovare in voi il coraggio?
- chiara2010
- Expert~GolGirl®

Io ho giurato quando ero nel lettino e mi portavano in sala operatoria per il raschiamento che avrei fatto lo stesso percorso al più presto ma questa volta per fare il mio terzo cesareo e così è stato.
Se il mio fagiolino era venuto da noi anche se per poche settimane c'era un motivo e non volevo che questo sacrificio svanisse...ci doveva essere per forza un altro fagiolino che ci avrebbe ricordato anche lui...ecco io ho trovato la forza in questo ero sicura che il ns. angioletto in cielo sarebbe stato felice del nuovo fratellino

Se il mio fagiolino era venuto da noi anche se per poche settimane c'era un motivo e non volevo che questo sacrificio svanisse...ci doveva essere per forza un altro fagiolino che ci avrebbe ricordato anche lui...ecco io ho trovato la forza in questo ero sicura che il ns. angioletto in cielo sarebbe stato felice del nuovo fratellino
- luika
- New~GolGirl®

Io la forza la voglio ritrovare per il mio angioletto,e perchè non voglio che mio figlio rimanga solo.....anche se forse x me è un pochino più difficile,perchè la mia bambina aveva una rara malattia genetica e questo siglnifica che potrebbe ricapitare.......ma non sono disposta a lasciare perdere e a fermarmi qui! Io e mio marito desideriamo avere tre figli...ora al trzo non ci voglio pensare,ma il secondo spero sia presto tra noi e poi chissà quanta ansia ci sarà.....ma non importa tutto passa,e l'amore per i nostri figli resta

un figlio,quattro piccoli angeli e una forte speranza di realizzare i miei sogni
- ClaCam
- New~GolGirl®

Ma dall esame istologico si capirà se era un anomalia genetica o cromosomica??
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

il più delle volte no. io ho avuto due aborti senza mezzo xché, se non una sospetta lac che xò pare non esistere più. oggi si parla di utero non correttamente sviluppato, ma anche questo non è certo, visto che oggi, dopo la gravidanza andata a buon fine, è davvero tutto come dev'essere.ClaCam ha scritto:Ma dall esame istologico si capirà se era un anomalia genetica o cromosomica??
la forza di riprovarci... beh... dopo il primo ce l'ho avuta e non ti so dire xché, dopo il secondo proprio no: ero spaventata, stanca, mi sentivo sbagliata... il socio si prese una settimana di ferie, io ero cmq in malattia e ce ne andammo a punta ala (che d'inverno forse è più bella che d'estate). al ritorno mi buttai sul lavoro, aspettando il ciclo per riprendere definitivamente la pillola (eravamo già pronti ad iniziare il percorso di adozione), quando ho scoperto di essere incinta...
ora mio figlio sta per compiere 4 anni, io sono lucida e serena (tra l'altro ho superato anche i problemi di ansia) su quanto accaduto e ho una voglia matta di provare ad avere il secondo.
ma di contro c'è un terrore latente di rimetterci le penne, xché specialmente con la terza gravidanza (quella andata a buon fine) ho rischiato brutto.
tu hai due figli... posso solo dirti quello che penso x me: sarebbe giusto che per un mio "capriccio" giulio si trovasse a vivere ricoveri, guai, o peggio rimanesse solo, senza di me? ecco, di fronte a questo io mi fermo. e non trovo il coraggio di andare avanti e riprovare, anche se il gine mi sprona e mi dice che, male che va, senza terapia lo perdo e amen.
tu sai che non è così, io il terzo aborto non lo potrei sopportare. quindi... non lo so... io al posto tuo mi starei così. un abbraccio.
♥G♥ 28/08/08
- galea
- Original~GolGirl®

