Capisco la tua indecisione alla domanda "hai figli" e sii orgogliosa di non dimenticare la tua bimba. Spesso magari non vorresti tirare fuori tutta la storia con il primo che ti fa quella domanda però, in effetti, lei c'era ed ignorarla ti farebbe troppo male. Coraggio, ti auguro presto di darle dei fratelliniSILVIA34 ha scritto:Anche io provo il tuo stesso sentimento.Ogni volta che mi viene presentato qualcuno io so che arriverà la fatidica domanda :"Hai figli?". E quando arriva sono combattuta fra il dire di no e il pensiero della mia piccolina che effettivamente c'è stata, che io vado a trovare al cim e che era identica al suo papà.Alla fine dico sempre che l'ho avuta e mi vergogno tremendamente di dire che è anche morta e che per adesso non posso averne (dopo ben 17 mesi).Non sei la sola. è normale. ma tieni duro perchè arriverà il momento giusto anche per te.un bacio
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LA VERGOGNA DI AVER PERSO UN BIMBO
- gioggio
- Expert~GolGirl®

Re: LA VERGOGNA DI AVER PERSO UN BIMBO
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

- Zù71
- Expert~GolGirl®

conosco bene la sensazione di cui parli, infatti alla gravidanza successiva (andata male anche quella) ho taciuto con tutti tranen gli strettissimi e a quella dopo ancora (andata poi bene!!!) anche gli strettissimi non hanno saputo nulla fino a 12 settimane e i meno stretti praticamente quando si è cominciata a vedere la panza!!!
penso che anche per una futura gravidanza farò così, mi fa stare più serena il pensiero che non ci siano altre persone che hanno "aspettative" su di me...
mi rendo conto che è brutto trattenersi e non raccontare ai 4 venti una cosa che rende tanto felici ma per me è stato importante non dirlo....
penso che anche per una futura gravidanza farò così, mi fa stare più serena il pensiero che non ci siano altre persone che hanno "aspettative" su di me...
mi rendo conto che è brutto trattenersi e non raccontare ai 4 venti una cosa che rende tanto felici ma per me è stato importante non dirlo....
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Spes
- Gold~GolGirl®

purtroppo x me è stato esattamente come zù
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- terryp76
- New~GolGirl®

Ciao criker ti comprendo benissimo, mi hanno dovuto fare un taglio d'urgenza alla ventiseiesima settimana, è vissuta un mese è dececuta il 31 agosto. Solo chi vive queste situazioni può capire come ci si sente, svuotata, inutile, tutti i sogni svaniscono con un brusco risveglio e l'amarezza di non aver potuto nemmeno abbracciare per un solo istante il tuo cucciolo. Bisogna andare avanti tra un pò di mesi quando la ferita me lo permetterà proverò nuovamente,
non disperare arriverà anche il nostro momento un abbraccio 
- Femi
- New~GolGirl®

Sono nuova nel forum ma non purtroppo in materia di aborti
E ti capisco come non mai. Ne ho avuti parecchi (5 o 6) e riesco a parlarne con tranquillità solo ora dopo tanto tempo e dopo aver avuto le mie bimbe a distanza di 5 anni l'una dall'altra. Anch'io mi vergognavo ed ero in lacrime...quindi non posso dirti "non piangere, non vergognarti, cerca di reagire..bla, bla, bla" perché non ti può aiutare.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che parlare e confrontarti con altre che hanno avuto lo stesso problema aiuta tantissimo, ti fa sentire meno sola e meno extraterrestre. Non scoraggiarti, riprova con un'altra gravidanza magari lasciando passare un pò di tempo... e sfogati, piangi, non tenerti tutto dentro.