La mia gine, dopo il secondo, disse a mia madre che, passato un po' di tempo, ma non troppo, dovevo riprovarci, perchè non c'era nulla che non andasse, era solo andata così, e che se non ci riprovavo sarei rimasta con qualcosa di insoluto, di sospeso e non avrei mai smesso di pensarci... (mi conosce bene, forse per altri è diverso).
Fatto sta che esattamente il giorno della DPP sono rimasta incinta della mia Ceci: da noi si dice che uno ha mandato l'altro.
Mio figlio, allora di 5 anni, mi disse "visto mamma, il fratellino è tornato, doveva solo imparare a volare meglio per riuscire a venire giù!" (il suo capo scout, vedendolo triste, gli aveva detto che il fratellino era tornato indietro perchè non sapeva ancora volare bene e rischiava di cadere, e che una volta imparato sarebbe tornato)
Fatto sta che esattamente il giorno della DPP sono rimasta incinta della mia Ceci: da noi si dice che uno ha mandato l'altro.
Mio figlio, allora di 5 anni, mi disse "visto mamma, il fratellino è tornato, doveva solo imparare a volare meglio per riuscire a venire giù!" (il suo capo scout, vedendolo triste, gli aveva detto che il fratellino era tornato indietro perchè non sapeva ancora volare bene e rischiava di cadere, e che una volta imparato sarebbe tornato)
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- ClaCam
- New~GolGirl®

Capriccio?????
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

infatti l'ho virgolettato... passami il termine, penso tu mi abbia capito comunque. è dura vivere queste esperienze, è durissima rimanere con un figlio quando sognavi di averne tre, quindi ti prego di non attaccarmi per una parola che può essere male interpretata.ClaCam ha scritto:Capriccio?????
io volevo solo darti il mio punto di vista e un po' di conforto, anche se la cosa mi ha fatto un male cane xché nel farlo ho rispolverato cose a cui preferisco non pensare: x me l'idea di non poter avere un altro figlio è un coltello girato nella pelle viva, visto che crisi e casini mi bloccano persino l'idea di adottarlo, allo stato attuale delle cose.
quindi prendi quello che vuoi prendere dai miei interventi e lascia il resto, se non ti piace. un abbraccio in bocca al lupo per tutto.
♥G♥ 28/08/08
- ClaCam
- New~GolGirl®

So che non era detto con cattiveria... Ma penso che x nessuna mamma un figlio sia un capriccio. Non capisco in che modo riprovarci possa significare rischiare di lasciare un figlio senza mamma.
- ClaCam
- New~GolGirl®

Una domanda invece la faccio ha chi ha avuto il coraggio di riprovarci: come e' stata la grav successiva? Al di la delle 1000 ansia in più? Clinicamente avete fatto più eco, più indagini prenatali, più visite?
- chiara2010
- Expert~GolGirl®

Sicuramente qualche ecografie in più soprattutto le prime settimane, perchè ero nel terrore che succedesse di nuovo.....Poi passati i primi tre mesi sono stata più tranquilla, ma non sono mai andata a fare un eco neanche al nono mese senza preoccupazione...
E' dura ma vedrai che ce la farai

E' dura ma vedrai che ce la farai
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

ClaClam io ho avuto la mia prima gravidanza a 38 anni, conclusasi alla 22 settimana con un aborto terapeutico per una malformazione del sistema nervoso centrale incompatibile con la vita scoperta con la morfologica... seconda gravidanza 7 mesi dopo conclusasi con un aborto spontaneo senza raschiamento.. ho rincorso la gravidanza inutilmente per molti mesi ancora... non è arrivata.. ero così angosciata... ho fatto la mia prima ICSI che avevo appena compito 40 anni.. nulla.. ho fatto la seconda un paio di mesi dopo e un mese prima di compiere i 41 è arrivato il mio tesoro-miracolo Samuele... io mi sono rivolta alla fecondazione assistita perchè l'ansia, lo stress e la paura non mi hanno più permesso di rimanere incinta, non riuscivo nemmeno ad avere più una vita sessuale serena con mio marito.. la gravidanza di Samuele l'ho vissuta con il terrore puro... ho fatto ecografie anche ogni settimana, pre morfologiche di secondo livello.. in più mi sono fatta dei colloqui liberatori con un paio di psicologhe.. ho avuto una famiglia alle spalle che mi ha sorretto passo passo.. e l'ultimo mese ricoverata in ospedale con monitoraggi quotidiani... sono arrivata al TC con un ansia tale che quando è nato mio figlio non me ne sono nemmeno resa conto.. solo il giorno dopo quando l'ho preso di nuovo in braccio dopo la notte ho avuto una crisi di pianto fortissima e ho scaricato le mille ansie e paturnie accumulate in nove mesi... ma poi ti dico che se sei ansiosa come lo sono io non è il parto che ti fa "guarire".. io continuo a vivere con ansia ogni minuto della vita di mio figlio.. ma ho imparato a conviverci.. ce la si fa.. dentro di sè si trovano delle forze inaspettate che mai e poi mai avresti pensato di avere...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- ClaCam
- New~GolGirl®

Ed esami tipo villo o amnio?? Il gine mi diceva che quando, come avvenuto a me, la gravidanza si ferma verso 8... Probabilmente era una anomalia cromosomica. Allora forse la probabilità che un anomalia avvenga anche ad in eventuale altra gravidanza e' maggiore? E allora e' forse consigliabile questo tipo di esame? E il rischio della tecnica, stimato nel 1%, come si gestisce?
Alexandra io sono sempre stata ansiosa. Per me ogni febbre dei bimbi poteva essere chissà quale malattia grave. Adesso sarà peggio... E ho paura di non essere capace a gestire.... Tu sei stata molto forte e determinata....
Alexandra io sono sempre stata ansiosa. Per me ogni febbre dei bimbi poteva essere chissà quale malattia grave. Adesso sarà peggio... E ho paura di non essere capace a gestire.... Tu sei stata molto forte e determinata....
- ClaCam
- New~GolGirl®

Ed esami tipo villo o amnio?? Il gine mi diceva che quando, come avvenuto a me, la gravidanza si ferma verso 8... Probabilmente era una anomalia cromosomica. Allora forse la probabilità che un anomalia avvenga anche ad in eventuale altra gravidanza e' maggiore? E allora e' forse consigliabile questo tipo di esame? E il rischio della tecnica, stimato nel 1%, come si gestisce?
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Io forte? No assolutamente... io ho solo inseguito il mio sogno con tutta me stessa...
Villo e amnio non li ho fatti per non mettere in alcun modo a rischio la gravidanza mi sono fermata a bi test e premorfologiche precoci di secondo livello
Villo e amnio non li ho fatti per non mettere in alcun modo a rischio la gravidanza mi sono fermata a bi test e premorfologiche precoci di secondo livello
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

ClaCam ha scritto:So che non era detto con cattiveria... Ma penso che x nessuna mamma un figlio sia un capriccio. Non capisco in che modo riprovarci possa significare rischiare di lasciare un figlio senza mamma.
xché la mia terza gravidanza è arrivata a termine con una terapia antiabortiva ferocissima, quindi ho avuto un versamento di liquido al cuore e ho partorito d'urgenza per severa ipertensione. e al momento del cesareo non sapevano nemmeno loro che cosa fare, xché con cuore così non era facile decidere il tipo di anestesia.
ci ho messo più di due anni a smaltire tutti i problemi di salute, ma il cardiologo mi ha detto chiaramente che non posso ripetere uno sforzo simile. ecco xché ti dicevo che il rischio non è solo psicologico... a quello farei fronte.
in generale, xò, è così per tutte: una gravidanza difficile non è una passeggiata, comporta dei rischi che in caso di sf**a possono essere anche letali. idem l'aborto.
le terapie ormonali fanno danno a tanti livelli e in modi a volte anche subdoli e quando si ha la responsabilità di uno o più figli bisogna tenerne conto. io sono diventata consapevole di tutto ciò sulla mia pelle, anche se per fortuna il grosso l'ho recuperato. ma non sono così convinta che sfidare la sorte sia una cosa saggia.
sentivo di doverti raccontare i fatti miei x mostrarti la faccia nera di quella luna che, non so xché, a noi mamme pare sempre luminosa e brillante se presa da altre.
un abbraccio.
♥G♥ 28/08/08
- mayline
- Active~GolGirl®