L'unica cosa che mi sento di dirti è che parlare e confrontarti con altre che hanno avuto lo stesso problema aiuta tantissimo, ti fa sentire meno sola e meno extraterrestre. Non scoraggiarti, riprova con un'altra gravidanza magari lasciando passare un pò di tempo... e sfogati, piangi, non tenerti tutto dentro.
Femi
Federica, 10 marzo 2001 a 38^, kg. 2.900
Noemi, 9 maggio 2006 a 30^, kg. 1.430
Federica, 10 marzo 2001 a 38^, kg. 2.900
Noemi, 9 maggio 2006 a 30^, kg. 1.430
-
alelua
- Expert~GolGirl®

Ciao criker...
...che aggiungere...le altre hanno detto tutto quello cha ti avrei detto anche io, ma ti aggiungo che a me c'è gente (lavoro in un negozio) che mi chiede ancora dopo un anno dal raschiamento se ho partorito...tra l'altro ho messo su' qualche kilo e alcuni mi fanno gli auguri senza nemmeno chiedermi(che poi prima portato la 38 ora la 40 ma ho un po' di pancetta):
. Io credo che se avro' la fortuna di riavere un test positivo (e lo credo fortemente) non diro' niente a nessuno a parte i miei famigliari, proprio come Zu', fa troppo male a distanza di tempo dovere ancora spiegare che mio figlio non è mai nato visto che l'ho perso a 10 settimane...non provare vergogna piccola, siamo davvero in tante ad avere avuto diversi aborti non per questo non realizzeremo questo sogno che a volte sembra sfocarsi, non per questo non siamo persone meravigliose nella vita!!!
Avrai sicuramente visitato i mio post:Gravidanza a buon fine dopo aborto/i ci sono tante bellissime testimonianze...del giudizio della gente dobbiamo farci scudo...verrà anche per noi il momento tanto atteso!
Forza forza forza, ce la faremo e presto ci guarderemo indietro buttandoci tutto alle spalle!
Luana 
Avrai sicuramente visitato i mio post:Gravidanza a buon fine dopo aborto/i ci sono tante bellissime testimonianze...del giudizio della gente dobbiamo farci scudo...verrà anche per noi il momento tanto atteso!
Forza forza forza, ce la faremo e presto ci guarderemo indietro buttandoci tutto alle spalle!
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
- criker
- Master~GolGirl®

L'ho visitato?????
Lo so a memoria!!!! :prrrr
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
-
alelua
- Expert~GolGirl®