Ciao,
io non ho mai vissuto la tua esperienza e quindi posso solo cercare di capire quello come provi.... come mamma.
Però ti dico questo. Innanzitutto DEVI superare la crisi, ma prima di tutto per i tuoi stupendi figli, perché glielo devi. Vedrai che se lo farai per loro supererai il brutto momento.... magari ci vorrà del tempo, ma riuscirai.
E poi ti consolo dicendoti che io ho avuto la mia terza a quasi 39 anni (li ho compiuti dopo 3 mesi dal parto), quindi non preoccuparti per l'età. Sempre più donne oggigiorno partoriscono tardi e bimbi sanissimi!!!!
Veramente, non incolparti per una cosa che doveva succedere. Se il tuo piccolo ha smesso di vivere in te è solo perché non doveva essere, probabilmente sarebbe nato con problemi e avrebbe fatto più fatica.
Pensa solo che è un agioletto, come ti ha detto il ginecologo, che veglierà sempre su voi tutti e sicuramente ti accompagnerà verso una nuova gravidanza, se è ciò che desideri più di ogni cosa.
Un abbraccio e... in bocca al lupo per tutto
io non ho mai vissuto la tua esperienza e quindi posso solo cercare di capire quello come provi.... come mamma.
Però ti dico questo. Innanzitutto DEVI superare la crisi, ma prima di tutto per i tuoi stupendi figli, perché glielo devi. Vedrai che se lo farai per loro supererai il brutto momento.... magari ci vorrà del tempo, ma riuscirai.
E poi ti consolo dicendoti che io ho avuto la mia terza a quasi 39 anni (li ho compiuti dopo 3 mesi dal parto), quindi non preoccuparti per l'età. Sempre più donne oggigiorno partoriscono tardi e bimbi sanissimi!!!!
Veramente, non incolparti per una cosa che doveva succedere. Se il tuo piccolo ha smesso di vivere in te è solo perché non doveva essere, probabilmente sarebbe nato con problemi e avrebbe fatto più fatica.
Pensa solo che è un agioletto, come ti ha detto il ginecologo, che veglierà sempre su voi tutti e sicuramente ti accompagnerà verso una nuova gravidanza, se è ciò che desideri più di ogni cosa.
Un abbraccio e... in bocca al lupo per tutto
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- laura s
- Gold~GolGirl®

Quasi la metà delle donne subisce almeno un aborto spontaneo.
Accade nel 15% delle gravidanze, è la natura.
E in genere converrai che per quanto sia brutto è meglio così, piuttosto che avere un figlio gravemente malato e che non potrà avere una vita dignitosa.
Ti conviene cercare di capire perchè l'hai vissuta così male, arrivando a autocolpevolizzarti...
Io ho avuto un aborto spontaneo, dopo parecchio che cercavo la gravidanza fra l'altro per cui avevo veramente appena gioito del mio miracolo e subito mi è arrivata la tegola in testa, eppure sinceramente non mi sono mai fatta nè sensi di colpa nè altro... e posso dire che l'ho superato davvero, in pochi giorni... capisco benissimo che non siamo tutte uguali e che possa invece volerci più tempo, io ero solo all'inizio tu un pochino più avanti... ma credo che arrivare a dire che non sarà mai più la stessa cosa sia un tantino eccessivo... sei giovane e rimani incinta con facilità, potrai avere non solo 3 ma anche 6 figli se li vuoi, ma chiediti se ora vuoi donare la vita a un bambino, o riempire un vuoto...
Accade nel 15% delle gravidanze, è la natura.
E in genere converrai che per quanto sia brutto è meglio così, piuttosto che avere un figlio gravemente malato e che non potrà avere una vita dignitosa.
Ti conviene cercare di capire perchè l'hai vissuta così male, arrivando a autocolpevolizzarti...
Io ho avuto un aborto spontaneo, dopo parecchio che cercavo la gravidanza fra l'altro per cui avevo veramente appena gioito del mio miracolo e subito mi è arrivata la tegola in testa, eppure sinceramente non mi sono mai fatta nè sensi di colpa nè altro... e posso dire che l'ho superato davvero, in pochi giorni... capisco benissimo che non siamo tutte uguali e che possa invece volerci più tempo, io ero solo all'inizio tu un pochino più avanti... ma credo che arrivare a dire che non sarà mai più la stessa cosa sia un tantino eccessivo... sei giovane e rimani incinta con facilità, potrai avere non solo 3 ma anche 6 figli se li vuoi, ma chiediti se ora vuoi donare la vita a un bambino, o riempire un vuoto...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ClaCam
- New~GolGirl®

E' proprio per questo che ora come ora non ci riproverei.
Perchè non voglio colamare un vuoto.
Voglio tentare di essere serena ( anche se nella mia vita poche volte lo sono stata ) e solo dopo magari riprovare.
Anche se la paura è tanta....e temo vincerà sul mio desiderio di una nuova maternità
E se dovesse andar ancor peggio?
Perchè mi colpevolizzo?
...Perchè forse sto andando contro natura ( in fondo ho 36 anni e già due bimbi.
perchè accanirmi tanto?). Ua terza gravidanza, terminata a 7 settimane, in molto mi dicono essere correlate ad anomalie genetiche....che a loro volta possono essere dipendenti dall'età...
....perchè questa volta volendomela davvero GODERE questa gravidanza ( cosa che non ho fatto con e altre due )l'ho detto subito agli amici, ho evitato di andare al PS appena qualcosa non andava come dicevo io, avevo cambiato il gine perchè il mio era troppo caro
...perchè forse tutta l'ansia che ha caratterizzato le prime settimane ( con la paura qualcosa non andasse bene ) ...ha in qualche modo influito
Non so....
Una cosa però è certa: non metterò al mondo un bimbo, perchè DEVE solo " rimpiazzare" un angioletto volato via troppo presto.
Il desiderio di 3° l'ho sempre avuto...e il mio terrore in questo momento è che questa esperienza mi segnerà cosi tanto che non ne avrò mai piu il coraggio
Perchè non voglio colamare un vuoto.
Voglio tentare di essere serena ( anche se nella mia vita poche volte lo sono stata ) e solo dopo magari riprovare.
Anche se la paura è tanta....e temo vincerà sul mio desiderio di una nuova maternità
E se dovesse andar ancor peggio?
Perchè mi colpevolizzo?
...Perchè forse sto andando contro natura ( in fondo ho 36 anni e già due bimbi.
perchè accanirmi tanto?). Ua terza gravidanza, terminata a 7 settimane, in molto mi dicono essere correlate ad anomalie genetiche....che a loro volta possono essere dipendenti dall'età...
....perchè questa volta volendomela davvero GODERE questa gravidanza ( cosa che non ho fatto con e altre due )l'ho detto subito agli amici, ho evitato di andare al PS appena qualcosa non andava come dicevo io, avevo cambiato il gine perchè il mio era troppo caro
...perchè forse tutta l'ansia che ha caratterizzato le prime settimane ( con la paura qualcosa non andasse bene ) ...ha in qualche modo influito
Non so....
Una cosa però è certa: non metterò al mondo un bimbo, perchè DEVE solo " rimpiazzare" un angioletto volato via troppo presto.
Il desiderio di 3° l'ho sempre avuto...e il mio terrore in questo momento è che questa esperienza mi segnerà cosi tanto che non ne avrò mai piu il coraggio