:ahah :ahahcriker ha scritto:L'ho visitato?????
A chi lo dici!!!!!
Mi da un sacco di forza pero' rileggere le testimonianze di quelle meravigliose donne!!!!
Criker ce la faremo presto vedrai...magari insieme...
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Cara,
ti capisco, so cosa si prova in una situazione di questo genere. Quando ho avuto il mio primo aborto spontaneo è stato bruttissimo. Solo io e mio marito sapevamo della gravidanza. E' accaduto tutto talmente presto (5° settimana) che quasi non eravamo riusciti nemmeno a realizzare che c'era qualcuno in arrivo...PER MESI NON SONO RIUSCITA A PARLARNE CON NESSUNO, nemmeno con mia madre, nemmeno con le amiche più care! E pensa che il giorno che sono andata in ospedale per fare la visita di controllo che confermasse che non era necessario fare il raschiamento, ho poi saputo che c'era stata una mia COLLEGA DONNA che era stata in giro da tutti gli altri miei colleghi a chiedere se sapevano se mi ero assentata perchè ero incinta
...non ho mai perdonato la sua insensibilità.
Il secondo aborto spontaneo è stato anche più doloroso: era il gemellino del mio piccolo che nella prima eco aveva il cuoricino che batteva come il fratello...me ne sono fatta una colpa, per tanto tempo ho pensato che ero io che non ero stata in grado di proteggerlo...è vero, gli sguardi di finta pietà, le frasi idiote come "Ma non sei capace di..." fanno male.
Sai anch'io quante volte, verso la fine della gravidanza quando la panciona era grande, mi sono sentita chiedere "MA SEI SICURA CHE NON SONO DUE" ed era come prendere una coltellata???
Però è anche vero che accanto abbiamo persone capaci di VERA SOLIDARIETA' e sono quelle che realmente ci amano e che nei momenti difficili sono in grado di sostenerci ed è su queste che dobbiamo contare! A me sono state di grande aiuto durante i primi 4 difficili mesi della mia gravidanza, mi hanno aiutato a superare i sensi di colpa e a trovare un po' di serenità...e il secondo gemellino ce l'ha fatta a venire al mondo, è un bimbo dolcissimo che lunedì prossimo compie un anno!
Perciò quoto Nicky: la gente stupida bisogna lasciarla parlare e lasciare che quelle parole cadano nel vuoto!!! Vai avanti per la tua strada e come dico SEMPRE a chi come me ha fatto questa sfortunata esperienza della perdita di un cucciolo non rinunciare al tuo sogno, sono sicura che lo realizzerai!
Il secondo aborto spontaneo è stato anche più doloroso: era il gemellino del mio piccolo che nella prima eco aveva il cuoricino che batteva come il fratello...me ne sono fatta una colpa, per tanto tempo ho pensato che ero io che non ero stata in grado di proteggerlo...è vero, gli sguardi di finta pietà, le frasi idiote come "Ma non sei capace di..." fanno male.
Sai anch'io quante volte, verso la fine della gravidanza quando la panciona era grande, mi sono sentita chiedere "MA SEI SICURA CHE NON SONO DUE" ed era come prendere una coltellata???
Però è anche vero che accanto abbiamo persone capaci di VERA SOLIDARIETA' e sono quelle che realmente ci amano e che nei momenti difficili sono in grado di sostenerci ed è su queste che dobbiamo contare! A me sono state di grande aiuto durante i primi 4 difficili mesi della mia gravidanza, mi hanno aiutato a superare i sensi di colpa e a trovare un po' di serenità...e il secondo gemellino ce l'ha fatta a venire al mondo, è un bimbo dolcissimo che lunedì prossimo compie un anno!
Perciò quoto Nicky: la gente stupida bisogna lasciarla parlare e lasciare che quelle parole cadano nel vuoto!!! Vai avanti per la tua strada e come dico SEMPRE a chi come me ha fatto questa sfortunata esperienza della perdita di un cucciolo non rinunciare al tuo sogno, sono sicura che lo realizzerai!
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Scusa Silvia, ma di cosa ti devi vergognare???SILVIA34 ha scritto:Anche io provo il tuo stesso sentimento.Ogni volta che mi viene presentato qualcuno io so che arriverà la fatidica domanda :"Hai figli?". E quando arriva sono combattuta fra il dire di no e il pensiero della mia piccolina che effettivamente c'è stata, che io vado a trovare al cim e che era identica al suo papà.Alla fine dico sempre che l'ho avuta e mi vergogno tremendamente di dire che è anche morta e che per adesso non posso averne (dopo ben 17 mesi).Non sei la sola. è normale. ma tieni duro perchè arriverà il momento giusto anche per te.un bacio
Io credo che andare avanti con la propria vita nonostante si debba convivere con un dolore così grande sia già di per sè una prova di grande forza !
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
- liù
- Basic~GolGirl®

mi dispiace mi dispiace mi dispiace
a me è capitato di provare lo stesso sentimento di vergogna in una circostanza diversa, avevo problemi di salute pesanti. E mi vergognavo. Detesto la compassione, detesto fare pena, detesto le frasi di "povera... ecc". E mi succedeva tutto questo.
Mi ero isolata pure io, per più di un anno ho vissuto una vita non mia, si vedeva il mio corpo ma io non stavo vivendo.
Quindi ti capisco anche se le ns. circostanze sono diverse. E' bruttissimo e si sta male.
Ma come tutte le cose passano, è inevitabile.
La vita è movimento.
E arriverà anche per te il momento per uscire.
Un bacio
e buona fortuna per tutto

a me è capitato di provare lo stesso sentimento di vergogna in una circostanza diversa, avevo problemi di salute pesanti. E mi vergognavo. Detesto la compassione, detesto fare pena, detesto le frasi di "povera... ecc". E mi succedeva tutto questo.
Mi ero isolata pure io, per più di un anno ho vissuto una vita non mia, si vedeva il mio corpo ma io non stavo vivendo.
Quindi ti capisco anche se le ns. circostanze sono diverse. E' bruttissimo e si sta male.
Ma come tutte le cose passano, è inevitabile.
La vita è movimento.
E arriverà anche per te il momento per uscire.
Un bacio
e buona fortuna per tutto
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore
- pandistelle
- Master~GolGirl®

... Sii forte ...
Una perdita così grande non deve mai essere fonte di vergogna, ma di forza!
E' ciò che ripeto continuamente a me stessa, soprattuto dopo il 1 gosto!
Ti abbraccio forte forte!

Una perdita così grande non deve mai essere fonte di vergogna, ma di forza!
E' ciò che ripeto continuamente a me stessa, soprattuto dopo il 1 gosto!
Ti abbraccio forte forte!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
-
annarella
- New~GolGirl®

Cara, ma stai scherzando???
Vergogna di cosa!! Non devi assolutamente dirlo. sono cose che possono succedere a tutti certamente tu non volevi perderlo.
Io ho fatto due aborti di cui uno gemellare dopodichè ho avuto una terza gravidanza ed è andata bene... vedrai che anche a te tutto si aggiusta. Un bacione e in bocca al lupo.
Ps.
prova a leggere il mio racconto nella sezione i racconti del parto "2 aborti... ed ecco la mia stellina ma...ancora problemi" "di annarella" e ti renderai conto cosa ho passato... fammi sapere cosa ne pensi!!!
Vergogna di cosa!! Non devi assolutamente dirlo. sono cose che possono succedere a tutti certamente tu non volevi perderlo.
Io ho fatto due aborti di cui uno gemellare dopodichè ho avuto una terza gravidanza ed è andata bene... vedrai che anche a te tutto si aggiusta. Un bacione e in bocca al lupo.
Ps.
prova a leggere il mio racconto nella sezione i racconti del parto "2 aborti... ed ecco la mia stellina ma...ancora problemi" "di annarella" e ti renderai conto cosa ho passato... fammi sapere cosa ne pensi!!!
- marieclaire
- Expert~GolGirl®

Cricker, io invece ho avuto e ho un atteggiamento opposto: praticamente sa dei miei aborti (2 in 6 mesi) anche il panettiere: parlarne è stato terapeutico perchè mi ha permesso di scoprire a quante donne accade!
Si è veramente spalancato un mondo inedito, è emerso che tutti nelle proprie famiglie hanno subito uno o più aborti, è stato utilissimo per non sentirmi diversa, un caso patologico.
Ne parlo tranquillamente con chiunque perchè possa condividere questa esperienza, perchè penso che potrà essere di conforto ad altri che magari si tengono tutto dentro.
Un esempio, fatto accaduto un mesetto fa: parrucchiera nuova, vede che sono incinta e mi fa qualche domanda di routine; chiacchierando racconto della mia esperienza e vedo che la ragazza ha una strana reazione: mi "confessa" vergognosa che aveva vissuto 3 aborti, che non sapeva più cosa fare, ecc...
Le ho dato immediatamente il numero di telefono del mio ginecologo (patologo della gravidanza), l'ho tranquillizzata, si è sfogata e alla fine....mi ha abbracciata commossa (offrendomi la piega :-)
Ragazze, ognuna di noi reagisce in modi differenti, ma la vergogna, i sensi di colpa, il sentirsi inadeguate non devono avere il sopravvento.
E non nascondete quel che vi è capitato, parlarne farà bene a voi e sicuramente molto, moltissimo al prossimo.
Un abbraccio e un augurio a tutte perchè il sogno possa realizzarsi senza altre sofferenze
Si è veramente spalancato un mondo inedito, è emerso che tutti nelle proprie famiglie hanno subito uno o più aborti, è stato utilissimo per non sentirmi diversa, un caso patologico.
Ne parlo tranquillamente con chiunque perchè possa condividere questa esperienza, perchè penso che potrà essere di conforto ad altri che magari si tengono tutto dentro.
Un esempio, fatto accaduto un mesetto fa: parrucchiera nuova, vede che sono incinta e mi fa qualche domanda di routine; chiacchierando racconto della mia esperienza e vedo che la ragazza ha una strana reazione: mi "confessa" vergognosa che aveva vissuto 3 aborti, che non sapeva più cosa fare, ecc...
Le ho dato immediatamente il numero di telefono del mio ginecologo (patologo della gravidanza), l'ho tranquillizzata, si è sfogata e alla fine....mi ha abbracciata commossa (offrendomi la piega :-)
Ragazze, ognuna di noi reagisce in modi differenti, ma la vergogna, i sensi di colpa, il sentirsi inadeguate non devono avere il sopravvento.
E non nascondete quel che vi è capitato, parlarne farà bene a voi e sicuramente molto, moltissimo al prossimo.
Un abbraccio e un augurio a tutte perchè il sogno possa realizzarsi senza altre sofferenze
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)